Jump to content

beatles


max [idioteque.it]

Recommended Posts

  • Replies 304
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

21 minutes ago, Mr. Wolf said:

Fixing A Hole ha una coda da sturbo. Gran materiale!

Sì, in alcuni punti e proprio nella coda a me pare che Macca volesse metterci dei cori alla Beach Boys (senti le melodie diverse che fa). Per la cronaca il clavincembalo è suonato da George Martin, quindi in questa sessione Lennon e Harrison mancano totalmente (addirittura si dice che la chitarra, in questa outtakes mancante, fu sovraincisa dallo stesso McCartney). Dedicarono troppo poco tempo a questa canzone, meritava sicuramente di più.

Link to comment
Share on other sites

Good Morning Good Morning 2017 stereo remix NETTAMENTE INFERIORE a Good Morning Good Morning 1967 stereo mix.
Questi nuovi  mix sono tecnicamente perfetti, ma non corrispondono affatto a come doveva suonare il disco secondo le intenzioni dei suoi creatori. Bisogna ascoltare solo li mix mono degli anni sessanta, quello fatto n presenza di John, Paul, George e Ringo o al massimo il mix stereo sempre '67.

@Sexbeatles anche se non scrivi quasi più ti taggo lo stesso...vorrei sapere se che ne pensi...

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Mr. Wolf said:

Proprio ieri mi sono ordinato il vinile del Sergente su Amazon, non è quello 2017, poi ti dico di che anno è. I remix 2017 sono molto interessanti e danno profondità al suono però mi chiedo a cosa servano, a parte a noi audiofili un po' pazzerelli.

Se lo chiedono in tanti 

http://www.npr.org/sections/allsongs/2017/05/23/528678711/why-remix-sgt-peppers-giles-martin-the-man-behind-the-project-explains

Link to comment
Share on other sites

22 hours ago, Lacatus said:

Good Morning Good Morning 2017 stereo remix NETTAMENTE INFERIORE a Good Morning Good Morning 1967 stereo mix.
Questi nuovi  mix sono tecnicamente perfetti, ma non corrispondono affatto a come doveva suonare il disco secondo le intenzioni dei suoi creatori. Bisogna ascoltare solo li mix mono degli anni sessanta, quello fatto n presenza di John, Paul, George e Ringo o al massimo il mix stereo sempre '67.

@Sexbeatles anche se non scrivi quasi più ti taggo lo stesso...vorrei sapere se che ne pensi...

L'ho ascoltato un paio di volte prima di farmi un'idea precisa, devo dire che è tutto molto cristallino, ma allo stesso tempo asettico. Di sicuro hanno pompato a bestia le batterie, che sono più croccanti in questo remix. In generale il mix mono è la scelta giusta e anche il mio preferito, e il remaster 2009 gli diede grande lustro. 

Link to comment
Share on other sites

Just now, Sexbeatles said:

L'ho ascoltato un paio di volte prima di farmi un'idea precisa, devo dire che è tutto molto cristallino, ma allo stesso tempo asettico. Di sicuro hanno pompato a bestia le batterie, che sono più croccanti in questo remix. In generale il mix mono è la scelta giusta e anche il mio preferito, e il remaster 2009 gli diede grande lustro. 

La cassa  è molto pompata, sì, anche in pezzi dove non ci fa niente: per esempio in Lucy In The Sky With Diamons è indisponente, perché toglie efficacia al soffice basso di Paul. Anche in Good Morning Good Morning Paul e Ringo entrano in contrasto, con basso e cassa che fanno un trambusto inascoltabile. Sono le due peggio mixate.

Link to comment
Share on other sites

 

Bellissima outtake di Fixing A Hole... si sente che Macca aveva in mente qualcosa stile Beach Boys, ma probabilmente la canzone agli altri non piaceva tanto, per cui, a differenza degli altri brani di Sgt. Pepper's, l'arrangiamento rimase scarno e fu completato dal solo Paul

Qui si sentono:

Paul McCartney: voce, clavicembalo
John Lennon: basso
Ringo Starr: batteria

Nella versione definitiva furono sovraincisi basso (Paul), chitarra elettrica (George Harrison, oppure Pail), coro (Paul e John o forse solo Paul).

Link to comment
Share on other sites

Arrivato il vinile oggi. E' del 2009, quindi deduco che appartenga al filone delle rimasterizzazioni avvenute proprio in quell'anno se non sbaglio.
Grandissimo LP non solo per il contenuto musicale. Vengono mostrati a uno a uno i nomi che appaiono in copertina. Un oggetto veramente di spessore.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
  • 1 year later...

Lo scorso autunno è uscita una bella reissue del White Album, con diverse outtake, demo acustici, eccetera. 

Quest'anno in teoria dovrebbe uscire la stessa cosa per Abbey Road, disco che non apprezzo tantissimo, ma che è uno dei meglio prodotti, se non il meglio prodotto fra quelli dei Fab Four. 
Per ingannare l'attesa, ecco una versione di Abbey Road in cui si sente solamente il basso :wub:

 

Link to comment
Share on other sites

A proposito di Abbey Road, momento fan boy: il prossimo weekend vado a Londra a visitare gli studios - organizzano dei tour guidati con dei workshops. Giá piango :mitico:

L'altra sera ho rivisto una bella intervista di John Lennon al Tomorrow Show, nel 1975. Parla un po' di tutto, dei Beatles, della fama e delle groupies, del suo processo contro il governo americano che voleva espellerlo. 

A quanto pare in quel periodo ascoltava disco music e reggae :bob:

Link to comment
Share on other sites

On 8/1/2019 at 2:55 PM, jimy84 said:

A proposito di Abbey Road, momento fan boy: il prossimo weekend vado a Londra a visitare gli studios - organizzano dei tour guidati con dei workshops. Giá piango :mitico:

Come è andata?

Intanto Ringo conferma che è di prossima uscita il box set per il 50° anniversario di Abbey Road

https://ultimateclassicrock.com/beatles-abbey-road-box-set-confirmed/

Link to comment
Share on other sites

On 8/7/2019 at 12:30 PM, Lacatus said:

Come è andata?

Intanto Ringo conferma che è di prossima uscita il box set per il 50° anniversario di Abbey Road

https://ultimateclassicrock.com/beatles-abbey-road-box-set-confirmed/

 

Da lacrime laca, come pensavo. Ci hanno lasciati liberi di girare per lo studio due - compresa  la mitologica echo chamber e la sala di regia con la scala. Nella sala c’erano un paio di strumenti del museo della EMI (inclusi alcuni pianoforti usati per sgt. Pepper, una celesta usata dai Pink Floyd e uno Steinway usato dagli oasis) - alcuni di questi strumenti in realtà fanno parte dello studio e sono ancora usati. 

Comunque sono venuti due giornalisti che ci hanno fatto una lecture molto bella sulla storia degli studios - e della musica moderna in realtà. Gli studios sono bellissimi e c’è dentro un’atmosfera mitica. Sarebbe stato bello visitare almeno le altre due  sale originali, ma quello che tendiamo a dimenticare è la gente lì dentro ci lavora, e probabilmente nello studio 1 stavano registrano qualche colonna sonora, e nello studio 3 ci stava Noel Gallagher :D

Link to comment
Share on other sites

In arrivo il 27 settembre (come al solito odierò i remix APOCRIFI by Giles Martin, ma sono curioso di sentire le outtakes e il remaster). Non è mai stato uno dei miei dischi preferiti dei Beatles come canzoni, ma è uno dei miei preferiti di tutti i tempi a livello di produzione.

 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
On 8/13/2019 at 10:38 AM, Lacatus said:

In arrivo il 27 settembre (come al solito odierò i remix APOCRIFI by Giles Martin, ma sono curioso di sentire le outtakes e il remaster). Non è mai stato uno dei miei dischi preferiti dei Beatles come canzoni, ma è uno dei miei preferiti di tutti i tempi a livello di produzione.

 

Ma che roba è Oh Darling col nuovo Mix? :ehhhh?:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Si è scoperto che i Beatles avevano intenzione di proseguire anche dopo Abbey Road: nel settembre 1969 John aveva proposto di pubblicare la sua Cold Turkey come singolo entro Natale e che il nuovo album sarebbe dovuto essere composto da 4 canzoni per ciascuno (John, Paul e George, + due al massimo per Ringo, ne avesse scritte); ciascun brano doveva essere accreditato al principale autore e non più a Lenonon-McCartney. Paul però non era d'accordo: non voleva dare a George come autore lo stesso spazio suo e di Lennon e non voleva che Cold Turkey fosse il prossimo singolo dei Beatles. Questo portò i 4 di Liverpool a sospendere temporaneamente qualsiasi progetto insieme: nell'autunno 1969 (praticamente in concomitanza con la pubblicazione di Abbey Road) Lennon registrò e pubblicò con la Plastic Ono Band (a firma sua) Cold Turkey; nell'aprile del 1970 Paul annunciò di aver lasciato i Beatles e lo scioglimento fu ufficiale.

Tutto documentato su nastro. @Sexbeatles @jimy84 che ne pensate? Chissà che album sarebbe venuto fuori...

https://www.youtube.com/watch?v=Goe7djRZSIk

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
On 9/15/2019 at 11:55 AM, Lacatus said:

Si è scoperto che i Beatles avevano intenzione di proseguire anche dopo Abbey Road: nel settembre 1969 John aveva proposto di pubblicare la sua Cold Turkey come singolo entro Natale e che il nuovo album sarebbe dovuto essere composto da 4 canzoni per ciascuno (John, Paul e George, + due al massimo per Ringo, ne avesse scritte); ciascun brano doveva essere accreditato al principale autore e non più a Lenonon-McCartney. Paul però non era d'accordo: non voleva dare a George come autore lo stesso spazio suo e di Lennon e non voleva che Cold Turkey fosse il prossimo singolo dei Beatles. Questo portò i 4 di Liverpool a sospendere temporaneamente qualsiasi progetto insieme: nell'autunno 1969 (praticamente in concomitanza con la pubblicazione di Abbey Road) Lennon registrò e pubblicò con la Plastic Ono Band (a firma sua) Cold Turkey; nell'aprile del 1970 Paul annunciò di aver lasciato i Beatles e lo scioglimento fu ufficiale.

Tutto documentato su nastro. @Sexbeatles @jimy84 che ne pensate? Chissà che album sarebbe venuto fuori...

https://www.youtube.com/watch?v=Goe7djRZSIk

 

 

avevo letto un articolo sul post qualche settimana fa:

https://www.ilpost.it/2019/09/12/beatles-scioglimento-mark-lewisohn/

 

Mark Lewisohn ha trovato delle registrazioni di una riunione agli Apple Corps in cui in pratica i tre (Ringo era in ospedale) discutono sul futuro della band e viene fuori piú o meno quello che hai scritto tu.

per come la vedo io, é impossibile dire chi ha piú "colpe" sulla fine dei Beatles. La veritá é che probabilmente arrivati a quel punto potevano solo sciogliersi. Dalla morte di Brian Epstein in poi il gruppo si era sempre piú spaccato, Paul e John stavano andando in direzioni praticamente opposte, George stava finalmente sbocciando come compositore (per me le canzoni piú belle di quel periodo le ha scritte tutte lui, e anche la carriera solista post Beatles lo testimonia).

quindi boh, quasi tutti, quando devono trovare un "colpevole" sulla fine dei Beatles, dicono Yoko Ono. In pratica, quello che lasció i Beatles per primo fu Paul. John a quanto pare aveva ancora voglia di suonare con i Beatles (registró sia con George che con RIngo infatti anche nei suoi dischi solisti) e anni dopo, in diverse interviste, era sempre molto possibilista sul ri-formare la band. Credo che dopo un normale periodo di incazzatura (How do you sleep :laugh: ) i due si fossero ri-avvicinati.

che album sarebbe potuto venire fuori insomma non lo so. so solo che se unisci i migliori pezzi di All things must pass, Plastic Ono BandMy  e McCartney viene fuori un disco mostruoso.

qualcosa tipo:

Lato A:

1) Maybe I´m amazed

2) God

3) Junk + Singalong Junk

4) My Sweet Lord

5) Instant Karma

6) Love

Lato B

7) Wah Wah

8) Working Class Hero

9) Man we was lonely

10) Isnt it a pity

11) Mother

12) Hear me lord

Link to comment
Share on other sites

55 minutes ago, jimy84 said:

 

avevo letto un articolo sul post qualche settimana fa:

https://www.ilpost.it/2019/09/12/beatles-scioglimento-mark-lewisohn/

 

Mark Lewisohn ha trovato delle registrazioni di una riunione agli Apple Corps in cui in pratica i tre (Ringo era in ospedale) discutono sul futuro della band e viene fuori piú o meno quello che hai scritto tu.

per come la vedo io, é impossibile dire chi ha piú "colpe" sulla fine dei Beatles. La veritá é che probabilmente arrivati a quel punto potevano solo sciogliersi. Dalla morte di Brian Epstein in poi il gruppo si era sempre piú spaccato, Paul e John stavano andando in direzioni praticamente opposte, George stava finalmente sbocciando come compositore (per me le canzoni piú belle di quel periodo le ha scritte tutte lui, e anche la carriera solista post Beatles lo testimonia).

quindi boh, quasi tutti, quando devono trovare un "colpevole" sulla fine dei Beatles, dicono Yoko Ono. In pratica, quello che lasció i Beatles per primo fu Paul. John a quanto pare aveva ancora voglia di suonare con i Beatles (registró sia con George che con RIngo infatti anche nei suoi dischi solisti) e anni dopo, in diverse interviste, era sempre molto possibilista sul ri-formare la band. Credo che dopo un normale periodo di incazzatura (How do you sleep :laugh: ) i due si fossero ri-avvicinati.

che album sarebbe potuto venire fuori insomma non lo so. so solo che se unisci i migliori pezzi di All things must pass, Plastic Ono BandMy  e McCartney viene fuori un disco mostruoso.

qualcosa tipo:

Lato A:

1) Maybe I´m amazed

2) God

3) Junk + Singalong Junk

4) My Sweet Lord

5) Instant Karma

6) Love

Lato B

7) Wah Wah

8) Working Class Hero

9) Man we was lonely

10) Isnt it a pity

11) Mother

12) Hear me lord

Disco da paura! :clapclap:

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...