Jump to content

Ok Minidisc - Gli archivi di Ok Computer


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 213
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

3 hours ago, jimy84 said:

non so manco chi siano :winner:

ma ció non cambia il principio imho. anzi, chi ti fa pensare che parte delle rate del leasing della Fiesta di Johnny pagate da Suzuki non siano in realtá giá finite nelle tasche di organizzazioni del genere? e cosa faresti se dicessero che parte dei soldi dei biglietti dei prossimi concerti fossero destinati a cause simili? non andresti piú a vederli suonare? 

Mah, il mio principio è che ognuno con i suoi soldi (i.e. rate della Fiesta) fa un po' quel che gli pare, certo è che a un concerto devoluto interamente a Fratelli d'Italia farei fortemente fatica ad andare, se mi è nota a priori la destinazione del denaro.

Link to comment
Share on other sites

40 minutes ago, echoes said:

Io parlavo di Thom da solo. Suspiria infatti è figo.

Ma poi a te non ti faceva cagare Shaped Pool?

Addirittura "cagare"! Mi ha deluso, questo sì, ma cagare no, assolutamente. 
LP3 rischia di farmi cagare se insiste troppo con "Panico, Ansia e Distopia" :D

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, pandroid said:

Ci pensa Ed a tirarci su il morale. :dance:

 

3 hours ago, Lacatus said:

Assoli di cuica e berimbau :balla:

e sarà anche cantato e Tommasino farà i cori,una volta tanto.:diav:

Link to comment
Share on other sites

Tornando al topic,devo dire che me l'aspettavo la contromossa dei Radiohead anzi...

inizialmente avevo pensato la cosa partisse da loro per scatenare interesse ma mi sfuggiva il motivo; proporre poi l'acquisto dei minidisc e fare donazione del ricavato

potrebbe essere la spiegazione?^_^

Link to comment
Share on other sites

Comunque i Radiohead sono un caso da studiare: sono una delle band apparentemente meno mediatiche che esista eppure ogni vagito che emettono scatena terremoti. Perfino quando non lo fanno volontariamente e gli viene fregato del materia.e

 

Link to comment
Share on other sites

comunque la gente è pazza e venderebbe la nonna per un po' di notorieta' sul web... mah :ph34r:

https://docs.google.com/document/d/1kA8u6UhjbutZ-b7TXzmX4qkOTg6nGC1vPg50WwCcZyo/preview

 

intanto provo ad ascoltare gli highlights di Pitchfork 

 

 

p.s. figata la versione di Motion Picture dei Cure e quella "crisi mistica" di Paranoid Android ...  :lol:

p.p.s. senza Nigel Ok Computer sarebbe stato un album dei Dik Dik :P

Link to comment
Share on other sites

I veri highlights di queste 18 ore di materiale si confermano le due versioni di True Love Waits (entrambe talmente kitsch da diventare bellissime) e la prima versione di Airbag. Promosse anche le versioni di The Tourist e l'outtake di Melatonin . 
Ho trovato abbastanza inutili le versioni unmastered delle canzoni di Ok Computer (o almeno il mio orecchio non scorge differenze): sarebbe stato decisamente più interessante un disco coi mix alternativi. Belli i live del 1996, ma praticamente noi appassionati li conoscevamo già in versione bootleg. Francamente imbarazzanti le strimpellate di Thom in cameretta.
Sarebbe interessante sentire il resto del materiale non pubblicato: ci sono sicuramente outtakes di No Surprises registrate a St.Catherine's Court, per esempio e ci sono anche numerosi mix alternativi (Nigel ha fatto un lavorone di limatura).

Link to comment
Share on other sites

True Love Creep è bellissima!!!:laugh::punk:

Io sono arrivato all'inizio della cassetta 3, e finalmente hanno finito con le 18 I Promise.

Nel disco 1 mi pare c'era anche una versione full band di una delle unreleased messe su OkNotOK (li mi pare in versione acustica), ma non ricordo se era disco 1 o disco 2, e non so nemmeno il "titolo".

Let Down potrebbe anche essere accompagnata dai suoni di un uomo con le coliche sul cesso, sempre capolavoro rimarrebbe.

Così come Motion Picture:wub:

 

Link to comment
Share on other sites

Cosa ha trovato interessante, a livello di documento "storico":

> Life in a Glasshouse era originariamente il bridge di "Poison" (poi rinominata "No Tomorrow", "1000 Miles" e alla fine "Exit Music"). Quel pezzo divento la strofa di una canzone a parte, arrivata a noi su Amnesiac, e il bridge della canzone originaria fu rimpiazzato con "breathe, keep breathing"

> Last Flowers nacque come "Not all Angels Have Wings" (titolo orribile haha) con arrangiamento eccentrico alla Bowie e ritornello diverso. Poi divento' "Hospital" e alla fine "Last Flowers (Till the Hospital)" che nella versione soundcheck fine 1997 e' piu' meno la stessa (alla chitarra) della versione pubblicata su In Rainbows.

> "Palo Alto" era originariamente intitolata "Silicon Valley", "A Reminder" nacque come "Play Me This Song" e l'idea synth per Melatonin era "Crumar Song" (Lacatus spiega qualche post piu' sotto)

> La musica di "Lull" e' stata scritta da Ed ("Ed's Song" in versione strumentale).

> Alcune delle outtakes del 1996 sono incredibilmente antitetiche all'Ok Computer che conosciamo: "Attenzione!" (di cui abbiamo sentite la 4-track demo pa-pa-pa-pa-pa-pa-pa su OKNOTOK) e la scemissima "My New Clothes" sono ottimi esempi.

> Delle demo in cameretta di Thom (per il momento, questa e' davvero un'indigestione) non mi ha colpito niente. Confermando la loro ottima scelta di giudizio in fatto di cosa voler sviluppare a canzone.

> Delle jam in studio, mi e' piaciuta "Touchies + Feelies" (Disco 5, minuto 18). Piuttosto oscura e asfissiante, l'avrei vista bene come b-side di Amnesiac se sviluppata ulteriormente.

> Dogwander (o meglio, Dogwonder) molto probabilmente non esiste. Era solo un'idea per un titolo presa da questo cartone animato di cui i minidisc contengono uno spezzone registrato: https://en.wikipedia.org/wiki/Dynomutt,_Dog_Wonder. La traccia suonata in soundcheck a fine 1997 e' chiaramente del periodo post Ok Computer (come I Will o Follow Me Around) e probabilmente una outtake di Kid A.

> Delle unreleased storiche, le versione chitarristiche di Motion Picture Soundtrack sono per me inferiori (troppo The Bends) alla versione al piano su OKNOTK, e rispetto al capolavoro assoluto su Kid A. Lift #3 sarebbe stata ottima come singolo post The Bends, ma c'entrava poco con Ok Computer. True Love Waits versione full band aveva un giro di basso fuori fuoco. Nude ottima ma ancora acerba, mentre Life in a Glasshouse doveva ancora svilluparsi appieno.

 

 

Link to comment
Share on other sites

 
 
 
6 hours ago, @li said:

comunque la gente è pazza e venderebbe la nonna per un po' di notorieta' sul web... mah :ph34r:

https://docs.google.com/document/d/1kA8u6UhjbutZ-b7TXzmX4qkOTg6nGC1vPg50WwCcZyo/preview

sono pazzi pero' quel file e' UTILISSIMO, qui c'e' un "information overload" e fare chiarezza aiuta per capirci qualcosa. Ho trasformato quel documento in un file Google Sheet cosi' e' molto piu' semplice ordinare e trovare le cose da ascoltare. Se qualcuno e' interessato lo linko

Link to comment
Share on other sites

On 6/9/2019 at 9:42 AM, Lacatus said:

Non riesco a quotarti @CutToShreds . Comunque riguardo a True Love Waits, la primissima versione ("versione-Creep" la chiamo io), non pensi che il basso sia il vecchio Singray, quello rubato a Denver nell'ottobre 1995? Se così fosse quella rehearsal potrebbe risalire ai tempi delle registrazioni di The Bends o delle b-sides di The Bends (e non penso sia l'unica, mi pare di sentire lo Stingray anche in qualche altro pezzo). Che ne pensi? 

Direi probabile. Anche perche' c'e' quel riff di synth identico alla primissima versione al Luna Theathre del dicembre 1995. Il periodo e' quello.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, LiveAirSpace said:

@CutToShreds non riesco a quotare il tuo post.
Io sono interessata al file Google Sheet (cosi' trovo meglioi anche quelle che hai citato) :) 

Dimmi se funziona: link. Molto piu' semplice filtrare per titolo cosi' e' possibile vedere le varie versioni e su che disco sono.

Link to comment
Share on other sites

22 hours ago, echoes said:

Comunque devo dire che è bello rivedere post di vecchi utenti del forum, quelli che bazzicavano qui quando ero gggiovane.

Come dimenticare i mille bootleg scaricati grazie @Difficult ToConcentrate o @CutToShreds che stalkerava le Bat For Lashes durante il tour 2008.

Bei tempi andati 2.0.

same here. ora ho famiglia e mutuo e vivo pensando "such a pretty house, such a pretty garden".

Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, CutToShreds said:

 l'idea synth per Melatonin era qualcosa come "Cruman Song" (la scrittura di Thom non e' chiarissima)

Crumar Song

L'ha registrata con un synth della Crumar :prego:  
Visto il suono utilizzato (archi), probabilmente un Crumar Performer, che è propriamente una "string-machine" http://www.vintagesynth.com/misc/crumarperf.php

 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Lacatus said:

Crumar Song

L'ha registrata con un synth della Crumar :prego:  
Visto il suono utilizzato (archi), probabilmente un Crumar Performer, che è propriamente una "string-machine" http://www.vintagesynth.com/misc/crumarperf.php

 

Ottimo, grazie della delucidazione, non lo conoscevo!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...