Jump to content

Prog Rock: istruzioni per l'ascolto


Fake Plastic Man

Recommended Posts

Mio amico mi dà uno strappo in auto. Nello stereo risuona questo pezzo, un pezzo che ho ascoltato miliardi di volte nella mia vita. E per la miliardesima volta, sull'assolo di Steve devo faticare un botto per trattenere le lacrime e non fare la figura del babbione al cospetto del mio amico. Ed è capitato con questa, ma poteva essere tranquillamente il finale di The Musical box o certi passaggi di Supper's ready e Stagnation. In pochi hanno la capacità di emozionarmi così, ed ogni ascolto è come se fosse il primo. Poi penso a quelli che li considerano manieristi, freddi e stucchevoli e mi chiedo se sono io o loro ad avere disturbi mentali, perché io fatico a trovare tanti altri gruppi in grado come loro di bilanciare in modo così efficace comunicatività e perfezione stilistico-formale, peraltro ben priva di eccessi virtuosistici in cui altri coevi gruppi progressive indulgevano. 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 188
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

26 minutes ago, kid a said:

Mio amico mi dà uno strappo in auto. Nello stereo risuona questo pezzo, un pezzo che ho ascoltato miliardi di volte nella mia vita. E per la miliardesima volta, sull'assolo di Steve devo faticare un botto per trattenere le lacrime e non fare la figura del babbione al cospetto del mio amico. Ed è capitato con questa, ma poteva essere tranquillamente il finale di The Musical box o certi passaggi di Supper's ready e Stagnation. In pochi hanno la capacità di emozionarmi così, ed ogni ascolto è come se fosse il primo. Poi penso a quelli che li considerano manieristi, freddi e stucchevoli e mi chiedo se sono io o loro ad avere disturbi mentali, perché io fatico a trovare tanti altri gruppi in grado come loro di bilanciare in modo così efficace comunicatività e perfezione stilistico-formale, peraltro ben priva di eccessi virtuosistici in cui altri coevi gruppi progressive indulgevano. 

 

 

E c'era anche una carica innovativa strabiliante, poche balle, questi erano sconvolgenti, la mia gioventù  :o

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • 6 months later...
  • 2 months later...
  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

I Blue Phantom altro non erano che il violinista, autore e proprietario della Vedette Records Armando Sciascia (con lo pseudonimo H. Tical) + una band legata alla sua etichetta (i Pooh? i Metamorfosi? i Panna Fredda?).
Il progetto durò il tempo di un unico album intitolato Distorsions, con sonorità proto-metal acide. Queste musiche sono state utilizzate dal registra pulp Jesus Franco nel film La Comtesse Perverse e il brano in questione campionato nel disco A Sufi And A Killer di Gonjasufi e The Gaslamp Killer.

Blue Phantom . Microchaos

 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 1 year later...

Il 10 ottobre 2019 sarà il 50° anniversario dall'uscita di In The Court Of The Crimson King, il CAPOLAVORISSIMO della musica progressiva.

Il prossimo 12 ottobre la band di Robert Fripp pubblicherà un'edizione limitata del cofanetto In The Court of the Crimson King che comprende tutte le registrazioni dal vivo, le registrazioni di studio multitraccia del 1969, nonché un nuovo remix 5.1.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
On 9/4/2019 at 7:44 PM, Lacatus said:

Il 10 ottobre 2019 sarà il 50° anniversario dall'uscita di In The Court Of The Crimson King, il CAPOLAVORISSIMO della musica progressiva.

Il prossimo 12 ottobre la band di Robert Fripp pubblicherà un'edizione limitata del cofanetto In The Court of the Crimson King che comprende tutte le registrazioni dal vivo, le registrazioni di studio multitraccia del 1969, nonché un nuovo remix 5.1.

Disco epocale anche se io preferisco Red.

Comunque ho voglia di recuperare un po' di prog storico. 

Henry Cow, ELP, Soft Machine, Caravan, Van der graaf.

Genesis no.

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...
  • 4 weeks later...
  • 4 months later...

50 anni fa usciva Collage, album de Le Orme, considerato il primo disco italiano di musica progressive.

Personalmente è il disco con cui ho scoperto Le Orme ed è quello che amo di più della band veneziana, che considero la mia preferita in assoluto fra le formazioni italiane che hanno fatto progressive. La voce di Tagliapietra soprattutto rimane una delle voci italiane più belle di tutti i tempi, sicuramente la più bella voce del prog nostrano.

Rockol ha scritto un lunghissimo articolo per celebrare questo disco

https://www.rockol.it/news-719596/collage-la-rivoluzione-delle-orme-inizia-il-1971

Link all'album, per chi non lo avesse mai ascoltato:

https://www.youtube.com/playlist?list=OLAK5uy_lvlURWb8bOveFN2i1QgakpaJ9XM4qIRtY

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
7 minutes ago, Lacatus said:

L' ho conosciuto. Classico gentleman inglese e soprattutto musicista di altissimo livello. Senza di lui non esisterebbe quel disco che capolavoro che è In The Court Of The Crimson King.

Lutto totale :prete:

se ricordo bene ha partecipato anche a Red, l'altro capolavoro dei KC. 

e ho appena scoperto che faceva il sessionista e tra le altre ha registrato anche Get it on dei T-Rex.

Link to comment
Share on other sites

Bellissimo racconto di Venerdì, l'album-svolta delle Le Orme, protagonisti del progressive anni '70 che nel 1982 si inventarono questo disco pop-sintetico, in perfetto zeitgeist con quelle sonorità "anni '80" che proprio nel corso di quel 1982 sarebbero diventate "di moda" anche per altri grandi artisti degli anni '70 come Franco Battiato (L' Arca di Noè), Lucio Battisti (E Già), i  Matia Bazar (Parigi Londra Berlino).

Sempre nel 1982 le Orme pubblicarono anche un singolo, che mischiava sintetizzatori e Giuseppe Verdi, dal titolo Rosso di Sera, che presentarono in TV in stile Kraftwerk

Sono sempre stato affascinato da questo passaggio tra anni '70 e '80 in Italia; non a caso amo alla follia il disco dei Baustelle L' Amore E La Violenza, che si rifà proprio al sound di quel periodo. E' curioso sentire voci come quelle di Lucio Battisti, Aldo Tagliapietra o Patty Pravo cimentarsi in sonorità per l'epoca ultra-moderne. 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 4 weeks later...
  • 7 months later...

Gruppo siciliano dalle chiare reminescenze canterburiane, scoperti a inizio anno per puro caso, incrociando su facebook Dario D'Alessandro, il cantante e autore di tutte le musiche. 

Un'operazione un po' revival ma fatta benissimo, un prog melodico, ironico e solare di piacevolissimo ascolto.

4 album tutti molto belli (personalmente ho una predilezione per Della stessa sostanza dei sogni), varie collaborazioni all'attivo con Aldo De Scalzi, Young Rascals, Testbild. Il titolo dell'ultimo album "Andiamo in giro di notte e ci consumiamo col fuoco" è la traduzione del palindromo latino "In girum imus nocte et consumimur igni" ripreso da Guy Debord per descrivere metaforicamente la società dei consumi (Dario è un feroce anticapitalista).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...