Jump to content

David Bowie


.Berna.

Recommended Posts

il video della BBC é una figata, grazie Lac. mi piace troppo quando i produttori "decompongono" e spiegano la composizione dei brani che hanno prodotto, si notano sempre delle sfumature incredibili.

Sì, poi io sono un sostenitore del muro del suono, e là dentro ci hanno buttato proprio di tutto.

so che questo tipo di post sono patetici, ma vorrei provare a riassumere le mie emozioni delle ultime due settimane. sono ancora abbastanza scosso, e ammetto che per qualche giorno ho inconsciamente sperato che l'annuncio della morte a pochi giorni dalla pubblicazione del disco fosse solo l'ennesima trovata teatrale della sua carriera, non ci volevo credere. é vero che Bowie era scomparso dalle scene da anni, e in un certo senso é stato artisticamente morto per oltre un decennio, fino alla pubblicazione di The Next Day. quello che mi lascia l'amaro in bocca é che gli ultimi due dischi mostrano che stesse vivendo un periodo di ispirazione musicale notevole, la sensazione é che avesse ancora qualcosa da dire. Blackstar é un disco bellissimo, c'é poco da dire.

Non so se hai visto il vinile di Blackstar cosa è concettualmente ed esteticamente :prego:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 374
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

:wub:

Visto ieri sera. Bellissimo.

Oggi RS ha pubblicato la testimonianza di Beck, anch'essa piuttosto interessante, ma non come quella di Trent.

Link to comment
Share on other sites

ho deciso di rivedermi tutti i film di Bowie, il prossimo sará Christiane F.

Grande! ti seguo a ruota! :respekt:

basta parlare di Oscar.

Man_Who_Fell_To_Earth_poster.jpg

che trip. regia allucinata, troppo (a mio modestissimo parere) anni '70, rende la storia eccessivamente incasinata. alcune sequenze sono comunque molto belle.

bowie incredibile, il Thin white duke (throwing darts in lovers' eyes) é la trasposizione sul palcoscenico - e a quanto pare anche nella vita reale - del protagonista di questo film.

Bowie ha raccontato in seguito di non ricordare nulla di questo film, visto che in quel periodo andava avanti a "milk, red pepper and cocaine".

Il famoso periodo in cui viveva in casa con le serrande abbassate al buio ed era magrissimo. Stava per morire, ma un giorno entrarono in casa sua John Lennon e Eltron John e lo salvarono.

Lennon scrisse per Bowie questo capolavoro da sculettamenti:

Link to comment
Share on other sites

Grande! ti seguo a ruota! :respekt:

visto ieri notte, che pigna! la scena del concerto é pazzesca.

https://www.youtube.com/watch?v=KxtqJxq2yck

e l'altra sera ho visto anche Merry Christmas, Mr. Lawrence (Furyo), probabilmente il suo miglior film.

https://www.youtube.com/watch?v=YKEcCiNyO7A

natalino :prego:

Link to comment
Share on other sites

Che roba da pippe, veramente. Pensa che oramai siamo sempre più nell'era degli interpreti nella musica pop, più che degli artisti, e lui non solo era più artisti di tutti messi insieme, ma anche una voce sublime.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ripreso in mano, come al solito dimostro di non capirne un cazzo ai primi ascolti!:P

Devo dire che è un bel disco, la titletrack all'inizio mi pareva pesantuccia e di girare un po' a vuoto, ora invece mi sembra la migliore del lotto. Molto bello che nel finale si ritorni all'armonia iniziale, pur con l'arrangiamento della seconda parte. In generale preferisco il "lato a" che il "lato b" ma Dollar Days/I Can't Give Everything Away è un bellissimo pezzo, sopratutto quest'ultimo, perfetto nella sua semplicità; idem Lazarus. la seconda è bella dritta e cazzuta, funziona in questa veste abbastanza scarna. 

La quarta e la quinta sono un po' da inquadrare. Mi pare un bel disco, forse un po' sopravvalutato visti gli avvenimenti noti, ma è molto solido. Ottimo lavoro del quartetto di DonnyMccaslin: sopratutto di un ispirato Mark Guiliana. Ma non parliamo di free jazz per favore:D

Bello, spero sia un avvio per approfondire la musica di Bowie.

Link to comment
Share on other sites

A me è arrivato il vinile di Blackstar qualche giorno fa, avevo ascoltato il disco in digitale un paio di volte e mi era piaciuto ma ora il disco lo sto consumando, è uno dei suoi migliori.
Io ti consiglio un ascolto a ritroso; se questo ti è piaciuto sparati subito The Next Day e poi vai di Earthling e Outside.1 che sono belli belli. Degli Anni Novanta ti consiglio anche Black Tie White Noise.
Se ti piacciono questi vai con i classici e impazzirai, letteralmente.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Mr. Wolf said:

A me è arrivato il vinile di Blackstar qualche giorno fa, avevo ascoltato il disco in digitale un paio di volte e mi era piaciuto ma ora il disco lo sto consumando, è uno dei suoi migliori.
Io ti consiglio un ascolto a ritroso; se questo ti è piaciuto sparati subito The Next Day e poi vai di Earthling e Outside.1 che sono belli belli. Degli Anni Novanta ti consiglio anche Black Tie White Noise.
Se ti piacciono questi vai con i classici e impazzirai, letteralmente.

Io ho sentito bene Low e Heroes, sto parlando comunque di anni fa, anche se ora li ho ripresi in mano. Devo dire che con lui non riesce proprio a scattare la scintilla.  l'ultimo lo sto ascoltando con piacere, come scritto, ma oltre a questo piacere non vado. Lo sesso dicasi per Low e Heroes e dire che avrebbero tutto per piacermi (infatti li sto riascoltando forzatamente per capire cosa non ho colto o cosa personalmente mi manca a farmeli amare). 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...