Jump to content

dubbio!


loziopino

Recommended Posts

secondo molti, okc è il migliore album dei radiohead, per molti uno dei migliori degli anni '90, se non di sempre. Secondo voi questo peserà in futuro sulla valutazione dei dischi ad esso successivi?

Io penso di sì, perchè verrà sempre preso come termine di paragone, e con i rh questo non si può fare...ogni album è decisamente a sè

beh, voi che ne dite?

Link to comment
Share on other sites

  • 13 years later...

Non ho mai visto da parte dei Radiohead la volontà di confrontarsi nuovamente con KidAAmnesac... non si sono mai più avventurati in quei territori nei 4 album successivi:

Hail To The Thief è la fuga dal metodo KidAAmnesiac: materiale dal vivo in studio, full band, registrato in 2 settimane...

In Rainbows e A Moon Shaped Pool si rifanno chiaramente al metodo Ok Computer: materiale dal vivo in studio, full band, registrato in studi in piccole località di campagna...

The King Of Limbs forse è l'unico album post 2001 in cui si è manifestata una vera volontà di superarsi, seguendo un metodo completamente nuovo (loop/ritmo)...

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, alessandra said:

Non potevi dirlo meglio, per quanto conti il mio parere, ma, secondo te, perché questo cambio di passo rispetto a Tkol?

Secondo me o perché la spinta creativa in direzione afro-latin-techno si è effettivamente esaurita, oppure perché dopo l'ottimo risultato di Amok, Thom ha pensato bene di esplorare quel filone con gli Atoms For Peace, che hanno una sezione ritmica tecnicamente ben più dotata di quella dei Radiohead.
Ecco perché con A Moon Shaped pool c'è stato il ritorno ai "classici" Radiohead.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, alessandra said:

Ma non è un po' rischioso tornare indietro? Secondo me sì.  Il mondo non è più quello di vent'anni fa...e neppure quello di dieci anni fa...

Vero. Ma questo "ritorno indietro" io l'avevo percepito anche con Hail To The Thief e soprattutto In Rainbows. The King Of Limbs rimarrà un episodio isolato, testimonianza di momento in cui Thom stava vivendo una seconda giovinezza a 40 anni ("splendido quarantenne" per dirla alla Nanni Moretti), che ha coinciso con un rinnovamento sotto tutti i punti di vista (che infatti io paragono un po' al Miles Davis di Bitches Brew).

Link to comment
Share on other sites

Bah, non capisco dove sia datato questo disco. Certo, l'approccio è lo stesso che ebbero nel creare prima Ok Computer e poi HTTT, ma questo non vuol dire che nel disco poi non siano state poi convogliate influenze e modi di fare diversi dal solito. Datato a me non sembra per niente.

E se devo essere sincero mi fa un po' ridere leggere che "non lascerà un segno", visto che il segno lo sta già lasciando. Basta guardare metacritic e leggere le recensioni provenienti da varie parti del mondo. Bah :faniente:

Link to comment
Share on other sites

Possiamo stare qui a contarcela per anni, ma è evidente che senza KIdA/Amnesiac i Radiohead non sarebbero quello che sono oggi e questo va al di là del fatto che io abbia una spiccata preferenza per la loro anima sperimentale. Per dire: se TKOL avesse una Separator in meno ed una coppia The butcher-Staircase in più starebbe sopra ad OK computer, subito dopo la sacra coppia.

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, hajime said:

Possiamo stare qui a contarcela per anni, ma è evidente che senza KIdA/Amnesiac i Radiohead non sarebbero quello che sono oggi e questo va al di là del fatto che io abbia una spiccata preferenza per la loro anima sperimentale. Per dire: se TKOL avesse una Separator in meno ed una coppia The butcher-Staircase in più starebbe sopra ad OK computer, subito dopo la sacra coppia.

Sopra Ok Computer c'è solo il Creatore

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...