Jump to content

2020 . "La caduta degli dèi?"


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 655
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

1 hour ago, TomThom said:

Meglio questa del lato A, un po' una pippetta tirata per le lunghe America eh

 

concordo. ci sta pure eh, America é il gran finale, e secondo me l´ha scelto come primo singolo soprattutto per la situazione politica degli USA.

che poi, anche questo, oltre 10 minuti di canzone eh :laugh:

Link to comment
Share on other sites

Mi sento ufficialmente vecchio. Sento parlare sempre di più di un certo "TikTok" e del come starebbe cambiando la sorte di musica e relativa industria del nuovo decennio. Un'esplosione della quale personalmente non ho sentito il minimo rumore fino a pochissimo tempo fa, e ancora non so esattamente di cosa si tratti.
Voi ne sapete qualcosa? :o

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, modifiedbear said:

Mi sento ufficialmente vecchio. Sento parlare sempre di più di un certo "TikTok" e del come starebbe cambiando la sorte di musica e relativa industria del nuovo decennio. Un'esplosione della quale personalmente non ho sentito il minimo rumore fino a pochissimo tempo fa, e ancora non so esattamente di cosa si tratti.
Voi ne sapete qualcosa? :o

Cambiare le sorti della musica? TikTok? :lol::lol::lol:

È un'app usata sopratutto dagli adolescenti in cui sono pubblicati video massimo di 10-15 secondi. Un'app che i giovanissimi usano sopratutto per rimorchiare e in cui le ragazzine si mettono in mostra con un sacco di video inutili e insulsi.

È per questo che dico che tecnologia e informatica potrebbero esserci di grande aiuto se fossero usate nel modo giusto. Ma la maggior parte delle volte, purtroppo, non è cosí (sopratutto a causa di stati e multinazionali che stanno rovinando internet con le loro "creazioni" proprio come TikTok, app che sembra sia stata ideata dal governo cinese con scopi malevoli).

Povero Tim Berners-Lee che aveva creato il Web con ben altri scopi e idee per la testa :bye:

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Valderrama said:

Cambiare le sorti della musica? TikTok? :lol::lol::lol:

Assolutamente.

Così come FL Studio, uno stupido software nato come freeware per mandare in loop qualche clip preconfezionata è il motivo della nascita della trap e del "chiunque può essere producer", con tutte le conseguenze a domino che ne seguono;

Così come Spotify, inizialmente una startup che ha lanciato un'app che si cagavano solo i ragazzini, è poi stato il culmine dello stravolgimento del modo di gran parte del mondo di fruire la musica ed un uragano per i mercati;

Così come Tony Rolando, un geek con un garage e un saldatore, ha fatto esplodere in maniera clamorosa in pochissimi anni la moda dei modulari, indirizzando verso nuovi orizzonti un numero incalcolabile di artisti (senza di lui non avremmo mai ascoltato Suspiria e ANIMA, giusto per dire);

Così allora TikTok (da quello che sto leggendo), con il suo decontestualizzare-ricontestualizzare-rimescolare del contenuto audio esistente sta diventando una sorta di piattaforma-campionatrice da cui stanno nascendo dei brani da milioni di ascolti giornalieri (la stessa Beyoncé ha rilasciato recentemente un brano nato su questa piattaforma). Vista la giovane e vastissima popolarità dell'app, non è difficile intuire come è facile che possa diventare la genesi del post-trap, portando ad una nuova ondata mondiale di staremo-a-vedere-cosa.

E non è che basti dire "tanto a me la trap fa cagare" o "chi se la caga la musica da ragazzine". La cascata del domino ti toccherà ugualmente, direttamente o indirettamente.

È sciocco ignorare il "perché" di quello che fa evolvere o addirittura stravolge la musica che ascoltiamo. Che avviene sempre per mezzo di piccolissimi e insospettabili motori.

Link to comment
Share on other sites

50 minutes ago, jimy84 said:

Grazie per i link che rendono più facile l'ascolto, magari scoprirò qualcosa di nuovo!

Per me Tame Impala e Strokes bocciati.
Khruangbin sicuramente nella mia top 5 attuale.
Con la spensieratezza dell'estate è salito anche I Mortali di Colapesce e DiMartino.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lacatus said:

Grazie per i link che rendono più facile l'ascolto, magari scoprirò qualcosa di nuovo!

Per me Tame Impala e Strokes bocciati.
Khruangbin sicuramente nella mia top 5 attuale.
Con la spensieratezza dell'estate è salito anche I Mortali di Colapesce e DiMartino.

figurati, mi fa piacere se trovi qualcosa che ti ispira. questo topic é sempre uno dei miei preferiti proprio per questo motivo - ad esempio Black Dresses me l´ha fatto scoprire il signor no @demos !

 

come al mio solito, fondamentalmente sto ascoltando un sacco di singer-songwriters. Soprattutto le due signorine (Phoebe Bridges e Waxawaxa) hanno fatto due gran dischi. E anche Perfume Genius ha tirato fuori dal cilindro probabilmente il miglior disco della carriera. Gli Strokes, esattamente come per @OKPC_82 sono stati il disco della quarantena. Li ho ascoltati quasi tutti i giorni, poi messi da parte, e solo recentemente ripresi. Per me sará ottimo per l´estate, dischetto leggero leggero. anche i Khruangbin, giá so che  saranno la colonna sonora del mio prossimo viaggio in Italia :) 

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Wanderer said:

Troppo 60ese per me (e troppo ricercato questo richiamo in tutto, immagine compresa: quando fanno cosi mi sa sempre di costruzione commerciale), ma a te dovrebbe piacere.

Sto sentento... per me è troppo ortodosso... dovrebbbero mescolare di più le influenze. Se voglio sentire afrobeat, metto direttamente Fela. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...