Jump to content

Thom: tour 2019/2020


frasky

Recommended Posts

  • Replies 575
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Francoforte

  1. Interference

  2. Impossible Knots

  3. Black Swan

  4. Harrowdown Hill

  5. Pink Section

  6. Nose Grows Some

  7. Last I Heard (...He Was Circling the Drain)

  8. The Clock

  9. Dawn Chorus

  10. Has Ended

  11. Not The News

  12. A Brain in a Bottle

  13. Amok

  14. Truth Ray

  15. Traffic

  16. Twist

ENCORE

17. Runwayaway

18. The Axe

19. Atoms For Peace

20. Default

ENCORE 2

21. Unmade

Link to comment
Share on other sites

50 minutes ago, echoes said:

Ma quindi quale ha aggiunto?

nessuna. Hanno contato due pezzi Pink Section e Nose Grows mentre nella prima scaletta occupavano solo una slot.

Le differenze sono Unmade al posto di Suspirium (nn piu' a inizio encore ma a fine set) e Not the News spostata piu avanti nella scaletta.

 

"medley" di Colonia (con sto audio poteva anche caricarli interi!!!)

 

 

(ma quanto si diverte su Traffic?  laugh.png  )

Link to comment
Share on other sites

On 6/28/2019 at 4:49 PM, @li said:

dai socia qui o si fa la minchiata di Parigi insieme (ma complicata dai ticket sold out) o vieni a Ferrara. Cosa faccio li sotto da sola se no?

e minchiata fu! :tifo:

credo sia la prima volta che vado ad un concerto di Thom non avendo visto nessun video di date precedenti (sempre e solo discorso per le inedite) e a questo punto non lo faccio neanche. Curiosa, davvero molto, di Dawn Chorus live.
ANIMA l'ho ascoltato davvero poco
Peccato pero' per Cymbal Rush che mi pare di aver capito non stanno facendo. Io ci spero sempre

Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, @li said:

e minchiata sia. :bud_ahah:

Pace per Cymbal che tanto abbiamo gia' sentito 900 volte. Ho voglia delle "nuove" (ti suggerisco io i testi: tanto io li so perche li leggo :P:D )

Questa era per @TomThom, ammettilo.

Link to comment
Share on other sites

Ok provo a buttare un po' di pensieri sparsi.

 

Conquistato (nonostante i "numeri" fatti dalla security francese all'apertura delle porte, il "solito posto". )
Fuori coda tranquillissima, biglietti nominativi controllati a uno a uno su indicazione della produzione e tutto liscio. Apertura porte un mezzo casino invece (ovviamente nn le aprono MAI insieme penalizzando chi si è fatto il mazzo della coda) risolto poi grazie alla collaborazione dei primi 20-30 in fila e l'esperienza.
Quindi transenna, centrale, perfetta. Venue perfettissima.

 

Capitolo Andrea Belfi... : beh che dire....AUGURI a chi lo vedra' per la prima volta e a chi tocchera risorbirselo piu' di una volta... :D :P

Sara' bravissimo, non lo metto in dubbio (e prevedo che diventera' il prossimo eroe di @Wanderer ;) ) ma è un MARTELLAMENTO DI MEZZ'ORA CHE VA DRITTO NEL CERVELLETTO. 

Giuro che è un sollievo quando termina il set. (addio @modifiedbear è stato bello essere "amici" per un po' ;) )

 

Ma siamo abituati a questo e pure peggio (sempre sia lodata Holly Herndon). :)
 
Poi comincia il set di Thom.
Prima notazione: devono aver acquistato un impianto audio completamente nuovo (cosa che avevo gia' pensato ascoltando i video, e che ho riscontrato dal vivo).

Il suono fa PAURA (in senso positivo). Volumi altissimi, bassi sparatissimi, definizione pazzesca e, tra palco e transenna due subwoofers grossi come un monolocale, che non ho mai visto prima in nessun live.

Peccato che all'inizio non fossero settati bene e che quello di sinistra vibrasse in maniera quasi fastidiosa per i primi 4/5 brani, rovinandoli. 
(Cosa curiosa: questo effetto vibrazione che la era davvero ingombrante, nn si sente assolutamente nei video che ho fatto. Qualcuno mi sa spiegare come mai?  :huh: )

 

Comunque sia, vuoi per i problemi audio, vuoi perche' Thom sembrava un po' "strano" (stanco? scazzato? troppo impostato? nn saprei...) il concerto di Parigi decolla solo a partire da The Clock. Fantastica, come sempre, seguita da una Dawn Chorus davvero commovente.

 

L'impressione mia è stata che fosse si un po' stanco (la sera prima ha fatto il Rabbit Hole) e anche forse un po' stufo di fare le vecchie perche' poi da The Clock in poi, vale a dire la parte con Brain in a Bottle, Not the News, Traffic etc è stata un vero e proprio delirio.

Pero, nelle note negative, devo anche aggiungere un atteggiamento suo "diverso": piu' impostato e meno spontaneo. A tratti ho avuto la sensazione che proprio si fosse calato nella parte di "attore" e "recitasse"...

 

Traffic e Not the News spaccano. Meglio di come credessi anche Last I Heard e soprattutto una versione ipnotica di Runwayaway sul finale.

Amok piu' "eterea" e meno potente di quella a cui eravamo abituati.

The Axe è un pezzo dei Radiohead. Punto. E' l'unico momento del concerto in cui ti sembra quasi di percepire la presenza degli altri 4 anche se non ci sono...  :)

Default altro delirio: lui indemoniato su uno sfondo di luci stroboscopiche. Di nuovo tutti in piedi a ballare.

Contenta di Unmade, cantata con voce lievemente roca.... l'ultimo Unmadeeeeeeee è da infarto: preparatevi.  :)

 

Quindi in generale secondo me pezzi di Anima si mangiano i vecchi a livello di resa e di coinvolgimento di Thom. Tutti tranne la prima parte di Twist, davvero ostica da cantare, e su cui lui ha ancora qualche problema (sembrano un po' le prime esecuzioni di Default): cambia tutto sul finale che invece è stato davvero tanto bello.

Has Ended mi aspettavo di piu: è bella ma non bellissima come mi ero figurata, almeno per ora...

Quando comincia la parte delle nuove Thom si lascia un po' piu' "andare" e torna a essere piu sciolto e piu "lui". Ma c'e' anche dire che quando balla e si agita è piu' facile che stecchi... cosa che nella prima parte non ha assolutamente fatto.

 

Pubblico francese caldissimo: nn me lo sarei mai aspettata a uno show del genere ma a un certo punto c'era tutta la filarmonica in piedi sul "you're freeeeee" di Traffic. Atmosfera davvero incredibile e lunga standing ovation sia a fine main set che sul finale.

 

 

Menzione meritatissima per i visuals: sono MERAVIGLIOSI.... bravissimo davvero Tarik e il valore aggiunto che apporta allo show, specie con lo schermo piu' grande e con una risoluzione migliore (spettacolari quelli su Harrowdown Hill e Has Ended).

 

Menzione negativa per i pantaloni: veramente dai... sembra il nano di Twin Peaks :ninja: vestito cosi. Non si puo' guardare!!!!!

 

Quindi che dire, contenta ma non esaltata. I motivi possono essere tanti e diversi... mi riservo (e spero) di ritrattare alcuni dei punti dolenti nelle prossime date.

Il "rock" è ormai confinato a qualche pezzo di The Eraser... tutto il resto è piu' vicino a una performance esclusivamente elettronica.

Dal vostro inviato a Parigi è tutto. ;)

Link to comment
Share on other sites

In curiosa attesa di stasera.

@@li sono molto ansioso di sentire l'apertura di Andrea.. E lo renderò partecipe del fastidio provocato alla vecchia guardia in transenna :alieno:

Il telefono credo sia troppo poco sensibile alle oscillazioni al di sotto dei 60Hz (quelle che si percepiscono a metà tra orecchie e petto), dunque deve aver bypassato le frequenze fastidiose all'udito.

Impaziente di godermi i visuals dopo i commenti tuoi e della socia Maura, è la mia prima volta con Tarik :wub:

E di incollarmi allo champagne nell'afterparty per dimenticare i disastri della vita.

Link to comment
Share on other sites

Il mio hype per il live è al massimo, cosa che non mi era mai accaduta per Thom solista (tanto che non sono mai andato a vederlo :laugh:).

Sarà che il disco mi piace veramente tanto e che mi incuriosisce in questa veste puramente elettronica.

 

Link to comment
Share on other sites

Ecco io causa viaggio della speranza in corso, arrivo sempre per ultima qui su scatter, ma sempre prima-primissima in transenna :D

Quito @@li in tutto, tranne Belfi che non mi é dispiaciuto. Sarà che ho le orecchie sensibilissime ma I problemi di sound all'inizio hanno davvero rischiato di rovinarmi tutto. Una volta risolti, tutto ok.

I pezzi di ANIMA ottima resa live, tranne Dawn Chorus che per me rimane da ascolto in solitaria. (Bellissima live, ma non mi ha ipnotizzato cuore e mente come quando la ascolto da sola).

Tarik ha vinto, i suoi visual diventano sempre piú belli.

Thom troppo impostato, quasi recita una parte davvero, roba a tratti tristissima per chi é abituata a vederlo in maniera diversa. Lo preferivo turbato e disagiato, se l'alternativa é questa.

@echoes secondo me ti piacerà molto se non hai maii visto Thom solo prima

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...