Jump to content

SUE Festival, Estadio Nacional - Santiago - Cile 11.04.2018


@li

Recommended Posts

  • Replies 123
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Jonny al piano su The Numbers :prego::wub:

dalla prima all'ultima, uno dei concerti piu' belli degli ultimi anni dal punto di vista della performance complessiva.

Unica cosa negativa: l'assenza di Present Tense.
suonata ai livelli a cui hanno suonato (e cantato) l'atra sera, sarebbe stata perfertta pure lei, insieme a Let Down, Identikit, Nude etc

Link to comment
Share on other sites

io nn vorrei fare la bastiana contraria a tutti i costi perche' il concerto e' stato bello. Tanto.

pero' per me c'e' un po' di entusiasmo da astinenza.

Riascoltatevi Berkerley 2017 o St. Gallen 2016 o anche Miami... tutte performance stratosferiche :)

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, @li said:

io nn vorrei fare la bastiana contraria a tutti i costi perche' il concerto e' stato bello. Tanto.

pero' per me c'e' un po' di entusiasmo da astinenza.

Riascoltatevi Berkerley 2017 o St. Gallen 2016 o anche Miami... tutte performance stratosferiche :)

la solita antipatica :ph34r:

pensa se eravamo in astinenza e Thom cantava come Optimistic a Lione. non avrebbe suscitato nessun entusiasmo.

il riascolto sara' fatto 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, LiveAirSpace said:

la solita antipatica :ph34r:

pensa se eravamo in astinenza e Thom cantava come Optimistic a Lione. non avrebbe suscitato nessun entusiasmo.

il riascolto sara' fatto 

ahahha no sicuramente ci son state volte in cui è stato un cane e se lo dico perfino io...

pero' mediamente secondo me in questo tour ha cantato bene, con punte di ottimamente.
Ah tra quelle bellissime ci sono anche le due date del MSGarden.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me conta anche il fatto che questa è stata la prima data dopo diversi mesi di pausa, quindi erano belli freschi e riposati ma al tempo stesso non arrugginiti. Poi di canzoni che nel tour 2016-2017 ha cantato sempre male ieri non ne hanno fatta nessuna, chissà se sarebbe stata l'occasione per sentire Climbing o BTW fatte a modino.

Link to comment
Share on other sites

secondo me thom non è in difficoltà con la voce. Ovviamente è cambiata tanto, ma non ha perso fin da sentirlo in difficoltà.

semplicemente per me ci sono delle serate dove si concentra di più e sta più sul pezzo. In altre fa più lo strascicato o, alla peggio, stona (ma fuori di brutto non ci va spesso, al massimo prende male le note, ma le prendei)

lo capisco benissimo, perchè nei tour è normale gestirsi bene - e poi palesemente ci sono pezzi che ama di più cantare di altri.

ma anche quando sta più fiuori non l'ho ancora mai sentito tirato con la voce. cobn tutto che oggi canta molto più in misto che di petto (ieri sera però ha sopreso in questo senso)

Link to comment
Share on other sites

29 minutes ago, Beat said:

Secondo me conta anche il fatto che questa è stata la prima data dopo diversi mesi di pausa, quindi erano belli freschi e riposati ma al tempo stesso non arrugginiti. Poi di canzoni che nel tour 2016-2017 ha cantato sempre male ieri non ne hanno fatta nessuna, chissà se sarebbe stata l'occasione per sentire Climbing o BTW fatte a modino.

 

13 minutes ago, Wanderer said:

secondo me thom non è in difficoltà con la voce. Ovviamente è cambiata tanto, ma non ha perso fin da sentirlo in difficoltà.

semplicemente per me ci sono delle serate dove si concentra di più e sta più sul pezzo. In altre fa più lo strascicato o, alla peggio, stona (ma fuori di brutto non ci va spesso, al massimo prende male le note, ma le prendei)

lo capisco benissimo, perchè nei tour è normale gestirsi bene - e poi palesemente ci sono pezzi che ama di più cantare di altri.

ma anche quando sta più fiuori non l'ho ancora mai sentito tirato con la voce. cobn tutto che oggi canta molto più in misto che di petto (ieri sera però ha sopreso in questo senso)

quoto entrambi e aggiungo che ha imparato a fare meno il saltapicchio e piu sta fermo e meglio canta (si veda la Identikit dell'altra sera infatti)

Link to comment
Share on other sites

Vero.

Ovviamente il fatto che comunque le becchi, ma malissimo, non toglie che certe esecuzioni rimangano abbastanza cosi....

però è anche una sua cifra stilistica e cosi pensando, la accetti di più. Insomma thom non mi è mai sembrato il tipo perfettamente impostato a livello canoro ma molto istintuale. quando si concentra, si nota che comunque ha affinato anche la tecnica, cantando tanto di testa.

quando non si concentra, va un po per le terre, ma lui ha sempre avuto sta cosa delle strascicate, dei suoni aperti tirati lunghi ecc (per questo molti non amanti dei rh pensano alle "nenie" radioheadiane.

ma rimango convinto che non stoni mai pesantemente perchè ha un orecchio pauroso che lo aiuta ogni volta. Il che, come scritto, non vuol dire che certe performance, a livello di voce messa fuori proprio sian un po' rivedibili

ma come voce tout court è molto ben conservato. e se c'eravate a Macerata - li si ambiente e momento abbastanza provante, in duo - lo sapete...

 

 

Link to comment
Share on other sites

Per quanto a me pare che ha cantato molto bene l'altra sera, da profano non sono certo capace di commentare sulle finezze del canto. Si è fatto aiutare dal riverbero sulla nota alta di Nude, ma in genere i falsetti secondo me sono venuti bene.

Mi posso sbagliare ma forse gli ha dato una mano anche la bontà della registrazione. Voglio dire che, di base ha cantato molto bene ma i livelli usati nella registrazione mettono in evidenza questo fatto. 

Per me anche la voce potente di Ed è stato messo più in evidenza in questo concerto rispetto a tante altre che ho sentito. Anche questo fatto forse ha aiutato a rafforzare ulteriormente l'effetto già potente della voce di Thom. 

D'altro canto credo che i livelli erano bassi in certi momenti sulla chitarra di Jonny, per esempio nell'assolo di Identikit.

 

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, Billy Beach said:

Mi posso sbagliare ma forse gli ha dato una mano anche la bontà della registrazione. Voglio dire che, di base ha cantato molto bene ma i livelli usati nella registrazione mettono in evidenza questo fatto.

 

concordo. l'ottima qualita' della registrazion (o trasmissione?) ha contribuito molto ad apprezzare l'esecuzione.
una qualita' audio che ha reso giustiia anche al grandissimo Colin.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Beat said:

Secondo me conta anche il fatto che questa è stata la prima data dopo diversi mesi di pausa, quindi erano belli freschi e riposati ma al tempo stesso non arrugginiti. Poi di canzoni che nel tour 2016-2017 ha cantato sempre male ieri non ne hanno fatta nessuna, chissà se sarebbe stata l'occasione per sentire Climbing o BTW fatte a modino.

Sono sicuro che in questa pausa si è dedicato ad esercitare il canto privilegiando la voce di petto rispetto al falsetto. 

Un Thom meno zanzaroso e più potente.

Interessante anche il riverberone in aiuto all'acuto di Nude, quasi a mettere una pezza.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Billy Beach said:

Per me anche la voce potente di Ed è stato messo più in evidenza in questo concerto rispetto a tante altre che ho sentito.

L'ho piacevolmente notato anche io.

10 minutes ago, Lacatus said:

Interessante anche il riverberone in aiuto all'acuto di Nude, quasi a mettere una pezza.

Si senza dubbio lo aiuta "sfumando" l'eventuale stecca :D .. ma, almeno per i miei gusti, ci sta bene a prescindere quindi direi che ha preso due piccioni con una fava :)

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, SmashingHead said:

Concerto stupendo, ma ancora non mi capacito dell'esclusione di decks dark dalle set list. Il mio nuovo tormento dopo l'ormai definitiva esclusione di jigsaw falling. :(

Ma soprattutto non possono privare il pubblico sudamericano di Present Tense e Little By Little... e che scherziamo? 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...