Jump to content

Recommended Posts

4 minutes ago, modifiedbear said:

stupendo

Abbracciamoci :pollice:

P.S. da sentire rigorosamente in cuffia :music:
P.P.S. mi ricorda tantissimo un'altra cosa che ho sentito, ma non ho ancora focalizzato bene cosa...

Se ho capito bene sono gli oggetti/strisce di luce colorate che rappresentano gli singoli suoni/note. Chi sta controllando il movimento in quel ambiente 3d sta anche creando la musica. Che sarebbe la miscelazione dei suoni e il passaggio da un suono all'altro. Io mi chiedo se è Thom o Tarik che sta controllando il movimento. Presumendo che è stato Thom a dare il valore di suono agli oggetti.

Se non sembra chiaro quello che sto cercando di dire, andate a vedere qualche altro video di Barri su Vimeo dove presenta i suoi programmi.

Interessantissimo.

Caruccio!
Sono contento che Yorke si stia inserendo definitivamente nell'ambito della videoarte (nonostante, c'è da dirlo, alcuni video passati sfioravano la videoarte senza dubbio, vedi House of Cards).
I suoni sembrano un po' scarti di tomorrow's modern boxes. L'installazione carina ma niente per cui strapparsi i capelli, o comunque niente che non si sia già visto/sperimentato più e più volte. Stando a quanto dice @Billy Beach (cioè interazione movimenti-video-musica), chiunque di voi con un minimo di conoscenze, un po' di Arduino e Max/msp può fare la stessa cosa anche a casa propria :P
Diciamo pure che senza il bollino di garanzia del tommasino, l'installazione si sarebbe persa nell'anonimato...

1 hour ago, Gasba said:

I suoni sembrano un po' scarti di tomorrow's modern boxes..

Eh sì, ancor di più, potrebbero essere gli scarti di Suspiria (visti i rimandi a Blade Runner) o LP3.

In generale ho l'impressione che le sonorità elettroniche di Thom si siano incupite parecchio. Dalle grigie nebbie di Tomorrow's Modern Boxes stiamo andando verso il buio pesto.

35 minutes ago, Lacatus said:

Un altro frammento di altissima qualità

https://www.instagram.com/p/BhjaYukAPAq/?taken-by=ismhexadome

Con ogni cosa che vedo ed ascolto sembra confermare che probabilmente Thom si è semplicemente fatto registrare dei vocalizzi e qualche frase cantata e qualche nota suonata ed è stato Tarik ad usare i singoli suoni e loop per creare l'effetto di un pezzo musicale all' interno del suo software.

Mi piace molto come progetto ma ho i miei dubbi su quanta creatività di Thom c'è dentro. Forse Thom è stato solo uno dei strumenti di Tarik.

20 hours ago, Billy Beach said:

Con ogni cosa che vedo ed ascolto sembra confermare che probabilmente Thom si è semplicemente fatto registrare dei vocalizzi e qualche frase cantata e qualche nota suonata ed è stato Tarik ad usare i singoli suoni e loop per creare l'effetto di un pezzo musicale all' interno del suo software.

Mi piace molto come progetto ma ho i miei dubbi su quanta creatività di Thom c'è dentro. Forse Thom è stato solo uno dei strumenti di Tarik.

Sì, potrebbero essere stems di tracce di Suspiria/LP3 che Thom ha esportato e passato a Tarik in modo che questi le modificasse a suo piacimento in corrispondenza con le immagini.

33 minutes ago, Lacatus said:

Sì, potrebbero essere stems di tracce di Suspiria/LP3 che Thom ha esportato e passato a Tarik in modo che questi le modificasse a suo piacimento in corrispondenza con le immagini.

Ti consiglio di vedere qualche video presentazione di Barri del suo software Versum disponibili nel suo account Vimeo. Dopo aver visto come funziona il software diventa ovvia immaginare quanto poco potrebbe aver contribuito Thom. 

Ogni sfera/viso di Thom che si vede nei visuals rappresenta una ripresa di lui che canta una nota/parola/frase/loop. Queste sfere audiovisive popolano un ambiente 3d e Tarik con un controller spostandosi tra le diverse sfere miscela i suoni. 

Credo che è poco probabile che Thom ha portato a Tarik dei stems/tracce preregistrate del canto, in quanto i suoni sono sicuramente registrati insieme al video del suo viso che canta da vivo. 

La regola è simile per le strisce di luce colorate. Ogni striscia è anche un suono o una nota. Se è Tarik che sta navigando con il suo controller nel suo ambiente 3d tra delle strisce/note/suoni, di chi è la musica di Thom o di Tarik?

Comunque mi intriga molto tutto della collaborazione tra Thom e Tarik. Anche se Tarik ha semplicemente usato la voce di Thom come un suo strumento è sempre fortissimo.

E se LP3 non fosse LP3 di Thom ma invece LP1 di una collaborazione Thom/Tarik?!?

Improbabilissima, ma l'idea m'è venuta in mente così l'ho esternata.

13 hours ago, Billy Beach said:

Ti consiglio di vedere qualche video presentazione di Barri del suo software Versum disponibili nel suo account Vimeo. Dopo aver visto come funziona il software diventa ovvia immaginare quanto poco potrebbe aver contribuito Thom. 

Questo è il video che intendevo:

28 minutes ago, Billy Beach said:

Questo è il video che intendevo:

Grazie, sto guardando! Interessantissimo! Una video loop-machine :clapclap:

On 4/5/2018 at 7:09 PM, Billy Beach said:

Quindi Thom di suo ci ha messo le melodie e i testi (e la faccia :D ). Tutti quei riverberi, loop, eccetera, sono parte integrante del lavoro audiovisivo di Barri.

2 hours ago, Lacatus said:

Quindi Thom di suo ci ha messo le melodie e i testi (e la faccia :D ). Tutti quei riverberi, loop, eccetera, sono parte integrante del lavoro audiovisivo di Barri.

Corretto. 

Invece per l'imminente tour con Thom e Nigel, Barri ha confermato il solito modus operandi dove lui fornisce solo i visuals che lui genera dal vivo e tutto l'audio è creato separatamente da Thom e Nigel. 

Qualcuno riconosce i visuals inclusi nel articolo se sono stati usati già con dei brani specifici? Io riconosco solo quello in bianco e nero usato su Two Feet Off The Ground.