Thomyorke Posted June 29, 2019 Report Share Posted June 29, 2019 Mi uccide. 3° ascolto. Non voglio esagerare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
@li Posted June 29, 2019 Report Share Posted June 29, 2019 In fondo è una parente di The Butcher. Per me questa potrebbe essere tranquillamente un pezzo dei Radiohead. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
modifiedbear Posted June 29, 2019 Report Share Posted June 29, 2019 48 minutes ago, @li said: In fondo è una parente di The Butcher. Per me questa potrebbe essere tranquillamente un pezzo dei Radiohead. E con il tocco di Jonny chissà cos'altro di ancora più magnifico avremmo ascoltato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted July 1, 2019 Author Report Share Posted July 1, 2019 Il negativo di Bloom. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
myxo Posted July 1, 2019 Report Share Posted July 1, 2019 On 6/28/2019 at 1:40 PM, Lacatus said: Notate anche voi che la figura ritmica che pulsa sul canale destro è quasi uguale a quella di Bloom? ecco bravo, sì Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted July 2, 2019 Author Report Share Posted July 2, 2019 A proposito dei suoni di ANIMA: oltre ai topi che squittiscono nel finale di Last I Heard, ci sono i gabbiani malati di The Axe. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
@li Posted July 4, 2019 Report Share Posted July 4, 2019 La stessa immagine di The Axe l’ha più o meno utilizzata anche in Has Ended The witches all were singingAnd the water turned greyAnd the mirrors and the phonesCaught flame, caught flame Saying we won't make this mistake again Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted July 17, 2019 Author Report Share Posted July 17, 2019 On 6/28/2019 at 11:48 AM, TylerDurden said: Per me è il pezzo più bello dell'album Il pezzo chiave per capire tutto il disco (e credo che in pochi l'abbiano compreso veramente fino in fondo (sia The Axe che ANIMA). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Billy Beach Posted July 17, 2019 Report Share Posted July 17, 2019 Allora cerco di fare un po di brainstorming su questo brano che spesso considero il mio preferito da ANIMA. Sembra chiaro che Thom sta parlando con le macchine. Mi fa pensare a Neo in Matrix Revolutions che si presenta alle macchine come sacrificio a favore del umanità. Che poi in effetti la doppia simbologia religiosa e tecnologica ci sta proprio con il testo. Potrebbe essere pure Thom che si ribella a Dio, la strana preghiera di un ateo o di un credente ribelle. I riferimenti all amore ricorda pero un rapporto più umano. Ma sicuramente sto immaginando troppo. Goddamned machinery - appunto religione o rifiuto della religione e tecnologia nelle prime 2 parole Why don't you speak to me? One day I am gonna take an axe to you - come già detto riferimento a Michelangelo che parla con la statua che ha realizzato, chiedendo risposta The pitter patter - il suono dei passi di bambini, del battito del cuore, forse un riferimento ad un App che esiste per poter sentire a distanza il battito di una persona cara What does it matter? - forse si chiede che senso ha questo uso costante della tecnologia per tenerci vicini a persone che sono veramente lontane And where's that love You promised me? - se uno si aspetta che la tecnologia deve appagare il naturale bisogno di affetto sarà certamente deluso, ma forse il riferimento e più umano? I'm pierced by long nails - il sacrificio e la tortura di Gesù By coloured windmills - torturato anche dalle ruote colorate che girano quando avete un problema su Mac (sicuramente meno spiacevole come tortura, dipende cosa stavi facendo di cosi importante sul Mac) Your soft sustaining Envelope - da quello che riesco a trovare si tratta di un riferimento ad un termine usato nella musica elettronica, così sempre creato con l uso di una macchina I thought we had a deal - le macchine, le persone, le statue e Dio vengono meno al accordo You bastards speak to me - Michelangelo si comincia ad arrabbiare con questa statua, Neo con le Macchine, il ribelle con il proprio Dio Have you no pity? - la pietà sempre un possibile riferimento a Michelangelo che raffigura un Cristo morto torturato tra le braccia di Maria Give me a goddamned good reason Not to jack it all in - di nuovo bestemmia e chiede perché non lasciar perdere tutto You wooden soldiers - Ho trovato una definizione interessante come urban slang "A toy soldier may be a friend, an acquaintance, or a follower to a cause. They may be emotionaly connected to you, but they are "expendable" to a greater cause (usually pertaining to the protection of a friend). Because they are "expendable" they are referred to as toy." E questa su la tipica statuetta soldatino di legno schiaccianoci " In German tradition, the dolls are symbols of good luck, frightening away malevolent spirits... serving as protectors of a house" I'm daring you to turn yourselves on - cosi queste macchine raffigurate dalle statue di legno che non parlano, non hanno vita, come quello di Michelangelo, vengono sfidati ad accendersi da soli. Come nel Salmo dove vengono sfidati gli idoli Salmo 115 4 Gli idoli delle genti sono argento e oro, opera delle mani dell'uomo. 5 Hanno bocca e non parlano, hanno occhi e non vedono, 6 hanno orecchi e non odono, hanno narici e non odorano. 7 Hanno mani e non palpano, hanno piedi e non camminano; dalla gola non emettono suoni. 8 Sia come loro chi li fabbrica e chiunque in essi confida. (Could've loved me) (I've had my fill) (I've had my fill of hurt) (Had had my fill of hurt) - ha avuto abbastanza dolore, non può reggere altre ferite e cosi si distacca dalla fonte delle sue delusioni. Ma mi chiedo se questa fonte (la tecnologia, la statua, l idolo, il suo Dio, o anche qualcuno da cui si aspettava amore) era solo virtuale, e non era reale, forse si stava illudendo da solo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wanderer Posted July 18, 2019 Report Share Posted July 18, 2019 Secondo me il finale potevano svilupparlo di più. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Billy Beach Posted July 18, 2019 Report Share Posted July 18, 2019 L'unico strano effetto che mi fa questo pezzo è che tra il primo ed il secondo verso pare che diminuisce fino a un punto che sta finendo. Non crea aspettativa per quanto segue. Poi quando riparte con il secondo verso si risolve la cosa, ma la vivo comunque come una piccola mancanza del pezzo. Ma forse è intenzionale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted July 18, 2019 Author Report Share Posted July 18, 2019 6 minutes ago, Billy Beach said: L'unico strano effetto che mi fa questo pezzo è che tra il primo ed il secondo verso pare che diminuisce fino a un punto che sta finendo. Non crea aspettativa per quanto segue. Poi quando riparte con il secondo verso si risolve la cosa, ma la vivo comunque come una piccola mancanza del pezzo. Ma forse è intenzionale. Vero e anche secondo me è intenzionale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wanderer Posted July 21, 2019 Report Share Posted July 21, 2019 On 7/18/2019 at 8:13 PM, Billy Beach said: L'unico strano effetto che mi fa questo pezzo è che tra il primo ed il secondo verso pare che diminuisce fino a un punto che sta finendo. Non crea aspettativa per quanto segue. Poi quando riparte con il secondo verso si risolve la cosa, ma la vivo comunque come una piccola mancanza del pezzo. Ma forse è intenzionale. A questo pezzo manca qualcosa. Non sono grande amante dei crescendo teatrali ma qui il pezzo te lo suggerisce due volte e per due volte si spegne. E si spegne su un cambio d accordo che poteva fare da ponte per un finale piu pronunciato. Alla fine è la stessa progressione ripetuta paro paro 2 volte. Scelta interessante ma stavolta non so quanto funzionale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wanderer Posted July 21, 2019 Report Share Posted July 21, 2019 Ps. Ha un po lo stesso problema di Impossible Knots, pare un po trascurata. Solo che The Axe ha una melodia molto piu fica e quindi sta in piedi anche cosi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted July 21, 2019 Author Report Share Posted July 21, 2019 9 minutes ago, Wanderer said: A questo pezzo manca qualcosa. Non sono grande amante dei crescendo teatrali ma qui il pezzo te lo suggerisce due volte e per due volte si spegne. E si spegne su un cambio d accordo che poteva fare da ponte per un finale piu pronunciato. Alla fine è la stessa progressione ripetuta paro paro 2 volte. Scelta interessante ma stavolta non so quanto funzionale. Questo brano è quello, mi si passi il termine, più cantautoriale del disco: nel senso che è più importante il testo della musica. Thom avrebbe potuto scrivere altri 2, 3, 4 versi, sempre sulla stessa progressione, come una Mr Tambourine Man postmoderna, ma è riuscito a contenere il discorso in 2 versi e quindi ad essere coinciso. Che poi è la stessa struttura di Pyramid Song, ripetizione paro-paro del primo verso, solo che in Pyramid Song nel secondo verso entrano Phil, Colin e gli archi che movimentano un po' la cosa , ma la sostanza non cambia. Infine in un testo che parla di "spegnere le macchine", c'era da aspettarsela l'implosione, piuttosto che l'esplosione. Per me va benissimo così com'è e ribadisco quello che ho detto dal primo minuto: se non si capisce questo pezzo, non si capisce ANIMA. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wanderer Posted July 22, 2019 Report Share Posted July 22, 2019 On 7/21/2019 at 12:55 PM, Lacatus said: Che poi è la stessa struttura di Pyramid Song, ripetizione paro-paro del primo verso, solo che in Pyramid Song nel secondo verso entrano Phil, Colin e gli archi che movimentano un po' la cosa , ma la sostanza non cambia. No scusa ma questa non potrò appoggiartela MAI. "Un po'"? Pyramid ha un ritmo geniale e un arrangiamento d archi clamoroso, che cambiano tantissimo il panorama sonoro da una strofa all'altra. E secondo me il finale è molto piu vertiginoso di Axe - gli archi finali si alzano quel tanto che basta per sublimare il quadro sonoro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted July 22, 2019 Author Report Share Posted July 22, 2019 8 minutes ago, Wanderer said: No scusa ma questa non potrò appoggiartela MAI. "Un po'"? Pyramid ha un ritmo geniale e un arrangiamento d archi clamoroso, che cambiano tantissimo il panorama sonoro da una strofa all'altra. E secondo me il finale è molto piu vertiginoso di Axe - gli archi finali si alzano quel tanto che basta per sublimare il quadro sonoro. Hai ragione. Ripensandoci ho esagerato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
neula Posted July 25, 2019 Report Share Posted July 25, 2019 I passaggi in cui canta 'I thought we had a deal' ricordano i Bark Psychosis (accelerati) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SmashingHead Posted July 26, 2019 Report Share Posted July 26, 2019 La mia preferita insieme a Twist. Mi sembra ci sia tanto Burial in questa traccia, specialmente nei bassi della parte "I thought we had a deal" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted September 7, 2019 Author Report Share Posted September 7, 2019 Una sola parola: Iosonouncane. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
On a Friday Posted September 7, 2019 Report Share Posted September 7, 2019 1 hour ago, Lacatus said: Una sola parola: Iosonouncane. Mandria! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted September 7, 2019 Author Report Share Posted September 7, 2019 15 minutes ago, On a Friday said: Mandria! Esatto! Guada, non vedo Jacopo da prima che uscisse ANIMA, e credo non lo vedrò per un po' perché è immerso nel disco nuovo, ma vorrei dirgli che ho come il sospetto che Thom conosca bene Die. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
On a Friday Posted September 7, 2019 Report Share Posted September 7, 2019 7 minutes ago, Lacatus said: perché è immerso nel disco nuovo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wanderer Posted September 7, 2019 Report Share Posted September 7, 2019 Mandria = Emily Ratatettosky The Axe = Camila Parker Bowles Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principles Posted September 8, 2019 Report Share Posted September 8, 2019 9 hours ago, Lacatus said: Una sola parola: Iosonouncane. Preferisco diecimila volte qualunque pezzo di Die a The Axe, Nico’ con tutto il bene sincero telematici che ti voglio e con tutto il bene che voglio a Thom Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.