Jump to content

i Nirvana ....


misterG

Recommended Posts

  • Replies 113
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

è ora che lo confessi.

i nirvana sono il primo gruppo a cui mi sia veramente appassionato. sono stato un maniaco dai 10 ai 13 anni e seppur in età così giovane già facevo cose da annientato tipo scambi di bootleg rari ed ero documentatissssssimo.. poi senza motivo mi sono stufato e adesso faccio un sacco di fatica ad ascoltarli.

nonostante ciò in utero rimane uno dei miei dieci dischi della vita (se non altro per onestà: per anni l'ho ascoltato ogni giorno!), molto più di nevermind che snobbavo perché "troppo commerciale" ai miei occhi (sì, ero così anche da bambino :lol:).

il mio pezzo preferito era aneurysm, di cui avevo registrato una cassetta con tutte le versioni che avevo trovato, e forse lo è ancora. anzi sì lo è ancora ^_^

ad ogni modo li apprezzo ancora moltissimo: semplicità, maleducazione, power, cervello. e tanti, tantissimi medi nelle distorsioni B)

a loro sicuramente devo lo strumento che suono: ho imparato la chitarra studianto a memoria praticamente tutti i loro pezzi. ancora oggi quando attacco la distorsione lo faccio mezza battuta prima, come (se ci fate caso) faceva quasi sempre (in live sempre sempre) cobain, una specie di ruggito/svarione introduttivo di cui ero innamorato.

Link to comment
Share on other sites

gaurda la storia di banano è geniale.

io li ho scoperti tipo che andavo alla materna, cioè .... "scoperti" ...

in sostanza mio babbo aveva il singolo di "Come as you are" dove c'erano anche School e Drain You dal vivo che mi facevano cacare, mentre Come as you are la adoravo e con i miei amici facevamo i Nirvana con gli strumenti fatti di quel LEGO strano tipo questo:

Mvc-090x.jpg

poi li ho ripresi alle medie ma ascoltavo solo l'unplugged, Nevermind l'ho scoperto un anno fa e via via tutto il resto

Link to comment
Share on other sites

non hanno sbagliato un colpo, cioè non c'è un disco sbagliato, non c'è una canzone sbagliata. magari uno può dire che Endless Nameless fa cacare, comunque dal vivo ha un suo senso.

basta, mi andava di scriverlo.

no

esprimiti

no, scusa ma....è cosi'... non pompiamoli troppo, per favore, è stato un gruppo sparti acque,un fenomeno generazionale,, classico gruppo da eroi maledetti che se non moriva Kurt la fine non sarebbe stata eroica come si pensa...dico solo questo...

Link to comment
Share on other sites

non hanno sbagliato un colpo, cioè non c'è un disco sbagliato, non c'è una canzone sbagliata. magari uno può dire che Endless Nameless fa cacare, comunque dal vivo ha un suo senso.

basta, mi andava di scriverlo.

no

esprimiti

no, scusa ma....è cosi'... non pompiamoli troppo, per favore, è stato un gruppo sparti acque,un fenomeno generazionale,, classico gruppo da eroi maledetti che se non moriva Kurt la fine non sarebbe stata eroica come si pensa...dico solo questo...

de gustibus (?)

Link to comment
Share on other sites

non hanno sbagliato un colpo, cioè non c'è un disco sbagliato, non c'è una canzone sbagliata. magari uno può dire che Endless Nameless fa cacare, comunque dal vivo ha un suo senso.

basta, mi andava di scriverlo.

no

esprimiti

no, scusa ma....è cosi'... non pompiamoli troppo, per favore, è stato un gruppo sparti acque,un fenomeno generazionale,, classico gruppo da eroi maledetti che se non moriva Kurt la fine non sarebbe stata eroica come si pensa...dico solo questo...

kurt cobain

un ragazzo che con sua chitarra e due amici ha fatto emozionare i ragazzi di mezzo mondo

ti pare poco?

Link to comment
Share on other sites

non hanno sbagliato un colpo, cioè non c'è un disco sbagliato, non c'è una canzone sbagliata. magari uno può dire che Endless Nameless fa cacare, comunque dal vivo ha un suo senso.

basta, mi andava di scriverlo.

no

esprimiti

no, scusa ma....è cosi'... non pompiamoli troppo, per favore, è stato un gruppo sparti acque,un fenomeno generazionale,, classico gruppo da eroi maledetti che se non moriva Kurt la fine non sarebbe stata eroica come si pensa...dico solo questo...

kurt cobain

un ragazzo che con sua chitarra e due amici ha fatto emozionare i ragazzi di mezzo mondo

ti pare poco?

:clapclap:

Link to comment
Share on other sites

non hanno sbagliato un colpo, cioè non c'è un disco sbagliato, non c'è una canzone sbagliata. magari uno può dire che Endless Nameless fa cacare, comunque dal vivo ha un suo senso.

basta, mi andava di scriverlo.

no

esprimiti

no, scusa ma....è cosi'... non pompiamoli troppo, per favore, è stato un gruppo sparti acque,un fenomeno generazionale,, classico gruppo da eroi maledetti che se non moriva Kurt la fine non sarebbe stata eroica come si pensa...dico solo questo...

kurt cobain

un ragazzo che con sua chitarra e due amici ha fatto emozionare i ragazzi di mezzo mondo

ti pare poco?

un fenomeno che ha segnato una generazione,punto...infatti nella osservazione di prima, volevo solo far notare che è stato un fenomeno che più di tanto nella oggettività della musica in quanto tale non ha dato moltissimo...secondo me...la morte di Kurt ha influenzato tanto il loro successo successivamente...pià che fatto fatti nella musica in quel caso c'era un generazione che voleva un eroe "maledetto" da divinizzare come rockstar "maledetta".....parlando nel presente dicamocelo francamente il 1991,alla fine MUSICALMENTE parlando la qualità nel contenuto in quanto tale l'ha avuta vinta alla fine un Un Screamadelica e un Blue Lines che un Nevermind...si è avuto questa consapevolezza solo dopo un pò...

Link to comment
Share on other sites

non hanno sbagliato un colpo, cioè non c'è un disco sbagliato, non c'è una canzone sbagliata. magari uno può dire che Endless Nameless fa cacare, comunque dal vivo ha un suo senso.

basta, mi andava di scriverlo.

no

esprimiti

no, scusa ma....è cosi'... non pompiamoli troppo, per favore, è stato un gruppo sparti acque,un fenomeno generazionale,, classico gruppo da eroi maledetti che se non moriva Kurt la fine non sarebbe stata eroica come si pensa...dico solo questo...

kurt cobain

un ragazzo che con sua chitarra e due amici ha fatto emozionare i ragazzi di mezzo mondo

ti pare poco?

un fenomeno che ha segnato un generazione,punto

mi sembra un ottimo risultato

Link to comment
Share on other sites

è fin troppo semplice fare i detrattori dei nirvana.. ma non puoi certo giudicare un'opera d'arte in base ai suoi (troppi?) (troppo sbagliati? = quelli che sono diventati fan anche grazie (o a causa?) della morte di cobain) fruitori ;)

perché davvero qualunque altra ragione mi pare fuori luogo. possono certamente non piacere ma questo è un altro discorso.

voglio dire, il valore di un gruppo e la sua fama (giustamente o ingiustamente guadagnata) non sono due concetti per forza legati.

Link to comment
Share on other sites

per esperienza personale fra amici, conoscenti e soprattutto me stesso i nirvana sono diventati per lo più un gruppo per adolescenti..chi li ascolta ed è un loro "fan" spesso è nella fascia di età 12-18 anni..

anchio son stato un grande fan (il fatto che ho ben 3 CD ORIGINALI dei nirvana lo dimostra) poi però ho smesso di ascoltarli e ora faccio fatica ad aver voglia di riascoltarli.

han fatto storia..han fatto cd storici e belli, ma probabilmente come spesso accade ed è accaduto in passato la morte del leader di una band la porta ad uno stato di mitizzazione e di sopravvalutazione a cui spesso è difficile essere obiettivi.

tornando al primo post...mister Eels qualche colpo l'han sbagliato pure loro...in sintesi rimane un gruppo che ha fatto la storia ma che non va mitizzato come molti fanno..

Link to comment
Share on other sites

per esperienza personale fra amici, conoscenti e soprattutto me stesso i nirvana sono diventati per lo più un gruppo per adolescenti..chi li ascolta ed è un loro "fan" spesso è nella fascia di età 12-18 anni..

anchio son stato un grande fan (il fatto che ho ben 3 CD ORIGINALI dei nirvana lo dimostra) poi però ho smesso di ascoltarli e ora faccio fatica ad aver voglia di riascoltarli.

han fatto storia..han fatto cd storici e belli, ma probabilmente come spesso accade ed è accaduto in passato la morte del leader di una band la porta ad uno stato di mitizzazione e di sopravvalutazione a cui spesso è difficile essere obiettivi.

tornando al primo post...mister Eels qualche colpo l'han sbagliato pure loro...in sintesi rimane un gruppo che ha fatto la storia ma che non va mitizzato come molti fanno..

alla fine i gruppi che possono dire di aver fatto la storia sono davvero pochi. i nirvana, nel bene o nel male, per merito o per fortuna l'hanno fatta e hanno influenzato notevolmente la musica a venire. è un po' il discorso che si fa per i beatles ;)

Link to comment
Share on other sites

i nirvana sono i figliocci dei sonic youth, se vogliamo dirla tutta, la loro edizione "vulgata".

..ma ti pare??????? in cosa??

pensa alla ricchezza delle texture dei sonic youth contro la semplicità totale dei nirvana.. oltretutto i nirvana sono un un gruppo pop, i sy decisamente no. per non parlare poi di suoni o songwriting!

onestamente, tra teenage riot e smells like teen spirit, cosa c'è in comune??? il paragone non ha alcun senso! secondo me non sono nemmeno grunge, i sonic youth. passavano di là in quel momento, basta..

Link to comment
Share on other sites

i nirvana sono i figliocci dei sonic youth, se vogliamo dirla tutta, la loro edizione "vulgata".

..ma ti pare??????? in cosa??

pensa alla ricchezza delle texture dei sonic youth contro la semplicità totale dei nirvana.. oltretutto i nirvana sono un un gruppo pop, i sy decisamente no. per non parlare poi di suoni o songwriting!

onestamente, tra teenage riot e smells like teen spirit, cosa c'è in comune??? il paragone non ha alcun senso! secondo me non sono nemmeno grunge, i sonic youth. passavano di là in quel momento, basta..

yeah! all'epoca di goo e dirty si erano un po' "adeguati" al suono grunge, ma loro erano tutt'altra cosa

Link to comment
Share on other sites

i nirvana sono i figliocci dei sonic youth, se vogliamo dirla tutta, la loro edizione "vulgata".

..ma ti pare??????? in cosa??

pensa alla ricchezza delle texture dei sonic youth contro la semplicità totale dei nirvana.. oltretutto i nirvana sono un un gruppo pop, i sy decisamente no. per non parlare poi di suoni o songwriting!

onestamente, tra teenage riot e smells like teen spirit, cosa c'è in comune??? il paragone non ha alcun senso! secondo me non sono nemmeno grunge, i sonic youth. passavano di là in quel momento, basta..

infatti ho scritto "vulgata", cioè la versione "massificata" dei sonic.

ciò non significa che la musica fosse la stessa, ma i nirvana, partendo anche da suggestioni no wave, hanno elaborato un suono - poi definito grunge - che ha attirato masse di ragazzini pseudo-alternativi.

Link to comment
Share on other sites

poi è ovvio che i sonic non siano mai stati grunge - anche se qualche album sembra avvicinarsi a quel tipo di musica. il grunge è nato dalla no wave newyorkese e dal neil young più elettrico - IMO. se ascolti i primi due album dei nirvana si notano diverse affinità con il movimento musicale rock di new york degli anni '80.

Link to comment
Share on other sites

i Nirvana han fatto la storia, i Sonic Youth no

mhhh...

è meglio: i nirvana hanno fatto la storia della musica, anche di quella di massa, i sonic youth hanno fatto la storia della musica e basta. dai g i sonic sono fondamentali, è innegabile. poi qualcuno ti può anche dire che la no-wave c'era a new york anche prima di loro, tuttavia sono stati loro a portarla a un livello un po' superiore della nicchia profondamente underground.

Link to comment
Share on other sites

poi è ovvio che i sonic non siano mai stati grunge - anche se qualche album sembra avvicinarsi a quel tipo di musica. il grunge è nato dalla no wave newyorkese e dal neil young più elettrico - IMO. se ascolti i primi due album dei nirvana si notano diverse affinità con il movimento musicale rock di new york degli anni '80.

inoltre dimenticavo di sottolineare anche l'importanza che hanno avuto i pixies per i nirvana...

Link to comment
Share on other sites

i Nirvana han fatto la storia, i Sonic Youth no

questo non dirlo neanche per scherzo..

ragazzi questo thread è da cestinare, non si sa mai che qualcuno creda a quello che è scritto!!!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...