Jump to content

David Bowie


.Berna.

Recommended Posts

  • Replies 374
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io ho iniziato questo inverno con Low e Heroes. Ora come ora sono tra i dischi che amo di più: sono un po' i Kid A/Amnesiac di Bowie; io li ho sempre visti in questo modo, per la loro capacità di fondersi e confondersi ma rappresentare aspetti opposti della vita.

Mentre Low è la pura depressione e annullamento del proprio essere senza un filo di luce all'orizzonte, Heroes (il titoli sono emblematici) è più solare, anche se gli spettri mortiferi di Low ci sono sempre; è come accorgersi che la vita non è finita e che bisogna uscire dal tunnel.(We can beat them forever and ever, then we can be heroes just for one day)

Con tutto questo, però, non alludo a un concept nei due album o di un evidente messa in risalto delle tematiche che ho esposto: queste sono divagazioni solo mie.:D

Tendo sempre a dare interpretazioni personali agli album che mi piacciono e io questa dualità in Low e Heroes la sento molto; quindi, boh personalmente, nel mio piccolo, te li consiglio anche per questo.:)

Altri album che mi piacciono moltissimo sono quelli della fase glam: il mio preferito è Aladdin Sane, un po' sopra Ziggy e Hunky Dory.

Altro disco fantastico è Station To Station

comunque quello che mi ha dato Bowie è davvero tantissimo, attualmente è uno dei miei artisti preferiti; spero che piaccia anche a te Prì.:)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

Ha scosso anche me.

Ma nei forum non se ne parla, perché Facebook, Twitter, ecc. come un buco nero hanno risucchiato tutto.

Questa per esempio la pagina di idioteque.it dove appare la magnifica esecuzione di Nose Grows Some a Torino. Un tempo si sarebbero spesi fiumi di inchiostro...adesso basta un click ("mi piace", "condividi"): dall'emozione, all'automatismo:

nose.jpg

Ecco come ci siamo ridotti, amico.

:bye:

Link to comment
Share on other sites

Ha scosso anche me.

Ma nei forum non se ne parla, perché Facebook, Twitter, ecc. come un buco nero hanno risucchiato tutto.

Questa per esempio la pagina di idioteque.it dove appare la magnifica esecuzione di Nose Grows Some a Torino. Un tempo si sarebbero spesi fiumi di inchiostro...adesso basta un click ("mi piace", "condividi"): dall'emozione, all'automatismo:

nose.jpg

Ecco come ci siamo ridotti, amico.

:bye:

Lo so, ma compito nostro è quello di tenere vivo il forum. Ho anche notato che dell'attentato a Parigi qui non se n'è parlato.

Il forum è una piazza, non dobbiamo arrenderci.

Link to comment
Share on other sites

Lo so, ma compito nostro è quello di tenere vivo il forum. Ho anche notato che dell'attentato a Parigi qui non se n'è parlato.
Il forum è una piazza, non dobbiamo arrenderci.

Preciso che quando parlo di "forum" intendo dire (come penso anche tu) non Scatterbrain in senso stretto, ma in generale lo strumento forum. ;)

Tornando a Bowie: sì a 70 anni una roba del genere colpisce, eh. Non capita tutti i giorni. Son curioso di sentire l'album adesso. Mi immagino una roba tipo Earthling.

Link to comment
Share on other sites

Poca roba? Cioè a quasi settant'anni te ne esci con una suite elettronica jazz e la chiami poca roba?

Minghia

tante belle cosette, alcune un po' furbe..ma di sostanza..il pezzo, a parete "il vestito", mi dice poco..

per me poteva durare benissimo 5 minuti..il resto è allunga minestra...ovviamente non lo sto manco a scrivere, è tutto una mia opinione, ma mi sembra molto costruito. Una cosa qui, una cosa li...e poi una bella parte classico bowie..tutto per farla durare 10 minuti, perchè fa fico ^_^

poi che abbia 70 anni o 25 a me interessa poco... ;)

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi con tutti i suoi anni di carriera uscirsene con un pezzo del genere è solo da applausi...

Non si può giudicare Bowie senza pensare alla sua carriera e ciò che ha fatto prima.

Il disco precedente era un ritorno pop-rock con i controcazzi...pezzi che anche i novellini si sognano di scrivere...

Ora ritorna a sperimentare e lo fa con un pezzo che ha del miracoloso...secondo me siamo di fronte ad una nuova giovinezza artistica...

Link to comment
Share on other sites

Mi è piaciuta molto. È tutto molto ben costruito, mi dà l' idea che non sia un Lp vero e proprio, ma un lavoro legato alla serie in modo molto stretto. È un aspetto che ti fa valutare la cosa in maniera diversa in quanto cambia il punto di vista. comunque molta curiosità di sentire il resto. Direi molto piacevolmente sorpreso.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Praticamente sono 7 pezzi di cui 2 già pubblicato nel greatest hits?

Secondo me questo disco non era in programma...le sessioni per qualche pezzo inedito sono state più prolifiche del previsto...

Il disco precedente è stato molto più pensato e ragionato. Comunque curiosissimo.

Link to comment
Share on other sites

Praticamente sono 7 pezzi di cui 2 già pubblicato nel greatest hits?

Secondo me questo disco non era in programma...le sessioni per qualche pezzo inedito sono state più prolifiche del previsto...

Il disco precedente è stato molto più pensato e ragionato. Comunque curiosissimo.

Le due presenti nella raccolta sono state rivisitate e/o riarrangiate.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...