Jump to content

Thom Yorke - Don't Fear The Light / Gawpers


@li

Recommended Posts

  • 1 month later...

  • Replies 224
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 3 weeks later...
  • 3 months later...
On 5/18/2019 at 11:33 PM, modifiedbear said:

Sotto Gawpers non vi è scritto nulla: qui le due sorelle pianiste non devono c’entrare un granché. La possibilità che il brano possa trovarsi incluso nell’LP3 esiste, e non la escluderei affatto (l’arrangiamento con doppio piano è facilmente un arrangiamento ad-hoc di un brano già registrato e papabilissimo per una yorkata da album).

edit: e ne ho un ricordo, oltretutto, come di un brano contenente originariamente una ritmica, assente nell’arrangiamento-drone per la filarmonica, ma evidente anche dal modo di Thom di tenere il tempo alle due mummie al piano.

Alla fine Gawpers non è stata pubblicata in ANIMA.
Potrebbe avere delle chances per LP10 dei Radiohead o per un futuro LP4 di Thom. 

E' l'unica unreleased di cui siamo a conoscenza scritta da Thom dopo A Moon Shaped Pool.

Link to comment
Share on other sites

44 minutes ago, Lacatus said:

Alla fine Gawpers non è stata pubblicata in ANIMA.

Probabilmente una composizione troppo postuma e arrivata in ritardo, e che effettivamente non avrebbe trovato molto spazio in ANIMA (un Dawn Chorus al cubo, più sulla scia di Suspiria che su quella dell’elettronica coatta e patinata di LP3).
Avrei preferenza che rimanesse un brano di Thom: un drone molto sottile di Synth, una ritmica invisibile alla Truth Ray, il solito lamento alla voce e nient’altro. No archi di Jonnymerda, no batterie acustiche del pelato, no stronzate riempitive di Ed il buffone, no basso elettrico di Colin di Notre Dame (il brano non si presta, in generale, alla presenza sui bassi.

Link to comment
Share on other sites

29 minutes ago, modifiedbear said:

Probabilmente una composizione troppo postuma e arrivata in ritardo, e che effettivamente non avrebbe trovato molto spazio in ANIMA (un Dawn Chorus al cubo, più sulla scia di Suspiria che su quella dell’elettronica coatta e patinata di LP3).
Avrei preferenza che rimanesse un brano di Thom: un drone molto sottile di Synth, una ritmica invisibile alla Truth Ray, il solito lamento alla voce e nient’altro. No archi di Jonnymerda, no batterie acustiche del pelato, no stronzate riempitive di Ed il buffone, no basso elettrico di Colin di Notre Dame (il brano non si presta, in generale, alla presenza sui bassi.

Io volutamente ho evitato di sentirla, perché essendo l'unica testimonianza non pubblicata di una creatività di Thom ancora viva dopo A Moon Shaped Pool, la ritengo una gemma preziosa, quasi sacra.

Da quello che dici pare che siamo più in odore di LP4 che di LP10: quando Thom compone da solo, raramente costruisce pezzi in cui si possono inserire altri 4 elementi come i Radiohead. La musica dei Radiohead ormai la compongono i Radiohead tutti insieme, come ha lasciato intendere anche Jonny nella recente intervista in cui dice "finché non torneremo a suonare insieme, non ci saranno nuove canzoni". Chissà quanta voglia hanno effettivamente di fare musica tutti e cinque insieme, presi come sono dalle carriere soliste, sempre più lontane stilisticamente dall'archetipo radioheadiano.

Link to comment
Share on other sites

48 minutes ago, Lacatus said:

Chissà quanta voglia hanno effettivamente di fare musica tutti e cinque insieme

Il problema dei Radiohead sono i Radiohead.
Nel tempo Jonny e Thom sono cresciuti di trenta metri, mentre il resto del gruppo in 20 anni non ha avuto neppure la curiosità di fare mezzo passo in avanti. Jonny, dalla chitarra ai modulari al DSP e Max/MSP, alle orchestre, al piano, alla classica contemporanea, alle OST, al Rajasthan Express, alla recente label. Thom, dalla chitarra al piano ai synth classici ai synth modulari, dallo strumento al computer, dalla voce cantata dritta nel microfono ai campionatori, alle drum machines, agli Atoms, a Steve Reich, ad archi, cori, una OST che è un capolavoro.
Phil, fermo alle due solite canzoncine pop che entrano da un orecchio e escono dall'altro, che passa il tempo al campetto con gli amici. Ed, fermo alle solite pedaliere e alle cannette, che dopo così tanti anni ci sta facendo uscire un disco che puzza già di bluff. Colin meno che meno.
Un divario sempre più incolmabile. Che voglia possono avere Thom e Jonny di fare un passo indietro loro stessi nel solo nome dei bei tempi passati?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lacatus said:

Io volutamente ho evitato di sentirla, perché essendo l'unica testimonianza non pubblicata di una creatività di Thom ancora viva dopo A Moon Shaped Pool, la ritengo una gemma preziosa, quasi sacra.

Fossi in te non mi farei grosse illusioni:rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Secondo me Thom e Jonny hanno semplicemente preso strade diverse. Thom secondo me avrebbe ancora la volontà di rimanere sulla scia dei vecchi rh che purtroppo non hanno granché da aggiungere; Jonny invece mi sembra che non gliene possa fregar di meno. Con l esperienza che hanno possono tranquillamente confezionare un album a loro piacimento e sfruttare il nome per fare una bella vagonata di soldi; ecco questa sicuramente è una motivazione comune a tutti e 5. 

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, clak said:

Secondo me Thom e Jonny hanno semplicemente preso strade diverse. Thom secondo me avrebbe ancora la volontà di rimanere sulla scia dei vecchi rh che purtroppo non hanno granché da aggiungere; Jonny invece mi sembra che non gliene possa fregar di meno. Con l esperienza che hanno possono tranquillamente confezionare un album a loro piacimento e sfruttare il nome per fare una bella vagonata di soldi; ecco questa sicuramente è una motivazione comune a tutti e 5. 

a me pare che ultimamente - 3 anni circa -  thomonny e jhom stiano ascoltando praticamente le stesse cose in comune e che evidentemente riescano a veicolarle meglio da soli che non con gli altri 3 spaventapasseri.:ok:

sono in fase classica contemporanea entrambi, jonny da una vita, thom da 3 anni almeno. 

anima in tutto ciò è contestualizzabile come tentativo di commistione tra la sua vecchia passione per l'elettronica e le nuove aperture neoclassiche esplorate con Suspiria.

Link to comment
Share on other sites

Io insisto che secondo me non leggete le interviste (o non credete a cio' che dicono nelle stesse).

Mi sembra che per loro (Thom e Jonny in particolare) i Radiohead siano tutto tranne che in discussione.

Ah e comunque in tutte le band ce n'e' un paio moooolto piu avanti degli altri (Gilmour-Waters, Bono (prima di rincoglionirsi)-Edge, McCartney-Lennon & counting).

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, modifiedbear said:

Perché, tu se fossi in loro non manterresti un basso profilo con la stampa per evitare di scatenare inutili polveroni?

io sono convinta che (da sempre) e nel bene e nel male quello che dicono è... finora è sempre stato cosi.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
26 minutes ago, neula said:

piano sketch se l'avesse proposta ed l'avreste massacrata, è un divertissement (anche se di giocoso ha poco) 

hai ragione

diciamo che, per coerenza, a me non sembra tutta questa meraviglia nemmeno proposta da Thom.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...