Jump to content

i Nirvana ....


misterG

Recommended Posts

poi è ovvio che i sonic non siano mai stati grunge - anche se qualche album sembra avvicinarsi a quel tipo di musica. il grunge è nato dalla no wave newyorkese e dal neil young più elettrico - IMO. se ascolti i primi due album dei nirvana si notano diverse affinità con il movimento musicale rock di new york degli anni '80.

inoltre dimenticavo di sottolineare anche l'importanza che hanno avuto i pixies per i nirvana...

assolutamente vero.. smells like teen spirit non esisterebbe senza monkey gone to heaven, e non lo dico io ma cobain stesso (non mi ricordo in quale intervista.. ma tant'è)

comunque è plausibile un comune punto di partenza no wave [e non solo, come giustamente anche tu (holden) hai scritto] ma gli sviluppi sono totalmente differenti. comunque dai, io mi fermo qua sennò non pranzo più :lol:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 113
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

no wave newyorkese con il grunge???che avevano in comune i contortions con i pearl jam??

spiegatemi grazie :lol:

su sonic youth e nirvana ha detto bene jumbolino..uno ha fatto la storia della musica inteso come movimento di massa,in senso più grande mentre i sonic youth han fatto la storia con cd di culto e fondamentali anche se non sono mai arrivati alle masse..

e concordo che i sonic youth non sono MAI stati grunge

Link to comment
Share on other sites

no wave newyorkese con il grunge???che avevano in comune i contortions con i pearl jam??

spiegatemi grazie  :lol:

su sonic youth e nirvana ha detto bene jumbolino..uno ha fatto la storia della musica inteso come movimento di massa,in senso più grande mentre i sonic youth han fatto la storia con cd di culto e fondamentali anche se non sono mai arrivati alle masse..

e concordo che i sonic youth non sono MAI stati grunge

i contortions non so chi siano (ignoranza mia) ma per no wave newyorkese credo holden si riferisca (giustamente) ai lavori sperimentali di gente come Glenn Branca (che è fuori da qualunque genere di tuo dubbio no wave newyorkese), senza il quale una bella parte del sound dei nirvana (per non parlare di quello dei sonic youth, ovviamente) sarebbe stato profondamente differente. segnatamente si parla del suono delle chitarre, ad esempio.

e piano anche a dire che i sonic youth non sono arrivati alle masse.. forse puoi dirlo per i contortions! o sono solo io che non li conosco? :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Anche i Sex Pistols hanno fatto la "storia" della musica, ma più per altro come fenomeno generazionale, nonstante fossero dei pipponi, più o meno come i Nirvana.

I nirvana hanno scritto a mio parere delle belle canzoni, ma dire "non hanno sbagliato un colpo", beh, è da fan cieco..

Non è che avessero fatto sti pezzi così complessi..

Quello che intendo è che se fai 40 pezzi tutti con 4 bicordi (con l'ordine praticamente invertito), e più o meno lo stesso suono, non è che ci sia sta percentuale di rischio così elevata..

Poi, ascolta, i Sonic Youth hanno fatto veramente la storia...altro che Nirvana...

Link to comment
Share on other sites

i Nirvana han fatto la storia, i Sonic Youth no

la TUA storia...

Anche i Sex Pistols hanno fatto la "storia" della musica, ma più per altro come fenomeno generazionale, nonstante fossero dei pipponi, più o meno come i Nirvana.

I nirvana hanno scritto a mio parere delle belle canzoni, ma dire "non hanno sbagliato un colpo", beh, è da fan cieco..

Non è che avessero fatto sti pezzi così complessi..

Quello che intendo è che se fai 40 pezzi tutti con 4 bicordi (con l'ordine praticamente invertito), e più o meno lo stesso suono, non è che ci sia sta percentuale di rischio così elevata..

Poi, ascolta, i Sonic Youth hanno fatto veramente la storia...altro che Nirvana...

concordo in pieno

Link to comment
Share on other sites

è fin troppo semplice fare i detrattori dei nirvana.. ma non puoi certo giudicare un'opera d'arte in base ai suoi (troppi?) (troppo sbagliati? = quelli che sono diventati fan anche grazie (o a causa?) della morte di cobain) fruitori  ;)

perché davvero qualunque altra ragione mi pare fuori luogo.  possono certamente non piacere ma questo è un altro discorso.

voglio dire, il valore di un gruppo e la sua fama (giustamente o ingiustamente guadagnata) non sono due concetti per forza legati.

Nirvana li apprezzo, ma non mi fanno impazzire, quindi le mie non erano considerazioni da Anti-Nirvana, perchè non lo sono, sono uno che ha voluto far notare che quel successo di massa che ruotava attorno a loro, era avvenuto per una questione di riscatto generazionale,la musica in quanto valore puro in un Nirvana non centrava cosi' tanto come si pensava ai quei tempi(l'illusione).. non so se mi spiego....

Link to comment
Share on other sites

anche le canzoni degli Strokes sono tutte in 4/4 ma sono belle.

i Nirvana con quei 4 bicordi hanno saputo fare grandi cose.

parlando di strokes...che buffo...hai tirato fuori un esempio eclatante di come sopravvalutare un gruppo è oramai nel ordine del giorno. Strokes fa 10 per NME pompati ancora PRIMA che USCISSE il disco,la cosa puzzava assai infatti...e vinsero alla fine disco per NME nel 2001...dieci anni prima c'erano i Nirvana a vincerlo, entrambi vincono disco dell'anno per NME, rivista che rispecchia perfettamente gli umori dei teengers...è meritato il titolo? da un rivista come NME non puoi aspettarti più di tanto...e quindi come Nirvana, gli Strokes sono l'eclatante esempio di un successo di COSTUME...Cosa ricordo alla fine per la musica nel 2001 ? GRANDi Cose, Amnesiac, Drukqs, lavori stratosferici....altro che strokes...

tutto sembra parallelo i ricordi del 1991...Blue Lines e Screamdelica,lavori stratosferici...altro che Nirvana...

Per l'amor di dio, strokes hanno fatto delle cose molto carine...ma li trovo comunque uno di quei fenomeni iper pompati che nella sostanza non c'era tutta questa trascendenza che molto davano..

Secondo me comunque tutto i Radiohead hanno fatto la storia e la rifaranno quando esce l'ultimo album!!!!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

P.S. vai Colin sei il miglior bassista del mondo!!

quoto in pieno

Link to comment
Share on other sites

ah si comunque tra l'altro tantissme canzoni sn in 4/4 anke quasi tutte le canzoni di pablo honey e the bends dei RH,ma i cd successivi no, hanno cambito radicalmente,al contrario i nirvana nn erano bravi tecnicamente ,infatti tutti icd erano quasi tutti simili,ma erano un fenomeno generazionale di quegli anni per quello sn diventati famosi!!a comunque parlando delle canzoni dei RH sn signore canzoni anke se in 4/4!!!nn fraintendetemi tra fake plastic trees e in bloom ce moltissima differenza nn ce neanke da mettere!!! :D (almeno i la penso cosi)

Link to comment
Share on other sites

a me i Nirvana non sono mai piaciuti.Li trovo sopravvalutatissimi e penso se ne parli tanto e in modo così "adorante" solo per il suicidio di Cobain.

Mi fa schifo vedere ragazzine di 13 anni con scritto KURT TI AMO sullo zaino e poi scoprire che conoscono solo 1 o 2 canzoni.

concordo pienamente con te!!!!

grazie!

comunque le mie sono solo opinioni personali eh!

Io li trovo un fenomeno sociologico più che musicale! :P

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...