Jump to content

Quando vi prende la depressione...


snaporaz

Recommended Posts

la felicità è inafferrabile, almeno per me...

penso che un colpo alle tempie possa più che bastare in alcuni casi...

allora reagisci a tutto ciò e non vergognarti a chiedere aiuto :ok:

finchè non sarai in pace con te stesso non potrai trovare la serenità negli altri ^_^

(se invece il "spararsi" era solo un modo di dire...allora non ci siamo per nulla! ma non credo che tu sia stupido)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 112
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

La Depressione (con la maiuscola) non ha niente a che fare con la tristezza, o con il generico sentimento di sconforto che saltuariamente colpisce tutti.

E' una malattia grave, anzi gravissima, che non può essere certo alleviata da un gelato o da una "bella chiacchierata con qualcuno che ti capisce", spesso non risponde a nessuna terapia farmacologica nè alla psicoterapia.

Forse bisognerebbe iniziare a usare un termine più consono per riferirsi a quel vago sentimento disforico che è normalissimo nella vita delle persone, anche di quelle più equilibrate.

Well written.

Link to comment
Share on other sites

beh sì c'è una bella differenza, non confondiamo i termini:) io ho sofferto tre anni fa di una forma abbastanza pesante di depressione e ho visto letteralmente l'inferno. Però si può guarire (ci ho messo qualche mese facendo una fatica tremenda) e quando si guarisce la vita cambia totalmente. Si apprezza ogni singolo istante di vita!

Per cui non auguro a nessuno di farsi prendere perchè è micidiale...chi è dentro in questo momento deve avere pazienza perchè si può guarire.

Link to comment
Share on other sites

direi che si deve riscoprire il gusto tragico della vita.

Soffrire è male? Certo, non va giustificata la sofferenza (secondo il modello cattolico che la interpreta come sintomo di un peccato, come espiazione dei nostri presunti peccati) ma nemmeno utilizzata per svalutare la vita...

Le persone sensibili sono spesso preda di crisi depressive ma è anche vero che solo chi ha vissuto una certa tristezza connessa a determinati stati depressivi può avere il privilegio di essere veramente consapevole di uno stato d'animo felice. Personalmente credo di aver raggiunto un equilibrio dopo anni in cui l'ansia e l'angoscia si affacciavano spesso e volentieri. La depressione come malattia? Per batterla occorre entrare in un circolo virtuoso che permetta di spodestare la depressione e utilizzarla come mezzo per riemergere alla superficie delle cose. Nietzsche commentando lo stile di vita dei greci scriveva che bisogna seguire il loro esempio, cercare di essere, come loro, "superficiali per profondità".

Ed in questo paradosso si nasconde forse la più grande ricchezza della filosofia greca presocratica.

Link to comment
Share on other sites

beh sì c'è una bella differenza, non confondiamo i termini:) io ho sofferto tre anni fa di una forma abbastanza pesante di depressione e ho visto letteralmente l'inferno. Però si può guarire (ci ho messo qualche mese facendo una fatica tremenda) e quando si guarisce la vita cambia totalmente. Si apprezza ogni singolo istante di vita!

Per cui non auguro a nessuno di farsi prendere perchè è micidiale...chi è dentro in questo momento deve avere pazienza perchè si può guarire.

ora, non so se si trattasse di depressione o cosa (non credo che le parole abbiano un significato unilaterale, sono stato sempre refrattario ai criteri di riferimento comuni), ma ho avuto la tua stessa esperienza...

Il post-depressione (se vogliamo chiamarlo così) è una sorta di rinascita (ed è per questo che non la rimpiango per nulla! Bando al risentimento!)

Link to comment
Share on other sites

ora, non so se si trattasse di depressione o cosa (non credo che le parole abbiano un significato unilaterale, sono stato sempre refrattario ai criteri di riferimento comuni), ma ho avuto la tua stessa esperienza...

Il post-depressione (se vogliamo chiamarlo così) è una sorta di rinascita (ed è per questo che non la rimpiango per nulla! Bando al risentimento!)

beh la depressione ha sintomi ben precisi, mi sembra che siano 7 o un numero del genere...comunque viva il rinascimento:)

Link to comment
Share on other sites

beh la depressione ha sintomi ben precisi, mi sembra che siano 7 o un numero del genere...comunque viva il rinascimento:)

Mi hai costretto a riprendere il mio vecchio manuale di Psichiatria Clinica scritto dal mio professore nonchè luminare...

premesso che un libro scritto da uno psichiatra è pressochè incomprensibile per chiunque, il capitolo delle Sindromi Distiimiche è lungo circa settanta pagine, venticinque delle quali trattano dei sintomi ...sono molto più di sette, praticamente un numero infinito :wacko:

Link to comment
Share on other sites

a parte che la depressione in sé è dovuta quasi esclusivamente a squilibri ormonali, serotonina in primis... no?

credo quello sia ciò che ti dice la tua ragazza per farti credere che ci sia effettivamente una ragione per cui le donne sono pazze.

Link to comment
Share on other sites

Hunting Bear, guardami, guarda come ne sto restando fuori!

Fammi un plauso...

Sallu quì si parla di cose serie,

torna nell'altro topic a dispensare consigli su come aumentare i muscoli ^_^

la serotonina nel sistema nervoso centrale agisce sulla regolazione di diverse cose, tra cui l'umore e la sessualità.

è chiaro che nella depressione c'è anche una componente "chimica", e gli antidepressivi aiutano anche la produzione di serotonina :ok:

Link to comment
Share on other sites

  • 6 years later...
3 hours ago, Mr. Wolf said:

La depressione prende anche perché siamo portati a pensare che la felicità siano oggetti che rievocano sensazioni, penso a un automobile o a un telefono. Presto però capiamo che non è così e ci abbattiamo. 

Non ho mai avuto la depressione, ma un poco di malinconia sì, pensando a ciò che è stato e a ciò che avrebbe potuto essere...

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, alessandra said:

Non ho mai avuto la depressione, ma un poco di malinconia sì, pensando a ciò che è stato e a ciò che avrebbe potuto essere...

La malinconia capita penso a tutti, la depressione è uno stato d'animo intriso nell'animo che non tutti possono capire. Non hai voglia di fare nulla, ti senti nulla e pensi che acquistato un oggetto tu ti possa sentire meglio, ma è solo una cosa temporanea. Non so se soffro di depressione ma di certo ho questi stati un po' bui.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...