Jump to content

Tempo di basket


max [idioteque.it]

Recommended Posts

Alla fine il titolo lo vinceranno i Warriors perché hanno una squadra nettamente migliore e una panchina piú lunga, ma io stanotte ho visto due MARZIANI in campo che portavano alla vittoria un team di mezzi giocatori. 41 punti, 16 rimbalzi, 7 assist per LeBron, 41 punti, non so quanti assist e tante magate incredibili di Kyrie. Una nota di merito anche per Jefferson che a 38 anni suonati la spiega ancora a tanti. Boh, andare a vincere in gara 5 in casa dei Warriors da 73 vittorie in regular season è fuori da ogni logica. I due ALIENI stanotte hanno deciso che dovevano vincerla loro infilando ogni tiro fuori ritmo (e non) possibile e immaginabile e l'hanno vinta.

Mi devo ancora riprendere.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 4.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Stasera, con il rientro di Green, si preannuncia una gara6 veramente tosta. Obbligatorio puntare la sveglia  :dance: 

 

Capitolo campionato italiano
Ha vinto Milano un campionato che sembrava essergli sfuggito di mano.
Mille infortuni, mille problemi, ecc... Una rosa forse anche un po' meno forte dell'anno scorso, ma un allenatore veramente tosto che in ogni momento cruciale è riuscito a trovare la soluzione giusta :prego: 

Mi spiace tantissimo per Reggio Emilia che ha perso la seconda finale scudetto consecutiva :bye: 
Non se lo meritava, sia perché ha costruito una squadra magnifica, basata sui talenti italiani supportati da vecchie glorie dell'est, sia perché sostanzialmente anche l'anno scorso la sconfitta non ci stava.

Non so cosa succederà l'anno prossimo, tra partenze/arrivi, ecc... Però auguro veramente a Reggio Emilia di riuscire a portare a casa uno scudetto, perché l'impegno profuso da questa società è veramente enorme. È un piacere vedere che in un basket in fin di vita come quello italiano c'è ancora qualcuno che ci crede.

 

Applausi anche a Gigi Datome, che vince lo scudetto in Turchia e si porta a casa l'MVP.
Campionato vinto anche da Melli in Germania e da Hackett in Grecia.

È il momento giusto  :wub: 

Link to comment
Share on other sites

Preolimpico: ecco i 16 che si giocheranno i 12 posti

 

Abass Awudu Abass (1993, 200, A, Acqua Vitasnella Cantù) 
Pietro Aradori (1988, 194, A, Grissin Bon Reggio Emilia) 
Andrea Bargnani (1985, 213, A/C, Free Agent) 
Marco Stefano Belinelli (1986, 196, A/G, Sacramento Kings – NBA) 
Riccardo Cervi (1991, 214, C, Sidigas Avellino) 
Andrea Cinciarini (1986, 193, P, EA7 Emporio Armani Milano) 
Marco Cusin (1985, 211, C, Free Agent) 
Luigi Datome (1987, 201, A, Fenerbahce Ulker Istanbul – Turchia) 
Amedeo Della Valle (1993, 194, G, Grissin Bon Reggio Emilia) 
Danilo Gallinari (1988, 205, A, Denver Nuggets – NBA) 
Alessandro Gentile (1992, 201, G/A, EA7 Emporio Armani Milano) 
Daniel Lorenzo Hackett (1987, 197, P/G, Olympiacos – Grecia) 
Nicolò Melli (1991, 205, A/C, Brose Bamberg – Germania) 
Giuseppe Poeta (1985, 191, P, Aquila Basket Trento) 
Stefano Tonut (1993, 194, G, Umana Reyer Venezia)
Andrea Zerini (1988, 205, A, Enel Brindisi)

 

I segati "sicuri" penso siano Poeta e Tonut, più due tra Zerini, Cervi e Cusin.
Ha già lasciato fuori Polonara e Pascolo perché troppo leggeri (Zerini pesa 20kg in più di loro)

Non mi stupirei però se segasse Abass per portare un lungo in più.

 

Purtroppo delle prime due amichevoli ho visto solo gli highlights, però sembra già tutto un altro gioco rispetto all'era Pianigiani.
La palla gira veramente tanto. Belinelli fondamentale! :prego: 

Link to comment
Share on other sites

Warriors buffoni sopravvalutati, lo dico da mesi.

È da buffoni sopravvalutati farsi rimontare in finale quando sei sopra 3-1.

È da buffoni sopravvalutati perdere 3 gare di fila quando sei sopra 3-1.

È da buffoni sopravvalutati perdere Gara 7 in casa quando nel 95% dei casi nella Storia della NBA Gara 7 la vince SEMPRE la squadra in casa.

È da buffoni sopravvalutati non vincere l'Anello quando hai fatto 73-9 in stagione regolare.

Nulla da togliere a dei SUPERBI LeBron e da Kyrie, nulla da togliere a dei FANTASTICI Cavaliers, ma i Warriors sono solo dei buffoni sopravvalutati.

Che goduria.

Link to comment
Share on other sites

Infatti questa sconfitta può far davvero male a Curry & Co., seriamente, siete la squadra che vince di più nella storia della NBA e non vincete quella più importante? Avete 3 chance di cui 2 in casa e non sapete chiudere??? Bah, questi Warriors sono meno cosa di quanto ci sia stato detto. 

Se si rialzassero bravi loro, ma non mi stupirei se GSW finisse qui con il suo splendore.

Complimenti alla città di Cleveland, complimenti a LeBron e Co. e a tutti i tifosi dei Cavs. Questo titolo è pesante, ma davvero...e mette Cleveland sulla mappa. 

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Oldoteque said:

Che poi, perché odiare LeBron è cosa così diffusa?


In realtà va specificato che LeBron è lo sportivo americano più amato e più odiato allo stesso tempo.
Ogni anno negli USA fanno la classifica dei 10 sportivi più amati e di quelli più odiati, lui è quasi sempre al primo posto in entrambe le classifiche (quasi tutti gli sportivi più forti americani sono presenti in tutte e due le classifiche).

 

Molto spesso è odiato perché ha la lingua un po' troppo lunga ed è decisamente pagliaccio in alcune circostanze (es.: The Decision, alcune prese in giro agli avversari, ecc...).
Non dimentichiamoci che si è presentato in NBA con un "il 23 sarà ricordato come il mio numero e non quello di qualcun altro" :lol:
Tutto questo poi è dovuto anche al fatto che ha un'esposizione mediatica mai vista prima d'ora. Ogni cosa che fa viene sempre commentata.

Poi ecco, diciamo anche che se le è spesso cercate (favoloso quando prendeva in giro Nowitzki che giocava le Finals con la febbre andando sempre a tossire davanti alla videocamera, peccato che poi il mitico Wunderdirk s'è portato a casa l'anello mentre James è andato a pescare), però stavolta davvero giù il cappello.
Credo sia impossibile in questa occasione non riconoscere che sia un vincente.

 

Ultimo uomo propone un articolo, a mio parere, veramente perfetto su Golden State:
http://www.ultimouomo.com/dare-un-senso-alla-sconfitta-golden-state/

Link to comment
Share on other sites

51 minutes ago, max [idioteque.it] said:

In realtà va specificato che LeBron è lo sportivo americano più amato e più odiato allo stesso tempo.
Ogni anno negli USA fanno la classifica dei 10 sportivi più amati e di quelli più odiati, lui è quasi sempre al primo posto in entrambe le classifiche (quasi tutti gli sportivi più forti americani sono presenti in tutte e due le classifiche).

Molto spesso è odiato perché ha la lingua un po' troppo lunga ed è decisamente pagliaccio in alcune circostanze (es.: The Decision, alcune prese in giro agli avversari, ecc...).
Non dimentichiamoci che si è presentato in NBA con un "il 23 sarà ricordato come il mio numero e non quello di qualcun altro" :lol:
Tutto questo poi è dovuto anche al fatto che ha un'esposizione mediatica mai vista prima d'ora. Ogni cosa che fa viene sempre commentata.

Poi ecco, diciamo anche che se le è spesso cercate (favoloso quando prendeva in giro Nowitzki che giocava le Finals con la febbre andando sempre a tossire davanti alla videocamera, peccato che poi il mitico Wunderdirk s'è portato a casa l'anello mentre James è andato a pescare), però stavolta davvero giù il cappello.
Credo sia impossibile in questa occasione non riconoscere che sia un vincente.

A mio parere c'è un LeBron prima della disfatta contro Dallas, e un LeBron dopo. Il LeBron prima è detestabile. Il LeBron dopo è solo da adorare in silenzio.

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, max [idioteque.it] said:

Ultimo uomo propone un articolo, a mio parere, veramente perfetto su Golden State:

http://www.ultimouomo.com/dare-un-senso-alla-sconfitta-golden-state/

Mah, solite giustificazioni di parte per la squadra probabilmente piú sopravvalutata di tutti i tempi. Blocchi irregolari non fischiati dagli arbitri e tiri al piccione tutto l'anno, poi peró i playoffs ci hanno detto che i Thunder quest'anno erano la squadra piú forte in assoluto (non mi spiego ancora come hanno fatto a farsi eliminare, davvero dei polli) seguiti dai Cavaliers. Le prime due vittorie dei Warriors contro i Cavaliers sono state figlie dell'adrenalina causa rimontone contro i Thunder.

Curry in questi playoffs non ha tenuto nessuno in difesa facendo falli sciocchi e perdendo palloni imbarazzanti, a Green son state concesse fin troppe cose prima di essere squalificato, Barnes in gara 5 e 6 contro i Cavaliers ha tirato tipo 0 su 15, Thompson in ogni gara che ha giocato ha sbagliato qualsiasi tiro nei primi due quarti, peccato per l'infortunio alla schiena di Iguodala che insieme a Green è l'unico davvero di livello superiore nei Warriors. La regular season sono uno sport e i playoffs un altro, basta con il dare giustificazioni a questi che sono PER DAVVERO sopravvalutati (ovviamente non dico a te Max ma ce l'ho con i commentatori tipo questi de l'Ultimo Uomo).

Detto questo i Warriors potrebbero comunque vincere il titolo l'anno prossimo, son sempre forti ma comunque MOLTO sopravvalutati. I Cavaliers in 8 giocatori 8, senza una panchina adeguata e un coach senza nessuna esperienza come Lue li hanno rimontati e battuti sconfiggendoli per 3 gare di fila. Ma di che stiamo parlando? Bah :lol:

L'anno prossimo tornano gli Spurs ad alto livello, i Clippers miglioreranno, i Thunder pure e i Cavaliers vorranno il repeat. I Warriors potrebbero vincere ma poco ci credo.

La cosa poi che mi fa ridere è che chi esprime considerazioni come le mie viene preso per hater quando sto semplicemente esponendo fatti. I Warriors sono oggettivamente sopravvalutati, ma non tutti sanno riconoscerlo. Ecco tutto.

Link to comment
Share on other sites

Più che altro credo che se un altro giocatore avesse fatto i playoff che ha fatto curry ci sarebbe un po' di rumore - sempre tenendo presente che curry non sta bene, ma come il 99% dei giocatori ai playoff e invece vedo che non è partito un rimbrotto..

Sopravvalutati credo di si, ma più che altro per il fatto che oramai "basta" (notare le virgolette eh) vincere un titolo e dominare una regular - perchè l'han dominata - per essere accostati a Jordan..Jordan dico..poi che abbiano fatto una stagione straordinaria è fuori di dubbio e che giochino un granbde basket altrettanto - a me non piace molto il tiro a salve da tre, ma non si può ridurre tutto l'attacco gs a quello vista la quantità di movimento che fanno ogni singola azione tra tagli, letture, passaggi ecc. - sia in attacco che in difesa. Che abbiano fatto e proposto un nuovo modo di basket credo che nessuno possa dire il contrario, ma io ripeto ci vado sempre piano coi paragoni, sopratutto con certi personaggi (MJ in primis)..

Poi certo non è neanche tutta colpa loro, viviamo nell'epoca di facebook, twitter, tutti danno aria alla bocca - anche io in questo momento - per dire. discutere di qualcosa...e quindi si è sovraesposti.

Però una cosa la voglio dire: sono comunque arrivati ad una gara dal bissare il titolo con un curry veramente sottotono...e di questo gli va dato grande atto..

Cavs bellissima storia, bellissima favola...però vi giuro che non ho ancora capito come cazzo abbiano fatto a vincere:P nel senso: il loro modo idi giocare DOVREBBE far pensare ad una sconfitta (difesa disattenta, poca comunicazione, tanti isolamenti) però da un lato hanno sicuramente elevato il loro gioco dall'altro GS s'è persa...

Comunque non voglio togliere merito all'impresa stratosferica dei Cavs, sotto 3-1 e battuta la squadra delle 73...da libri di storia davvero. Però ecco, tatticamente non ho capito come hanno vinto, ma per limiti miei eh, è evidente.

  

Link to comment
Share on other sites

Non dimentichiamo, caro max, che nel 2010 fece scalpore quando lasciò Cleveland e si accasò a Miami assieme a Bosh e Wade col famoso detto "not one, not two, not three" riferendosi ai numeri di vittorie NBA (che poi saranno "solo" due).
Quella scelta da molti fu vista come un tentativo di vincere qualcosa, perché da solo non ce la faceva.
A parte le vecchie polemiche, ho apprezzato molto il suo ritorno a casa (ma i fans che all'epoca bruciarono la maglietta 23 di Cleveland che fine avranno fatto? :laugh: )

Detto questo ho anche notato che il suo basket è molto cambiato: qualche anno fa era più fisico e aggrediva molto di più il canestro: a 'sto giro si è molto alleggerito (ha comunque 32 anni e non può essere più esplosivo come nel 2012 o 2013) e ha comunque un Irving stellare al suo fianco.

Resterà a Cleveland? Secondo me sì.
Quanto ancora giocherà? Non penso che arriverà a 40 anni, ripeto il suo basket resta molto fisico e secondo me non supera i 36 anni.

Questa è la sua vittoria più importante, quella che verrà ricordata, quella da campione, da guida, da superstar. 
 

Link to comment
Share on other sites

On 19/6/2016 at 1:06 PM, max [idioteque.it] said:

Preolimpico: ecco i 16 che si giocheranno i 12 posti

 

Abass Awudu Abass (1993, 200, A, Acqua Vitasnella Cantù) 
Pietro Aradori (1988, 194, A, Grissin Bon Reggio Emilia) 
Andrea Bargnani (1985, 213, A/C, Free Agent) 
Marco Stefano Belinelli (1986, 196, A/G, Sacramento Kings – NBA) 
Riccardo Cervi (1991, 214, C, Sidigas Avellino) 
Andrea Cinciarini (1986, 193, P, EA7 Emporio Armani Milano) 
Marco Cusin (1985, 211, C, Free Agent) 
Luigi Datome (1987, 201, A, Fenerbahce Ulker Istanbul – Turchia) 
Amedeo Della Valle (1993, 194, G, Grissin Bon Reggio Emilia) 
Danilo Gallinari (1988, 205, A, Denver Nuggets – NBA) 
Alessandro Gentile (1992, 201, G/A, EA7 Emporio Armani Milano) 
Daniel Lorenzo Hackett (1987, 197, P/G, Olympiacos – Grecia) 
Nicolò Melli (1991, 205, A/C, Brose Bamberg – Germania) 
Giuseppe Poeta (1985, 191, P, Aquila Basket Trento) 
Stefano Tonut (1993, 194, G, Umana Reyer Venezia)
Andrea Zerini (1988, 205, A, Enel Brindisi)

 

I segati "sicuri" penso siano Poeta e Tonut, più due tra Zerini, Cervi e Cusin.
Ha già lasciato fuori Polonara e Pascolo perché troppo leggeri (Zerini pesa 20kg in più di loro)

Non mi stupirei però se segasse Abass per portare un lungo in più.

 

Purtroppo delle prime due amichevoli ho visto solo gli highlights, però sembra già tutto un altro gioco rispetto all'era Pianigiani.
La palla gira veramente tanto. Belinelli fondamentale! :prego: 

Fuori Zerini per infortunio, dentro Pascolo. Resta un mistero la non-chiamata di Polonara, al netto dei chili. E per me è misteriosa anche la non inclusione di De Nicolao (più difensore) a cui è stato preferito Peppe Poeta (più attaccante).

Link to comment
Share on other sites

Non ricordo dove ho letto che Della Valle e Aradori sono a rischio. Spero che Messina alla fine li porti entrambi, se lo meritano per la stagione fatta.

Intanto primi movimenti nel Mercato NBA: Teague lascia Atlanta e va a formare una coppia di fuoco con Paul George ai Pacers, nella stessa trade George Hill finisce agli Utah Jazz i quali cedono la scelta numero 12 del Draft di quest'anno agli Hawks. I Bulls cedono Derrick Rose, Justin Holiday e una seconda scelta del 2017 ai Knicks, in cambio ai Bulls vanno Robin Lopez, Jerian Grant e Calderon :o

Stanotte c'é il Draft NBA, con Simmons e Ingram che sembrano già promessi sposi rispettivamente a Sixers e Lakers. Per le restanti posizioni si prevedono tanti colpi di scena, come al solito. I can't wait! :dance:

Link to comment
Share on other sites

Addio Derrick Rose, è stato bello crescere con te in questi anni, da fan dei Bulls speravo di riuscire a vincere qualcosa.
Spiace della sua cessione ma era diventato più un peso che una guida, specie nelle ultime due stagioni. A New York potrebbe tornare ai fasti di un tempo o cedere definitivamente.
I Bulls ora si concentreranno su Butler sperando che sia più fortunato di Derrick.


ps come sono Lopez, Grant e Calderon? Buoni giocatori o pessime scelte?

Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, rubbish said:

Fuori Zerini per infortunio, dentro Pascolo. Resta un mistero la non-chiamata di Polonara, al netto dei chili. E per me è misteriosa anche la non inclusione di De Nicolao (più difensore) a cui è stato preferito Peppe Poeta (più attaccante).

De Nicolao non è stato chiamato perché ha problemi al ginocchio, anche se comunque non credo avrebbe potuto segare il posto a Cinciarini e Hackett.

Polonara invece è in un ruolo dove siamo stracoperti. Io lo porterei lo stesso perché mi piace il suo dinamismo, però Messina credo voglia qualche kg in più.

 

Link to comment
Share on other sites

22 hours ago, Mr. Wolf said:

ps come sono Lopez, Grant e Calderon? Buoni giocatori o pessime scelte?

Robin Lopez un buon rim protector, Jerian Grant un buon prospetto che non ha mai avuto la possibilità di esprimersi ai suoi livelli ai Knicks, Calderon ormai a fine carriera e molto negativo nelle ultime stagioni ai Knicks... diciamo che i Bulls potevano ottenere di meglio, ma sbolognare Rose ormai era la priorità per dare le chiavi della squadra a Butler.

Intanto furto con scasso del GM dei Thunder Presti che cede Ibaka ai Magic per Oladipo, Ilyasova e un rookie dal grande futuro come Domantas Sabonis :prego::prego::prego:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...