Jump to content

Thom Yorke - Don't Fear The Light / Gawpers


@li

Recommended Posts

Thrilled to be featuring several times at the Philharmonie de Paris in 2017-18, including the French premiere of my Concerto for Two Pianos with Orchestre de Paris, Matthias Pintscher and Katia et Marielle Labèque Official on 17/18 October, followed by Minimalist Dream House on 7 April 2019 ….performing with Katia et Marielle Labèque Official in a concert also featuring a new work by Thom Yorke
https://philharmoniedeparis.fr/…/c…/19045-orchestre-de-paris

https://philharmoniedeparis.fr/…/19214-minimalist-dream-hou…

 
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 224
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...
  • 7 months later...

Sisters and acclaimed pianists Katia and Marielle Labèque are joined by Bryce Dessner, David Chalmin and special guest Thom Yorke as they perform premieres and recent Minimalist works.

The Labèque sisters have had a long-standing fascination with Minimalism – featuring both pioneers and current torchbearers of the genre on their 2013 album, also entitled Minimalist Dream House. They continue their minimalist exploration here, once again drawing a line between the past and present with a programme that features work by the likes of Max Richter, David Lang, Timo Andres, Caroline Shaw Dessner and Chalmin.

In the second half of the concert Thom Yorke joins for the UK premiere of his new composition, Don’t Fear The Light. This work for two pianos, electronics and modular synthesizer, is Yorke’s first composition for classical music artists and concert halls. The concert will close with a performance of a new song by Yorke sung by him accompanied by the Labèques.

https://www.barbican.org.uk/whats-on/2019/event/minimalist-dream-house-katia-marielle-labeque

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

è stasera! Spero che trapeli qualche buona registrazione :rolleyes:

Edit:

Si è concluso da poco il concerto. L'encore era tutto dedicato alle composizioni di Thom

  1. "Don't Fear The Light" | 25 min

  2. "Gawpers" | 5 min

  3. "Suspirium" [not on written setlist]

Per i curiosi

https://www.instagram.com/p/Bv97uU5hqpY/

(soprattutto il quarto video, che è uno snippet di Gawpers)

Link to comment
Share on other sites

Concerto: una delle cose più belle a cui abbia assistito negli ultimi anni. Avuto la fortuna di assistervi dalla prima fila centrale del balcone superiore in compagnia di Nicolas Godin. Avevo delle riserve sulle sorelle Labèque, che si sono dimostrate però veramente fenomenali. Primo atto una selezione di brani superlativa (sopra a tutti Richter) ed eseguita da Dio. Secondo atto composizioni di Thom veramente eccezionali, mi aspettavo qualcosa di meno classico e più "piano preparato" / ambient, ma sono rimasto sconvolto dalla qualità della scrittura della suite per piano a quattro mani + sintetizzatore, e linea vocale veramente azzeccata. Goduto come un riccio.

Post-concerto: appena tornato a casa dopo l'intera serata trascorsa nella loggia privata di Thom, una decina di cristiani e FIUMI di champagne e formaggi (che Thom si è divorato come un matto mentre Dajana lo canzonava per il suo recente averle rivelato di "aver chiuso con i formaggi"). Nella loggia c'era uno Stainway mezzacoda e Thom ci ha fatto un mezzo Suspirium privato. Ho preso posto al piano una volta quasi terminato lo champagne, suonandogli Unmade, sopra alla quale ha cantato.

Posso morire felice. ADDIO.

Link to comment
Share on other sites

Eccomi... dritta in ufficio dalla Villette :P

Per me bellissima esperienza: Filarmonica di Parigi esageratamente bella, scenografica architettonicamente e, ovviamente, con un'acustica meravigliosa.

 

Ero scettica e il concerto era piu che altro una scusa per un weekend in giro, tanto che quando ho comprato i biglietti non era nemmeno annunciata la presenza di Thom ma... beh... prima parte con Bryce Dessner, le due pianiste e David Chalmin che suonavano brani di classica contemporanea di altri autori davvero bellissima. Un po' sullo stile dei pezzi che suona Jonny con LCO, Penderecki, per il pochissimo che ci posso capire.

Comparsata a sorpresa di Thom a fare la seconda voce su un brano di Chalmin nella prima parte.

Molto bello anche Haven, il brano composto appositamente da Bryce Dessner.

 

Poi intervallo seguito dalla suite per piano "Don't Fear the Light" (25 minuti) composta da Thom e suonata da Katia e Marielle Labeque (bravissime ma un po' inquietanti: sembrano la versione adulta delle due gemelline di Shining  :lol: ).

 

Il materiale della suite è molto cupo, a me ha ricordato alcune cose di Suspiria e credo ne subisca le suggestioni... a tratti anche qualche linea melodica pianistica tipica dei Radiohead.

Finiti i 25 minuti sale sul palco Thom per l'anteprima del brano cantato "Gawpers" che boh... davvero un ulteriore salto in "avanti" verso un minimalismo ancora piu' "spinto".
Sono sincera: non l'ho capita... devo riascoltare.

 

Poi ringraziamenti applausi e inchini e Suspirium a sorpresa. Thom alla voce, i due pianoforti, Bryce e Chalmin a fare con le chitarre effettate la parte di archi. Beh... tanta roba e credo, ad oggi, migliore esecuzione del brano. L'ha cantata divinamente (anche perche, diversamente dal solito, non stava suonando ed era concentrato unicamente sulla parte vocale).

 

Contenta della "scommessa" che ho fatto decidendo di andare, contenta che per l'ennesima volta il nano malefico mi abbia trascinato in territori che nn avrei mai "calpestato" da sola.

 

 

p.s. io sogno una collaborazione Radiohead-National per il futuro  :wub:

pps. modified sei troppo gggiovane per morire ;)

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, @li said:

25 minuti... servivano tanta batteria e tanti giga liberi sul telefono 

Infatti. Però speravo tra le tante registrazioni di Gawpers e Suspiria ed anche il pezzo di Chalmin di trovare almeno uno di Don't Fear The Light.

Può aver influito anche il fatto che Thom non era presente sul palco per quel pezzo a far non partire le registrazioni video?

Link to comment
Share on other sites

Ahaha la ragazza di fianco a me ha ripreso tutto. Ma siccome la conosco nn credo che caricherà il video (di solito nn lo fa). Detto ciò ci sono ancora tre date nei prossimi tre gg e qualche buon samaritano ci sarà prima della fine.

peraltro le riprese erano vietatissime e io mi cagavo in mano che mi sgamassero.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...