Jump to content

Jonny at BBC Proms - New Music


@li

Recommended Posts

  • Replies 50
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Horror vacui è una locuzione latina che significa letteralmente terrore del vuoto, concetto conosciuto in psicologia come cenofobia o agorafobia. Nell'arte definisce l'atto di riempire completamente l'intera superficie di un'opera con dei particolari finemente dettagliati.

Link to comment
Share on other sites

La Royal Albert Hall è una sala da concerti di Londra, nell'esclusivo quartiere di South Kensington, in un'area nota anche come Albertopolis. La trafficata Kensigton Gore separa l'Albert Hall dall'Albert Memorial, un altro edificio in onore del principe Alberto, consorte della regina Vittoria del Regno Unito

:D

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, @li said:

La Royal Albert Hall* è una sala da concerti di Londra, nell'esclusivo quartiere di South Kensington, in un'area nota anche come Albertopolis. La trafficata Kensigton Gore separa l'Albert Hall dall'Albert Memorial, un altro edificio in onore del principe Alberto, consorte della regina Vittoria del Regno Unito

:D

*(o, per esteso, Royal Albert Hall of Arts and Sciences)

Ma dove hai studiato, tu che ci fai dono del Sapere solo a metà, all'università della vita? :tel:
Vergogna! (emozione che accompagna l'auto-valutazione di un fallimento globale nel rispetto delle regole, scopi o modelli di condotta condivisi con gli altri)

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, LiveAirSpace said:

MINCHIA! e' un'espressione sicula che puo' indicare qualsiasi cosa a seconda del contesto e del tono/espressione con cui si pronuncia.

Una curiosità tutta peperina: Frank Zappa ha pubblicato una canzone dal titolo Tengo 'na Minchia Tanta, con testo in italiano di Massimo Bassoli (con inflessioni tra il siciliano ed il napoletano), all'interno dell'album Uncle Meat nella ristampa in CD del 1987 nonché parte dell'omonimo film del 1987.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, modifiedbear said:

Una curiosità tutta peperina: Frank Zappa ha pubblicato una canzone dal titolo Tengo 'na Minchia Tanta, con testo in italiano di Massimo Bassoli (con inflessioni tra il siciliano ed il napoletano), all'interno dell'album Uncle Meat nella ristampa in CD del 1987 nonché parte dell'omonimo film del 1987.

Devi usare un pollo? 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, jimy84 said:

Devi usare un pollo? 

Se me la vuoi misurar! *


* La misurazione è l'assegnazione di un intervallo di valori (misura) ad una particolare proprietà fisica o proprietà chimica chiamata misurando. La misurazione è dunque il processo svolto per assegnare una misura, anche se nel linguaggio comune si è soliti usare il termine misura in luogo di misurazione. La misurazione presuppone l'esistenza di un sistema di misura.
Per non parafrasare per nulla Lord Kelvin **: «Possiamo conoscere qualcosa dell'oggetto di cui stiamo parlando solo se possiamo eseguirvi misurazioni, per descriverlo mediante numeri; altrimenti la nostra conoscenza è scarsa e insoddisfacente.»

 

** Lord William Thomson, I barone Kelvin, comunemente noto come Lord Kelvin (Belfast, 26 giugno 1824 – Largs, 17 dicembre 1907), è stato un fisico e ingegnere britannico. All'Università di Glasgow compì importanti lavori nell'analisi matematica dell'elettricità e della termodinamica, e diede un ampio contributo per unificare l'emergente disciplina della fisica nella sua forma moderna.

Link to comment
Share on other sites

On 4/17/2019 at 1:57 PM, LiveAirSpace said:

MINCHIA! e' un'espressione sicula che puo' indicare qualsiasi cosa a seconda del contesto e del tono/espressione con cui si pronuncia.

in questo caso indica grande sorpresa ed estrema goduria!

Jonny + Royal Albert Hall = mezzo sogno che si avvera  :wub: :wub: :wub: :wub:

 

:lol: sto a morìììììì!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Jonny GreenwoodVerified account @JnnyG Sep 1

My new music for solo violin and 68 strings has its first performance in 10 days time at Albert’s royal massive hall. Not heard it yet: first full rehearsal is in 9 days, so can’t change it now. Still, @DanielPioro is the superhuman soloist. That gives me faith in all this ink.

 
Albert’s royal massive hall :D :wub:

non vedo l'ora, molto curiosa.
Link to comment
Share on other sites

 
 
 
 
38 minutes ago, jeppoloman said:

Biglietto accattato un paio di giorni fa. La cosa bella degli eventi di Jonny alla Royal Albert Hall o a Southbank e` che uno si puo` svegliare a 10 giorni dall'evento e trovare qualsiasi biglietto ancora disponibile. :D

fai progressi :D 
giusto ieri mi chiedevo se era il caso di farti un fischio per dirti dell'evento

Link to comment
Share on other sites

 

stasera debutta il lavoro di jonny "Horror Vacui" alla Royal Albert Hall

sara' ascoltabile da Venerdi sul sito della BBC

 

 

https://www.bbc.co.uk/events/egwxp6

 

Jonny Greenwood’s talents range from being lead guitarist of Radiohead to writing award-winning film scores. Here he curates a Late Night Prom culminating in the world premiere of his Horror vacui, which explores characteristics of electronically created music and transfers them into the acoustic arena.

The programme includes Biber’s almost Bachian Passacaglia for solo violin and Minimalist master Steve Reich’s radiantly throbbing Pulse.

There will be no interval

Approx. end time: 23.45

Broadcast on BBC Four on Friday 13 September

Image: Jonny Greenwood

 

Link to comment
Share on other sites

Ecco!

Allora, ieri sera Royal Albert tutt'altro che piena, con spettacolo che iniziava sul tardi (22.30 circa). Devo dire che per la prima volta in vita mia mi sono sentito vecchio, passando l'attesa a maledire l'ora d'inizio (e di fine!). Una volta non mi dava fastidio il club to club alle 2, mo mi lamento come un vecchietto per un concerto che finisce a mezzanotte. 

Venendo al concerto, ho trovato il programma piacevole e vario. Se devo essere sincero, Horror Vacui e` forse la cosa che mi ha convinto di meno dell'intero programma. Va detto che trattasi di composizione molto complessa, che andrebbe analizzata in ogni particolare da qualcuno con piu` competenze del sottoscritto, ma ho trovato soprattutto il primo movimento abbastanza piatto e privo di idee. Un poco meglio il secondo, diviso da un applauso del pubblico che dava l'idea del tipo di spettatore presente (me compreso ovviamente). In parte credo sia anche il mio poco amore per il violino solista (non Pioro, proprio lo strumento solista in se). Anche elementi in cui storicamente Jonnyno sapeva eccellere, come l'utilizzo degli archi a percussione, non mi ha esaltato. Comunque riascoltero`.

Invece, a parte Penderecki e Reich, mi sono piaciuti moltissimo gli altri due pezzi di Jonny. In particolare non conoscevo il pezzo per piano solista, credo fosse 88(1), davvero interessante.

Link to comment
Share on other sites

 
 
 
1
3 hours ago, @li said:

maura a rapporto!

:D a rapporto di che?
vorresti un commento/recensione da me su un brano di musica classica?
Ascoltate l'intervista di Jonny che spiega tutto.
Io sono impressionata da come Jonny sia arrivato ad essere un compositore di questo livello/genere.
Horror Vacui in se mi e' piaciuto molto, piu' le parti dei 68 archi che gli assoli di violino. Non so se gli effetti sonori dei musicisti che soffiano nei violini, battono i piedi, battono le mani dietro i contrabassi, siano una cosa totalmente inusuale per questo genere di orchestrazioni, ma ieri ho visto gente girarsi con l'espressione esterrefatta.

Ho letto jeppolo metre scrivevo. Concordo in parte sul primo movimento, soprattutto la parte iniziale, che sembra si piatto, pero' io ho capito guardando il direttore d'orchestra il discorso che fa Jonny sul riprodurre effetti tipo riverberi con strumenti classici (mi sono espressa male lo so, ma non ho competenze per spiegarmi meglio). Poi ci sono stati momenti in cui ho trovato la composizione di una sonorita' "maestosa", e sul finale a questa sonorita' maestosa se n'e' aggiunta una di una "dolcezza" per me bellissima, quasi impercettibile all'inizio.

Aspetto di leggere recensioni serie se ce ne saranno.

Degli altri pezzi mi e' piaciuto parecchio Pulse di Reich, sara' il caso che approfondisca la mia conoscenza dei suoi lavori. E il pezzo al piano solista interessante si, e la pianista davvero brava.

Sull'inizio alle 22.15 e fine tardi ... sto morendo di sonno! ma io mi sento vecchia per altro
Aneddoto: mentre me ne andavo ho incrociato il direttore d'orchesta e gli ho fatto i complimenti, lui mi ha risposto una cosa tipo "Grazie, complimenti a voi per essere rimasti fino a tardi" :) 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...