Jump to content

The Gloaming. I Radiohead e il crepuscolo del rock


@li

Recommended Posts

Un po' una delusione al momento... Mi aspettavo più elucubrazioni e astrazioni sue e meno snocciolamento di informazioni biografiche. Il parallelismo con gli U2 ci sta fino ad un certo punto: è vero che ci sono affinità culturali tra la trilogia Achtung Baby-Zooropa-Pop e OKC-Kid A-Amnesiac ma di fatto sono due band con approcci e influenze completamente diversi. E' altrettanto vero che la cavalcata da Pablo Honey a Kid A si sia consumata parallelamente alla rarefazione del rock propriamente inteso ma considerare i Radiohead una band propriamente rock mi sembra assai riduttivo e fuorviante. Ne consegue che tutte le riflessioni sulla morte presunta del rock mi sembrano un po' forzate e messe al servizio della passione (senza dubbio ammirevole) dell'autore e non finalizzate ad una lettura più ampia e obiettiva dell'opera dei Radiohead.

Link to comment
Share on other sites

sono arrivata piu' o meno a meta'.

parte qualche sua fissazione (nn so se ci fosse bisogno di nominare PJ Harvey ogni tre pagine) e un po' di cose ripetute forse un po' troppe volte, da un bel quadro di quello che la band di Oxford ha significato negli ultimi trent'anni.

E racconta anche quello che molte altre band (U2 e Pearl Jam in primis ma anche Nirvana Oasis e tantissimi altri) hanno fatto in tutti questi anni...
E' un libro sulla musica e un libro sulla band. Ma consiglio di leggerlo anche e soprattutto a chi non è fan (perche' potrebbe diventarlo :) ).

Curiosissima di arrivare all'analisi (la prima un po' strutturata) su AMSP.

 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ieri sono stata alla presentazione del libro di Solventi. Onestamente non mi ha convinto del tutto... sarà che la ragazza che faceva le domande non sembrava avere le idee chiarissime e quindi la discussione è rimasta ad un livello piuttosto superficiale, sarà che io non sono molto interessata alle categorizzazioni in musica e lui invece ha voluto porre l'accento proprio sul concetto di "rock". Boh, comunque il libro l'ho preso, vediamo se mi convince di più

Link to comment
Share on other sites

On 9/29/2018 at 2:01 PM, Beat said:

sarà che io non sono molto interessata alle categorizzazioni in musica e lui invece ha voluto porre l'accento proprio sul concetto di "rock".

La pensavo esattamente come te, ma mi sono parzialmente ricreduto con la lettura (l'ho iniziato qualche giorno fa e sono circa a metà ormai): a meno di qualche generalizzazione, le etichette come "rock" (anche se la maggior parte delle volte vedrai che sarà molto più specifico) sono utilizzate perlopiù per riferirsi al sostrato culturale comune di vari artisti, non per uniformarli dal punto di vista musicale.

Questa almeno è stata l'impressione che ho avuto io ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...