Jump to content

Sondaggio Pink Floyd


Fake Plastic Man

  

36 members have voted

  1. 1. Sondaggio Pink Floyd

    • The Piper At The Gates Of Dawn
      1
    • A Saucerful Of Secrets
      0
    • More
      2
    • Ummagumma
      0
    • Atom Heart Mother
      2
    • Meddle
      5
    • Obscured By Clouds
      0
    • Dark Side Of The Moon
      10
    • Wish You Were Here
      5
    • Animals
      4
    • The Final Cut
      0
    • A Momentary Lapse Of Reason
      0
    • The Division Bell
      2


Recommended Posts

  • 3 weeks later...

  • Replies 181
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 2 months later...

Votato Dark side of the moon. La nomea di questo album, forse un po' di matrice scaruffiana, considerato "sopravvalutato" è una cosa che non ho mai compreso. Sarà forse a causa delle sue vendite?
Non più solo un'esperienza musicale, ma anche acustica. Ascoltare questa roba del '73 era fantascienza (mi rifaccio ai vari giudizi ascoltati qua e là nel tempo, di chi ha assistito alla sua uscita) e non perché proponeva qualcosa di "mai ascoltato prima" (per fare questo bisognava rivolgersi agli album precedenti, o in caso trasferirsi in Germania Ovest) ma più che altro per la sua capacità di fondere le più disparate influenze, anche avanguardistiche, in un album accessibile a tutti, dall'alto contenuto emotivo e filosofico. Un album universale, immortale, capace di far breccia in chiunque gli dia anche solo un vago ascolto, a prescindere dai suoi gusti.
A chiacchiere sembra una cosa facile, ma quanti altri album secondo voi sono stati in grado di fare altrettanto in maniera così completa?

Poi vabé, per motivi miei personali sono legatissimo anche ad Ummagumma: alla follia della parte studio, e alla poesia della parte live :bacio:

Link to comment
Share on other sites

Poi vabé, per motivi miei personali sono legatissimo anche ad Ummagumma: alla follia della parte studio, e alla poesia della parte live :bacio:

Ummagumma è il primo disco dei Pink Floyd che ho ascoltato quando avevo 15 anni: ci sono legatissimo.

Nella parte studio, la folle parte in studio, hanno fatto uso del mellotron e dei nastri rallentati/accelerati e pure dei loop. Avanguardia assoluta.

Link to comment
Share on other sites

Oggi passeggiando in campagna mi sono sparato Obscured By Clouds e pur capendo che è un lavoro minore l'ho trovato interessantissimo nella sua semplice stranezza!

Sapete che ho una passione per i dischi incompiuti...

E' uno dei loro lavori migliori, perché fu un vero e proprio esperimento, un test sulla strumentazione e sulle macchine che utilizzeranno in Dark Side Of The Moon... ne venne fuori una colonna sonora per un film da guardare sotto l'effetto di sostanze stupefacenti: La Vallèe.

https://www.youtube.com/watch?v=jVIz24dEXto

Se ti è piaciuto Obscured By Clouds ti consiglio More che è ancora più bello (e più drogato!)

https://www.youtube.com/watch?v=VPSgl9Us4B4

Link to comment
Share on other sites

Mi piacciono quei brani che sembrano rimane solo delle bozze, molto interessante.

Wright comunque ci mette veramente il pepe nel disco, suoni molto belli.

ps. ripeto: Mason va rivalutato! E' veramente molto melodico.

Ho sempre ritenuto Wright e Mason l'anima del suono dei Pink Floyd.

Quando hanno preso potere Waters e Gilmour i Floyd sono morti.

Ascolta anche More e dimmi che ne pensi...

Link to comment
Share on other sites

Forse l'unica cosa è che, a parte certe scelte di Wright il suono di Obscured by Clouds suona un po' "datato". Cioè, perfetto per il periodo, oggi suona vagamente retrò, però immagino avrà influito anche il film.

More ce l'ho, lo ascolterò..(mi sa che ascolterò anche Ummagumma). Quelli da Dark Side in poi li conosco e sinceramente, pur apprezzandone valore, sforzo e pure una bella quantità di canzoni, non m'hanno mai "scaldato".

Ma, come dice mio fratello: "ci sono i Floyd pre e post Dark Side. Io sono per il pre!" :P

Link to comment
Share on other sites

Forse l'unica cosa è che, a parte certe scelte di Wright il suono di Obscured by Clouds suona un po' "datato". Cioè, perfetto per il periodo, oggi suona vagamente retrò, però immagino avrà influito anche il film.

Beh all'epoca era proprio il contrario: nessuno aveva suoni così puliti e futuribili nel 1972 :alien:

Quelli da Dark Side in poi li conosco e sinceramente, pur apprezzandone valore, sforzo e pure una bella quantità di canzoni, non m'hanno mai "scaldato".

Certo, prendono il potere Waters con la sua lingua lunga e Gilmour con quella fottuta Stratocaster blues e i Pink Floyd diventano un'altra cosa.

Link to comment
Share on other sites

sulla logorrea di waters tendo a concordare però Gilmour e i suoi soli, irrazionalmente, li trovo sempre splendidi.

Per quanto abbia più o meno rifatto lo stesso assolo per tutta la vita :P

Wright mi pare di ricordare che era un drogato di Duke Ellington e Bill Evans :wub:

ps. Faccio il nazional popolare per una volta ma il solo di Confortably Numb mi uccide ogni volta

pps. Sui suoni mi spiego meglio un'altra volta, ma ammetto che sono stato impreciso

Link to comment
Share on other sites

Il successo di Dark Side of The Moon secondo me si deve proprio all'unione dei quattro musicisti, in un periodo in cui Gilmour e Waters non avevano ancora iniziato a prendere pieno possesso della band (come invece è avvenuto con Animals e poi con gli ultimi dischi, dischi praticamente solisti di Waters).
In Dark Side Of The Moon tutti e quattro i musicisti riescono ad esprimersi al meglio, c'è spazio per le tastiere e i pianoforti (The Great Gig In The Sky, che roba), al basso di Waters (Money), alla batteria di Mason (Time) o al chitarrone di Gilmour che qua e là regala perle.

Non so se è il mio preferito dei Floyd, so che assieme a Meddle e Wish You Were Here è un trittico di dischi suonati come gruppo e non come "singoli che fanno parte di un gruppo".

Link to comment
Share on other sites

Ma solo io trovo splendido Animals...gli assoli di chitarra di quel disco sono pura classe.

Un concept album meraviglioso...troppo sottovalutato.

Animals è meraviglioso, ma già lì si vede che Waters e Gilmour hanno preso il gruppo in mano. Le tastiere sono praticamente ridotte allo zero, Wright suona pochissimo e si sente.

Detto questo è un altro masterpiece, la copertina è antologia.

Io ho votato Meddle, dai dai dai rialziamo la media!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
18 minutes ago, jimy84 said:

se ne parlava da un po', ora é ufficiale: David Gilmour suonerá a Pompei a luglio. 

http://www.brain-damage.co.uk/latest/david-gilmour-performing-two-nights-in-pompeii-italy.html

 

biglietti a € 300 + 15% prevendita :o 

:wacko: Boia, 300 euro. Deve essere una figata pazzesca eh Gilmour a Pompei, ma 300 euro è follia

 

Link to comment
Share on other sites

no ma infatti. oltretutto saró a Lisbona quel weekend, quindi manco se me lo regalano :dance: 

 

peró sí, dovrebbe essere uno spettacolo. anche se a dire la veritá, ho visto Gilmour lo scorso anno alla RAH e mi ha mezzo deluso - forse perché l'altra volta a Roma l'avevo visto con Wright :(

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...