Jump to content

Prog Rock: istruzioni per l'ascolto


Fake Plastic Man

Recommended Posts

  • Replies 188
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

io ti consiglio:

Jethro Tull

Yes

Soft Machine

King Crimson

Emerson, Lake & Palmer (ELP)

Gentle Giant

se clicchi sui nomi, trovi qualche download e un po' di storia!  ^_^

;)

Sostanzialmente d'accordo, toglierei di mezzo quei rompipalle di ELP e aggiungerei i Genesis e qualcuno italiano tipo PFM, Banco, Perigeo e soprattutto gli Area

e Van Der Graaf Generator...

Link to comment
Share on other sites

non per rompere il cazzo

ma

è tutta gente morta e sepolta...

almeno scrivete gruppi recenti dai...

GLI YES? I GENESIS? è roba che ascoltava mio padre Camon!

Ecco! mi hai fatto ricordare!

Ci sono attualmente gruppi nuovi riconducibili al Prog?

Ce ne sono a tonnellate, solo che sono quasi tutti sconosciuti o quasi. Su www.progarchives.com li trovi tutti.

E comunque, Sallu tu cosa diresti di uno che ascolta gruppi nuovi senza mai aver ascoltato, per esempio "The Velvet Underground & Nico"? ;)

Link to comment
Share on other sites

Genesis: una serie di album fantastici da Trespass a Seconds Out:

Trespass

Nursery Cryme

Foxtrot

Genesis Live (live)

Selling England By The Pound

The Lamb Lies Down On Broadway

A Trick Of The Tail

Wind & Wuthering

Seconds Out (live)

(gli ultimi tre con Phil Collins anche alla voce)

Puoi comprare a scatola chiusa qualunque tra questi, sono tutti bellissimi. Per cominciare ti consiglio Foxtrot, perfetta sintesi dello stile Genesis. ^_^

Link to comment
Share on other sites

E comunque, Sallu tu cosa diresti di uno che ascolta gruppi nuovi senza mai aver ascoltato, per esempio "The Velvet Underground & Nico"?  ;)

Ho il primo dei Velvet Underground, quella che mi piace di più è Venus In Flurs

Non dicevo a te, dicevo a Sallu che uno se si avvicina a un nuovo genere è meglio che prima si ascolti le sue pietre miliari e, nel caso del Prog, sono state tutte fatte tra il '69 e il '76 (più o meno).

Link to comment
Share on other sites

io ti consiglio:

Jethro Tull

Yes

Soft Machine

King Crimson

Emerson, Lake & Palmer (ELP)

Gentle Giant

se clicchi sui nomi, trovi qualche download e un po' di storia!  ^_^

;)

Sostanzialmente d'accordo, toglierei di mezzo quei rompipalle di ELP e aggiungerei i Genesis e qualcuno italiano tipo PFM, Banco, Perigeo e soprattutto gli Area

e Van Der Graaf Generator...

Cazzo come avevo fatto a dimenticarmi i Van der Graaf, i miei preferiti...

Hammil :adoratelo:

Link to comment
Share on other sites

E comunque gran parte di questi dischi li trovi al supermercato a meno di 10 euri ...basta sapere cercare :ok:

Io li ho trovati tutti all'Ipercoop ad esempio...Yes, King Crimson, Genesis, PFM, Rush e altri

Qui dalle mie parti accanto all'Ipercoop c'è anche la Feltrinelli, ma lì sono mazzate, possibile mai che un album dei Pink Floyd di 30 anni fa costi come un album uscito ieri, The Dark Side Of The Moon rimasterizzato allo stesso prezzo di quello più vecchio, ma siamo impazziti!!!!! :angry:

Link to comment
Share on other sites

VAN DER GRAAF GENERATOR

PETER HAMMILL: voce, piano, chitarra, testi, musiche

DAVID JACKSON: sax, flauti

HUGH BANTON: organo hammond, basso

GUY EVANS: percussioni

Discografia

- 1969: The Aerosol Grey Machine (ancora un po' immaturo, ma da avere!)

- 1970: The Least we Can Do is Wave to Each Other (primo capolavoro)

- 1970: H to He Who Am the Only One (secondo capolavoro)

- 1971: Pawn Hearts (la quintessenza dei VdGG, un must di tutti i tempi!)

-----------------------------

- 1975: Godbluff (il ritorno, sound più aggressivo e dissonante)

- 1976: Still Life (il capolavoro del secondo periodo)

- 1976: World Records (l'ultimo album con la formazione storica)

-----------------------------

- 1977: The Quiet Zone / The Pleasure Dome (formazione atipica, consigliato ma non essenziale)

- 1978: Vital (il Live, indigesto e non molto rappresentativo, molto meglio le BBC sessions di "Maida Vale" su CD)

ALCUNI BRANI INTERI IN FORMATO MP3 - 44KHz - 128Kb/s

van4.jpg

Link to comment
Share on other sites

- 1970: The Least we Can Do is Wave to Each Other (primo capolavoro)

scaricati un paio di pezzi da quello, volevo dare al prog un'altra chance..

io non capisco, ragazzi, vi giuro.. mi sembra una zozzeria immonda! ma proprio atroce! forse bisogna essere abituati al genere, boh..

Link to comment
Share on other sites

E comunque gran parte di questi dischi li trovi al supermercato a meno di 10 euri ...basta sapere cercare  :ok:

Io li ho trovati tutti all'Ipercoop ad esempio...Yes, King Crimson, Genesis, PFM, Rush e altri

Qui dalle mie parti accanto all'Ipercoop c'è anche la Feltrinelli, ma lì sono mazzate, possibile mai che un album dei Pink Floyd di 30 anni fa costi come un album uscito ieri, The Dark Side Of The Moon rimasterizzato allo stesso prezzo di quello più vecchio, ma siamo impazziti!!!!! :angry:

infatti io non ho mica scritto Pink Floyd.... :P

Fidati che i loro cd non li trovi mai sotto i 20 €...neanche nella più schfosa delle edizioni remastered nel più sfigato dei supermercati

Link to comment
Share on other sites

io non capisco, ragazzi, vi giuro.. mi sembra una zozzeria immonda! ma proprio atroce! forse bisogna essere abituati al genere, boh..

God forgive him, for he knows not what he's saying! :blink:

SACRILEGGGIO !!!

:angry:

Non è un problema di digestione del prog, perché i Van der Graaf hanno ben poco in comune con i virtuosismi di EL&P o Yes, è solo questione di gusti....bacati! ^_^

Link to comment
Share on other sites

E comunque gran parte di questi dischi li trovi al supermercato a meno di 10 euri ...basta sapere cercare  :ok:

Io li ho trovati tutti all'Ipercoop ad esempio...Yes, King Crimson, Genesis, PFM, Rush e altri

Qui dalle mie parti accanto all'Ipercoop c'è anche la Feltrinelli, ma lì sono mazzate, possibile mai che un album dei Pink Floyd di 30 anni fa costi come un album uscito ieri, The Dark Side Of The Moon rimasterizzato allo stesso prezzo di quello più vecchio, ma siamo impazziti!!!!! :angry:

infatti io non ho mica scritto Pink Floyd.... :P

Fidati che i loro cd non li trovi mai sotto i 20 €...neanche nella più schfosa delle edizioni remastered nel più sfigato dei supermercati

Non troppo tempo fa si trovavano i loro CD remastered a 14.90 E ..... era una promozione che è durata solo qualche mese...

Link to comment
Share on other sites

E comunque gran parte di questi dischi li trovi al supermercato a meno di 10 euri ...basta sapere cercare  :ok:

Io li ho trovati tutti all'Ipercoop ad esempio...Yes, King Crimson, Genesis, PFM, Rush e altri

Qui dalle mie parti accanto all'Ipercoop c'è anche la Feltrinelli, ma lì sono mazzate, possibile mai che un album dei Pink Floyd di 30 anni fa costi come un album uscito ieri, The Dark Side Of The Moon rimasterizzato allo stesso prezzo di quello più vecchio, ma siamo impazziti!!!!! :angry:

infatti io non ho mica scritto Pink Floyd.... :P

Fidati che i loro cd non li trovi mai sotto i 20 ?...neanche nella più schfosa delle edizioni remastered nel più sfigato dei supermercati

Non troppo tempo fa si trovavano i loro CD remastered a 14.90 E ..... era una promozione che è durata solo qualche mese...

Ma mi srembra che ci sia ancora, su alcuni album.

Link to comment
Share on other sites

- 1970: The Least we Can Do is Wave to Each Other (primo capolavoro)

scaricati un paio di pezzi da quello, volevo dare al prog un'altra chance..

io non capisco, ragazzi, vi giuro.. mi sembra una zozzeria immonda! ma proprio atroce! forse bisogna essere abituati al genere, boh..

Zozzeria immonda?????????!!!! :ph34r::ph34r:

Darkness (11/11), REFUGEES, After the flood...Zozzeria immonda...

De Gustibus...

Link to comment
Share on other sites

Qui dalle mie parti accanto all'Ipercoop c'è anche la Feltrinelli, ma lì sono mazzate, possibile mai che un album dei Pink Floyd di 30 anni fa costi come un album uscito ieri, The Dark Side Of The Moon rimasterizzato allo stesso prezzo di quello più vecchio, ma siamo impazziti!!!!! :angry:

Questo perchè i Pink Floyd, come i Beatles del resto, hanno ancora ampio mercato e quindi i loro dischi vengono venduti a prezzo intero...

Link to comment
Share on other sites

Qui dalle mie parti accanto all'Ipercoop c'è anche la Feltrinelli, ma lì sono mazzate, possibile mai che un album dei Pink Floyd di 30 anni fa costi come un album uscito ieri, The Dark Side Of The Moon rimasterizzato allo stesso prezzo di quello più vecchio, ma siamo impazziti!!!!! :angry:

Questo perchè i Pink Floyd, come i Beatles del resto, hanno ancora ampio mercato e quindi i loro dischi vengono venduti a prezzo intero...

Esattamente.

Link to comment
Share on other sites

Zozzeria immonda?????????!!!! :ph34r:  :ph34r:

Darkness (11/11), REFUGEES, After the flood...Zozzeria immonda...

De Gustibus...

Credo che il Banana co. le trovi "datate"... o forse non digerisce la voce baritonale di Peter Hammill? :huh::unsure:

Hammil è stato uno dei più grandi cantanti e interpreti della storia del rock. Come si può non gradire la sua voce? Per non parlare dei suoi testi spaventosi, i migliori che abbia mai letto IMHO. Ed è straordinario come riesca a compenetrare musica e testo. Ascoltare Man-erg con testo innanzi per credere... :)

Link to comment
Share on other sites

Zozzeria immonda?????????!!!! :ph34r:  :ph34r:

Darkness (11/11), REFUGEES, After the flood...Zozzeria immonda...

De Gustibus...

Credo che il Banana co. le trovi "datate"... o forse non digerisce la voce baritonale di Peter Hammill? :huh::unsure:

Hammil è stato uno dei più grandi cantanti e interpreti della storia del rock. Come si può non gradire la sua voce? Per non parlare dei suoi testi spaventosi, i migliori che abbia mai letto IMHO. Ed è straordinario come riesca a compenetrare musica e testo. Ascoltare Man-erg con testo innanzi per credere... :)

Io sono perfettamente d'accordo con te, ed ho una quarantina di CD tra VdGG e pH (tutti originali!), ma conosco diverse persone che non digeriscono il modo di cantare di Peter...

I'm just a man, and killers, angels, all are these:

Dictators, saviours, refugees........

Link to comment
Share on other sites

Zozzeria immonda?????????!!!! :ph34r:  :ph34r:

Darkness (11/11), REFUGEES, After the flood...Zozzeria immonda...

De Gustibus...

Credo che il Banana co. le trovi "datate"... o forse non digerisce la voce baritonale di Peter Hammill? :huh::unsure:

Hammil è stato uno dei più grandi cantanti e interpreti della storia del rock. Come si può non gradire la sua voce? Per non parlare dei suoi testi spaventosi, i migliori che abbia mai letto IMHO. Ed è straordinario come riesca a compenetrare musica e testo. Ascoltare Man-erg con testo innanzi per credere... :)

stavo per scrivere che trovo insopportabile la voce e ridicoli i testi :ph34r:

questa roba non fa per me, fate finta che non abbia detto niente!

Link to comment
Share on other sites

stavo per scrivere che trovo insopportabile la voce e ridicoli i testi  :ph34r:

questa roba non fa per me, fate finta che non abbia detto niente!

I testi no, però, i testi no!!!! :(:angry:

MASKS

He's a man of the past and one of the present,

a man who hides behind a mask

Behind a mask;

a clown, a fool, believing it cool to be down

or that the game is all about who laughs - the last.

So he tells all his problems to his friends and relations

exposes his neuroses to their view.

They accept as fact

every masochistic mumble of his act;

how could they know what was false

and what was true?

Sometimes when he wakes

he feels he's walked into a dream

but all it takes

to remind him things are what they seem

is the belief

that the man behind the mask can really dance

Pirouetting smile

he sees himself cavorting,

Pierrot for a while

before aborting

to find relief

in the shelter of the dark, most telling mask.

After all the pantomimes are ended

he peels all the make-up off his face

to reveal, beneath,

the tears running all down his cheeks:

alone, he opens to the world...

but it's much too late.

He's been left, in the end, without a face.

Non si parla di hobbit, elfi, gnomi e cavalieri, no?? :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...