Jump to content

Coronavirus Wuhan


Lacatus

Recommended Posts

13 hours ago, echoes said:

L' ho detto: per noi non-lombardi, fino ad ora, è stata una pacchia. 
Se nelle vostre regioni ci saranno riaperture, vi consiglio di farvi due settimane extra di quarantena per sicurezza. Questo perché, da quello che ho capito io, nonappena daranno la possibilità alla gente di uscire, la gente si riverserà nelle strade in massa e il risultato sarà che in due settimane sarà vanificato il "sacrificio" di questi due mesi di quarantena.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

7 minutes ago, Lacatus said:

L' ho detto: per noi non-lombardi, fino ad ora, è stata una pacchia. 
Se nelle vostre regioni ci saranno riaperture, vi consiglio di farvi due settimane extra di quarantena per sicurezza. Questo perché, da quello che ho capito io, nonappena daranno la possibilità alla gente di uscire, la gente si riverserà nelle strade in massa e il risultato sarà che in due settimane sarà vanificato il "sacrificio" di questi due mesi di quarantena.

Esatto.

Il centro-sud si è salvato solo grazie al lock-down.

Link to comment
Share on other sites

Ancora Arcuri: "Tra l'11 giugno 1940 e il primo maggio 1945 - dice - a Milano sono morti sotto i bombardamenti della seconda guerra mondiale 2 mila civili, in 5 anni; in due mesi in Lombardia per il coronavirus sono morte 11.851 civili, 5 volte di più"

https://www.repubblica.it/politica/2020/04/18/news/coronavirus_paolo_gentiloni-254356753/

Dov'è quello che sosteneva che questa pandemia non è come una guerra?

Link to comment
Share on other sites

59 minutes ago, Lacatus said:

Ancora Arcuri: "Tra l'11 giugno 1940 e il primo maggio 1945 - dice - a Milano sono morti sotto i bombardamenti della seconda guerra mondiale 2 mila civili, in 5 anni; in due mesi in Lombardia per il coronavirus sono morte 11.851 civili, 5 volte di più"

https://www.repubblica.it/politica/2020/04/18/news/coronavirus_paolo_gentiloni-254356753/

Dov'è quello che sosteneva che questa pandemia non è come una guerra?

Mmm mi sembra una scemenza onestamente.

Intanto perché paragona popolazioni totalmente diverse per area in cui è osservato il campione e anche perché la Milano del 1940 non credo avesse una popolazione paragonabile alla attuale e men che meno a quella della Lombardia. 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, echoes said:

Mmm mi sembra una scemenza onestamente.

Intanto perché paragona popolazioni totalmente diverse per area in cui è osservato il campione e anche perché la Milano del 1940 non credo avesse una popolazione paragonabile alla attuale e men che meno a quella della Lombardia. 

Verissimo: ma non moriva così tanta gente dai tempi della guerra. E' un momento epocale.

E poi, ti dirò, secondo me ci sta anche che le spari grosse, c'è troppo ottimismo in giro ultimamente: quelli che pensano alla stagione balneare, "andrà tutto bene", "Milano non si ferma", ecc... Meglio ricordare che questi numeri sono paragonabili solo alla guerra: è l'unico metro di paragone possibile. Altro che "prova costume 2020".

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Lacatus said:

Verissimo: ma non moriva così tanta gente dai tempi della guerra. E' un momento epocale.

E poi, ti dirò, secondo me ci sta anche che le spari grosse, c'è troppo ottimismo in giro ultimamente: quelli che pensano alla stagione balneare, "andrà tutto bene", "Milano non si ferma", ecc... Meglio ricordare che questi numeri sono paragonabili solo alla guerra: è l'unico metro di paragone possibile. Altro che "prova costume 2020".

Basta dire le cose come stanno: è una situazione senza precedenti dal dopoguerra ad oggi, senza un lockdown "strutturale", per quanto non totale ovviamente, non se ne uscirà mai.  Anche io sono preoccupato e percepisco troppo ottimismo, l'OMS sta ripetendo da giorni che:

1- è presto per riaprire ed è folle abbassare la guardia

2- la nuova ondata in autunno è matematica

Quindi l'uscita è molto molto lontana.

1 hour ago, Lacatus said:

Assurdo, questi pensano al calcio.

Non ti nego che se fallisse tutto il circo calcistico sarei ben contento. Il calcio e le sua follia economica, sociale e di immagine rappresenta un po' l'emblema del degrado cui siamo arrivati nel mondo occidentale. 

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Lacatus said:

tamponi a tutti i giocatori e staff

è una delle prime industrie del paese, giro d'affari di circa 13 miliardi di euro 

non sono sorpreso 

 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, echoes said:

Assurdo, questi pensano al calcio.

Non ti nego che se fallisse tutto il circo calcistico sarei ben contento. Il calcio e le sua follia economica, sociale e di immagine rappresenta un po' l'emblema del degrado cui siamo arrivati nel mondo occidentale. 

Bisognerebbe spremersi le meningi per aiutarci vicendevolmente, per soccorrerci, sorreggerci e invece pensano ai divertimenti, al calcio, alla stagione balneare...
Ma poi vorrei sapere chi è che ha messo in giro 'sta storia che la Sardegna sarà la prima regione in EUROPA "Covid-free".  Manicomio. :cura:

Link to comment
Share on other sites

Per evitare una ripresa massiva dell'utilizzo della metropolitana a maggio, la sindaca di Parigi, che già la scorsa estate ha chiuso al traffico metà città rendendola ciclabile, sta mettendo in atto un piano massivo di nuove piste ciclabili fa costruire sul tracciato delle linee di trasporto pubblico.

Una cosa buona.

Link to comment
Share on other sites

Insomma pare che dal 4 riapra quasi tutto in tutta Italia. Per me è una follia pura, in Lombardia e Piemonte ci sono ancora numeri di capogiro.

Mi sarei aspettato una ripartenza a scaglioni, Roma ad esempio pur avendo pochi contagi è un'area ad altissimo rischio diffusione e con le riaperture si rischia una esplosione di casi che fino ad ora, grazie al lockdown, si è evitata.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...