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Il Vostro Rapporto Con il Metallo


Regular_John

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Ottimo, anche perché ascolto parecchio pure i Nirvana.

Beh, io apprezzo il trash metal e in generale, il metal anni 80, quindi Slayer e Anthrax si sono avvicinati parecchio ai miei interessi con il tempo.

I Tool? Wow, so benissimo che i membri dei Tool e dei RATM avevano un ottimo rapporto (hanno fatto pure un brano insieme che però non è mai stato veramente pubblicato, mi pare si chiami Revolution e si trova comunque su YT) ma no, non sono riuscito a socializzare con la loro musica. Ho ascoltato canzoni famose quali Sober e Vicarious (mi ricordo quando giocavo a Guitar Hero World Tour). Ma questo è quanto.

Stesso discorso per i Korn, oltre alle famose Freak On A Leash e Falling Away From Me, ho ascoltato la recente Spike In My Veins, che ho anche apprezzato, però nulla di più.

Anche degli Alice In Chains ho ascoltato qualche cosetta che mi era capitata sotto il naso, però dubito fosse di Dirt. Ok, quindi.

Ah, nel messaggio di prima ho dimenticato i Soundgarden, li adoro. Soprattutto il loro album Superunknown del '94.

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ma quindi limp bizkit e linkin park esistono ancora! e i papa roach invece? e i korn?

Caro oldoteque, lascia perdere ste schifezze di gruppi (a parte un po' i Korn) e ascolta il GRANDE e VERO crossover/alternative metal da cui sti gruppetti hanno scopiazzato di brutto e cioé: Mr. Bungle, Faith No More, Primus, Living Colour, Fishbone e altri simili, tutti gruppi leggendari. Ascolta qualcosa di questi e fammi sapere ;)

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Ti ringrazio per i consigli.

Ma secondo me non esiste un grande e vero tipo di alternative di metal, ma solo diverse interpretazioni che diverse band hanno saputo regalare al pubblico.

Ad esempio, i Living Colour hanno influenzato i Rage Against The Machine parecchio (come ammesso da Tom Morello), ma poi, questi ultimi, con Il Loro Metal hanno venduto quasi 20 milioni di dischi.

I Living Colour in confronto hanno venduto un po' di meno (13 milioni o qualcosa del genere se non ricordo male).

E scopiazzare la musica...esiste dagli anni 50 almeno.

Quindi grande rispetto per quegli artisti che hai citato tu, ma la loro influenza sugli altri non li rende gruppi superiori, perchè comunque sono sicurissimo che anche i gruppi che ho citato io sono stati scopiazzati da altre band dei giorni nostri.

La storia della musica insegna, dopotutto. :laugh:

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Ti ringrazio per i consigli.

Ma secondo me non esiste un grande e vero tipo di alternative di metal, ma solo diverse interpretazioni che diverse band hanno saputo regalare al pubblico.

Ad esempio, i Living Colour hanno influenzato i Rage Against The Machine parecchio (come ammesso da Tom Morello), ma poi, questi ultimi, con Il Loro Metal hanno venduto quasi 20 milioni di dischi.

I Living Colour in confronto hanno venduto un po' di meno (13 milioni o qualcosa del genere se non ricordo male).

E scopiazzare la musica...esiste dagli anni 50 almeno.

Quindi grande rispetto per quegli artisti che hai citato tu, ma la loro influenza sugli altri non li rende gruppi superiori, perchè comunque sono sicurissimo che anche i gruppi che ho citato io sono stati scopiazzati da altre band dei giorni nostri.

La storia della musica insegna, dopotutto. :laugh:/>

Non hai proprio capito quello che volevo dire, ma proprio per niente :mad:

Vabbé ti ho già risposto via PM, inutile riscrivere le stesse cose qui ;)

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  • 2 years later...
5 hours ago, Wanderer said:

Non è metal ma stasera per tenere sveglio mio fratello alla guida mi sono sparato Rainbow On Stage e Long Live Rock N' Roll

l'adolescenza mi è passata davanti:wub:

RONNIE JAMES DIO:prego:

che voce PAZZESCA. 

MI0001466381.jpg

:wub:

Son già quasi 7 anni che ci ha lasciato :bye:

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Ma che tecnica poi che aveva, potente ma mai sforzato, mischiava benissimo, pulitissimo..:o

cazzarola a risentirlo dopo cosi tanti anni mi ha veramente reimpressionato, siamo sui livelli Mercuriani.

cioè sapevo che è la migliore voce heavy probabilmente di sempre, ma caspiterina

(poi vabbè Ritchie Blackmore:wub: adorabile cazzone:wub:)

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On 18/1/2017 at 10:19 AM, Wanderer said:

Ma che tecnica poi che aveva, potente ma mai sforzato, mischiava benissimo, pulitissimo..:o

cazzarola a risentirlo dopo cosi tanti anni mi ha veramente reimpressionato, siamo sui livelli Mercuriani.

cioè sapevo che è la migliore voce heavy probabilmente di sempre, ma caspiterina

(poi vabbè Ritchie Blackmore:wub: adorabile cazzone:wub:)

Dio era....Dio. Un cantante inarrivabile. Proprio per questo però nei Black Sabbath non sono mai riuscito ad apprezzarlo, specialmente sui pezzi di Ozzy dal vivo, cui la perfezione stilistica mal si attaglia. Sì, probabilmente miglior voce metal di sempre, io però preferisco Rob Halford, pur con le sue imperfezioni tecniche e sporcature.

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2 hours ago, kid a said:

Dio era....Dio. Un cantante inarrivabile. Proprio per questo però nei Black Sabbath non sono mai riuscito ad apprezzarlo, specialmente sui pezzi di Ozzy dal vivo, cui la perfezione stilistica mal si attaglia. Sì, probabilmente miglior voce metal di sempre, io però preferisco Rob Halford, pur con le sue imperfezioni tecniche e sporcature.

Dio inarrivabile proprio no. È sicuramente tra le 5 migliori voci hard rock/heavy metal di sempre, ma c'é qualcuno che lo ha superato ma che nomineró, visto che lo nomino sempre :laugh:

Tra le migliori 5 ci sono anche Rob Halford e Phil Anselmo, sicuramente.

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1 hour ago, Valderrama said:

Dio inarrivabile proprio no. È sicuramente tra le 5 migliori voci hard rock/heavy metal di sempre, ma c'é qualcuno che lo ha superato ma che nomineró, visto che lo nomino sempre :laugh:

Tra le migliori 5 ci sono anche Rob Halford e Phil Anselmo, sicuramente.

distinguerei i cantanti tradizionali da quelli come Anselmo. E anche per quanto riguarda  growl/scream e affini, tendo a preferire altro al pur buon Anselmo, che per la verità non fa né growl, né scream, semplicemente si stritola le corde vocali

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35 minutes ago, kid a said:

distinguerei i cantanti tradizionali da quelli come Anselmo. E anche per quanto riguarda  growl/scream e affini, tendo a preferire altro al pur buon Anselmo, che per la verità non fa né growl, né scream, semplicemente si stritola le corde vocali

Ma infatti è anche questione di gusti alla fine. A me non piacciono né il growl né lo scream, non fanno per me, forse sarà anche per questo che adoro Anselmo. Phil (sopratutto in passato) riusciva a interpretare i pezzi a modo suo e a passare da fasi melodiche a fasi un po' piú urlate con estrema semplicità, ma non credo sia mai stato un vocalist growl nel vero senso del termine. L'influenza di Halford su di lui è stata pesante, ma ha saputo avere un suo stile riuscendo ad essere versatile sia nei pezzi dei Pantera che in quelli dei Down. Io la penso cosí ;)

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21 minutes ago, Valderrama said:

Ma infatti è anche questione di gusti alla fine. A me non piacciono né il growl né lo scream, non fanno per me, forse sarà anche per questo che adoro Anselmo. Phil (sopratutto in passato) riusciva a interpretare i pezzi a modo suo e a passare da fasi melodiche a fasi un po' piú urlate con estrema semplicità, ma non credo sia mai stato un vocalist growl nel vero senso del termine. L'influenza di Halford su di lui è stata pesante, ma ha saputo avere un suo stile riuscendo ad essere versatile sia nei pezzi dei Pantera che in quelli dei Down. Io la penso cosí ;)

Concordo praticamente su tutto. Anch'io, salvo eccezioni, non amo growl e scream, mi annoiano. Ed è per questo che adoro Tom Araya

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13 minutes ago, Wanderer said:

Valdo ti riferisci a Mike Patton, immagino.

Eh bella lotta.

Però Ronnie...mboh Ronnie per me era totale, l'avrei visto bene fare l'opera per dire.

Guarda io Ronnie purtroppo non ho fatto in tempo a vederlo dal vivo, Patton si e ti posso assicurare che è un qualcosa di disumano. Dal vivo ci si rende ancora piú conto di che razza di corde vocali abbia. Un attimo prima quasi ci faceva piangere tutti coverizzando "Il Cielo in una Stanza" in modo divino, un attimo dopo faceva tremare tutta Firenze (non solo la Fortezza da Basso, ma credo la sua voce arrivasse fino all'aereoporto... ti parlo di quasi 7 anni fa) coverizzando "l'Urlo Negro". Cosa posso dirti, anche Mike potrebbe fare l'opera. È riuscito a coverizzare Scalinatella in perfetto napoletano pur essendo un californiano di Eureka, puó cantare usando un casino di tecniche (crooning, falsetto, screaming, opera, death growls, rapping, beatboxing, and scatting). Non dico che è perfetto ma poco ci manca, è il vocalist che piú di tutti si è avvicinato a Demetrio Stratos. Bada bene, non sto dicendo che Ronnie è un pezzente in confronto.

È Mike ad essere esagerato :D

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12 minutes ago, Valderrama said:

non sto dicendo che Ronnie è un pezzente in confronto.

 

no figurati, anche perchè non mi sembri uno che lo direbbe;)

io Patton effettivamente l'ho conosciuto (uso il passato perchè è un genere che non ascolto più) quasi per nulla, ma molti ne parlano nel tuo stesso modo, ci deve essere più di qualcosa di vero (e qualcosa sul tubo vidi anche io all'epoca di Mondo Cane)

Per il resto è un genere, quello hard n heavy che proprio non mi va più di sentire..e che nell'ultimo decennio ho addirittura pensato fosse un peccato di gioventù (sbagliando perchè ci sono delle cose molto valide, ma sai com'è: quando ti muovi in altri lidi il passato pare tutto più nebuloso)

In questo devo dire che sono molto ingeneroso e poco lucido, nel valutare le cose che ascoltavo a 14-15-16 anni..

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22 minutes ago, Wanderer said:

Per il resto è un genere, quello hard n heavy che proprio non mi va più di sentire..e che nell'ultimo decennio ho addirittura pensato fosse un peccato di gioventù (sbagliando perchè ci sono delle cose molto valide, ma sai com'è: quando ti muovi in altri lidi il passato pare tutto più nebuloso)

In questo devo dire che sono molto ingeneroso e poco lucido, nel valutare le cose che ascoltavo a 14-15-16 anni..

No ma ti capisco, anche io non è che ascolti piú roba pesante. Poca roba proprio.

Io a 14-15-16 anni ascoltavo robaccia che non ti nomineró nemmeno, hard rock e metal di livello son venuti dopo purtroppo. Ti invidio :lol:

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8 minutes ago, Lacatus said:

Cazzo l'avevo rimossa :prego:
Manuel Agnelli sta cercando di scrivere questa canzone da circa 25 anni e non c'è ancora riuscito, perché purtroppo per lui è stata già fatta :baguette: 

 

Patton scoprí i Blackmen quando viveva a Bologna e Red Ronnie trasmetteva di continuo "L'Urlo Negro" in radio, pensa te.

Favolosi :prego:

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12 hours ago, Wanderer said:

 

no figurati, anche perchè non mi sembri uno che lo direbbe;)

io Patton effettivamente l'ho conosciuto (uso il passato perchè è un genere che non ascolto più) quasi per nulla, ma molti ne parlano nel tuo stesso modo, ci deve essere più di qualcosa di vero (e qualcosa sul tubo vidi anche io all'epoca di Mondo Cane)

Per il resto è un genere, quello hard n heavy che proprio non mi va più di sentire..e che nell'ultimo decennio ho addirittura pensato fosse un peccato di gioventù (sbagliando perchè ci sono delle cose molto valide, ma sai com'è: quando ti muovi in altri lidi il passato pare tutto più nebuloso)

In questo devo dire che sono molto ingeneroso e poco lucido, nel valutare le cose che ascoltavo a 14-15-16 anni..

A proposito cosa mi consigliate di Patton? la roba solista o quella coi Faith No More? 

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3 hours ago, Mr. Wolf said:

A proposito cosa mi consigliate di Patton? la roba solista o quella coi Faith No More? 

La roba solista te la sconsiglio (almeno all'inizio) perché sono sopratutto esperimenti che Patton fa con la voce come in "Pranzo Oltranzista", esperimenti che si legano al suo tentativo di avvicinarsi a Demetrio Stratos. L'unico cd solista che ti consiglio da subito è Mondo Cane, in cui Patton rivisita 11 canzoni della musica italiana anni '60 a modo suo, rendendo le canzoni piú attuali che mai. Favoloso.

Per quanto riguarda i gruppi ce ne sono di cose che puoi ascoltare. I 4 cd con i Faith No More (da The Real Thing in poi), tutti dischi in cui si varia molto da un genere all'altro pezzo dopo pezzo. Ti direi di iniziare con questi.

Poi ci sono i Tomahawk in cui Patton prende la parte piú "malata" delle composizioni dei Faith No More per esplorare l'animo umano in un supergruppo alternative metal (Duane Denison dei Jesus Lizard alla chitarra, John Stanier di Helmet e Battles alla batteria, Kevin Rutmanis dei Melvins al basso). I primi due cd sono eccellenti, poi nel terzo cd i 4 cambiano direzione permettendo a Patton di rivisitare antichi canti degli Indiani d'America. Bello anche questo. Il quarto è un ritorno alle sonorità dei primi due ma con meno verve, un cd sufficiente ma che puoi ascoltare comunque.

Poi puoi passare all'altro supergruppo, i Fantomas, con Buzz Osborne dei Melvins alla chitarra, Trevor Dunn dei Bungle (te ne parlo dopo) al basso e Dave Lombardo degli Slayer alla batteria. Seguendo le linee guida dei Melvins, qui ci troverai i cd piú pesanti e rumorosi della carriera di Patton, Metal 300% (ovviamente Metal alternativo, sperimentale e non classico). Altamente consigliati anche loro.

Poi arriviamo a mio parere alla band migliore in cui Patton abbia militato, i Mr. Bungle. Sono stati il suo primo gruppo, ci cantava da quando aveva 16 anni. I membri della band erano tanti (in alcuni casi sono arrivati ad essere 7-8 elementi) e suonavano in maniera divina, tutti musicisti incredibili. Tre cd, tutti incredibili da ascoltare, esperienze musicali uniche da provare. In ogni pezzo i Bungle passano con incredibile facilità da un genere all'altro (funk, free jazz, surf rock, punk, heavy metal, klezmer, ska, kecak, avant-jazz, folk, noise rock, alternative metal, pop, doo-wop, funk metal, electronica, swing, space age pop and exotica, death metal, rockabilly, bossa nova , progressive rock, country and western, circus music, game and cartoon music), facendo perdere la testa all'ascoltatore (detto in modo positivo). Il primo cd è quello un po' piú metal, il secondo di difficilissimo ascolto all'inizio perché super sperimentale (seguendo la lezione di Trout Mask Replica ma in maniera moderna), il terzo quello piú di facile ascolto, piú pop in certi punti, ma sempre molto crossover. Se Lateralus è immenso nella Storia della Musica anni '90 questi lo sono di piú, fidati. Poi ci sono le demo da ascoltare, per farsi un'idea dei ragazzi agli esordi (Goddammit I Love America, Bowel of Chiley, comunque da ascoltare, non sono affatto male).

E questo è solo l'inizio, detto in breve. Poi Patton ha fatto tanto altro, ma casomai te ne parlo successivamente che è meglio :laugh:

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