Jump to content

Coronavirus Wuhan


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 3.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

On 1/20/2021 at 9:34 AM, @li said:

Il populismo peggio ancora :)

 

qui a Milano tanti licei occupati: bravi ragazzi fatevi sentire 

Comodo dirlo se non si è obbligati ad entrare in un luogo chiuso con 30 persone e senza ricircolo d'aria.

:ok:

Populismo è non capire la gravità della situazione.

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, echoes said:

Purtroppo il veicolo di contagio sono gli studenti, questo è risaputo. Io però spero che al più presto si trovi il modo di far ripartire le scuole, perché i ragazzi non possono finire ingabbiati nelle videochat. Se avessi un figlio di quell'età sarei preoccupatissimo.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Lacatus said:

Purtroppo il veicolo di contagio sono gli studenti, questo è risaputo. Io però spero che al più presto si trovi il modo di far ripartire le scuole, perché i ragazzi non possono finire ingabbiati nelle videochat. Se avessi un figlio di quell'età sarei preoccupatissimo.

Prima una precisazione:

- le scuole materne, elementari e medie non hanno mai chiuso salvo specifiche ordinanze regionali 

Veniamo al punto. Con questi dilettanti allo sbaraglio al Governo è impensabile riaprirle in sicurezza perché: non c'è tracciamento (se volete entro nel dettaglio ma la situazione è imbarazzante), non si sono ridotte le classi pollaio, non si sono risolti i problemi di aerazione, non si è messo l'obbligo della FFP2 per chiunque entri a scuola, non si è investito sui mezzi pubblici, non c'è misurazione della temperatura all'ingresso.

Visto l'attuale stato delle cose riaprire è una follia pura ed è mera propaganda politica. Con le varianti inglese, sudafricana e brasiliana in agguato è una scelta criminosa. Non a caso Germania e Inghilterra le stanno chiudendo (o forse le hanno già chiuse). Contemporaneamente noi le apriamo.

In più c'è l'atavico problema italico: martedì chi faceva lezione prima di me aveva finestre e porte chiuse e gli alunni erano tutti con la mascherina abbassata, sono entrato in un ambiente potenzialmente letale. Dopo questo simpatico episodio è entrata la vicepreside e, per parlare alla classe, ha abbassato la mascherina. Dopo i miei ripetuti solleciti ad aprire la finestra è entrata la collega compresente e "ho freddo", così ho dovuto chiudere.

Questa è la situazione reale al netto delle idiozie da burocrati che si sentono in giro, in Italia non c'è nessun rispetto per le regole da parte di nessuno, figuriamoci in ambienti come gli istituti scolastici.

Far andare la gente a scuola in questo periodo è come farla andare al fronte, né più né meno.

Link to comment
Share on other sites

21 hours ago, Lacatus said:

Era inevitabile soprattutto se i geni al Governo riportano tutte le regioni in giallo, riaprono le superiori e danno ogni giorno la percezione che l'emergenza sia alle spalle.

Link to comment
Share on other sites

Pare che agli under 55 tocchi il vaccino AstraZeneca da me ribattezzato "AcquaFresca" con efficacia record addirittura del 50-55%, ancora non approvato dalla Svizzera e fortemente criticato dalla Professoressa Viola.

A queste condizioni non so se vaccinarsi sia la cosa migliore onestamente, farmaco che non credo sarebbe mai stato approvato se non fossimo in emergenza.

Link to comment
Share on other sites

Ma il Governo Draghi farà una seria campagna di tracciamento e di chiusure come consigliato da gente seria (tipo Ricciardi, Galli e Crisanti) oppure continuerà sulla falsariga del precedente magari facendo anche peggio in nome del sacro lavurar?

Ai posteri l'ardua sentenza.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, echoes said:

Ma il Governo Draghi farà una seria campagna di tracciamento e di chiusure come consigliato da gente seria (tipo Ricciardi, Galli e Crisanti) oppure continuerà sulla falsariga del precedente magari facendo anche peggio in nome del sacro lavurar?

Ai posteri l'ardua sentenza.

Io non so cosa pensare. Premetto che il nome Draghi lo associo ad Europa, quindi per me fondamentale l' Europa ci ha conquistati; d'altronde tutto mi aspettavo ma che fossero così idioti da dare delle ingenti somme di denaro ad una manica di ladroni patentati, così senza proferire parola....beh, si...insomma...ok idioti ma non così tanto! Quindi tagliando corto hanno solo preso quello che hanno pagato.

Per quanto riguarda la gestione pandemia mi aspetto sicuramente situazioni migliori rispetto alle gestioni all'italiana, ma questo è abbastanza ovvio.

Per il resto aspetto il prossimo capitolo... America o cina???

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, echoes said:

Ma il Governo Draghi farà una seria campagna di tracciamento e di chiusure come consigliato da gente seria (tipo Ricciardi, Galli e Crisanti) oppure continuerà sulla falsariga del precedente magari facendo anche peggio in nome del sacro lavurar?

Ai posteri l'ardua sentenza.

Ce l'hanno messo quelli di LAVURA', che però in parlamento non hanno mica la maggioranza per sostenerlo. 

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, Lacatus said:

Ce l'hanno messo quelli di LAVURA', che però in parlamento non hanno mica la maggioranza per sostenerlo. 

Mah in realtà leggendo in giro le ultime dichiarazioni di Draghi non mi sembra così portatore del turbo-capitalismo. Ovvio che sia gradito a tutto il mondo Confindustriale e finanziario ma non è così scontato che attui politiche sfrenatamente liberiste anche perché, a quanto pare, il governo sarà politico e sostenuto dalla maggioranza Ursula (PD-5S-IV-FI). Poi è chiaro che mi aspetto sempre grandi opere e menate varie ma quelle le ha finanziate anche il governo giallorosso eh. Se ti vai a leggere la lista "opere strategiche" del decreto rilancio ti rendi conto che in fondo anche loro hanno attuato politiche degne del peggior Berlusconi. Una sfilza di cementificazioni e scavi a pioggia in barba a qualsiasi procedura democratica perché dichiarate di notevole interesse pubblico e portate avanti con il modello Genova (ovvero modello facciamounpo'comecazzocipare e dove ci pare).

Link to comment
Share on other sites

29 minutes ago, echoes said:

Mah in realtà leggendo in giro le ultime dichiarazioni di Draghi non mi sembra così portatore del turbo-capitalismo. Ovvio che sia gradito a tutto il mondo Confindustriale e finanziario ma non è così scontato che attui politiche sfrenatamente liberiste anche perché, a quanto pare, il governo sarà politico e sostenuto dalla maggioranza Ursula (PD-5S-IV-FI).

Lui magari non è un alfiere del turbo-capitalismo, ma quelli che ce l'hanno messo credono di sì: basta che leggi qualche articolo dell'Huffinton Post :) 

Link to comment
Share on other sites

https://www.ilmessaggero.it/salute/focus/vaccino_covid_piano_italia_effetti_collaterali_segnalazioni_ultime_notizie-5747263.html?fbclid=IwAR3GXsrAwM26iJjavYZph8d6QimFGJvxAw0YBbBII7e78Utzb8TvOKWQxRI

 

I nodi vengono al pettine. Renzi è palesemente portato da chi vuole spartirsi il Recovery in altro modo. Vivremo una nuova distruzione del tessuto paesaggistico e sociale come ai tempi (bui) della Cassa del Mezzogiorno?

Link to comment
Share on other sites

https://www.open.online/2021/02/08/coronavirus-notizie-8-febbraio/

AstraZeneca inefficace contro la variante sudafricana. Praticamente è in arrivo l'assalto delle varianti, intanto il mondo continua beatamente a fregarsene e a far circolare e variare il virus. In Germania sono il lockdown mentre qui in Italia siamo addirittura tutti gialli così ci contagiamo meglio, addirittura tra poco riapriamo le piste da sci. Finiremo malissimo, "io speriamo che me la cavo" ma ne dubito fortemente.

Quello che mi ha fatto capire questo virus è che in fondo vige ancora la legge della giungla.

Link to comment
Share on other sites

https://www.tpi.it/cronaca/varianti-covid-italia-terza-ondata-20210208739244/?fbclid=IwAR0ecBtm0zUjPt_gyF94-nx9FIlo0n0qchY9y1HE7pFjgEd3rNKFMNO0dzc

Riaprono le superiori ed ecco che si comincia a sprofondare verso il baratro.

Io a scuola sono circondato da positivi ed ho già avuto ben due contatti diretti non finendo in quarantena solo per le falle del sistema burocratico. Quello che sta avvenendo negli Istituti scolastici è criminale ma temo che mai nessuno la pagherà. La Azzolina e Miozzo andrebbero processati così come tutti quelli che la menano con "le scuole sono sicure", ovviamente con il culo degli altri.

Link to comment
Share on other sites

On 2/5/2021 at 1:04 PM, Lacatus said:

nell'analisi, al solito ottimanete scritta da feltri jr, non ha tutti i torti.

45 minutes ago, echoes said:

 

Io a scuola sono circondato da positivi ed ho già avuto ben due contatti diretti non finendo in quarantena solo per le falle del sistema burocratico. Quello che sta avvenendo negli Istituti scolastici è criminale ma temo che mai nessuno la pagherà. La Azzolina e Miozzo andrebbero processati così come tutti quelli che la menano con "le scuole sono sicure", ovviamente con il culo degli altri.

 

Capisco che bruci il deretano, ma la scuola per me è roba di necessità, che rimangano chiuse per 1 anno e mezzo 2 anni è una perdita catastrofica; alla fine secondo me chi ci lavora deve accettare lo stesso ragionamento di chi lavora negli alimentari e farmacie e ospedali 

Link to comment
Share on other sites

40 minutes ago, Wanderer said:

 

Capisco che bruci il deretano, ma la scuola per me è roba di necessità, che rimangano chiuse per 1 anno e mezzo 2 anni è una perdita catastrofica; alla fine secondo me chi ci lavora deve accettare lo stesso ragionamento di chi lavora negli alimentari e farmacie e ospedali 

esattamente.

poi, io ho diversi amici/conoscenti che fanno gli insegnanti ma questi discorsi da loro nn li sento mai...
piuttosto mi dicono che la DAD è un disastro sia per insegnanti che studenti.

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente mi rendo conto che l'andare in un luogo fisco tutti i giorni e poi rientrare nel "nucleo familiare" sia statisticamente leggermente più pericoloso che non andare al supermercato una volta a settimana.

Ma secondo me non ci si rende davvero conto di cosa voglia dire buttare un anno/ due anni formativi nel cesso - parlo a livello di liceo, non di università., dove la cosa può accadere, ma li si parla di età e studi molto diversi 

Al momento, purtroppo, non vedo alternative alla DAD e ad un minimo di turnazione delle classi in presenza.

A pandemia conclusa gradirei che non si parlasse più di DAD nei licei e nelle scuole secondarie per i prossimi 3250 anni, grazie. 

(E manco nelle Università..anzi no, nelle uni come offerta parallela).

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Wanderer said:

nell'analisi, al solito ottimanete scritta da feltri jr, non ha tutti i torti.

 

Capisco che bruci il deretano, ma la scuola per me è roba di necessità, che rimangano chiuse per 1 anno e mezzo 2 anni è una perdita catastrofica; alla fine secondo me chi ci lavora deve accettare lo stesso ragionamento di chi lavora negli alimentari e farmacie e ospedali 

Con la leggerissima differenza che nelle scuole non è praticabile il distanziamento, che non vengono forniti i DPI, che non esiste ricircolo d'aria e che un insegnante non è tenuto a rischiare a livello epidemiologico sul posto di lavoro in barba alla 81/08 che invece vige in qualsiasi altro luogo.

Comunque esiste la MAD (Messa a disposizione) puoi contribuire in prima linea alla formazione dei ragazzi in presenza e in piena pandemia se vuoi, molti istituti cercano personale. Armiamoci e partiamo.

34 minutes ago, @li said:

esattamente.

poi, io ho diversi amici/conoscenti che fanno gli insegnanti ma questi discorsi da loro nn li sento mai...
piuttosto mi dicono che la DAD è un disastro sia per insegnanti che studenti.

Pensa che invece quasi tutti quelli che conosco io sono disperati e in condizioni psicologiche devastanti. Molti di loro (organico covid) non vedono neanche lo stipendio da mesi.

Personalmente non so cosa mi faccia tirare avanti ma di certo se supero vivo questa pandemia considererò lo stato un nemico da ora in poi. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...