Jump to content

dove finisce il tifo e dove cominciano i dementi


max [idioteque.it]

Recommended Posts

  • Replies 108
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Catania in serie D.

Che serva da esempio.

Sicilia ancora una volta la zona grigia d'Italia. Grazie a voi ci sentiamo dire mafiosi ovunque nel mondo. Grazie a voi si parla di noi anche per queste cose.

Grazie ancora.

caro amico, ha ragione francesca romana: quelli che fanno danno in occasione di partite di calcio, sono quelli che ragionano come te: "persone appartenenti a gruppo non mio, sicuramente nocivi.... colpire, colpire, colpire!!!"

vorrei sapere cosa c'entra la sicilia in tutto questo........

ti assicuro che l'italia e' conosciuta soprattutto per la tipica mentalita' menefreghista, di cui tu mi sembri un degno rappresentante.

io sono siciliano, e qui a londra ho un'altra collega siciliana. per quanto riguarda il lavoro, non finiscono mai di elogiarci. per quanto riguarda a livello personale, parlo per me, ho ricevuto piu' elogi qui, che in 27 anni in italia.

anche questo fa parte della mentalita' italiana: si parla solo quando c'e' da criticare.

tutto cio' non lo dico per vantarmi, ma solo perche' non ce la faccio a rimanere indifferente dinanzi a cotante affermazioni.

Link to comment
Share on other sites

Green il morto messinese di cui parli è Antonino Currò ke morì durante la finale play-off contro il Catania del 2001; e purtroppo nn finisce qui perché c'è anke Sergio Ercolano ke morì nello stadio della mia città 3 anni fa durante Avellino-Napoli derby ke aspettavamo con grande emozione perché nn si giocava più dai tempi della serie A e ke poi nn iniziò nemmeno. Psycho secondo me è un cretino perché seguo da molti anni la mia squadra, spesso anke in trasferta e il prolema nn è nord o sud, ma è nella tanto decantata mentalità ultras secondo cui il doversi scontratre con l'avversario è d'obbligo ma siccome nelle partite a rischio è impossibile, visto il servizio d'ordine, gli scontri avvengono con polizia e carabinieri. Il problema è ke ormai gli stadi sono delle zone franche dove poter fare di tutto senza essere puniti.

Link to comment
Share on other sites

psychodandy è pure ignorante

l'ultima volta che hanno ammazzato uno, inerentemente al calcio

è stato a genova in genoa milan...

Parlavo di poliziotti. Non di risse, collutazioni, incidenti tra tifoserie.

Mai si era verificato un attacco premeditato alle forze dell'ordine. Come se il decreto Pisanu l'avessero scritto loro. Come se si fossero macchiati di chissà quali soprusi ai danni dell'ultrà (fin troppo tutelato rispetto ad altri "soggetti sociali").

Sulla Sicilia: sono felice di aver mosso le coscienze di qualcuno. A volte è così difficile. Guardate quanta gente sta andando in questura a depositare i fiori. Due, e dico solo due, mazzi di fiori. Continuate a dire che tutta l'Italia è così. Che i siciliani sono un popolo fantastico e accogliente. Che è una persecuzione mediatica, che sono tutti stereotipi e luoghi comuni. I problemi resteranno sempre lì. In ambito calcistico e non. Ma lasciamo perdere.

Greenplastic: è bello leggere storie come le tue.

Tornando al problema della violenza, non voglio generalizzare. E' chiaro che gli incidenti e la violenza siano diffusi nella maggior parte degli stadi (come dimostrano per altro le scritte sui muri comparse ieri tra Palermo, Livorno, Piacenza, Bologna).

Il problema è che non si usa mai il pugno duro, e la logica del "tarallucci e vino" prevale sempre per gli interessi legati allo sport più fruttuoso e seguito d'Italia.

O peggio per il rischio di scatenare chissà quali rivolte (penso al governo Berlusconi che sconsigliò il giro di vite contro le società che truccavano i bilanci per motivi di ordine pubblico), scendendo a compromessi con certi delinquenti che in altri paesi d'Europa sarebbero stati banditi a vita dagli stadi e dalla società.

Chiamateli masochisti, chiamateli menefreghisti del risultato (in fondo il Catania non se la passava male in campionato) questi ultrà, ma se si iniziasse punendo con la sconfitta a tavolino anche il minimo lancio di un fumogeno, forse inizierebbero a rendersi conto di danneggiare in prima persona la propria squadra del cuore. A volte ci si dimentica che alla fine è dalla squadra del cuore , in ogni caso, delinquenza o meno, disagio sociale o meno, che nasce tutto.

E questa resta una proposta morbida che forse non farebbe cambiare nulla.

Due anni di campi a porte chiuse, le penalizzazioni, le pene severe non sono delle lezioni, non è soltanto repressione.

Servirebbero alla riflessione.

E non guasterebbe.

(sono di Lecce, quindi non fate discorsi triti e ritriti su nord/sud perché non era il mio intento, collegate il cervello prima di abbaiare con stupide e vuote rivendicazioni egualitarie)

Link to comment
Share on other sites

tenete presente una cosa: non si tratta quasi mai di scontri tra opposte fazioni. nell'80 % dei casi si tratta di scontri tra tifosi e forze dell'ordine. è in atto una "guerriglia" contro lo Stato, contro la polizia e i carabinieri, e a questo punto il calcio è solo una sorta di agente catalizzatore.

non sono d'accordo, rub. o meglio, è come dici, ma la polizia ci va solo di mezzo, ormai è un obiettivo "di conseguenza"...se non ci fossero le forze dell'ordine stai sicuro che si ammazzerebbero tra di loro, come ha pure fatto notare jack la motta.

per il resto, tutte le soluzioni di tipo strutturale proposte sono sicuramente utili, ma sono necessariamente di lungo periodo. costruire uno stadio nuovo per ogni società, in zone periferiche, dotare queste zone di maggiori collegamenti, fare in modo che le società stesse abbiano la proprietà degli impianti, e poi fare delle leggi più severe, far applicare queste leggi, e ancora predisporre un servizio d'ordine "privato" per ogni squadra, eccetera...ci vogliono almeno (e sono molto ottimista) 5 anni.

per cui o si ferma il calcio per tutto questo tempo (magari anche auspicabile, secondo me, ma decisamente irrealistico) o si fa qualcosa adesso.

ecco, io, appunto, proponevo vietare le trasferte, ma era solo uno spunto; non so come si potrebbe fare nella pratica.

a chi dice che farlo vorrebbe dire punire tutti per colpe che sono di pochi, io dico:

1. chi se ne frega, qua ci scappano i morti e noi pensiamo alla gente che non può divertirsi la domenica?

2. si potrebbe provare così, se non funziona per me sarebbero giustificate anche soluzioni più drastiche (porte chiuse nelle partite a rischio o anche sempre), per cui vietando solo le trasferte sono stato già abbastanza moderato.

poi, quando il modello inglese sarà applicabile anche qua, si potrebbe pure tornare indietro.

francamente, cose come fermare tutto un paio di settimane o giocare a porte chiuse per una mi fanno un po' ridere.

Link to comment
Share on other sites

psychodandy

guarda io conosco un sacco di siciliani

e secondo me tu sei fuori di testa, ma COMPLETAMENTE eh

i problemi ci sono in tutte le regioni di italia è naturale

in sicilia ce ne saranno

ma non è certo una regione di delinquenti come pensi tu

Link to comment
Share on other sites

Dove hai letto che ho scritto una cosa simile?

Vediamo chi è più fuori di testa.

There There: spiegami cosa intendi per pulcino analfabeta che questa non l'avevo proprio sentita. In confronto Jack La Motta (dall'avatar avrei dedotto che scrive in hopelandish, ma con tutte le kappa sembrerebbe di no) è quasi comprensibile.

Link to comment
Share on other sites

Catania in serie D.

Che serva da esempio.

Sicilia ancora una volta la zona grigia d'Italia. Grazie a voi ci sentiamo dire mafiosi ovunque nel mondo. Grazie a voi si parla di noi anche per queste cose.

Grazie ancora.

a una tale stronzata non c'è da argomentare neanche con la buona volontà. :rolleyes:

edit: ho guardato il tuo profilo per vedere la tua età ma non c'è scritto che sei di forlì?

Link to comment
Share on other sites

psychodandy è pure ignorante

l'ultima volta che hanno ammazzato uno, inerentemente al calcio

è stato a genova in genoa milan...

Parlavo di poliziotti. Non di risse, collutazioni, incidenti tra tifoserie.

Mai si era verificato un attacco premeditato alle forze dell'ordine. Come se il decreto Pisanu l'avessero scritto loro. Come se si fossero macchiati di chissà quali soprusi ai danni dell'ultrà (fin troppo tutelato rispetto ad altri "soggetti sociali").

Sulla Sicilia: sono felice di aver mosso le coscienze di qualcuno. A volte è così difficile. Guardate quanta gente sta andando in questura a depositare i fiori. Due, e dico solo due, mazzi di fiori. Continuate a dire che tutta l'Italia è così. Che i siciliani sono un popolo fantastico e accogliente. Che è una persecuzione mediatica, che sono tutti stereotipi e luoghi comuni. I problemi resteranno sempre lì. In ambito calcistico e non. Ma lasciamo perdere.

Greenplastic: è bello leggere storie come le tue.

Tornando al problema della violenza, non voglio generalizzare. E' chiaro che gli incidenti e la violenza siano diffusi nella maggior parte degli stadi (come dimostrano per altro le scritte sui muri comparse ieri tra Palermo, Livorno, Piacenza, Bologna).

Il problema è che non si usa mai il pugno duro, e la logica del "tarallucci e vino" prevale sempre per gli interessi legati allo sport più fruttuoso e seguito d'Italia.

O peggio per il rischio di scatenare chissà quali rivolte (penso al governo Berlusconi che sconsigliò il giro di vite contro le società che truccavano i bilanci per motivi di ordine pubblico), scendendo a compromessi con certi delinquenti che in altri paesi d'Europa sarebbero stati banditi a vita dagli stadi e dalla società.

Chiamateli masochisti, chiamateli menefreghisti del risultato (in fondo il Catania non se la passava male in campionato) questi ultrà, ma se si iniziasse punendo con la sconfitta a tavolino anche il minimo lancio di un fumogeno, forse inizierebbero a rendersi conto di danneggiare in prima persona la propria squadra del cuore. A volte ci si dimentica che alla fine è dalla squadra del cuore , in ogni caso, delinquenza o meno, disagio sociale o meno, che nasce tutto.

E questa resta una proposta morbida che forse non farebbe cambiare nulla.

Due anni di campi a porte chiuse, le penalizzazioni, le pene severe non sono delle lezioni, non è soltanto repressione.

Servirebbero alla riflessione.

E non guasterebbe.

(sono di Lecce, quindi non fate discorsi triti e ritriti su nord/sud perché non era il mio intento, collegate il cervello prima di abbaiare con stupide e vuote rivendicazioni egualitarie)

perchè

secondo te

sparare a zero sulla sicilia

è qualcosa di costruttivo e sulla quale c'è da argomentare

mah :blink:

Link to comment
Share on other sites

Carissimo Quanah: vivo a Forlì, ma sono di Lecce.

Quel Catania in serie D l'ho chiarito bene successivamente. Ripensandoci sarei potuto essere meno avventato. Ma è stato uno slancio emotivo. Chiamiamolo così.

Dai un'occhiata ai siti dei giornali stranieri per capire cosa si dice dell'Italia.

Fosse successo in Friuli, avrei detto che grazie al Friuli si coglie l'occasione per svergognare l'immagine dell'Italia.

E' successo in Sicilia. E all'estero hanno una certa concezione della Sicilia che accadimenti di questo tipo non contribuiscono a migliorare.

Prova a leggere le dichiarazioni di Pippo Baudo, non certamente un antisiciliano né un polemista di professione o un razzista (visto che vi piace abusare superficialmente di questo termine), quanto piuttosto un catanese doc che non ha mai rinnegato le sue radici, per capire ciò che intendo.

Non c'è astio da parte mia, quanto scoramento.

The National Anthem: ma tu sui giornali leggi solo i titoli per criticare un articolo?Leggi tutto ciò che ho scritto se vuoi criticare con raziocinio che poi ne parliamo.

Altrimenti taci che fai una miglior figura.

Link to comment
Share on other sites

no, pulcino analfabeta era per fare da contrappeso al mio primio post, che era troppo buono viste le circostanze. speravo di aver frainteso, la in effetti c'è pocco da fraintendere, ciò che hai dimostrato è xenofobia allo stato puro. ora puoi argomentare quanto vuoi, ma rimane lo schiaffo di quel post dal tono calderoliano (ed è molto peggio di pulcino analfabeta, calderoli, come insulto)...

Link to comment
Share on other sites

Xenofobia: dal greco xénos, “straniero” e phóbos, “timore".

Ma i siciliani non sono mica stranieri, carissimo there there.

Chi è il Calderoli dei due?

Poi tu che parli di Lega Nord, dovresti sapere che nelle ultime politiche si sono alleati con gli autonomisti siciliani. Quindi hai sbagliato riferimento.

Vedi che a volte è meglio tacere piuttosto che avventurarsi in acrobazie simili?

Agli schiaffi, morali e non, preferisco sempre il dialogo e il confronto. Basati su idee e non sui "sentito dire".

Link to comment
Share on other sites

scusa psychodandy non mi pare il caso di scaldarsi così tanto, anche perché dopotutto sei tu che hai acceso la miccia con quel post..

il tuo tono sinceramente non mi pare il migliore per affrontare un argomento del genere e oltretutto sei decisamente offensivo nei confronti dei siciliani che secondo te sono tutti mafiosi e fanno sempre fare brutte figure all'italia.

ti chiedo pertanto di assumere un tono più appropriato ad una discussione che vuole essere costruttiva e non distruttiva e offensiva.

grazie ;)

Link to comment
Share on other sites

Capisco che è un comodo espediente retorico soffermarsi sulla miccia che ha scatenato le vostre deduzioni (siciliani tutti delinquenti, siciliani tutti mafiosi, siciliani vergogna dell'Italia) messe chiaramente in secondo piano - o comunque smentite - dal seguito delle mie opinioni, diluite nelle risposte successive, piuttosto che entrare nel merito delle mie argomentazioni. Argomentazioni che, condivisibili o meno, non sono delle sparate a zero, né degli improperi volgari e immotivati, come quelli usati nei miei confronti da troppa gente, che andrebbe richiamata all'ordine con la stessa decisione con la quale richiami me all'ordine. Visto che io non ho insultato nessuno fino a prova contraria.

Capisco che salvaguardi il parere maggioritario e quella della componente siciliana o degli amici di gente siciliana (paradossale si ragioni ancora per amici e sentito dire in una discussione dai toni così seri) che si è sentita offesa nell'onore esasperando le mie sottolineature, quindi, se preferisci, abbandono la discussione o, se necessario, la sezione e il forum.

Sarebbe più costruttivo. Piuttosto che accomodarmi su pareri morbidi.

Su un forum si discute.

Se la discussione mi è negata, meglio defilarsi.

Link to comment
Share on other sites

Comunque qui il discorso credo stia un pò uscendo dagli schemi; cioè è morta una persona e non mi sembra il caso di affrontare le solite tematiche riguardanti le presunte differenze tra nord e sud, o il fatto che una regione possa rappresentare una macchia per l'Italia. Quando accade una cosa simile tutti noi dovremmo farci un sano esame di coscienza, e non solo catanesi e siciliani.

Link to comment
Share on other sites

Capisco che è un comodo espediente retorico soffermarsi sulla miccia che ha scatenato le vostre deduzioni (siciliani tutti delinquenti, siciliani tutti mafiosi, siciliani vergogna dell'Italia) messe chiaramente in secondo piano - o comunque smentite - dal seguito delle mie opinioni, diluite nelle risposte successive, piuttosto che entrare nel merito delle mie argomentazioni. Argomentazioni che, condivisibili o meno, non sono delle sparate a zero, né degli improperi volgari e immotivati, come quelli usati nei miei confronti da troppa gente, che andrebbe richiamata all'ordine con la stessa decisione con la quale richiami me all'ordine. Visto che io non ho insultato nessuno fino a prova contraria.

Capisco che salvaguardi il parere maggioritario e quella della componente siciliana o degli amici di gente siciliana (paradossale si ragioni ancora per amici e sentito dire in una discussione dai toni così seri) che si è sentita offesa nell'onore esasperando le mie sottolineature, quindi, se preferisci, abbandono la discussione o, se necessario, la sezione e il forum.

Sarebbe più costruttivo. Piuttosto che accomodarmi su pareri morbidi.

Su un forum si discute.

Se la discussione mi è negata, meglio defilarsi.

non leggere quello che non c'è scritto perché nessuno ti ha chiesto di abbandonare la discussione o di abbandonare il forum.

ti ho solo chiesto, perfavore, di essere meno offensivo e di usare un tono meno saccente.

certo, dovrei richiamare all'ordine anche gli altri, ma se ho richiamato all'ordine prima te di loro un motivo ci sarà..

tu credi di non aver offeso i siciliani?

ti quoto.

Sicilia ancora una volta la zona grigia d'Italia. Grazie a voi ci sentiamo dire mafiosi ovunque nel mondo. Grazie a voi si parla di noi anche per queste cose.

Grazie ancora.

e poi dici di aver diluito?

Guardate quanta gente sta andando in questura a depositare i fiori. Due, e dico solo due, mazzi di fiori. Continuate a dire che tutta l'Italia è così. Che i siciliani sono un popolo fantastico e accogliente. Che è una persecuzione mediatica, che sono tutti stereotipi e luoghi comuni. I problemi resteranno sempre lì. In ambito calcistico e non. Ma lasciamo perdere.

puoi continuare a credere di essere ingiustamente perseguitato oppure puoi rileggere i tuoi post e renderti conto che quello che hai scritto è abbastanza offensivo.

io non salvaguardo il parere della maggioranza, cerco solo di intervenire quando le discussioni sterzano dalla parte sbagliata.

poi oh, libero di credere quello che vuoi eh. però sappi, non ti sto dando contro per le tue idee, ma ti sto soltanto facendo capire che il modo di esporle è un po' offensivo. ;)

Link to comment
Share on other sites

Max: Tralasciando il discorso sulla mafia che sarebbe una questione lunga e fuoriluogo, prendo atto di come si continui, anche in questo modo, a minimizzarne la portata (vedi indagini sui collegamenti tra mafia e ultras del Catania relativamente all'inchiesta sull'agguato alle forze dell'ordine) in ogni occasione.

La notizia dei fiori l'ha data il Tg1. Non l'ho inventata io. L'ho semplicemente riportata senza ingigantire. Cosa c'è di offensivo? L'accusa al degrado sociale-culturale messa in risalto da tutti i quotidiani nazionali? La definizione di zona grigia? Dovevo scrivere che è la patria italiana della legalità?

Ringraziandoti per la rassicurazione, ribadisco che il mio tono supponente e offensivo è stata una risposta a offese personali gratuite.

Link to comment
Share on other sites

Capisco che è un comodo espediente retorico soffermarsi sulla miccia che ha scatenato le vostre deduzioni (siciliani tutti delinquenti, siciliani tutti mafiosi, siciliani vergogna dell'Italia) messe chiaramente in secondo piano - o comunque smentite - dal seguito delle mie opinioni, diluite nelle risposte successive, piuttosto che entrare nel merito delle mie argomentazioni. Argomentazioni che, condivisibili o meno, non sono delle sparate a zero, né degli improperi volgari e immotivati, come quelli usati nei miei confronti da troppa gente, che andrebbe richiamata all'ordine con la stessa decisione con la quale richiami me all'ordine. Visto che io non ho insultato nessuno fino a prova contraria.

Capisco che salvaguardi il parere maggioritario e quella della componente siciliana o degli amici di gente siciliana (paradossale si ragioni ancora per amici e sentito dire in una discussione dai toni così seri) che si è sentita offesa nell'onore esasperando le mie sottolineature, quindi, se preferisci, abbandono la discussione o, se necessario, la sezione e il forum.

Sarebbe più costruttivo. Piuttosto che accomodarmi su pareri morbidi.

Su un forum si discute.

Se la discussione mi è negata, meglio defilarsi.

dire che non hai offeso nessuno non è esatto ma non è questo l'importante.

non si sono offesi soltanto i siciliani e gli amici di è un espressione davvero brutta.

il discorso è che non puoi dire che ancora una volta la sicilia è la zona grigia d'italia e che per colpa dei siciliani noi italiani siamo considerati mafiosi e visti male,anche perchè non è assolutamente vero.le tue argomentazioni non hanno fatto che spiegare le tue frasi pesanti in modo ancora più pesante, perchè nel dare le motivazioni hai ribadito ancora che i problemi dell'italia restano sempre lì in ambito calcistico e no e che il resto dell'italia non è così.hai vissuto per caso in sicilia?sai le cose direttamente o per sentito dire anche tu?perchè i morti negli stadi e negli scontri con i poliziotti ci sono stati ovunque e perchè la qualifica di italiani pizza mafia e mandolino è ormai superata da altre ben peggiori visto che, grazie a berlusconi e adesso anche a altri pezzi della sua famiglia il mondo ride di noi.la mafia comunque forse non sai che è ovunque,in calabria,in campania,in basilicata e anche nella tua puglia oltre che in tutte le regioni compresa la mia.

e le tifoserie violente non sono solo quelle siciliane,lo sai?

leggiti la classifica (ANSA):

1) napoli

2) roma

3) atalanta

4) juventus

5) verona - inter

6) avellino

7) livorno

8) fiorentina

e per finire si,i siciliani sono un popolo fantastico e accogliente,quando andrai in sicilia te ne accorgerai. ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...