Jump to content

Sondaggione: AMSP due anni dopo


Lacatus

AMSP due anni dopo  

31 members have voted

  1. 1. Scegli le 3 canzoni che preferisci

    • Burn The Witch
      6
    • Daydreaming
      12
    • Decks Dark
      19
    • Desert Island Disk
      3
    • Ful Stop
      7
    • Glass Eyes
      9
    • Identikit
      4
    • The Numbers
      0
    • Present Tense
      25
    • Tinker Tailor Soldier Sailor Rich Man Poor Man Beggar Man Thief
      4
    • True Love Waits
      2
  2. 2. Il tuo giudizio sullo Stagno

    • Meglio di TKOL, meglio di In Rainbows
      15
    • Meglio di TKOL, peggio di In Rainbows
      7
    • Peggio di TKOL, meglio di In Rainbows
      4
    • Peggio di TKOL peggio di In Rainbows
      5


Recommended Posts

41 minutes ago, Wanderer said:

che opinione avete degli arrangiamenti d'archi di amsp di jonny?

per me sono belli, ma poteva spingere di più, considerate anche le sue bellissime prove soliste - sto immaginando un paio di brani di PT cantati da thom....

Colpa tua, ho deciso di aprire sto topic con un mese di anticipo :baguette:

E adesso cari scatters, SCANNIAMOCI  :sado::sado::sado:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 62
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

 @Wanderer ti rispondo sugli arrangiamenti d'archi di Jonny. Per me il problema sono i brani in cui gli archi la fanno esageratamente da padrone:

Burn The Witch: qui per esempio...un brano praticamente archi e voce, ma la canzone non vale granché, per cui tutto sta nel gonfiare un topolino per farlo diventare elefante.
Daydreaming: qui ottimo lavoro, i violoncelli arrivano nel momento giusto e il suono funereo di archi scordati della coda è già scolpito nella storia dei Radiohead. E non sono un amante di questo brano.
Ful Stop: archi che definirei "subliminali", un po' sommersi nel mix, dialogano con gli effetti di Ed e danno il tocco giusto disturbante al brano. Direi ottimo lavoro.
The Numbers: qui gli archi diventano molto soul, a me piacciono, anche se c'è un leggero velo di manierismo...
Tinker Tailor Soldier Sailor...: qui si sente proprio che gli archi servono a mettere una pezza per completare una canzone che non va da nessuna parte, un po' come Burn The Witch, anzi peggio,perché la coda è uno strumentale, completamente avulso dal resto del brano (e del disco).
 

1 minute ago, Wanderer said:

criminale lacatus che non mi fa votare glass eyes

Ehi realtà è prevista la terza opzione!
Qualcuno che non vota Glass Eyes fra le 3, può metterla come quarta opzione per restituire il voto al posto di Wanderer? 

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, @li said:

e tiratemi le pietre ma BTW e Identikit (con PT) sono le mie tre preferite.

Un sassolino lo lancio :P

Io ho votato convinto PT e Decks Dark .. per la terza alla fine ho messo Daydreaming ma avrei potuto mettere benissimo Glass Eyes

Nel secondo sondaggio: peggio di TKOL (il perché l'ho già spiegato nel thread apposta) e meglio di In Rainbows, un tocco meglio direi.

Comunque a distanza di due anni lo ascolto ancora spesso :music:

Link to comment
Share on other sites

Per me Btw è perfetta e ha guadagnato col tempo. Cattura l’attimo col testo in modo abbastanza scioccante considerato che era stata scritta molto tempo prima... e poi è ariosa, ha una bella melodia, un bel cantato e quel finale disturbante in crescendo. Per me signor pezzo ingiustamente sottovalutato qui su Scatter.

 

@lac io preferisco Amsp rispetto a in Rainbows (e infatti così ho votato) ma in Rainbows ha dentro delle perle che nn posso dismettere con tanta facilità quindi alla fine per me è un pari ;)

Link to comment
Share on other sites

Io ultimamente ho ascoltato in overratednbows

nigel bravissimo in amsp - ma anche in ir solo un lavoro completamente diverso - perà IR come album funziona 50 volte meglio e di base, lo ascolto più volentieri e mi sembra superiore.

 

alla fine amsp per me ha picchi superiori ma ai picchi preferisco la compattezza logica.

e poi va detto che, per me, amsp ha materiale inferiore ad ir - e agli altri dischi in genere in numbers, identikit, tinker, ful stop, btw

che mi paiono belle canzoni, ma un po' amarognole

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, LiveAirSpace said:

io dico Ful Stop, giusto perche' la schifate tutti e invece e' un gran pezzo.
poi voto, e semmai elaboro

E' la mia quarta classificata. Pezzo superlativo, sottovalutatissimo :pollice:

6 minutes ago, Wanderer said:

perà IR come album funziona 50 volte meglio e di base, lo ascolto più volentieri e mi sembra superiore.

Questo perché lo Stagno ha quella cazzo di maledetta tracklist alfabetica che lo UCCIDE :azz:

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, @li said:

Per me Btw è perfetta e ha guadagnato col tempo. Cattura l’attimo col testo in modo abbastanza scioccante considerato che era stata scritta molto tempo prima... e poi è ariosa, ha una bella melodia, un bel cantato e quel finale disturbante in crescendo. Per me signor pezzo ingiustamente sottovalutato qui su Scatter.

Devo dire che la penalizza moltissimo la posizione nell'album secondo me

Il testo è uno dei migliori!

Anche io sono nel team pro Ful Stop! (e anche nel team pro Ful Stop live, che è ancora meno popolare :D)

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Valderrama said:

Siamo ancora agli inizi del sondaggio dai, credo che finirà comunque tra le prime cinque, alla fine ;)

Sì sì...però fa strano....

Per Present Tense invece suona già la marcia trionfale: ma chi l'avrebbe mai detto, non dico 20, non dico 10, ma solo 5 anni fa che un pezzo dei Radiohead con un arrangiamento samba avrebbe riscosso tutto questo successo tra i fans? :D

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Lacatus said:

Sì sì...però fa strano....

Per Present Tense invece suona già la marcia trionfale: ma chi l'avrebbe mai detto, non dico 20, non dico 10, ma solo 5 anni fa che un pezzo dei Radiohead con un arrangiamento samba avrebbe riscosso tutto questo successo tra i fans? :D

Questo deve farti riflettere sulla tua opinione nei confronti di chi critica TKOL (visto che Present Tense ha echi evidenti di TKOL).

La maggior parte di coloro che criticano TKOL (direi l'80% e mi ci metto pure io) lo fanno non per gli arrangiamenti, le composizioni e il sound in generale, ma piuttosto per la struttura del disco stesso.

Meglio un "mappazzone" come AMSP che un disco di solo 8 pezzi mozzato a metà perché magari i RH hanno avuto paura di non andare fino in fondo con l'orgia ritmica dei primi 5 pezzi fino a fine disco, rifugiandosi nelle ballads di stampo RH con le ultime 3 di TKOL.

Io continuo a pensarla cosí :faniente:

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Valderrama said:

Questo deve farti riflettere sulla tua opinione nei confronti di chi critica TKOL (visto che Present Tense ha echi evidenti di TKOL).

La maggior parte di coloro che criticano TKOL (direi l'80% e mi ci metto pure io) lo fanno non per gli arrangiamenti, le composizioni e il sound in generale, ma piuttosto per la struttura del disco stesso.

Meglio un "mappazzone" come AMSP che un disco di solo 8 pezzi mozzato a metà perché magari i RH hanno avuto paura di non andare fino in fondo con l'orgia ritmica dei primi 5 pezzi fino a fine disco, rifugiandosi nelle ballads di stampo RH con le ultime 3 di TKOL.

Io continuo a pensarla cosí :faniente:

Vabbe' ma tu sei uno di quelli che TKOL l'ha capito più di tutti, eh (pure troppo, visto che lo avresti voluto interamente "orgia ritmica" :bongo: ). 
Io più che altro me la prendo con quelli che lo definiscono disco "elettronico" o, peggio ancora, "dubstep", ignorando completamente che la world music, il sistema modale, il jazz spirituale, il mantra, ecc... che sono la base, le radici del Re dei Rami.
Così come, per tornare in topic, mi da fastidio quando viene AMSP viene definito "disco orchestrale": sì ci sono brani per orchestra e voce, ma abbiamo un bel miscuglio di generi...c'è una forte impronta classica, ma abbiamo anche pop tipicamente radioheadiano, world music, ecc...

Link to comment
Share on other sites

Daydreaming

Decks dark

Present tense

Sono noiosa e prevedibile, credo di aver votato le stesse tre in tutti gli altri sondaggi fatti in passato ma la verità è che questo terzetto per me resta almeno un gradino sopra a tutto il resto dell'album.

58 minutes ago, frasky said:

Anche io sono nel team pro Ful Stop! (e anche nel team pro Ful Stop live, che è ancora meno popolare :D)

Anch'io sono nel team, live (e possibilmente in transenna) è una bomba!

 

Per quanto riguarda la valutazione complessiva di AMSP, ho votato meglio di TKOL e peggio di In Rainbows, ma se me lo richiedete fra tre giorni potrei dire l'opposto, soprattutto il confronto con In rainbows è molto combattuto e non ho una preferenza netta

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Lacatus said:

Vabbe' ma tu sei uno di quelli che TKOL l'ha capito più di tutti, eh (pure troppo, visto che lo avresti voluto interamente "orgia ritmica" :bongo: ). 
Io più che altro me la prendo con quelli che lo definiscono disco "elettronico" o, peggio ancora, "dubstep", ignorando completamente che la world music, il sistema modale, il jazz spirituale, il mantra, ecc... che sono la base, le radici del Re dei Rami.
Così come, per tornare in topic, mi da fastidio quando viene AMSP viene definito "disco orchestrale": sì ci sono brani per orchestra e voce, ma abbiamo un bel miscuglio di generi...c'è una forte impronta classica, ma abbiamo anche pop tipicamente radioheadiano, world music, ecc...

Vero, sia TKOL che AMSP sono due album molto variegati.

In un certo senso i Radiohead sono la versione light (in senso positivo) dei Faith No More :laugh:

Link to comment
Share on other sites

Molto rapidamente:

Ho votato Meglio di TKOL e meglio di In Rainbows. Forse un voto più reale sarebbe stato come TKOL e meglio di In Rainbows, ma nun ce stava:baguette:

Quindi per decidermi ho provato a scegliere le 3 preferite dei diversi album, e non c'è storia, quello più difficoltoso è proprio AMSP, nel quale ho dovuto lasciare fuori una roba come Present Tense (senza parlare di Glass Eyes, True Love Waits, Did etc):

1. Ful Stop (ormai nell'olimpo, CAPOLAVORO, a distanza di due anni continua a tirare fuori dettagli, suoni. Un lavoro incredibile, e ancora non ho risolto la famosa questione del tempo che gira all'inizio del pezzo, e che un giorno mi porterà in un manicomio:D)

2. Decks Dark 

3. Daydreaming 

Lo ascolto ancora molto spesso, e non è sceso per nulla. Oggettivamente, al di là dei gusti e della track list, AMSP contiene almeno 4 capolavori, e 4 pezzi bomba. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...