Jump to content

Il diario di Ed {Kid A e Amnesiac}


Baicin

Recommended Posts

Giovedì 22 Luglio 1999

Arriva Thom e suona una nuova canzone acustica. è molto bella , ma non ha un nome, così da ora se ne parlerà come " la canzone senza nome".Siamo passati a lavorare su "lost at sea/in limbo" , solo dopo 9 mesi di lavoro sta cominciando a suonare come se avesse preso una certa direzione. Buono. Anche le altre ( everything, everyone/the national anthem) suonano bene. IL momento più bello della giornata è stato il tentativo di suonare 3 parti(armonie) di neil young, non tanto per le "armonie" , ma per Phil che non ce la faceva più sentendosi un pò come quel batterista degli Eagles. Una ripetizione fottutamente brillante. E' stupendo essere nella nostra band.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 64
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Venerdì 23 Luglio 1999

Cominciamo a lavorare su "Optimistic". Mi piacciono davvero Le parole, specialmente la frase "this one just crawled out the swamp", mi ricorda un pochino le cose più blues di Pj Harvey. Figo(Cool). (oggi ci sono state)Un paio di prove molto interessanti. In una di queste Jonny si lamenta del fatto che il suo contributo non si trasforma mai in vere canzoni. ( quel che fa) è molto buono, ma lui non se ne rende conto visto che mentre lo fa ascoltare a noi, lui ne è già stufo. Abbiamo finito suonando *9' di Neil Young o, come coziie (?) la chiama "Phil is don henley( è il batterista degli Eagles) song ". Oggi sembra ancora migliore. Non sto qui a continuare perchè oggi è caldo e insolitamente è una giornata estiva , così torno a casa in macchina e vengo bloccato negli inevitabili rallentamenti del venerdì

Link to comment
Share on other sites

Martedì 27 Luglio 1999

Un giorno un pò frustrante quello di oggi, ma adesso stiamo lavorando da un bel po di tempo, e , mi capirete, non può adare sempre tutto bene come la scorsa settimana. (Oggi) è cominciato bene con una versione diversa di "How to Disappear " e " Everything in Its Right Place". Subito dopo siamo stati assaliti da un paio di brutte idee per le canzoni. Comunque abbiamo proprio perso la "retta via" con "You and Whose Army" - La scorsa settimana andava tutto alla grande, Cosa è successo allora oggi? Ora è ora di andare a casa.

Link to comment
Share on other sites

mercoledì 28 luglio 1999

Sarà perchè stiamo lavorando su materiale completamente nuovo , ma sembra che oggi , come ieri , non ci siamo mossi tanto. Ma abbiamo discusso su "Follow Me Around" e su come vorremmo fosse il nostro approccio verso questa canzone, piuttosto di cominciare a suonarla e incappare nelle vecchie abitudini. Plank ( *è ne i crediti di kid A , non so bene quale sia il suo ruolo ) dice che a lui piace la versione "light" che è buona perchè mentre suonavamo eravamo abbastanza rilassati e nn stavamo pensando troppo. una versione stile i "De la Soul" alla fine.

Link to comment
Share on other sites

Giovedi 29 Luglio 1999

...Gli ultimi 2 giorni ci hanno portato a lavorare s "Up On A Ladder" . 30 seceondi di lavoro e già suona come una assoluta cagata. Thom la ferma. Una completa mancanza di energia. Phil viene mandato via. Parliamo un po. Cominciamo di nuovo con una buona dose di "Vanffanculo". Praticamente già da subito la canzone suona meglio. Molto divertente! AH, la nuova canzone del 22 luglio si chiama "Move Along" per il momento. (La abbiamo ) suonata anche in cminore(?).

Bel giorno di sole.

Link to comment
Share on other sites

Venerdì 30 Luglio 1999

Abbiamo speso le prime 3 ore su "Up On A Ladder". Cose stanno succedendo; Jonny porta accordi di Missy Eliot ???!!! Thom comicia a cantare il testo di un altra canzone, Cozzie arriva con un ritornello coinvolgente per un coro, Phil sta "funkeggiando". succendendo ciò, io , trovandomi nel giusto stato mentale riesco a lavorare facilmente. Finiamo suonando "lost at sea/in limbo" , "optimistic", "c-minor song". Sarebbe bello dare un'altra occhiata a " You and Whose Army?" le prossima settimana per evitare che finisca nel dimenticatoio come altre canzoni. Plank non c'è oggi perchè è a Lobo , Norvegia con Mike Scott. In estate non hanno le notti (?)

Link to comment
Share on other sites

3 agosto 1999

Comiciamo a lavorare su " LOst at Sea". Thom pensa che la versione registrata a Parigi possa essere quella definitiva.Non ne sono sicuro, vi ricordo che Thom ha ammesso che quella versione gli piace per il modo il cui la canta (la ha registrata con una semplice cassetta mentre stava guidando). A me piace molto questa nuova versione di oggi. Poi ci siamo spostati su una nuova canzone "cuttooth", lunga ed ipnotica......Abbiamo finito poi col tentativo di salvare " You And Whose Army"....

4 Agosto 1999

Oggi è la prima volta da quando ho cominciato a scrivere questo diario che non ho voglia di scrivere assolutamente nulla sulla giornata di oggi. Ieri, o meglio oggi (il 4 agosto) abbiamo suonato poco, ma parlato molto. Il problema che abbiamo riscontrato è che siamo in una sorta di Limbo; per la prima volta nella nostra storia , non abbiamo altro da fare che preparare un album, ma ci stiamo lavorando da gennaio e niente di sostanziale è venuto fuori, eccetto quache lezione su come non fare le cose*. é come se non sapessimo da dove cominciare. Quando abbiamo registrato i nostri primi 3 album , c'erano delle restrizioni di tempo; adesso non le abbiamo più. Stiamo diventando come gli "Stone Roses" ? Il risultato della nostra franca discussione di oggi

è che abbiamo bisogno di un piano, un progetto, e qualosa da assumere come obbiettivo.

*non è del tutto vero, in realtà qualcosa di buono lo abbiamo registrato (sebbene sia poco (materiale))

5 Agosto 1999

Molto meglio oggi.... Il sole splende dentro e fuori della nostra sala prove, e siamo riusciti a fare molte cose oggi....Abbiamo cominciato con "optimistic" (suona ancora molto bella - Jonny prova ad inserire l "onde martenot" ( è un particola e antico strumento); per la gran parte della canzone va benissimo,ma non quando segue il riff principale). Poi ci siamo spostati su " Up On A Ladder". Poi "follow me Around" e una rilettura diversa di "c minor song ". Jonny nel frattempo sta tentando di mettere il microfono vocale nei suoi filtri analogici- sembra il remake di un vecchio scambio telefonico : "hello vicar, yes ill put you through to mr kipling"......

Cosi le ultime due canzoni sono punteggiate da improvvisi strani rumori, entrambe sono estremamente belle e estremamente brutte

Link to comment
Share on other sites

6 agosto 1999

ultimo giorno della settimana e ultime prove pper un paio di settimane infatti l' "eclissi" avrà luogo mercoledì prossimo ( penso voglia dire che vanno in vacanza). Cosi lavoriamo su qualsi tutte le canzoni.Credo che queste prove saranno affrontate come se avessimo girato l'angolo ( o almeno io lo spero).

Ovviamente lavorare e suonare nuovamente le canzoni è stato utile , ma altrettanto importante è stato esaminare le cose certe che sono accadute fino ad ora- come il capire che cazzo stiamo facendo esattamente - come organizzarci per evitare di cominciare 20 canzoni e non portarne a termine nemmeno una. Ci sono voluti ben 7 anni per raggiungere questa sorta di libertà, ed è quello che sempre abbiamo voluto, ma potrebbe essere facilissimo mandare tutto a fanculo.

Link to comment
Share on other sites

31 Agosto 1999

Si comicia con "Cuttooth" , la canzone con una semplice struttura e l'unica certezza in un giro di basso. Suona sempre spontanea in quei 12 minuti epici, ma forse è un po tropp intensa? poi ci siamo spostati a lavorare sulla "canzone in do minore"- Jonny pensa che forse stia diventando un po troppo soffice e carina, e penso abbia ragione. suona troppo liscia. Finiamo col lavorare si " Optimistic"

Link to comment
Share on other sites

1 Settembre 1999

Ho letto un gossip su internet (non ho mai creduto a queste cose) che si suppone che stiamo collaborando con i "GODSPEED YOU BLACK EMPEROR" per la canzone "How to disappear" - Questa persona che scrive questa cosa , cita diverse coicidenze probatorie, come il fatto che loro(i GODSPEED you....) siano venuti a vederci ad un concerto. Se questo fosse sufficiente a provare questa cosa, considerando le band che sono andato a vedere recentemente, dovreste sentirci collaborare assime ai "Divine Comedy" e ai mitici "Asian Dub Foundation".

Abbiamo provato per due volte "Follow Me Around"- mmmmm. Non mi è Piaciuta, ma ci ha salvato "You and Whose Army", molto bella. Jonny pensa che la voce e la chitarra siano le sole cose che vadano bene per la canzone fino alla parte finale; e penso abbia ragione; O comunque questa idea può essere definitivamente un punto di inizio. pOI abbiamo suonato' optimistic', cuttooth', e 'up on the ladder' per Nigel che era qui oggi per fare dei collegamenti con dei fili e per fare degli arrangiamenti di studio.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...