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Hail to the Thief - unmixed early leak


Difficult ToConcentrate

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Quando fu diffusa su internet la versione provvisori dell'album ne feci come molti un cd, maledetta impazienza ;)

Oggi, più o meno dopo un anno, ricordandomi delle clamorose senzazioni che mi dette, l'ho riascoltato e ho concluso che è proprio inutile avercelo, perchè suona peggio e certe canzoni, tipo sit down, myxomatosis e wolf at the door sono l'ombra di quelle definitive. L'unica curiosità la destano il minuto aggiuntivo di The Gloaming e la traccia vocale in più di Punchup. Ma la tentazione è quella di buttarnlko via, anche pensando al fatto che il gruppo ha più volte dichiarato di preferire che la gente ascolti le loro cose "così come vogliono che siano ascoltate, nella loro versione migliore" (Ed)

Voi avete ancora quegli mp3?

Seconda questione:

In un attacco di fancazzismo ho scaricato da http://www.jonnygreenwood.com

una versione primordiale di Go To Sleep, suonata nel minitour "road test" del 2002, col testo tutto diverso e gli accordi spostati.

Per fortuna l'ha sentita solo quel migliaio di portoghesi!

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Seconda questione:

In un attacco di fancazzismo ho scaricato da http://www.jonnygreenwood.com

una versione primordiale di Go To Sleep, suonata nel minitour "road test" del 2002, col testo tutto diverso e gli accordi spostati.

Per fortuna l'ha sentita solo quel migliaio di portoghesi!

Stai scherzando? la prima go to sleep era infinitamente superiore e aveva molta più personalità e motivo di esistere. La versione del cd è troppo commerciale, meno istintiva. insomma fa cacare :ph34r:

e in spagna l'ho sentita anch'io ;)

edit:non è assolutamnente vero

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Quando fu diffusa su internet la versione provvisori dell'album ne feci come molti un cd, maledetta impazienza ;)

Oggi, più o meno dopo un anno, ricordandomi delle clamorose senzazioni che mi dette, l'ho riascoltato e ho concluso che è proprio inutile avercelo, perchè suona peggio e certe canzoni, tipo sit down, myxomatosis e wolf at the door sono l'ombra di quelle definitive. L'unica curiosità la destano il minuto aggiuntivo di The Gloaming e la traccia vocale in più di Punchup. Ma la tentazione è quella di buttarnlko via, anche pensando al fatto che il gruppo ha più volte dichiarato di preferire che la gente ascolti le loro cose "così come vogliono che siano ascoltate, nella loro versione migliore" (Ed)

Voi avete ancora quegli mp3?

Seconda questione:

In un attacco di fancazzismo ho scaricato da http://www.jonnygreenwood.com

una versione primordiale di Go To Sleep, suonata nel minitour "road test" del 2002, col testo tutto diverso e gli accordi spostati.

Per fortuna l'ha sentita solo quel migliaio di portoghesi!

ma.......... io lo tengo, tanto...... mi dispiacerebbe disfarmene.........

per la seconda questione credo che la early version di go to sleep sia pazzesca, forse arrivo addirittura a preferirla all'attuale........ mi piace veramente un casino.

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  • 12 years later...

Circola una versione diversa di The Gloaming

https://clyp.it/0befvnfx

Come potete sentire differisce sia da quella ufficiale che da quella unmixed, in quanto contiene un loop di batteria tratto da 33,3 Recurring, il brano di Jonny e Colin risalente alle session di KidAAmnesiac del gennaio 2000, che successivamente diede origine appunto a The Gloaming).

http://citizeninsane.eu/thegloaming.html

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Just now, Lacatus said:

Circola una versione diversa di The Gloaming

https://clyp.it/0befvnfx

Come potete sentire differisce sia da quella ufficiale che da quella unmixed, in quanto contiene un loop di batteria tratto da 33,3 Recurring, il brano di Jonny e Colin risalente alle session di KidAAmnesiac del gennaio 2000, che successivamente diede origine appunto a The Gloaming).

http://citizeninsane.eu/thegloaming.html

Ma siamo sicuri non sia un fake? Ci vuole zero a mettere un loop di batteria in un pezzo.

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Just now, echoes said:

Ma siamo sicuri non sia un fake? Ci vuole zero a mettere un loop di batteria in un pezzo.

Sì, è un fake: sai da cosa me ne sono accorto? Che il suono di synth mononota che si sente sia in The Gloaming che nel loop di 33,3 Recurring aumenta leggermente di volume tutte le volte che si sente il loop: quindi sono due tracce sovrapposte artificialmente, non un mix alternativo.

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11 minutes ago, CutToShreds said:

Tornando al topic originale. Voi cosa ne pensate del mix unfinished di HTTT? A me Sit Down Stand Up e The Gloaming piacevano piu' in quella versione

In generale lo preferivo come mix; peccato che sia stato diffuso con un bitrate molto basso. In particolare preferisco il mix di I Will. Non mi piace invece Myxomatosis.

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6 hours ago, Beat said:

scusate se arrivo dopo i fuochi ma questa è la prima volta che sento parlare di httt unmixed... c'è modo di trovarlo on-line? Ho provato su soulseek ma niente, peccato perché mi piacerebbe ascoltarlo

primo link in questa pagina: https://www.reddit.com/r/radiohead/comments/4lgg7i/hail_to_the_thief_early_unmastered_leak/

"unmixed" non ha senso comunque. sono le versioni lavori-in-corso che furono pubblicate su internet il 30 marzo 2003 (domenica pomeriggio, bei ricordi), a insaputa dei nostri. che si arrabbiarono parecchio e giustamente.

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  • 1 year later...
18 minutes ago, modifiedbear said:

:mellow: Non ne ero neppure a conoscenza!
Ho appena scaricato tutto e sto facendo molto rapidamente un ascolto A/B in cuffia con la versione wav del disco originale.
(perché il titolo del topic è stato cambiato in "unmastered"? Del tutto erroneo)

Si capisce molto bene in effetti perché il disco post-mix suoni così enfatizzato sulle medio-alte: pure il pre-mix pare essere molto debole sulle basse, e non solo: è un gran amalgamo di non-si-capisce-bene-cosa, tutto un po' troppo ovattato e poco definito pure per del materiale grezzo. Chiarissima la necessità di operare chirurgicamente in fase di missaggio utilizzando l'outboard (EQ, compressori e limiter) come dovessimo farci una guerra nucleare. Quello che non riuscirò mai a capire invece è: perché anche il premix suona come un brutto premix?
Dopo un ascolto veramente rapido, le cose più eclatanti che noto sono la versione unmixed di I Will, riverberatissima (mentre la versione del disco è estremamente asciutta, cosa che cambia completamente il brano. cos'è successo? ri-arrangiamento o nuove takes di chitarre in fase di missaggio?),
e il synth su Mixomazzo. Che roba! La versione unmixed è chiaramente come Thom vuole che suonino i synth monofonici: in mono come mamma li ha fatti, facendo oscillare regolarmente questo audio mono tra i canali stereo L/R, come ha fatto in tutti i suoi lavori solisti (vedi il loop mono "pannato" nota per nota di Cymbal Rush, vedi il basso supermono di Atoms For Peace - brano-, vedi il loop di MS20 iniziale di A Brain in a Bottle, esattamente la stessa dinamica). Qui si capisce come la versione superstereo supercazzuta di Myxo sia una volontà netta di Nigel (che è un fanatico del suono over-spazializzato, prendi ad esempio gli Ultraista, dove il suo basso suona in ogni dove; sembra che disco dopo disco siano arrivati ad una via di mezzo tra le due cose, se ascolti il basso monofonico di BTW, pannato lievemente e "stereoizzato" lo strettissimo indispensabile).
In generale, sembra che mixare questo disco sia stato molto faticoso. E' tutto sommato un gran risultato, considerato il materiale inspiegabilmente tremendo di partenza, alla fin dei conti tutto suona definito, ma ecco il problema: tutto suona TROPPO definito. Come se a Nigga avesse preso troppo la mano sul ben di Dio di parco macchine che si trovava negli Ocean Way Recording Studios e si fosse sentito obbligato a far sentire il marchio della crema della crema dell'analogico in ogni traccia.
Chissà che disco sarebbe stato se avessero registrato in un posto più tranquillo e con tutto il tempo del mondo.
Unica nota positiva di tutto questo ultra-processing del suono: come suonano le drum machines sulla versione finale di Sit Down Stand Up. Senti la merdaccia del premix e senti che suoni cazzutissimi sul brano finito.

Tu invece che ne pensi?

È tardi per rispondere all'ultima domanda.

Velocemente: bellissima la tua disamina sulla gestione del mono nello spettro stereofonico con marchio di fabbrica di Thom :clapclap:

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10 hours ago, modifiedbear said:

Tu invece che ne pensi?

Penso come te che il materiale di partenza non fosse esaltante e che c'erano solo due soluzioni: ri-registrare tutto (per la terza volta, visto che a detta di Nigel due terzi delle cose registrate agli Ocean Way sono state poi ri-registrate ad Oxford, per esempio I Will, There There, Myxomatosis, ecc), oppure salvare il salvabile con un sapiente lavoro di mix. Ed infatti occorsero quasi 5 mesi per giungere alla versione finale...stavano quasi per gettare la spugna ad un certo punto.

Secondo me c'era una terza via praticabile: ho sempre pensato che avrebbero dovuto utilizzare i soundboard del tour 2002 in Portogallo/Spagna e lavorare su quelli, come avevano fatto in passato per brani come My Iron Lung (dove hanno rifatto in studio solo le voci) o Lozenge Of Love. Se veramente volevano fare un disco istintivo, quella era la scelta migliore. L'idea di registrare live agli Ocean Way una canzone al giorno in 2 settimane si è rivelata il peccato originale che condizionato poi in negativo tutto il lavoro successivo, fino al mix. 

Una volta ho ascoltato di fila Hail To The Thief e In Rainbows: a livello di mix il paragone è imbarazzante. In Rainbows è sopraffino (e conta che, per me, IR è stato poi nettamente superato da The King Of Limbs e da A Moon Shaped Pool, quindi immagina quanto sta in basso HTTT nella mia graduatoria dei loro album a livello di mix).

Poi volendo andare sulle singole canzoni: sicuramente I Will la preferisco nella versione riverberosa, mentre non mi piace Myxomatosis...un vero pasticcio...la mano santa di Nigel l'ha salvata.

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2 hours ago, modifiedbear said:

Ah, ecco, non sapevo avessero registrato nuovamente del materiale dopo gli Ocean Way. Immagino che Nigel, perfezionista e maniaco ossessivo com’è, non prenderebbe mai in considerazione la possibilità di utilizzare materiale registrato live come base per un album: oltre le condizioni “ambientali” poco favorevoli, si dovrebbe considerare che in effetti da live vengono utilizzati tutt’altro tipo di microfoni rispetto allo studio, e che tutto deve passare per forza di cose attraverso un mixer, e non una scheda audio - quindi ci si può scordare l’idea di registrare il dovuto numero di piste, fuori discussione totale poi il potersi avvalere di audio >44100Hz / 24bit. Non sarebbe esattamente il miglior tipo di audio da mixare o, soprattutto, masterizzare.. quindi posso capire che utilizzare materiale di un live per produrre un disco in studio sia un’opzione poco appetibile.

Infatti l'idea di non utilizzare i soundboard e registrare tutto in una veloce sessione agli studi Ocean Way fu di Nigel. Gli altri inizialmente storsero il naso :)
Opinione mia, questo è stato l'unico errore grave commesso coi Radiohead, perché non sono riusciti a riprodurre in studio l'energia luciferina di quei live in terra iberica :diav:

2 hours ago, modifiedbear said:

edit: propongo di rintitolare il topic “unmixed” e non più “unmastered”, perché non ci siamo proprio.

Qui dovrebbero intervenire @@li o @frasky

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  • 5 months later...

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