Jump to content

Talk Talk


Mongrel Cat

Recommended Posts

sono rimasta così male! adoravo i Talk Talk, sia nella fase poppettara che in quella seriosa, adoravo la sua voce, così strana, il suo modo di cantare sbilenco, la sua vena di follia anche nei video...ciao Mark, hai illuminato una parte importante della mia vita! :(

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Non ho idea se il silenzio durato vent'anni or sono sia stato una prosecuzione coerente del suo credo artistico, (il silenzio ha bisogno del rumore per esistere?) però se devo dare la palma di miglior riscoperta dovuta all'avvento del modem la darei senz'altro a lui mettendo in fila Shoegaze tutto, Indie-pop from Sarah, Indie tutto, e cose elettroniche from 90'.

A livello di barriere del suono, steccati artistici e idee su come nasce un suono o una canzone lui è stato un autentico luminare, una delle persone di cui provo un senso vero di gratitudine; ci sono momenti sonori, frammenti di alcuni suoi pezzi che sembrano cattedrali, istanti tali che offrono uno sguardo aldilà dell'immaginabile. Niente a che fare con il Post-Rock, se ha avuto una influenza senz'altro, ma solo dovuta a una sorta di immedesimazione nella scomposizione del rock, il resto viaggia più o meno sull'uso di una tecnica musicale molto meno lirica e sopratutto libera di quanto tendo a riscontrareal confronto. Forse Pygmalion, ma è comunque diventa un altro approdo musicale completamente più cerebrale.

E niente, Colour of Spring e il disco pop-rock che quando poi ascolti i dischi dei Coldplay stile "vorrei ma non posso" ti viene voglia di prenderlo e isolarti con lui in un isola deserta, oppure formare una band. Di sicuro mandare affanculo Simon Reynolds e Guy Garvey

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Sleepyhead said:

Non ho idea se il silenzio durato vent'anni or sono sia stato una prosecuzione coerente del suo credo artistico, (il silenzio ha bisogno del rumore per esistere?) però se devo dare la palma di miglior riscoperta dovuta all'avvento del modem la darei senz'altro a lui mettendo in fila Shoegaze tutto, Indie-pop from Sarah, Indie tutto, e cose elettroniche from 90'.

A livello di barriere del suono, steccati artistici e idee su come nasce un suono o una canzone lui è stato un autentico luminare, una delle persone di cui provo un senso vero di gratitudine; ci sono momenti sonori, frammenti di alcuni suoi pezzi che sembrano cattedrali, istanti tali che offrono uno sguardo aldilà dell'immaginabile. Niente a che fare con il Post-Rock, se ha avuto una influenza senz'altro, ma solo dovuta a una sorta di immedesimazione nella scomposizione del rock, il resto viaggia più o meno sull'uso di una tecnica musicale molto meno lirica e sopratutto libera di quanto tendo a riscontrareal confronto. Forse Pygmalion, ma è comunque diventa un altro approdo musicale completamente più cerebrale.

E niente, Colour of Spring e il disco pop-rock che quando poi ascolti i dischi dei Coldplay stile "vorrei ma non posso" ti viene voglia di prenderlo e isolarti con lui in un isola deserta, oppure formare una band. Di sicuro mandare affanculo Simon Reynolds e Guy Garvey

dal poco che ho letto la delusione per il mancato successo di spirit of eden fu molto forte, erano convinti di avere fatto bingo e invece fu la loro morte commerciale.

era introverso e riservato ma sotto sotto ambizioso come tutti gli artisti.

Link to comment
Share on other sites

 

C'è una sua dichiarazione che afferma che se l'ultimi dischi fossero usciti nei 60'-70' tutto questo insuccesso (di critica e pubblico) non sarebbe avvenuto, almeno non in termini così pesanti sia per la band che per la EMI stessa (che ha premuto molto Hollis in fase di registrazione); in pratica prendendo a modello i suoi idoli come Miles Davis, Otis Redding e Debussy, Hollis credeva che il mercato musicale trovasse spazio pure per la loro evoluzione visto che non erano tanto lontano da quei mostri sacri in termini di musica concretamente avulsa dalle mode, secondo me si è addirittura sottostimato perché ha creato qualcosa che nel passato e nei decenni futuri nessuno ha più replicato, coniugato con una tale perfezione ed intensità.

Non pensavano d'aver fatto bingo, quantomeno se l'intenzione era quella perché poi non hanno accettato i compromessi del mercato? Lee Harris e Paul Webb (Rustin Man) fondano gli O'Rang con addirittura Beth Gibbons al controcanto, collaborano con Graham Sutton; Hollis un disco anche quello senza pubblicità, video e quant'altro.

Mi sembra che semplicemente il mercato ha proseguito nella sua direzione, e loro sono proseguiti con naturalezza verso altre dimensioni se non uscirne totalmente.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me è il rumore che ha bisogno del silenzio per esistere.

Vent'anni di silenzio non hanno messo a tacere Hollis,i Talk Talk. 

E il rumore (fastidioso) di quanti(troppi) son venuti dopo i TT e MH, non ha messo  all'angolo la musica stupenda che ci hanno lasciato; dischi che hanno in qualche modo segnato artisti e gruppi che amiamo.Quindi GRAZIE Mark,GRAZIE Talk Talk.

 

E ciao Lacatus:)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...