Jump to content

The Eraser


Recommended Posts

Anch'io sono legato molto a The Eraser che è un bellissimo disco. Ma per me TMB>>The Eraser. The Eraser era un disco di belle canzoni di uno talentuoso che si era messo a giocare da solo con l'elettronica. TMB è il risultato di ascolti, studi e ricerche avanzate sulla materia. Il salto di qualità secondo me è netto.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 675
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Per me siamo li, ma devo ammettere che tmb non ha una cymbal rush - ma avrebbe una youwouldntlike me ecc. 

Credo che eraser sia più rifinito di tmb. Una maggior cura al dettaglio avrebbe aiutato la causa tmbiana. Però è anche il suo bello e anche una cosa che rende difficile il metro di paragone. Lavori temporalmente - sia a livello di anni che di tempo di lavoro - molto diversi...

 

Ad oggi tmb> Eraser, ma siam li.

Link to comment
Share on other sites

Insomma, concordo in parte. TMB non avrà Cymbal Rush, ma ha Nose Grows Some, Truth Ray, The Mother Lode, There Is No Ice (for my bong:laugh:). Secondo me il livello è più o meno il solito, certo sono lavori diversi, quindi è anche e sopratutto una questione di gusti personali.

A livello emotivo sono legato a The Eraser più di alcuni album dei Radiohead, quindi il paragone per me non ci sta proprio. Se dovessi scegliere The Eraser, ma Tomorrow's Modern Boxes è un lavoro di fino.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
2 hours ago, @li said:

in riascolto stamattina :wub::wub:

Tralasciando la qualita' dei pezzi per un attimo, differenza di "suono" (a favore di Anima) pazzesca.

Per il discorso "suono" di ANIMA, mi pare che ho letto un tuo commento da qualche parte che serve per forza la cuffia di buona qualità.

Mi trovo d'accordo. I suoni usati in ANIMA sono così importanti e predominanti che si perde quasi tutta la bellezza dei pezzi se ascoltate con delle casse non buone. 

 

Link to comment
Share on other sites

Il suono di anima è completamente diverso è decisamente più lucido di eraser, che se la gioca su tutt'altre frequenze. Non riesco a dire cosa sia meglio o peggio, sono evidentemente scelte funzionali all'album che si vuole proporre. 

A volte Anima mi sembra troppo frontale nel suono - ma ci può stare. 

 

Cioè quello che voglio dire è che non direi che uno suona bene e l'altro male

Link to comment
Share on other sites

22 hours ago, Billy Beach said:

Per il discorso "suono" di ANIMA, mi pare che ho letto un tuo commento da qualche parte che serve per forza la cuffia di buona qualità.

Mi trovo d'accordo. I suoni usati in ANIMA sono così importanti e predominanti che si perde quasi tutta la bellezza dei pezzi se ascoltate con delle casse non buone. 

Ah sì, in ANIMA il suono è una parte “predominante” e si perde la bellezza del disco se ascoltato su casse di merda?

E del resto dei dischi del mondo che dire?

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, modifiedbear said:

The Eraser e ANIMA sono entrambi due capolavori d’ingegneria del suono, uno non suona meglio dell’altro, ma diverso dall’altro, come dice Wanderer.

sono d'accordo ma mettiamola cosi (parlo per me): nel 2019 ANIMA suona "meglio" di The Eraser.

Link to comment
Share on other sites

Just now, @li said:

sono d'accordo ma mettiamola cosi (parlo per me): nel 2019 ANIMA suona "meglio" di The Eraser.

ANIMA suona più “2019” di Eraser, tutto qui. È un disco più corposo e rotondo. Ma, come si diceva, non si tratta di qualità o di suonare meglio o peggio, è una semplice scelta stilistica. Esistono dischi che suonano meglio di altri, ma non è questo il caso, ecco. E per quanto mi riguarda ci sono momenti di The Eraser che in quanto godibilità del mix danno la paglia completa ad ANIMA.

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Che discone! Dai tempi di Tomorrow's Modern Boxes che l'avevo accantonato... ma oggi dico che discone!  
Purtroppo attualissimo negli scenari apocalittici delineati, molti dei quali già avverati.

Musicalmente noto una molto più ampia gamma di sonorità rispetto ai dischi successivi di Thom, e molti dei timbri elettronici suonano già un po' tra il vintage e il cheesy. Dopotutto è un disco vecchio di quasi 15 anni e che suona già come un classico: è l'OK Computer di Thom.

Link to comment
Share on other sites

Bel disco.

 


(è il Thom Aphex Twin. Glitch e digitalone.

Non troverei miglior modo di definire i suoi lavori che:

THE ERASER = Elektron MachineDrum SPS1-MKII
TMB = Elektron Analog Rytm MKI
SUSPIRIA / ANIMA = Passaggio ai modulari

E lo ripeterò all'infinito.
Raramente degli strumenti hanno lasciato così indelebilmente una firma su dei dischi)

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, modifiedbear said:

Non troverei miglior modo di definire i suoi lavori che:

THE ERASER = Elektron MachineDrum SPS1-MKII
TMB = Elektron Analog Rytm MKI
SUSPIRIA / ANIMA = Passaggio ai modulari

E lo ripeterò all'infinito.
Raramente degli strumenti hanno lasciato così indelebilmente una firma su dei dischi)

Verissimo, stavo aspettando il tuo intervento infatti :pollice:

The Eraser ha anche un'altra caratteristica interessante: ci sono diversi campioni sporchi, pensa al piano della title-track, alla ritmica di Black Swan, o di Atoms For Peac, un'anticipazione di certe cose che si sentiranno in The King Of Limbs.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Lacatus said:

Che discone! Dai tempi di Tomorrow's Modern Boxes che l'avevo accantonato... ma oggi dico che discone!  
Purtroppo attualissimo negli scenari apocalittici delineati, molti dei quali già avverati.

Musicalmente noto una molto più ampia gamma di sonorità rispetto ai dischi successivi di Thom, e molti dei timbri elettronici suonano già un po' tra il vintage e il cheesy. Dopotutto è un disco vecchio di quasi 15 anni e che suona già come un classico: è l'OK Computer di Thom.

Buongiorno.

:bacio:

Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, Lacatus said:

Verissimo, stavo aspettando il tuo intervento infatti :pollice:

The Eraser ha anche un'altra caratteristica interessante: ci sono diversi campioni sporchi, pensa al piano della title-track, alla ritmica di Black Swan, o di Atoms For Peac, un'anticipazione di certe cose che si sentiranno in The King Of Limbs.

Esatto!
Il campione di piano della title-track deve tutto alla machinedrum ed al suo campionatore 12-bit (+ un filo del suo ottimo bitcrusher) che gli fornisce quella "pasta" sporco-digitale che ascoltiamo nel disco!
Anche la ritmica Black Swan è un elogio al sequencer Elektron ed ai suoi motori di sintesi FM (cosa che ritroviamo moltissimo negli Atoms - sia lodato il Signore).

Yorke e la Machinedrum = HTTT, The Eraser, AMOK

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, modifiedbear said:

Esatto!
Il campione di piano della title-track deve tutto alla machinedrum ed al suo campionatore 12-bit (+ un filo del suo ottimo bitcrusher) che gli fornisce quella "pasta" sporco-digitale che ascoltiamo nel disco!

Sai che ho ancora sulla pelle la sensazione del primo ascolto, appena misi play e partì il loop di piano? Lo trovai talmente sporco che finché non apparve la voce di Thom, pensai a uno scherzo. Stessa cosa per Third dei Portishead, con quell'intro in portoghese :D 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lacatus said:

Sai che ho ancora sulla pelle la sensazione del primo ascolto, appena misi play e partì il loop di piano? Lo trovai talmente sporco che finché non apparve la voce di Thom, pensai a uno scherzo. Stessa cosa per Third dei Portishead, con quell'intro in portoghese :D 

È un magico connubio di ingredienti perfetti. Gusto da vendere. Soprattutto nel finale: una sequenza isolata di piano sporchissimo di bitcrusher e digitalissimo tutto centrale in mono, poi cori angelici morbidissimi sparati sui lati. E queste ritmiche sintetiche, taglienti e piatte.

The Eraser = Aphex Twin + The Knife

Link to comment
Share on other sites

21 hours ago, Lacatus said:

Sai che ho ancora sulla pelle la sensazione del primo ascolto, appena misi play e partì il loop di piano? Lo trovai talmente sporco che finché non apparve la voce di Thom, pensai a uno scherzo. Stessa cosa per Third dei Portishead, con quell'intro in portoghese :D 

Uguale.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...