Jump to content

Octatonic Records


@li

Recommended Posts

Mi sembra il caso di aprire un topic apposta.

 

From Jonny Greenwood:

 

"This year, I’m launching a new record label, called Octatonic Records. 

I’ve decided to start documenting the musicians I encounter in the contemporary classical world. Since doing my first soundtrack, I’ve become friends with lots of these remarkable musicians, as well as more familiar with the music they play. It’s a whole world out there.

I’m only recording soloists, or small groups, and as it’s my party, including in the releases some of my own small ideas that have never been recorded, like ’88’ (for solo piano), and ‘Miniatures from Water’ for piano, violin, string drone and tanpura.

My intention is to capture them playing the pieces they love, both contemporary and ancient, and release the recordings on vinyl and streaming services, as regularly as I can. The first two releases should include music by Bach, Messiaen and Michael Gordon, and we have plans to record some Steve Reich in our next session. 

The sessions we’ve already had with some of these friends have been glorious - any excuse to hear them play - but more importantly, I want to produce a great, intimate recording, that captures the music in a way that does justice to their talent, and the composers they chose. 

I stand in awe of classically trained UK musicians: a 20-something carrying a cello case will always be more impressive than someone with a guitar. It’s just harder to do. It takes more commitment, and the sounds they make are so limitless - for all that the instruments they play are ‘traditional’.  

I hope these recordings encourage more people to see live classical music, and to take an interest in the featured artists. And, whilst a recording can only ever be an approximation of the real thing, I’m going to work hard to produce recordings that encourage you to see this music as something vital and passionate."

https://octatonicrecords.com/pages/about

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 138
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ah quindi va di moda il:

- distruggiamo tutto per partito preso
- cinismo&disagio comunque

va beh io mi dissocio. Jonny ha fatto una cosa bella. Probabilmente vendera' 3 vinili di numero e andra' in perdita entro 6 mesi e probabilmente lo sa bene anche lui, ma ci ha messo soldi e impegno per fare una cosa in cui crede e che comunque dara' un pochino piu di visibilita' e possibilita' ad artisti giovani che altrimenti magari non ne avrebbero (visto che oltretutto suonano un genere di supernicchia).

Per me chapeau. Con doppio inchino e stending ovescion.

 

E egoisticamente, in ottica Radiohead, MOLTO BENE. Perche' lo capirebbe anche un bimbo che tutte queste esperienze e questi ascolti "diversi" confluiranno poi nell'LP10, quando sara' ora.

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, echoes said:

Jonny scissionista buontempone polveroso, Thom scissionista smart fighetto arrivista.

Phil in fondo tiene al gruppo. Onesto ma noioso, non si vede e non si sente.

non sono d'accordo sullo scissionista per entrambi, per la stessa tesi che ha espresso @li sopra, sul polveroso per Jonny ed arrivista per Thom
 

Link to comment
Share on other sites

Mah, io non vedo il problema di questa cosa. Jonny vuole fare un etichetta? Oro per lui.. E' una cosa che fanno in diversi, lui ha i mezzi e le possibilità, è appassionato di musica - di quella musica - ci mette il nome per promuoverla e, con l'occasione, pubblica anche roba sua. - qua sarebbe da capire come si regolerà con la Nonesuch. 

Non vedo perchè debba essere legato mani e piedi ai radiohead - idem vale per thom.

E detto fra noi, se farà le cose fatte bene potrebbe anche andare bene nella nicchia degli ascoltatori di contemporanea. 

Per quel che vale, approvo e pure ascolterò. 

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, @li said:

 

 

E egoisticamente, in ottica Radiohead, MOLTO BENE. Perche' lo capirebbe anche un bimbo che tutte queste esperienze e questi ascolti "diversi" confluiranno poi nell'LP10, quando sara' ora.

Ecco, io questo non lo so. Perchè sta roba (Reich, Gould, la Hildur cognome impronunciabile ecc) è tutta roba già riversata su AMSP

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Wanderer said:

Ecco, io questo non lo so. Perchè sta roba (Reich, Gould, la Hildur cognome impronunciabile ecc) è tutta roba già riversata su AMSP

per carita chi vivra' vedra' ma non è che le influenze della WARP siano "scadute" dopo Kid A mi pare :)

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, echoes said:

Thom=Tommaso Paradiso 

Cioè sta lasciando i Radiohead all'insaputa degli altri figliuoli?


A me comunque pare una notizia noiosa, nel 2019 il clamore sta nel non aprire una propria etichetta, ormai al mondo abbiamo più label che partiti politici in italia dischi da etichettare. L'orizzonte rimane piatto.

Considerare la classica o l'ennesima interpretazione di qualche BWV di Bach come di "supernicchia" fa sorridere per l'ingenuità che si cela dietro l'affermazione.

Per il "bene" per i Radiohead, non sono d'accordo: ci vedo nessun potenziale nuovo.
Io sono per il "non bene, non male: nulla". Questa storia dell'etichetta funzionerà discretamente (perché Jonny Greenwood è Jonny Greenwood, perché la classica è tutto fuorché un "genere" di "supernicchia"), ma non vedo come potrebbe avere un'influenza sull'artistico del nostro amico. Non si tratta di Jonny che entra in un nuovo universo musicale: si tratta di Jonny che rimane lì dov'è da tempo, con la differenza che si mette a fare del business.

Stima per Jonny, ma notizia vacua come un rutto espresso sott'acqua.

Nulla togliere a Jonny, eh, rimane sempre valido che Jonny Greenwood > Andrea Laszlo De Simone.

Link to comment
Share on other sites

34 minutes ago, @li said:

ah va beh perdona l'ingenuita'. Mi segno che vendera' piu' copie la Octatonic Records che Adele.

Non l'avrei mai detto. Ma sono ingenua :)

Mi sa che tra il mainstream estremo da 50 milioni di ascolti al giorno e top10 dei servizi di streaming e la “supernicchia” ci stanno di mezzo un bel po’ di altre cosette

Link to comment
Share on other sites

A me non sembra che la notizia sia stata riportata come eclatante o di chissa' quale importanza da nessuna parte, e nemmeno qui. Per quello mi chiedevo il perche' apostrofarla come cagata pazzesca.
Basta leggere le parole di Jonny per capire che neanche per lui e' una novita' o un progetto in cui esplora e si cimenta in nuovi universi musicali, ma semplicemente qualcosa che ha deciso di fare dopo anni di collaborazioni con musicisti classici (dalla prima soundtrack che ha fatto sono passati tipo 12 anni! ci vorrebbe coraggio a chiamarla novita').
L'intento lo dice chiaramente qual e', promuovere il talento di giovani musicisti che hanno una passione, mettendoci il suo nome e il suo lavoro, e registrarsi un po' quello che gli pare (it's his party!). Nulla di straordinario, ma un'iniziativa lodevole comunque.

Per quanto io abbia apprezzato Junun, io Jonny che si rimette a fare Junun non lo voglio, e non ce lo vedo prorpio, non mi pare il tipo che riprende "sperimentazioni" concluse e ripercorre tragitti gia' percorsi. Lo facesse con i Radiohead lo odieremmo tutti.

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, LiveAirSpace said:

Per quanto io abbia apprezzato Junun, io Jonny che si rimette a fare Junun non lo voglio, e non ce lo vedo prorpio, non mi pare il tipo che riprende "sperimentazioni" concluse e ripercorre tragitti gia' percorsi

Io invece lo voglio e ce lo vedo eccome, proprio perché non mi pare il tipo di persona da considerare l'eclettismo come una checklist ("Fatto.").
Da cosa deduci che la "sperimentazione" sia conclusa e non fosse solo l'inizio di qualcosa d'altro?
La pseudo-classica di Jonny in veste di compositore-wannabe non è anch'essa un "tragitto già percorso", d'altronde?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...