Jump to content

Talk Talk


Mongrel Cat

Recommended Posts

Li conosciamo tutti come il gruppo anni '80 di IT'S MY LIFE ed altri successi, ma in seguito si sono dedicati alla sperimentazione.... qualcuno sa parlarmi dei loro album più maturi (Spirit of Eden e Laughing Stock, ho letto qualche recensione ma mi interessa il vostro parere). Hanno veramente influenzato i Sigur Ros??

grazie

ciao

mongrel (al lavoro sotto l'effetto di mezza bottiglia di carpenè malvolti ;) )

Link to comment
Share on other sites

Hey Regular John where are ya? B)

eccomi... allora...

pare che spirit of eden & laughing stock siano due album che abbiano influenzato un sacco di band ''post-rock''...

probabilmente si avvicinano ai sigur ròs per le atmosefere eteree (non riesco a spiegarmi...) delle canzoni...

sono più jazz-rock che post-rock... ecco :)

Link to comment
Share on other sites

  • 5 years later...

Salve gente, riesumo un topic morto perchè volevo sapere cosa ne pensate, dato che sono rimasto folgorato dal loro spaziare da un genere all'altro in soli 5 dischi.

Per quanto mi riguarda sono piacevolmente colpito (scusate l'aggettivo strausato) da Spirit Of Eden, e mi sto aprendo a The Colours Of Spring

(mi sono intrippato con questa: http://www.youtube.com/watch?v=tpGkiZ7FGmg)

Link to comment
Share on other sites

Salve gente, riesumo un topic morto perchè volevo sapere cosa ne pensate, dato che sono rimasto folgorato dal loro spaziare da un genere all'altro in soli 5 dischi.

Per quanto mi riguarda sono piacevolmente colpito (scusate l'aggettivo strausato) da Spirit Of Eden, e mi sto aprendo a The Colours Of Spring

(mi sono intrippato con questa: http://www.youtube.com/watch?v=tpGkiZ7FGmg)

a suo tempo ascoltai spirit of heaven, che mi piacque moltissimo, altro non conosco - ok gli ultimi, che è risaputo che sono belli, ma vale la pena ascoltarsi anche i primi? -

Link to comment
Share on other sites

a suo tempo ascoltai spirit of heaven, che mi piacque moltissimo, altro non conosco - ok gli ultimi, che è risaputo che sono belli, ma vale la pena ascoltarsi anche i primi? -

Boh karma, ti dirò: 3 album su 5 sono quanto di meno scontato puoi aspettarti da una band considerata fino al 1986 semplicemente synthpop. Di It's my life, il secondo, ho sentito mezzo album e rispetto alla media dei suoni dell'epoca (che, per inciso, a me non piacciono molto) sono superiori. :ok:

Link to comment
Share on other sites

Laughing Stock è indiscutibilmente una delle pietre miliari della musica moderna.

insieme a spiderland è stato l'album che ha inventato il post-rock. E chiacchiere n'n sò.

c'è un bell'articolo su ondarock: La band che visse due volte. mai titolo fu più azzeccato.

e imporsi come icona alternativa venendo dal pop non è cosa da tutti i giorni.

Link to comment
Share on other sites

Laughing Stock è indiscutibilmente una delle pietre miliari della musica moderna.

insieme a spiderland è stato l'album che ha inventato il post-rock. E chiacchiere n'n sò.

c'è un bell'articolo su ondarock: La band che visse due volte. mai titolo fu più azzeccato.

e imporsi come icona alternativa venendo dal pop non è cosa da tutti i giorni.

a leggere de qua e de là, pare che molti/tutti abbiamo inventato 'sto fantomatico poste-rocche. pure pupo e pino scotto.

Link to comment
Share on other sites

suvvia, non fate i soliti alt-segaioli del piano di sopra: i talk talk sono eminentemente it's my life, such a shame e Life's What You Make It.il resto, come direbbe lo smutandato ex-family day, è fuffa.

In verità vi dico.

il mutamento radicale di stile lo vissi in diretta (e un pò lo subii) prima del raggiungimento della (mia) maggiore età. All'epoca lo apprezzai esclusivamente in quanto tale (ammazza quanto son stati coraggiosi a fare un cambiamento del genere, e soprattutto meno male che l'hanno fatto, così posso ascoltarli anche ora che sono molto alternativa, e che non posso più ascoltare "Such a shame" senza - appunto - vergognarmi come una ladra in quanto musica "soltanto" pop). Dovessi però dire che Spirit of Eden l'avevo minimamente apprezzato, direi una bugia.

Riascoltandolo "da grande", con l'orecchio più allenato e lo spirito più ricettivo a certe atmosfere un pò sospese, mi è piaciuto. Tanto. Così come tanto, tuttora, mi piacciono i dischi del primo periodo, citati dal prof.

E' un gruppo che non invecchia, e che ha saputo fare, bene, musica di generi piuttosto diversi. Se poi hanno creato il post rock o il pre indie sinceramente non saprei.

Link to comment
Share on other sites

suvvia, non fate i soliti alt-segaioli del piano di sopra: i talk talk sono eminentemente it's my life, such a shame e Life's What You Make It.il resto, come direbbe lo smutandato ex-family day, è fuffa.

E' palese che non hai mai ascoltato "Spirit of Eden" e "Laughing Stock". :ok:

(detto da uno che apprezza oltremodo anche il loro periodo synth-pop).

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 7 years later...

Una perdita inaspettata che mi tocca profondamente, pur trattandosi di un'artista che, da 20 anni, aveva scelto il silenzio e l'uscita dal dominio pubblico come l'unica, coerente prosecuzione del proprio percorso musicale.

E aveva ragione, perché dopo gli ultimi due dischi dei Talk Talk e il suo album solista poteva esserci spazio solo per il silenzio.

Inutile ribadire che quei dischi costituiscono un momento di bellezza, intensità e perfezione inarrivabili nella storia della musica pop.

Avevo comprato giusto 1 mese fa il libro di Phill Brown (tecnico del suono) in cui sono raccontate le sessioni di registrazione di quegli album...

Dobbiamo solo essergli grati per averci dato quei capolavori e avere investito i suoi soldi per rendere la nostra vita più ricca e bella.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...