Jump to content

Down Is The New Up la nuova Paranoid Android


Difficult ToConcentrate

Recommended Posts

Per testo indecifrabile e pseudoletterario con molti slogan radioheadiani, ritmo diabolico là calipso e qui robotico-setta nera, strumentazione composita, durata, falsetti imprevedibili di thom, azzardo l'ipotesi che sia down is the new up la vera erede della straniante e contaminata paranoid android, guardatevela qua

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 74
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Per testo indecifrabile e pseudoletterario con molti slogan radioheadiani, ritmo diabolico là calipso e qui robotico-setta nera, strumentazione composita, durata, falsetti imprevedibili di thom, azzardo l'ipotesi che sia down is the new up la vera erede della straniante e contaminata paranoid android, guardatevela qua

il testo piace da morire anche a me... è ottimo... anche se nemmeno gli anglofoni sono sicuri su alcune parole dalla parte centrale in poi... ma mi sento di sbilanciarmi sul +

musicalmente penso sia perfettibile perchè rispetto a "paranoid android" è più vuota. In studio potrebbero roversciare tutte le carte, sappiamo bene che Nigel Godrich può distruggere come niente o riempire di bellezza una canzone con il suo tocco...

Pensa alla sublimazione operata in "everything in its right place" e in "exit music", o al contrario al lavoro troppo smooth che ha penalizzato certi momenti di HTTT.

Link to comment
Share on other sites

Per testo indecifrabile e pseudoletterario con molti slogan radioheadiani, ritmo diabolico là calipso e qui robotico-setta nera, strumentazione composita, durata, falsetti imprevedibili di thom, azzardo l'ipotesi che sia down is the new up la vera erede della straniante e contaminata paranoid android, guardatevela qua

il testo piace da morire anche a me... è ottimo... anche se nemmeno gli anglofoni sono sicuri su alcune parole dalla parte centrale in poi... ma mi sento di sbilanciarmi sul +

musicalmente penso sia perfettibile perchè rispetto a "paranoid android" è più vuota. In studio potrebbero roversciare tutte le carte, sappiamo bene che Nigel Godrich può distruggere come niente o riempire di bellezza una canzone con il suo tocco...

Pensa alla sublimazione operata in "everything in its right place" e in "exit music", o al contrario al lavoro troppo smooth che ha penalizzato certi momenti di HTTT.

concordo pienamente, niente a che vedere con p.android

Link to comment
Share on other sites

più che erede di Paranoid Android direi che portebbe essere la "Paranoid Android" dell'LP7...

scusa ma la differenza quale sarebbe? :D:D:D

Beh.

Che rappresentarebbe quello che è stata Paranoid in Ok Computer nell'album7, il che non indica implicitamente una diretta correlazione tra le due.

Le ho collegate anch'io inconsciamente, ovviamente prima di leggere il thread.

Secondo me la cosa che le accomuna è la varietà, la struttura tripartita e i falsetti, però c'è da dire che paranoid era molto più energica (personalmente potrei anche dire che è la mia canzone preferita dei radiohead, e che se vogliono ottenere un risultato qualitativamente simile dovrebbero lavorare molto in studio).

Paranoid è:

A - B - C + Coda

Down is the new Up è:

A - B - A

E non mi stupirebbe nemmeno se fosse davvero speculare, il che darebbe un senso a tipsy turvy sblokky sblukky.

Entrambe tripartite comunque.

Link to comment
Share on other sites

Boh, oggi l'ho sentita alcune volte, e devo dire che anche a me il paragone con paranoid android sembra abbastanza azzardato (parlo della versione lp7 live che ha preparato difficult; naturalmente le cose potrebbero anche cambiare, ma dovrebbero lavorarci un bel pò sopra).

Comunque io sono dell'opinione che un figlio non è uguale a un altro!!!

PS: mannaggia a voi, mi ero proposto di non sentire le nuove canzoni fino all'uscita dell'album, e invece questa è già la terza che ascolto!!! :lol:

Link to comment
Share on other sites

Boh, oggi l'ho sentita alcune volte, e devo dire che anche a me il paragone con paranoid android sembra abbastanza azzardato (parlo della versione lp7 live che ha preparato difficult; naturalmente le cose potrebbero anche cambiare, ma dovrebbero lavorarci un bel pò sopra).

Comunque io sono dell'opinione che un figlio non è uguale a un altro!!!

PS: mannaggia a voi, mi ero proposto di non sentire le nuove canzoni fino all'uscita dell'album, e invece questa è già la terza che ascolto!!! :lol:

eh Ozio, credevo che le avessi già sentite!

guarda che è impossibile resistere, prova a leggere cosa accadeva in questo forum nel 2003, ai tempi di HTTT....

Mi pare che l'unico che resistette fino alla fine fu Lift, e ancora è un mistero sulle forze soprannaturali che riuscirono a trattenerlo (e comunque tutti avevano le versioni live del tour 2002).

Ti invito cortesemente a lasciarti andare ;)

Link to comment
Share on other sites

guarda che è impossibile resistere, prova a leggere cosa accadeva in questo forum nel 2003, ai tempi di HTTT....

Mi pare che l'unico che resistette fino alla fine fu Lift, e ancora è un mistero sulle forze soprannaturali che riuscirono a trattenerlo (e comunque tutti avevano le versioni live del tour 2002).

bè, si e no..

nel senso,

conoscevo tutte le nuove proposte live l'anno prima,

visto che mi ero fatto il tour iberico...

(e scaricato i relativi bootleg..)

ma da quel momento,

non ascoltai più nulla.

un'immane forza di volontà,

mi permise di scaricare la leaked version, finita su internet un paio di mesi prima dell'uscita di HTTT, e non ascoltarla.

a sto giro ho fatto la stessa cosa...

ma prego, ogni giorno, che non esca nessuna leaked.

credo l'ascolterei.

ma prego.

Link to comment
Share on other sites

Nel 2003 ascoltai la leaked appena uscì. Stavolta non lo farò (ho sentito solamente 2-3volte i concerti di Amsterdam e Copenaghen, ma li ho gia più che dimenticati, e la mitica notte di Dublino, che mi sarà un pò difficile dimenticare). Non voglio sapere nulla. Spero solo che quando il disco uscirà.....mi costringerà a casa per una settimana con un mal di stomaco devastante.

PS: però mi sta venendo un voglia di scaricarmi sta cavolo di Down is The New Up.........! Resistere Resistere Resistere. Ce la farò!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
Per testo indecifrabile e pseudoletterario con molti slogan radioheadiani, ritmo diabolico là calipso e qui robotico-setta nera, strumentazione composita, durata, falsetti imprevedibili di thom, azzardo l'ipotesi che sia down is the new up la vera erede della straniante e contaminata paranoid android, guardatevela qua

il testo piace da morire anche a me... è ottimo... anche se nemmeno gli anglofoni sono sicuri su alcune parole dalla parte centrale in poi... ma mi sento di sbilanciarmi sul +

musicalmente penso sia perfettibile perchè rispetto a "paranoid android" è più vuota. In studio potrebbero roversciare tutte le carte, sappiamo bene che Nigel Godrich può distruggere come niente o riempire di bellezza una canzone con il suo tocco...

Pensa alla sublimazione operata in "everything in its right place" e in "exit music", o al contrario al lavoro troppo smooth che ha penalizzato certi momenti di HTTT.

alla fine l'intervento di Nigel ha rovinato un pò questo brano...

la batteria (che era la cosa più bella della versione live) è stata snaturata...

il basso è quasi inesistente

le chitarre sono state abolite dove c'erano e aggiunte dove non c'erano

mentre ha preso troppo potere il pianoforte, che in origine arrivava a metà canzone e poi spariva di nuovo...

l'intro, che nelle versioni live era una figata, in quella in studio è stato cancellato

rimane un brano ottimo, carico e sexy, ma la vecchia versione era funky-stellare e schizofrenico :afro: dove si alternavano bianco e nero, ma Nigel Godrich ha appianato tutto in un unico tono di grigio <_<

Link to comment
Share on other sites

Per testo indecifrabile e pseudoletterario con molti slogan radioheadiani, ritmo diabolico là calipso e qui robotico-setta nera, strumentazione composita, durata, falsetti imprevedibili di thom, azzardo l'ipotesi che sia down is the new up la vera erede della straniante e contaminata paranoid android, guardatevela qua

il testo piace da morire anche a me... è ottimo... anche se nemmeno gli anglofoni sono sicuri su alcune parole dalla parte centrale in poi... ma mi sento di sbilanciarmi sul +

musicalmente penso sia perfettibile perchè rispetto a "paranoid android" è più vuota. In studio potrebbero roversciare tutte le carte, sappiamo bene che Nigel Godrich può distruggere come niente o riempire di bellezza una canzone con il suo tocco...

Pensa alla sublimazione operata in "everything in its right place" e in "exit music", o al contrario al lavoro troppo smooth che ha penalizzato certi momenti di HTTT.

alla fine l'intervento di Nigel ha rovinato un pò questo brano...

la batteria (che era la cosa più bella della versione live) è stata snaturata...

il basso è quasi inesistente

le chitarre sono state abolite dove c'erano e aggiunte dove non c'erano

mentre ha preso troppo potere il pianoforte, che in origine arrivava a metà canzone e poi spariva di nuovo...

l'intro, che nelle versioni live era una figata, in quella in studio è stato cancellato

rimane un brano ottimo, carico e sexy, ma la vecchia versione era funky-stellare e schizofrenico :afro: dove si alternavano bianco e nero, ma Nigel Godrich ha appianato tutto in un unico tono di grigio <_<

Sono d'accordo con te, brano svuotato.

Link to comment
Share on other sites

Per testo indecifrabile e pseudoletterario con molti slogan radioheadiani, ritmo diabolico là calipso e qui robotico-setta nera, strumentazione composita, durata, falsetti imprevedibili di thom, azzardo l'ipotesi che sia down is the new up la vera erede della straniante e contaminata paranoid android, guardatevela qua

il testo piace da morire anche a me... è ottimo... anche se nemmeno gli anglofoni sono sicuri su alcune parole dalla parte centrale in poi... ma mi sento di sbilanciarmi sul +

musicalmente penso sia perfettibile perchè rispetto a "paranoid android" è più vuota. In studio potrebbero roversciare tutte le carte, sappiamo bene che Nigel Godrich può distruggere come niente o riempire di bellezza una canzone con il suo tocco...

Pensa alla sublimazione operata in "everything in its right place" e in "exit music", o al contrario al lavoro troppo smooth che ha penalizzato certi momenti di HTTT.

alla fine l'intervento di Nigel ha rovinato un pò questo brano...

la batteria (che era la cosa più bella della versione live) è stata snaturata...

il basso è quasi inesistente

le chitarre sono state abolite dove c'erano e aggiunte dove non c'erano

mentre ha preso troppo potere il pianoforte, che in origine arrivava a metà canzone e poi spariva di nuovo...

l'intro, che nelle versioni live era una figata, in quella in studio è stato cancellato

rimane un brano ottimo, carico e sexy, ma la vecchia versione era funky-stellare e schizofrenico :afro: dove si alternavano bianco e nero, ma Nigel Godrich ha appianato tutto in un unico tono di grigio <_<

concordo su tutto..

cazzo poteva essere uno dei brani più belli di sempre..

rimane bellissima..sia chiaro..

ma il fatto che sia nel cd2 non è casuale..

secondo me anche loro non sono rimasti del tutto soddisfatti su Down...

ma è normale che con tutto quel materiale purtroppo a volte non sempre si riesca a dare il 100% sull'intero album...

l'intro fa cagare....e il finale doveva dare di più...peccato...

una canzone riuscità a metà

Link to comment
Share on other sites

Per testo indecifrabile e pseudoletterario con molti slogan radioheadiani, ritmo diabolico là calipso e qui robotico-setta nera, strumentazione composita, durata, falsetti imprevedibili di thom, azzardo l'ipotesi che sia down is the new up la vera erede della straniante e contaminata paranoid android, guardatevela qua

il testo piace da morire anche a me... è ottimo... anche se nemmeno gli anglofoni sono sicuri su alcune parole dalla parte centrale in poi... ma mi sento di sbilanciarmi sul +

musicalmente penso sia perfettibile perchè rispetto a "paranoid android" è più vuota. In studio potrebbero roversciare tutte le carte, sappiamo bene che Nigel Godrich può distruggere come niente o riempire di bellezza una canzone con il suo tocco...

Pensa alla sublimazione operata in "everything in its right place" e in "exit music", o al contrario al lavoro troppo smooth che ha penalizzato certi momenti di HTTT.

alla fine l'intervento di Nigel ha rovinato un pò questo brano...

la batteria (che era la cosa più bella della versione live) è stata snaturata...

il basso è quasi inesistente

le chitarre sono state abolite dove c'erano e aggiunte dove non c'erano

mentre ha preso troppo potere il pianoforte, che in origine arrivava a metà canzone e poi spariva di nuovo...

l'intro, che nelle versioni live era una figata, in quella in studio è stato cancellato

rimane un brano ottimo, carico e sexy, ma la vecchia versione era funky-stellare e schizofrenico :afro: dove si alternavano bianco e nero, ma Nigel Godrich ha appianato tutto in un unico tono di grigio <_<

concordo su tutto..

cazzo poteva essere uno dei brani più belli di sempre..

rimane bellissima..sia chiaro..

ma il fatto che sia nel cd2 non è casuale..

secondo me anche loro non sono rimasti del tutto soddisfatti su Down...

ma è normale che con tutto quel materiale purtroppo a volte non sempre si riesca a dare il 100% sull'intero album...

l'intro fa cagare....e il finale doveva dare di più...peccato...

una canzone riuscità a metà

Thom ha dichiarato invece che la versione studio di DITNU è fantastica. Quindi credo che loro siano soddisfatti del risultato, se non sono convinti di qualcosa è difficile che la pubblichino. Comunque l'intro di chitarra che c'era nel live era bellissimo...

Link to comment
Share on other sites

anche io preferivo la versione live del 2006....... sono curioso di vedere come la proporranno nel tour che sta per cominciare!!!

dai, manterranno quella vecchia versione :ok:

come posso privarci dello spettacolo di Jonny alla :batteria: ?

credo anche io....oppure ne tireranno fuori una tutta nuova chissà!!!

pensi che dal prossimo tour verrano fuori bootleg di qualità in soundboard e qualche dvd????

Link to comment
Share on other sites

anche io preferivo la versione live del 2006....... sono curioso di vedere come la proporranno nel tour che sta per cominciare!!!

dai, manterranno quella vecchia versione :ok:

come posso privarci dello spettacolo di Jonny alla :batteria: ?

credo anche io....oppure ne tireranno fuori una tutta nuova chissà!!!

pensi che dal prossimo tour verrano fuori bootleg di qualità in soundboard e qualche dvd????

i soundboard, i bootleg DVD eccetera non inquinano l'ambiente, quindi ci saranno di sicuro :pollice:

Link to comment
Share on other sites

anche io preferivo la versione live del 2006....... sono curioso di vedere come la proporranno nel tour che sta per cominciare!!!

dai, manterranno quella vecchia versione :ok:

come posso privarci dello spettacolo di Jonny alla :batteria: ?

credo anche io....oppure ne tireranno fuori una tutta nuova chissà!!!

pensi che dal prossimo tour verrano fuori bootleg di qualità in soundboard e qualche dvd????

i soundboard, i bootleg DVD eccetera non inquinano l'ambiente, quindi ci saranno di sicuro :pollice:

magari tireranno fuori pure un dvd ufficiale????? :bava:

non sono una band molto adatta ad un dvd live, però a me non dispiacerebbe.....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...