Jump to content

Trans Atlantic Drawl


Recommended Posts

Avevo scritto questa mia interpretazione in un altro topic.

Mi sembrava giusto ufficializzarla nell'apposita sezione.

Naturalmente è solo una mia opinione!

la prima parte, violenta e rabbiosa, parla molto di "luce alla fine del tunnel".

E allora mi è saltato questo:

La canzone potrebbe narrare la traversata verso la morte di un malato terminale(a bordo transatlantico del regno dei morti...). Gli ultimi giorni, con la consapevolezza della morte certa, sono un continuo dimenarsi per cercare di sfuggire alla fine annunciata, e per cercare di individuare una luce in fondo al tunnel... ma poi la morte sopraggiunge inevitabilmente, e quel dimenarsi cessa per sempre in un silenzio funereo.........

Sembra plausibile???

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

suggestiva (e da toccarsi le palle) la tua interpretazione, però secondo me la canzone è uno sfogo contro l'invasività dei mass media americani "che intrappolano le celebrità nelle loro copertine".

il fatto che si parli di mass media si potrebbe ricollegare all'attuale spettacolarizzazione de "la vita (e la morte) in diretta".

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Pensavo ad un'altra immagine che mi richiama alla mente questo brano.

Un uomo ed una donna che litigano in macchina furibondamente. Ad un tratto il pilota perde il controllo della macchina, e finiscono in mare...

Ragazzo, e va bene che siamo in un forum dei radiohead, ma non ti pare di essere un pò troppo fatalista/pessimista???

comunque io propendo x l'interpretazione più diretta, cioè quella contro i mass media...

Nonostante al momento sia uno dei pezzi dei RH che mi piacciono di più credo che fondamentalmente sia un pezzo dall'animo rock a dall'intenzione provocatoria e scherzosa alla Karma police maniera. :ok:

Link to comment
Share on other sites

Pensavo ad un'altra immagine che mi richiama alla mente questo brano.

Un uomo ed una donna che litigano in macchina furibondamente. Ad un tratto il pilota perde il controllo della macchina, e finiscono in mare...

Ragazzo, e va bene che siamo in un forum dei radiohead, ma non ti pare di essere un pò troppo fatalista/pessimista???

comunque io propendo x l'interpretazione più diretta, cioè quella contro i mass media...

Nonostante al momento sia uno dei pezzi dei RH che mi piacciono di più credo che fondamentalmente sia un pezzo dall'animo rock a dall'intenzione provocatoria e scherzosa alla Karma police maniera. :ok:

mica sono pessimista! è solo che quel brano mi fa venire in mente ciò, soprattutto per la sua conformazione, più che per il testo

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...
io ho sempre avuto la fantasia che nella seconda parte, quelle salmodianti tastiere umanoidi recitano un testo in latino :prete:

lacatus si diverte a resuscitare threads di mille anni fa! B)

cazzo 2004...

1000 is the new 3.

se penso a tutto quello che è successo nella mia vita tra il 2004 ed oggi mi sembra veramente un'eternità.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
io ho sempre avuto la fantasia che nella seconda parte, quelle salmodianti tastiere umanoidi recitano un testo in latino :prete:

Giuro che la prima volta che l'ho ascoltata (tre, quattro mesi fa) ho pensato alla stessa cosa! :o

"aaaaave fiiiiiillioooooooosquuueeeee eeeeet sciiiiiooooooo fuuuuuuuulgiiiiiiiiit" :prete:

Link to comment
Share on other sites

io ho sempre avuto la fantasia che nella seconda parte, quelle salmodianti tastiere umanoidi recitano un testo in latino :prete:

Giuro che la prima volta che l'ho ascoltata (tre, quattro mesi fa) ho pensato alla stessa cosa! :o

"aaaaave fiiiiiillioooooooosquuueeeee eeeeet sciiiiiooooooo fuuuuuuuulgiiiiiiiiit" :prete:

:ph34r:

spero che in futuro tornino a farmi venire brividi di terrore, di angoscia come fu con queste 4 canzoni messe una di fila all'altra

1-pyramid song

2-the amazing sound of orgy

3-tran-atlantic drawl

4-kinetic

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Il cambiamento di tonalità del minuto 2:18 è una delle soluzioni musicali più terrificanti (nel senso che intendeva Lacatus) che abbia mai sentito... angosciantissimo...

ma ora sorge una domanda

secondo voi con che cosa è fatta la seconda parte di "tans-atlantic drawl"?

ondes marenot?

synth?

mellotron?

ondes martenot collegate a un synth?

mellotron collagato a un synth?

:alieno:

Link to comment
Share on other sites

Il mellotron c'è di sicuro.

anche secondo me, perchè mi ricorda molto "MK 2", dove (e lo saprete quando uppremo la sezione strumenti di "in raibows") Jonny ha dichiarato di aver suonato un proprio il mellotron

probabilmente in "trans-atlantic drawl" il mellotron è stato collegato a un synth per manomettere il suono

Link to comment
Share on other sites

Il mellotron c'è di sicuro.

anche secondo me, perchè mi ricorda molto "MK 2", dove (e lo saprete quando uppremo la sezione strumenti di "in raibows") Jonny ha dichiarato di aver suonato un proprio il mellotron

probabilmente in "trans-atlantic drawl" il mellotron è stato collegato a un synth per manomettere il suono

Il mellotron,

che magnifico strumento :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

  • 9 years later...
  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...