Jump to content

Coronavirus Wuhan


Lacatus

Recommended Posts

8 minutes ago, @li said:

non è matto. fa il suo lavoro: il virologo. E per lui nn bisogna riaprire finche i contagi saranno zero (cosa che nn succedera' fino al vaccino molto probabilmente). 
Pero' fa il virologo, non il Presidente del Consiglio.

4 minutes ago, Wanderer said:

I virologi li abbiamo ascoltati eccome,  ma non esistono solo loro. Bisogna ascoltare anche altri che hanno competenze su interessi che vengono colpiti da questa roba. 

E compendiare. Qui sta mancano la politica. Almeno parzialmente. 

Devono comandare i virologi in questo momento, non i politici. Come ai tempi della guerra comandava Badoglio, non i politici.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

6 minutes ago, Lacatus said:

Devono comandare i virologi in questo momento, non i politici. Come ai tempi della guerra comandava Badoglio, non i politici.

https://www.repubblica.it/esteri/2020/04/28/news/coronavirus_nel_mondo_contagi_aggiornamento_e_tutte_le_news_sulla_situazione-255061622/?ref=fbpr&fbclid=IwAR2VudDtIFbm8pM_mkf5-ppX255Ba-fwxqC5C2yYd0MO5DzgOLhcj-DS1jY

TAAAAAAC.

 

 

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, echoes said:

Idem, addio montagne. Torno pescatore dopo anni mi sa.

Questa cosa è clamorosa comunque, qui pensiamo a far tornare i runner in strada (io stesso avevo intenzione di andare a correre dopo il 4) senza avvisarli dei rischi che corrono.

Io dopo 2 mesi di lockdown ho il fiato cortissimo e muscolatura praticamente a zero :( Niente camminate in montagna e niente nuoto.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Lacatus said:

Io dopo 2 mesi di lockdown ho il fiato cortissimo e muscolatura praticamente a zero :( Niente camminate in montagna e niente nuoto.

Idem, è un disastro: ero arrivato ad una forma fisica incredibile e mai avuta in vita mia. Dovrò ricominciare daccapo, chissà quando a questo punto.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, echoes said:

Cosa vogliamo riaprire? :triste: 

P.s. il numero delle vittime USA si avvicina al bilancio delle vittime in Vietnam: visto che la parola guerra non è un tabù?

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, Lacatus said:

"Se si compie un esercizio fisico intenso e/o prolungato, con elevatissimi flussi e volumi respiratori, proprio nei giorni di incubazione immediatamente precedenti l’esordio della malattia, facilitando così la penetrazione diretta del virus nelle vie aeree inferiori e negli alveoli, riducendo fortemente l’impatto sulle mucose delle vie aeree, coperte da anticorpi neutralizzanti."

Azz... quindi chi fa movimento rischia tantissimo. Dovrò già rivedere le mie intenzioni per il dopo 4 maggio. Grazie per il link! 

 

mah, io faccio venti minuti moderati di yoga e/o esercizi "classici (addominali, corsa sul posto, etc) al giorno. Penso basti tenere un ritmo moderato. 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, kid a said:

mah, io faccio venti minuti moderati di yoga e/o esercizi "classici (addominali, corsa sul posto, etc) al giorno. Penso basti tenere un ritmo moderato. 

Quello non penso dia problemi ma io mi tenevo allenato (pochissimo, un paio di volte a settimana e ora manco più quello perché mi sono scazzato) solo in funzione di un ritorno alle attività vere (non sono mai riuscito a fare training fine a se stesso). Senza questa prospettiva smetto.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, echoes said:

Quello non penso dia problemi ma io mi tenevo allenato (pochissimo, un paio di volte a settimana e ora manco più quello perché mi sono scazzato) solo in funzione di un ritorno alle attività vere. Senza questa prospettiva smetto.

ma facevi trekking, cose così? 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, kid a said:

ma facevi trekking, cose così? 

Sì, trekking a ritmo veloce con dislivelli e chilometraggi consistenti una, anche più volte a settimana con la bella stagione. Poi ogni tanto corsa moderata (purtroppo ho due ernie e non posso esagerare).

Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, @li said:

nn ti devi fermare al dato 1700 contagi che nn conta una sega. Perche tanto sappiamo che sono molti di piu'.
Alla fine, abbiamo capito tutti che si tratta di un problema di sanita' piu' che di salute: quindi finche gli ospedali hanno posti per curare gli eventuali malati il sistema regge, dopo no.

Su questo concordo con @li, quel che conta di piu` sono situazione degli ospedali e R0. Se R0 lo tieni sotto 1, il numero di contagi scende in media, quindi il numero assoluto di contagi interessa poco. Al momento l'hanno stimato in 0.5/0.6, quindi qualche spazio di manovra c'e`. Chiaro che se gli ospedali esplodono, non fai il tentativo manco se credi che R0 sia 0.1.

36 minutes ago, @li said:

Nel frattempo si sono anche trovati nuovi-vecchi farmaci che mitigano un po' le conseguenze del virus, nel frattempo i medici hanno capito che se fai arrivare in ospedale i pazienti con una situazione completamente compromessa nn li "riprendi" piu' e quindi ci sara' maggior controllo sul territorio (si spera).

 

Questo invece semplicemente no, non c'e` al momento nessuna evidenza scientifica seria in favore di alcun farmaco. Ci sono centinaia di trial in giro per il mondo che nel giro di pochi mesi daranno risultati e si spera che magari aiuteranno un poco. Ma ad oggi tutte le trial di una certa dimensione, interesse e integrita` hanno dato risultati nulli.

 

Personalmente, credo che il governo ad ora non si potesse bocciare, semplicemente perche` siamo statii primi affetti e i primi ad avere il coraggio di rpendere decisioni mai prese e che poi ci son state copiate bene o male da tutti. Per me sinora l'unica grave mancanza e` stato non chiudere la Lombardia prima. Ora, sinceramente domenica sono stato molto deluso invece al vedere la fase 2, non peraltro ma perche` stavolta c'era stato molto piu` tempo a disposizione per partorire qualcosa di piu` serio, e quel che ne e` venuto fuori sembra un poco un papocchio. Pero` sinceramente dopo aver visto le reazioni, mi pare che meta` di chi non e` d'accordo dice che si e` aperto troppo e meta` che si e` aperto troppo poco, quindi forse alla fine l'arte del compromesso porta a non piu` di questo... Almeno in termine di aperture. Poi si potevano trovare idee piu` interessanti.

Poi oddio, @li non so da dove le hai prese le tue considerazioni sul Regno Unito, ma ci son stati anche qui i classici "individual shaming" degli individui come in Italia, anzi non mi risulta (ma sicuramente me lo sono perso io) che il ministro della Salute in Italia abbia mai parlato di "very selfish individuals". Poi i numeri, l'ho detto piu` volte, vale meno che zero compararli tra diverse nazioni, ed e` pure difficile compararliall'interno della stessa nazione. Mase proprio dovessi, mi pare ci siano chiari segnali che se caso ci saranno piu` morti qui, intanto perche` il lockdown e` stato meno forte e la discesa sembra meno decisa, e poi perche` si e` aspettato DECISAMENTE troppo e il virus ha fatto morti in un po' tutto il paese. In Italia se togli la Lombardia togli il 50% dei morti, in UKse togli la zona piu` affetta (Londra, che ha pure popolazione comaprabile alla Lombardia e densita` maggiore) togli si e no il 20/25%.  

54 minutes ago, echoes said:

Sì ma è una roba clamorosa, andrebbe seriamente informata la popolazione. Per me è un disastro, significa niente sport fino al vaccino in pratica.

Letto velocemente, articolo tecnico e teorico, ci sono un sacco di cose che non so giudicare, ma non mi sembra ci fosse alcun dato a supporto del loro modello. E`, da quel che ho visto, solo un loro modello teorico, che va validato. Le referenze che leggo sono su studi di anche 20 anni fa su geerali "respiratory infections" e mi pare di capire che dicano che chi e` un atleta se caso ha vantaggi sulla severita` e durata dei sintomi. Dicono pero` che sforzo fisico strenuo (una maratona o un apartita di calcio di serie A, non andata a fare una corsetta al parco, credo) puo` accelerare la diffusione del virus.

E` un primo studio, ancora manco pubblicato, in preprint,senza dati. FInche` non c'e` altra evidenza piu` chiara, e il modello non viene studiato, "sfidato" e migliorato da altri ricercatori, la validita` e` quella che e`. Sono stati pubblicati qualcosa come centinaia di modelli predittivi sul COVID e il 99% sono bullshit, poi magari questo e` fantastico, am non puoi comunicare tutto alla popolazione, se no si diventa scemi. L'ISS giustament elo pubblicizza perche` sono loro che l'hanno condotto. Appena avranno qualche ecrtezza la condivideranno con lapopolazione, tranquillo. Credo che sta certezza al massimo dira` di non fare sforzi esagerati, ma vedremo. 

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, jeppoloman said:

 Le referenze che leggo sono su studi di anche 20 anni fa su geerali "respiratory infections" e mi pare di capire che dicano che chi e` un atleta se caso ha vantaggi sulla severita` e durata dei sintomi. Dicono pero` che sforzo fisico strenuo (una maratona o un apartita di calcio di serie A, non andata a fare una corsetta al parco, credo) puo` accelerare la diffusione del virus.

Per precisione, il primo vantaggio potrebbe essere uno svantaggio sul COVID. Si parla appunto di atleti elite, prendo pari pari dall'articolo:

The pattern of breathing during strenuous exercise changes dramatically by a tremendous increase of ventilation (i.e.: inspiratory and expiratory volumes of air), and of alveolar ventilation in particular. Obviously, these changes mostly attain to whatever kind of runners belonging to all sport disciplines, being semi-professional and professional athletes particularly exposed (such as much more than individuals of common population) due to their frequent practice of extreme and long-lasting exercise. Furthermore, the majority of these athletes have their lungs that usually work in perfect physiological conditions, such as very close to those of the “ideal lung”. In other words, in the absence of any anatomical or physiological factor causing a significant unevenness in distribution of their alveolar ventilation. Paradoxically, these pre-existing ideal conditions significantly favor the deep inhalation of several irritants, allergens, infectious agents. Even the SARS-CoV-2 can then spread more easily to the deepest areas of the lungs (alveolar bronchioles and alveoli) during  strenuous exercise, and there start its aggressive action. Not by chance, a great proportion of professional football players claimed the occurrence of fever, dry cough and malaise (and dyspnea in some cases) immediately after, or a few hours following their last official match.

5 minutes ago, pandroid said:

Lo UK tra l'altro c'ha appena raggiunto, oggi dovrebbero aggiungere 4343 decessi nelle loro RSA.

Esatto, tra l'altro quei 4000 decessi sono solo in Inghilterra e Galles. E solo fino al 17 aprile. Anche se in Italia non ho ancora capito come le considerano le morti in RSA rispetto al conteggio ufficiale. In sostanza, qualsiasi paragone serio si potra` fare solo sull'eccesso di mortalita` per il 2020 vs 2015-2019

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, jeppoloman said:

Su questo concordo con @li, quel che conta di piu` sono situazione degli ospedali e R0. Se R0 lo tieni sotto 1, il numero di contagi scende in media, quindi il numero assoluto di contagi interessa poco. Al momento l'hanno stimato in 0.5/0.6, quindi qualche spazio di manovra c'e`. Chiaro che se gli ospedali esplodono, non fai il tentativo manco se credi che R0 sia 0.1.

Questo invece semplicemente no, non c'e` al momento nessuna evidenza scientifica seria in favore di alcun farmaco. Ci sono centinaia di trial in giro per il mondo che nel giro di pochi mesi daranno risultati e si spera che magari aiuteranno un poco. Ma ad oggi tutte le trial di una certa dimensione, interesse e integrita` hanno dato risultati nulli.

 

Personalmente, credo che il governo ad ora non si potesse bocciare, semplicemente perche` siamo statii primi affetti e i primi ad avere il coraggio di rpendere decisioni mai prese e che poi ci son state copiate bene o male da tutti. Per me sinora l'unica grave mancanza e` stato non chiudere la Lombardia prima. Ora, sinceramente domenica sono stato molto deluso invece al vedere la fase 2, non peraltro ma perche` stavolta c'era stato molto piu` tempo a disposizione per partorire qualcosa di piu` serio, e quel che ne e` venuto fuori sembra un poco un papocchio. Pero` sinceramente dopo aver visto le reazioni, mi pare che meta` di chi non e` d'accordo dice che si e` aperto troppo e meta` che si e` aperto troppo poco, quindi forse alla fine l'arte del compromesso porta a non piu` di questo... Almeno in termine di aperture. Poi si potevano trovare idee piu` interessanti.

Poi oddio, @li non so da dove le hai prese le tue considerazioni sul Regno Unito, ma ci son stati anche qui i classici "individual shaming" degli individui come in Italia, anzi non mi risulta (ma sicuramente me lo sono perso io) che il ministro della Salute in Italia abbia mai parlato di "very selfish individuals". Poi i numeri, l'ho detto piu` volte, vale meno che zero compararli tra diverse nazioni, ed e` pure difficile compararliall'interno della stessa nazione. Mase proprio dovessi, mi pare ci siano chiari segnali che se caso ci saranno piu` morti qui, intanto perche` il lockdown e` stato meno forte e la discesa sembra meno decisa, e poi perche` si e` aspettato DECISAMENTE troppo e il virus ha fatto morti in un po' tutto il paese. In Italia se togli la Lombardia togli il 50% dei morti, in UKse togli la zona piu` affetta (Londra, che ha pure popolazione comaprabile alla Lombardia e densita` maggiore) togli si e no il 20/25%.  

Letto velocemente, articolo tecnico e teorico, ci sono un sacco di cose che non so giudicare, ma non mi sembra ci fosse alcun dato a supporto del loro modello. E`, da quel che ho visto, solo un loro modello teorico, che va validato. Le referenze che leggo sono su studi di anche 20 anni fa su geerali "respiratory infections" e mi pare di capire che dicano che chi e` un atleta se caso ha vantaggi sulla severita` e durata dei sintomi. Dicono pero` che sforzo fisico strenuo (una maratona o un apartita di calcio di serie A, non andata a fare una corsetta al parco, credo) puo` accelerare la diffusione del virus.

E` un primo studio, ancora manco pubblicato, in preprint,senza dati. FInche` non c'e` altra evidenza piu` chiara, e il modello non viene studiato, "sfidato" e migliorato da altri ricercatori, la validita` e` quella che e`. Sono stati pubblicati qualcosa come centinaia di modelli predittivi sul COVID e il 99% sono bullshit, poi magari questo e` fantastico, am non puoi comunicare tutto alla popolazione, se no si diventa scemi. L'ISS giustament elo pubblicizza perche` sono loro che l'hanno condotto. Appena avranno qualche ecrtezza la condivideranno con lapopolazione, tranquillo. Credo che sta certezza al massimo dira` di non fare sforzi esagerati, ma vedremo. 

Sì ma non serve a una mazza pubblicare una roba simile, soprattutto se ti chiami ISS, senza evidenze e senza informare la popolazione. Allora era meglio non dire nulla, no? Ora io e @Lacatus diventeremo due amebe per nulla, magari scoprendo poi di essere più esposti al COVID in quanto rammolliti.

Io quando esco in montagna faccio anche 20-25 km con 1200-1500 metri di dislivello, tutto ad andatura abbastanza sostenuta (tra i 3 e i 6 km/h che su pendenze tra il 10 e il 30% si possono considerare ritmo cardiaco molto alto). Quindi credo che, se fosse vero quello che c'è scritto nel sito, sarei decisamente a rischio. Inoltre anche la semplice corsa comporta un dispendio fisico abnorme per cuore e polmoni, banalmente molto superiore ad una partita di calcio intera. In mezz'ora di corsa anche a bassa andatura (8-10 orari) ti sottoponi ad uno sforzo fisico decisamente importante.

Link to comment
Share on other sites

59 minutes ago, echoes said:

Sì, trekking a ritmo veloce con dislivelli e chilometraggi consistenti una, anche più volte a settimana con la bella stagione. Poi ogni tanto corsa moderata (purtroppo ho due ernie e non posso esagerare).

Io ho dovuto abolire la corsa qualche anno fa perché ho scoperto di avere due vertebre "deformi" dalle quali fuoriesce facilmente il disco... Quindi mi sono rimasti nuoto e camminate in montagna.

1 hour ago, echoes said:

covid-jpg.205669

@Lacatus è un disastro.

Non vedo questa foto. Che dice?

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, pandroid said:

Lo UK tra l'altro c'ha appena raggiunto, oggi dovrebbero aggiungere 4343 decessi nelle loro RSA.

E pare che la Francia stia per rinviare la fantasmagorica riapertura delle scuole.

https://www.corriere.it/esteri/20_aprile_27/coronavirus-scontro-macron-medici-riapertura-scuole-b6392072-8877-11ea-96e3-c7b28bb4a705.shtml

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Lacatus said:

Io ho dovuto abolire la corsa qualche anno fa perché ho scoperto di avere due vertebre "deformi" dalle quali fuoriesce facilmente il disco... Quindi mi sono rimasti nuoto e camminate in montagna.

Non vedo questa foto. Che dice?

Aiuto, è roba di anticorpi e alveoli polomonari.

In pratica se hai il COVID in incubazione e fai sforzi le tue difese immunitarie sono meno efficaci e quello penetra molto più in profondità.

Io ho due ernie discali ma la corsa non mi è stata vietata, posso farla su superfici soffici e con moderazione (normalmente facevo tra i 5 e i 12 km) stando attento a non stare troppo in sospensione (quindi andatura da jogging, 8/10 orari e mai oltre). Però per come sono fatto io o le cose le faccio bene o preferisco lasciar stare quindi ho mollato.

Non c'è attività migliore della camminata, meglio ancora se in montagna (detto che io vado in questi posti perché amo la natura ma ho scoperto anche le grandi possibilità sportive che danno). La camminata veloce in salita è qualcosa di devastante: ti fai gambe, braccia se usi i bastoncini, e un fiato semplicemente incredibile. Io la scorsa estate ero diventato una macchina. Ho fatto qualche uscita con degli ultra-runner: ovviamente in discesa e in piano non c'era partita ma quando il sentiero si impennava ad uno lo tenevo e agli altri davo diversi metri di distacco. Solo camminando eh, niente corsa.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, @li said:

Giustissimo. Peccato che ancora qui nn si possa ancora fare nemmeno quello (e che probabilmente, una volta che appunto il messaggio era stato recepito, sarebbe stato possibile ben prima di lunedi prossimo).
E certo che loro preferiscono stare in casa attaccati alla Playstation ma nn so quanto bene gli possa fare sul lungo periodo.
A me (che sono uno dei 40/50 enni che stigmatizzi nn da nessun fastidio: manco mi accorgo che è in casa se è per quello.
Ma mi preoccupa un po' questo si. E nn posso offrirgli grande alternative al momento.

Personalmente poi nn sono cosi negativa sulla Maturita' comunque. Non sara' una prova "risolutiva" ne' che rispecchia poi chissa quali competenze (un po' come tutti gli esami di fine ciclo, laurea compresa) ma e' un rito "di passaggio", che io ricordo come importante nella mia vita, tanto quanto il giorno della discussione della tesi. E quindi sono contenta se lo potranno fare, e tantopiu' se lo potranno fare a scuola e nn in mutande davanti a un computer.

Non so dove sia qui, immagino in Lombardia, e sulla Lombardia non ho altro da aggiungere se non "dovete solo ringraziare che che non vi trovate l'esercito davanti casa pronto a spararvi appena uscite, i vertici regionali e sanitari, tecnici e politici, esautorati e fucilati in piazza, i capi di Confindustria appesi ai lampioni a testa in giù come ai tempi di Piazzale Loreto". Spero ci sarà una Norimberga lombarda alla fine di questa vicenda.

Personalmente ritengo che la cosa più furba da fare sia stilare dei criteri e annessi comportamenti concessi, e applicarli su base provinciale (e non regionale). Quindi non so, a Isernia si può fare attività motoria all'aperto con mascherina obbligatoria, a Milano no, finché non si rientra nei criteri. Se non si è ancora fatto così è solo perché Fontana e Gallera e chi sta sopra di loro (Confindustria e il Capitano) frignano come degli isterici che non si può discriminare la Lombardia e/o il Nord.

 

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, jeppoloman said:

Esatto, tra l'altro quei 4000 decessi sono solo in Inghilterra e Galles. E solo fino al 17 aprile. Anche se in Italia non ho ancora capito come le considerano le morti in RSA rispetto al conteggio ufficiale. In sostanza, qualsiasi paragone serio si potra` fare solo sull'eccesso di mortalita` per il 2020 vs 2015-2019

Ora come ora mi sa che le RSA sono conteggiate: per dire, oggi il Veneto comunica 63 morti, di cui 40 in RSA.

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, echoes said:

Pazzesco, tutti i comitati tecnico-scientifici d'Europa son d'accordo sulla stessa cosa. Dev'essere un caso, di sicuro siamo noi italiani che, being Italians, facciamo le cose male per definizione.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, pandroid said:

Non so dove sia qui, immagino in Lombardia, e sulla Lombardia non ho altro da aggiungere se non "dovete solo ringraziare che che non vi trovate l'esercito davanti casa pronto a spararvi appena uscite, i vertici regionali e sanitari, tecnici e politici, esautorati e fucilati in piazza, i capi di Confindustria appesi ai lampioni a testa in giù come ai tempi di Piazzale Loreto". Spero ci sarà una Norimberga lombarda alla fine di questa vicenda.

Personalmente ritengo che la cosa più furba da fare sia stilare dei criteri e annessi comportamenti concessi, e applicarli su base provinciale (e non regionale). Quindi non so, a Isernia si può fare attività motoria all'aperto con mascherina obbligatoria, a Milano no, finché non si rientra nei criteri. Se non si è ancora fatto così è solo perché Fontana e Gallera e chi sta sopra di loro (Confindustria e il Capitano) frignano come degli isterici che non si può discriminare la Lombardia e/o il Nord.

 

Vuoi diventare mio congiunto?

 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, pandroid said:

Pazzesco, tutti i comitati tecnico-scientifici d'Europa son d'accordo sulla stessa cosa. Dev'essere un caso, di sicuro siamo noi italiani che, being Italians, facciamo le cose male per definizione.

Incredibile vero? Ci deve essere un errore, non è possibile.

Link to comment
Share on other sites

@jeppoloman nn so a cosa ti riferissi riguardo alle mie considerazioni su UK (ormai i post sono troppi).
(Purtroppo) nn sono li in UK per poter giudicare ma mi par di capire che nn sia stato (giustamente) stigmatizzato lo sport individuale e tutte quelle attivita' (basically mettere il naso fuori di casa) che invece qui l'opinione pubblica ha ritenuto (erroneamente ma fomentata da governo e media) pericolose. Cosi come credo, in quasi tutti i paesi ad eccezione dell'Italia. Per questo mi sentirei a mio agio in paesi che, nonostante il conclamato stato di emergenza, si affidano al buon senso dei cittadini piuttosto che al controllo o alla delazione. E' semplicemente una strategia che ritengo piu' vicina al mio modo di pensare.

Sui farmaci: nn ci capisco niente se nn due cose:
- nelle prime fasi i ricoverati arrivavano in ospedale in condizioni pietose. Ora, vuoi per la maggiore calma e la maggiore consapevolezza, la diagnosi avviene piu presto, e c'e' piu' tempo per prevenire le complicanze
- ho letto che ci sono farmaci antivirali e altri che hanno avuto buone risposte sui pazienti trattati. Certo nn si tratta di protocolli gia' approvati, ne' forse dei piu' efficaci ma se possono servire per non intasare le terapie intensive penso che per il futuro prossimo sia solo un bene. No?

 

p.s. Spero anche io che Gallera e Fontana brucino all'inferno ma certo nn penso che i carri armati servano a risolvere un bel niente.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...