Jump to content

2020 . "La caduta degli dèi?"


Lacatus

Recommended Posts

14 minutes ago, Wanderer said:

Jon hassell sta male e ha bisogno di un aiuto:(

 

https://www.gofundme.com/f/jon-hassell-fund

Jon Hassell is one of the most influential composers of the last 50 years. His invention of what he called ‘4th World Music’ opened the way for a fresh look at, and deeper respect for, the music of other cultures around the world. His recordings have had a big impact on other musicians, and, through them, have changed musical tastes dramatically. His unique intellectual contribution is also noteworthy: he is a tireless and articulate theorist as well as a great musician. 

Jon is going through hard times now. I feel that many of us owe him a debt of gratitude, so perhaps making a contribution to this fund is a way we can thank him.

Brian Eno
London, April 28, 2020 

A proposito di "caduta degli déi"... :bye:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 655
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non è molto chiaro in realtà. Sembra che jon abbia delle patologie legate all'età e il COVID abbia aggravato la situazione. Al momento lui e la sua famiglia (che in realtà non credo abbia, so che era un po' uno spirito libero in questo senso..) non hanno i mezzi per garantirgli di vivere in sicurezza. 

Quindi non capisco se è malato o se, come tanti nella sua fascia d'età, il covid lo stia "semplicemente" condizionando moltissimo e mettendolò più di là che de qua.

Non credo e oenso sia malato, ma devo dire che non è chiaro.

 

Ad ogni modo, un mio pensiero va lui. Non ho conosciuto davvero tanti musicisti più influenti di lui e parlo anche di musica colta. E' davvero uno di quelli che ti cambia la visione delle cose. 

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Lacatus said:

Come ha fatto Colapesce a cadere così in basso? (Ah, in realtà lo so...)

https://www.youtube.com/watch?v=0SRu4MqFdSQ

Su 4 pezzi pubblicati.

2 alto livello, 2 passabili.

Rosa e Olindo è GENIALE, l’ultimo giorno meravigliosa.

Non li darei per spacciati, un giorno uscirà un buon album secondo me

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, principles said:

Su 4 pezzi pubblicati.

2 alto livello, 2 passabili.

Rosa e Olindo è GENIALE, l’ultimo giorno meravigliosa.

Non li darei per spacciati, un giorno uscirà un buon album secondo me

E' vero non è tutto da buttare, però cazzo, ha ragione @modifiedbear : che talento sprecato!

Guardate che Lorenzo Urciullo era in grado di fare un "Die siciliano", e con Jacopo Incani al timone per Infedele ci stava quasi riuscendo. Jacopo, mentre lavoravano al disco mi disse: "sarà il suo La Voce del Padrone", era contentissimo di quello che stava venendo fuori. Poi è andata a finire diversamente, il focus si è spostato da Iosonouncane ai Thegiornalisti.

Lui comunque rimane un talento vero e chi è stato a  un concerto dell'Infedele tour sa perché.

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, Lacatus said:

...e a peggiorare le cose lo scopiazzamento del sound di un disco dei Tame Impala, uscito ormai 5 anni fa :bud_ohno:

Ah vero non capivo il sound come mi ricordava...comunque non è chiaro se questo disco fa parte del progetto Colapesce-Di Martino, sembra più una cosa separata ed estemporanea.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, OKPC_82 said:

Comunque un’operazione del genere l’avevano già fatta con questo pezzo di Levante, scritto insieme al duo Colapesce-Di Martino...

Che secondo me è molto più riuscito di quella roba...

Me la ricordo questa. Molto simile, sì.

La Consoli comunque declassata a collaborare con simili artisti. La Consoli è sottovalutatissima, non ce la meritiamo. Non si è mai prostituita per il successo. Dignità vera.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Lacatus said:

La Consoli comunque declassata a collaborare con simili artisti. La Consoli è sottovalutatissima, non ce la meritiamo. Non si è mai prostituita per il successo. Dignità vera.

Concordo alla grande. L’ultima vera cantautrice che abbiamo in Italia...

Non ha mai fatto un disco per il successo, anzi quello è andato via via scemando anche se i suoi lunghissimi tour lì fa sempre...

Poi non ha mai ceduto al ritorno al rock degli esordi, ma ha portato avanti un sound folk/acustico che affonda molto di più le radici sulla musica popolare italiana.

 Una fuoriclasse per me...

Link to comment
Share on other sites

Cenizas di N. Jaar è davvero un bel disco, per ora uno dei pochi degni di menzione - anche se di per sé meriterebbe più che una dignitià di menzione - di questo anno piuttosto schifosetto. 

Non un ascolto semplice e nemmeno direi un disco da mettere su in maniera frequente, ma davvero profondo. 

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Lacatus said:

Anno tragico: tra un mese siamo al giro di boa e non è uscito niente.

Sto ascoltando più musica vecchia che non contemporanea, però mi pare che come uscite siamo abbastanza indietro, e dire che io per piacere, ma anche per ispirazione scandaglio abbastanza frange musicali.

Ma devo dire che è da un paio di anni che noto che fino ad aprile raramente esce roba che mi interessa...in autunno l'esplosione. ;) 

 

Per ora segnalo solo Cenizas e il disco dei fratelli Eno. 

 

A luglio potrebbe uscire un bel trick dal nuovo di mulatu ;) 

Jazz zero, come al solito; ormai sono depresso.  Ma non ci sono porprio siti da cui informarsi decentemente, è incredibile. Tra un po' esce il nuovo di Ambrose Akinmusire, spero che rinsavisca dal suo ultimo orripilante progetto. 

 

 

Link to comment
Share on other sites

In questo momento storico Incani e Bianconi avrebbero fatto la loro parte. La strategia di rimandare tutto all'autunno, per me, è suicida. A quest'ora essendo gli unici due dischi italiani importanti usciti non si ascolterebbe altro che Ira e Forever e non si parlerebbe d'altro che di Ira e di Forever. Mah... <_< 

Per disperazione sono finito a sentire il disco degli Strokes -_-

Link to comment
Share on other sites

Io quest'anno sto ascoltando molta musica in più degli anni scorsi (finora ho ascoltato almeno una trentina di album), e ne ho trovata parecchia che mi piace. Yves Tumor, Shopping, Wasted Shirt, Black Dresses, HMLTD, Fiona Apple, Dan Deacon, Bill Fay e ovviamente i due Jaar sono i miei preferiti finora. 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, demos said:

Io quest'anno sto ascoltando molta musica in più degli anni scorsi (finora ho ascoltato almeno una trentina di album), e ne ho trovata parecchia che mi piace. Yves Tumor, Shopping, Wasted Shirt, Black Dresses, HMLTD, Fiona Apple, Dan Deacon, Bill Fay e ovviamente i due Jaar sono i miei preferiti finora. 

Ma perché hai più tempo libero, o perché effettivamente quest'anno è uscita molta musica che ti piace?

Link to comment
Share on other sites

No, che tempo libero, io lavoro più di prima :D Tra gennaio e febbraio riuscivo a tenere un buon ritmo di due/tre album nuovi a settimana, da marzo in poi molto meno. Più che altro rispetto agli anni scorsi, che liquidavo subito un album nuovo se non mi prendeva immediatamente e tornavo subito "ai vecchi ascolti", quest'anno mi sono dato sempre almeno tre ascolti per giudicare un album (a parte ciofeche evidenti). Col risultato che non ascolto praticamente più roba già conosciuta, ma è un bel risultato, per quanto mi riguarda.

Disclaimer: con questo non voglio assolutamente far intendere che ho ascoltato tutto, per fare due esempi il jazz e i gruppi italiani (a parte un paio di eccezioni) non li ho neanche sfiorati.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...