Jump to content

Coronavirus Wuhan


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 3.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

1 hour ago, echoes said:

Che ne pensate delle polemiche che stanno facendo regioni come Lombardia e Campania riguardo la circolare del Ministero dell'Interno che ammette passeggiate con i figli sotto casa e jogging?

Io penso che questo minimo allentamento sia accettabile in questa fase, in fondo mi sembra che, dopo una prima fase di follia, la gente abbia capito come comportarsi.

ovvio che fosse necessario. Ma leggo robe allucinanti, come le ho lette prima di questa, su altre questioni simili.
quella specie di pantomima di politico di De Luca su ste cose ci sta costruendo una carriera. Tristess.

Link to comment
Share on other sites

Just now, @li said:

ovvio che fosse necessario. Ma leggo robe allucinanti, come le ho lette prima di questa, su altre questioni simili.
quella specie di pantomima di politico di De Luca su ste cose ci sta costruendo una carriera. Tristess.

Per me nei primi giorni è stato giusto andarci pesanti, anzi tante cose sono state colpevolmente trascurate (vedi esodo di massa), ora però mi sembra che le cose si siano abbastanza stabilizzate. In questo caso l'ora d'aria per i bambini mi sembra sacrosanta, sempre che qualcuno non se ne approfitti. A quel punto sanzionare pesantemente e denunciare. 

La polemica delle regioni mi sembra abbastanza sciocca.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, echoes said:

Che è una polemica ridicola se proviene da parte di imbecilli che ieri hanno fatto una inaugurazione con 50+ persone.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, pandroid said:

Che è una polemica ridicola se proviene da parte di imbecilli che ieri hanno fatto una inaugurazione con 50+ persone.

I leghisti non si smentiscono mai, incredibile.

Link to comment
Share on other sites

Altro esempio del "chi l'avrebbe mai detto?" di cui parlavo ieri: sito dell'INPS hackerato

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/04/01/bonus-600-euro-inps-nel-caos-al-primo-giorno-di-richieste-sito-bloccato-o-falle-nellaccesso-tridico-da-giorni-subiamo-violenti-attacchi-hacker/5756276/

...e chissà tutto quello che ancora ci aspetta...

Link to comment
Share on other sites

Come volevasi dimostrare: nuova impennata di casi in Cina dopo il graduale ritorno alla normalità, questa volta non nella provincia di Hubei, ma in quella di Henean.

https://www.adnkronos.com/salute/sanita/2020/04/01/coronavirus-cina-rischia-nuova-ondata-henan-lockdown_rKpYRgWNmFI14iJ274ggBK.html

E' quello che succederà anche da noi, secondo me: il nuovo picco sarà non necessariamente in Lombardia, ma in un'altra regione, non necessariamente del Nord.

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, Lacatus said:

Come volevasi dimostrare: nuova impennata di casi in Cina dopo il graduale ritorno alla normalità, questa volta non nella provincia di Hubei, ma in quella di Henean.

https://www.adnkronos.com/salute/sanita/2020/04/01/coronavirus-cina-rischia-nuova-ondata-henan-lockdown_rKpYRgWNmFI14iJ274ggBK.html

E' quello che succederà anche da noi, secondo me: il nuovo picco sarà non necessariamente in Lombardia, ma in un'altra regione, non necessariamente del Nord.

Questo tira e molla di certo non serve a nulla. Tanto vale inventarsi un'economia di emergenza da qui a un annetto. 

Credo ci siano tre opzioni:

- riaprire e accettare serenamente migliaia di morti e gente non curata in ospedale

- restare chiusi e accettare serenamente il disastro economico

- trovare, con l'UE, un modo di gestire una economia di emergenza da qui al vaccino (aiuti sostanziosi a imprese, professionisti e lavoratori, patente di immunità per far tornare alle attività ordinarie quelli che l'hanno già passato ecc.)

 

Comunque ieri il Presidente ha ricordato che "la costituzione dà la priorità al diritto alla salute". 

 

 

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, echoes said:

 

 

Comunque ieri il Presidente ha ricordato che "la costituzione dà la priorità al diritto alla salute". 

 

 

Salute di tutti, però, nessuno escluso ;) 

Ovviamente si tutela i più deboli, ma la salute è di tutti.

Poi anche la priorità "in bianco" alla salute è una cosa che mi trova d'accordo, ma discutibile: è un orientamento.

Ad una certa, pure i diritti sociali andranno "riespansi". Sta a chi di dovere, capire quando. 

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Wanderer said:

Salute di tutti, però, nessuno escluso ;) 

Ovviamente si tutela i più deboli, ma la salute è di tutti.

Poi anche la priorità "in bianco" alla salute è una cosa che mi trova d'accordo, ma discutibile: è un orientamento.

 

Di tutti quelli che necessitino di cure, certo. Proprio per questo si è deciso di mettere in atto misure drastiche a tutela della tenuta del sistema ospedaliero.

Uno stato che non può garantire cure a tutti viene meno al principio di uguaglianza, di pari diritti e pari opportunità.

Link to comment
Share on other sites

31 minutes ago, echoes said:

Questo tira e molla di certo non serve a nulla. Tanto vale inventarsi un'economia di emergenza da qui a un annetto. 

Credo ci siano tre opzioni:

- riaprire e accettare serenamente migliaia di morti e gente non curata in ospedale

- restare chiusi e accettare serenamente il disastro economico

- trovare, con l'UE, un modo di gestire una economia di emergenza da qui al vaccino (aiuti sostanziosi a imprese, professionisti e lavoratori, patente di immunità per far tornare alle attività ordinarie quelli che l'hanno già passato ecc.)

 

Comunque ieri il Presidente ha ricordato che "la costituzione dà la priorità al diritto alla salute". 

Sì, speriamo che i nostri governanti (e quelli europei) colgano il punto espresso da Mattarella e capiscano che l'unica strada è una riforma generale dell'economia, subordinandola al bene comune (in questo caso la salute). 
Forse dopo 40 anni di neo-liberismo è arrivato il momento del neo-keynesismo (forse nel 2008 ancora i tempi non erano maturi).

Link to comment
Share on other sites

https://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2020/04/01/news/colpo_di_spugna_sui_limiti_delle_emissioni_auto_trump_cancella_tutto-252844226/?fbclid=IwAR2XzuSs7_dZJrgNxCilqnuFmCKQxtLfoyBQc_O7Uub5FJUB_3Eh-IyJEwQ

 

Come volevasi dimostrare, il virus è ancora troppo poco.

 

@Lacatus altro che Keyes, qui andiamo verso una stagione di dittature spietate e sempre più neoliberiste. Ci stiamo scavando la fossa e meritiamo di finirci dentro.

Link to comment
Share on other sites

ondata di casi in Cina? 36 nuovi casi ieri e uguale il giorno prima, guardate i dati prima di abboccare alle news, è in linea con il dato da un mese a questa parte e Hong Kong sapete quanti morti ha avuto dall'inizio della crisi? 4...., vero ha avuto un giorno con 50 casi, ma è subito decresciuto.

Informatevi da soli come faccio io prima di leggere i titoloni.

qua c'è tutto

https://www.worldometers.info/coronavirus/#countries

Ovviamente sono molto più sensibili e pronti a rispondere di noi, che già al primo giorno con 700 morti invece di 900 vogliamo uscire e si dice che si possono portare in giro i bambini, ma ad averli quei numeri, se questa è un ondata di ritorno la nostra cos'è?

Link to comment
Share on other sites

il 17 febbraio la Cina aveva 58,000 casi attivi giorno del picco, oggi siamo a 1,800 con soli 460 in terapia intensiva, hanno chiuso tutti e 16 gli ospedali che avevano aperto, e non c'è mai stato un giorno in cui i casi attivi non sono stati in decrescita, la voglio anche io l'ondata di ritorno fatta in questa maniera.

Cannavaro quando è tornato in Cina (allena una squadra cinese che riparte il campionato tra 10 giorni per chi non lo sapesse) l'hanno chiuso in un Hotel 15 giorni da solo, a fare quarantena, se questa regola verrà attuata anche da noi con fermezza i contagi di ritorno saranno minimi, io chiuderei le frontiere fino a settembre, ma se non si può questa è la strategia

Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, kid a said:

Roba pazzesca, inquietantissima. 

Spero intervenga immediatamente la magistratura.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, echoes said:

Pensa quanto cazzo è pericolo questo virus, che riesce ad agire per diverse settimane senza che nessuno se ne accorga, per poi esplodere :o
E pensa al pericolo che correremo quando cominceranno a riaprire tutto per tornare (gradualmente, sì lo so Renzi, gradualmente) alla normalità: nuovo boom di contagi. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...