Jump to content

Pedali


Greenplastic

Recommended Posts

ciao amici!

ultimamente mi sono fissato con i pedali per chitarra. non che io sia un chitarrista serio, ma per ora me li posso permettere, e vorrei metterne un po' da parte, per quando verranno tempi migliori.

mi piace l'idea delle tante variabili nella creazione di suoni chitarrosi.

ho detto "per ora me li posso permettere", ma non intendo dire che son pronto a spenderci cifre astronomiche.

tanto per farmi un'idea, visto che ci sono diversi musicisti, quali sono secondo voi i pedali migliori, nell'ambito delle diverse categorie. tipo, chesso', il miglior chorus, il miglior compressore, eccetera.

si', lo so che dipende anche dal tipo di musica che si vuole fare, ma io parlo di una pedaliera ideale, con la quale, volendo, si possa spaziare tra i vari generi musicali.

magari ci puo' stare una considerazione generale sulle diverse marche, tipo "lascia perdere i behringer", o "i boss hanno solo il nome".

e poi, voi che pedali avete, quali vi soddisfano, cosa ci fate?!

infine: cosa usa ED O'Brien per creare quel suono sul finale rumoroso di talk show host? (forse lo usa anche in airbag)

trattasi di envelope filter?

gracias

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 368
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

alcuni tra i miei preferiti:

miglior chorus - boss ce-1

boss_ce.jpg

miglior compressore - keeley compressor

8.jpg

miglior overdrive - klon centaur

klon_centaur2.jpg

domani continuo!

(ora devo giocare a parappa the rapper)

Link to comment
Share on other sites

e poi, voi che pedali avete, quali vi soddisfano, cosa ci fate?!

Allora:

Marshall Drivemaster (Distorsione)

Marshall Shredmaster (Distorsione)

Boss Dd-3 (Delay)

Electro Harmonix Small Stone (Phaser)

Electro Harmonix Holy Grail (Riverbero)

Electro Harmonix Pulsar (Tremolo)

Boss Ls-2 Line selector

Il tutto alimentato da un One spot con multiplug.

Potrei fare lo stesso con il line selector, ma ho comprato prima il One spot

e poi posso alimentare anche gli electro harmonix (che hanno un'entrata differente dai boss)...

Sono molto soddisfatto, anche se sto pensando di rimpiazzare il tremolo con un demeter ( :rolleyes: ) e il riverbero con uno space echo (magaaaari!!!), visto che l'unico problema degli EH è l'abbassamento del segnale, non compensabile da una manopola del volume..per il resto suonano da favola (vedi lo smallstone)...

infine: cosa usa ED O'Brien per creare quel suono sul finale rumoroso di talk show host? (forse lo usa anche in airbag)

trattasi di envelope filter?

Si, è un envelope filter (più comunemente chiamato auto-wah) della Lovetone,

il Meatball...costa tantissimo, sui 400 euro... :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

oggi sono stato nel mondo dei pedali...

una via di londra piena di negozi musicali.

qualche giorno fa avevo visto che i behringer costavano 15 pounds, e mi ero fatto delle speranze infondate...

ho provato il chorus e l'acoustic simulator... :ph34r:

vabbè, io sono ignorante al punto di non sapere come dovrebbe suonare in realtà un chorus. forse quello era il miglior chorus del mondo, e io non lo sapevo.

magari poi proverò il phase shifter e il distorsore.

speravo di poter, con due soldi, beccarmi un pedalino quanto meno semidecente...

oltre a quelli, con meno di 30, c'erano solo i danelectro serie FAB (20£). il distorsore non era granche', ma potrebbe andare... se non fosse per il fatto che ho gia' due overdrive.

tra l'altro, oggi, credo di aver capito la differenza tra distorsione e overdrive...

al virgin megastore, c'erano tutti (piu' o meno) i pedali boss, in fila, e mi son messo a provarli... beh, dopo i behringer, mi sembrava di stare in paradiso!

mi son piaciuti molto il phase shifter e il digital reverb.

bello anche il dynamic wah. combinato con gli altri 2 (phase e reverb), magari con un po' di distorsione..... :wub:

il compressore a che serve?

per altri effetti, onestamente, credo che sarebbero un po' sprecati per me.

l'acustic simulator della boss non e' male, ma mi sembra un po' una fesseria. l'octaver non l'ho capito (a parte che puo' essere utile per jack white). :huh:

ci ho passato piu' di un'ora a smanettare...

alla fine, invece di un pedale, ho comprato un piffero irlandese, con la guida per imparare a suonarlo.

e' il next step, dopo il kazoo...

Link to comment
Share on other sites

vabbè, io sono ignorante al punto di non sapere come dovrebbe suonare in realtà un chorus. forse quello era il miglior chorus del mondo, e io non lo sapevo.

L'ho provato ieri (Behringer).... benissimo con il canale pulito, ma a quello con l'overdrive succhia tantissima distorsione... anche con il guadagno al massimo mi sembrava di suonare una chitarra acustica :huh:

Poi anche da spento (bypass) sporca il segnale, sparisce l'effetto chorus ma resta una fastidiosa oscillazione... :angry:

Le recensioni su Harmony Central sono piuttosto positive....boh!

EBEUC100.jpg

Link to comment
Share on other sites

A proposito di pedali con prezzi abbordabili.... cosa mi dite del famoso Tubescreamer TS7 dell'Ibanez?

Da profano assoluto mi ritengo piuttosto soddisfatto dell'overdrive del mio amplificatore, vorrei però aggiungere un effetto che renda il suono più caldo e pieno (questo pedale simula un ampli valvolare?) senza però aggiungere rumore...

ts7.jpg

Link to comment
Share on other sites

A proposito di pedali con prezzi abbordabili.... cosa mi dite del famoso Tubescreamer TS7 dell'Ibanez?

Da profano assoluto mi ritengo piuttosto soddisfatto dell'overdrive del mio amplificatore, vorrei però aggiungere un effetto che renda il suono più caldo e pieno (questo pedale simula un ampli valvolare?) senza però aggiungere rumore...

ts7.jpg

piuttosto prendi la riedizione del ts-9 o se hai culo cerca sull'usato l'inarrivabile ts-808 (anche se il ts-9 di oggi è modificabile alla circuitazione del ts-808, ci sono parecchi appassionati che lo fanno)

se invece vuoi comprare un pedale già con il circuito del ts-808 (e ulteriormente migliorato!) non ti rimane che il jacques tubeblower, che però costa un po' :P

jacques-tubeblower.jpg

Link to comment
Share on other sites

fossi in te, se dovessi puntare su un pedale, piglierei il Dd-6 della boss, usato magari. è un deelay, ma ha un sacco di funzioni, è comodo, bello e divertente.

io invece mi sento di consigliare il digidelay della digitech, ha le stesse funzioni del dd-6 e costa praticamente la metà :smoke:

Link to comment
Share on other sites

oggi sono andato di nuovo in centro, con l'intento di provare altri effetti behringer, con l'idea che, al prezzo di 15 sterline, almeno uno lo dovevo prendere per principio!

speravo nel reverb, ma non ce l'avevano. ho provato il phaser, questo qui:

87551-4928.jpg

onestamente mi ha fatto un po' pena! cioe', giri le manopole, e fin quando non arrivi in fondo non succede niente di speciale!!

ho provato anche un multieffetto, sempre behringer, con chorus, delay, flanger, eccetera. ma anche li', molti dubbi. anche perche' costava 30!

alla fine ho preso questo:

VP1_medium.jpg

e devo dire che mi piace molto. con una sola manopola, sembra molto piu' vario di quell'altro. ci ho speso 30 sterline, ma e' anche bello a vedersi.

ovviamente, come sempre mi accade, aprendolo dopo un po' mentre mi trovavo ancora in zona, mi son reso conto di un problema al connettore della batteria. io sono sempre sfortunato negli acquisti tecnologici!

cosi' son tornato e me l'han sostituito. con quello nuovo, mi son reso conto che anche la manopola del primo era troppo "movimentata"...

mi son concesso 30 sterline di spesa, perche' ne avevo beccate 5 poco prima in un modo alquanto fortuito...

sto ancora aspettando la seconda puntata della bananaco pedal series!

Link to comment
Share on other sites

alla fine ho preso questo:

VP1_medium.jpg

e devo dire che mi piace molto. con una sola manopola, sembra molto piu' vario di quell'altro. ci ho speso 30 sterline, ma e' anche bello a vedersi.

ovviamente, come sempre mi accade, aprendolo dopo un po' mentre mi trovavo ancora in zona, mi son reso conto di un problema al connettore della batteria. io sono sempre sfortunato negli acquisti tecnologici!

cosi' son tornato e me l'han sostituito. con quello nuovo, mi son reso conto che anche la manopola del primo era troppo "movimentata"...

mi son concesso 30 sterline di spesa, perche' ne avevo beccate 5 poco prima in un modo alquanto fortuito...

sto ancora aspettando la seconda puntata della bananaco pedal series!

UAHUHauhUAuhUA!!!

Uno spudoratissimo clone dello Small Stone!!!

Link to comment
Share on other sites

alla fine ho preso questo:

VP1_medium.jpg

e devo dire che mi piace molto. con una sola manopola, sembra molto piu' vario di quell'altro. ci ho speso 30 sterline, ma e' anche bello a vedersi.

ovviamente, come sempre mi accade, aprendolo dopo un po' mentre mi trovavo ancora in zona, mi son reso conto di un problema al connettore della batteria. io sono sempre sfortunato negli acquisti tecnologici!

cosi' son tornato e me l'han sostituito. con quello nuovo, mi son reso conto che anche la manopola del primo era troppo "movimentata"...

mi son concesso 30 sterline di spesa, perche' ne avevo beccate 5 poco prima in un modo alquanto fortuito...

sto ancora aspettando la seconda puntata della bananaco pedal series!

UAHUHauhUAuhUA!!!

Uno spudoratissimo clone dello Small Stone!!!

me l'ha detto anche il venditore, ma alla fin fine mi e' piaciuto il suono.. :unsure:

Link to comment
Share on other sites

alla fine ho preso questo:

VP1_medium.jpg

e devo dire che mi piace molto. con una sola manopola, sembra molto piu' vario di quell'altro. ci ho speso 30 sterline, ma e' anche bello a vedersi.

ovviamente, come sempre mi accade, aprendolo dopo un po' mentre mi trovavo ancora in zona, mi son reso conto di un problema al connettore della batteria. io sono sempre sfortunato negli acquisti tecnologici!

cosi' son tornato e me l'han sostituito. con quello nuovo, mi son reso conto che anche la manopola del primo era troppo "movimentata"...

mi son concesso 30 sterline di spesa, perche' ne avevo beccate 5 poco prima in un modo alquanto fortuito...

sto ancora aspettando la seconda puntata della bananaco pedal series!

UAHUHauhUAuhUA!!!

Uno spudoratissimo clone dello Small Stone!!!

me l'ha detto anche il venditore, ma alla fin fine mi e' piaciuto il suono.. :unsure:

No, Green, non giudicavo null'altro che la scopiazzatura estetica!

Non ho idea di come suoni...

Link to comment
Share on other sites

No, Green, non giudicavo null'altro che la scopiazzatura estetica!

Non ho idea di come suoni...

i pedali behringer suonano esattamente come gli origgginali boss, electro harmonix e tech21

ma con meno affidabilità, solidità e più rumore di fondo :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

se lo small clone non fosse esistito già avrebbero potuto chiamarlo così :P

io ho il phaser della boss, ma non credo comprerò più effetti della suddetta marca.

comunque fa il suo lavoro.

io della boss ho solo l'accordatore tu-2 :P

Link to comment
Share on other sites

E' quello di quel tizio neozelandese?

Ho letto che si può usare per fare cose veramente strane.. :D

esattamente quello! io non ho capito esattamente cosa fa finché non ho scoperto che è il pedale usato per i solo più malati di A ghost is born dei Wilco, in cui però pare sia sfruttata solo una minima parte dei deliri disponibili.. un sogno!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...