Jump to content

Björk - Album nuovo e tour!


The_Blue_Bird

Recommended Posts

  • Replies 424
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

lo sto ascoltando adesso per la prima volta. Bei suoni. Lontanissima dalla musica popolare. Belli gli uccellini sparsi qua e la su vari pezzi. Sembra un opera di musica classica contemporanea sperimentale. I pezzi non li chiamerei canzoni.

Sempre più strana è, ma ancora non riesco a capire se è  una cosa buona.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Non sapevo niente della data a Roma, infatti anche se immaginavo l'intenzione ironica del uso di "economicissima" non immaginavo i prezzi che ho trovato sul sito ticketone. Tra 103€ e 230€! Prezzi da concerto intimo, quanti posti contiene le Terme di Caracalla? Mi sembra bella ma grande non esattamente intimo. Non c'è da meravigliarsi che quasi tutti i posti sono ancora disponibili, sono presi solo quelli centralissimi. 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...
13 hours ago, Lacatus said:

Oh! E finalmente qualcuno che lo dice! 

Gran disco Biophilia... anche se non se l'è inculato nessuno (il TKOL di Bjork)

sto facendo un ripassone della sua produzione recente.. (gli ultimi 3, per dire)

Aldilà dei gusti, negli ultimi dischi si è spinta molto avanti. Notevole;)

 

Utopia è piaciuto a qualcuno, qui? Lo sto sentendo ora.

Link to comment
Share on other sites

On 1/1/2020 at 8:34 PM, Lacatus said:

Oh! E finalmente qualcuno che lo dice! 

Gran disco Biophilia... anche se non se l'è inculato nessuno (il TKOL di Bjork)

Io me lo sono inculato e come. 

Grandissimo disco che, come TKOL, poteva essere un capolavoro se fosse stato trattato diversamente a livello di coerenza formale e scaletta.

Resta un progetto artistico fantastico, consiglio a tutti l'ascolto e la visione di Biophilia live.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
On 1/8/2020 at 6:13 PM, echoes said:

Io me lo sono inculato e come. 

Grandissimo disco che, come TKOL, poteva essere un capolavoro se fosse stato trattato diversamente a livello di coerenza formale e scaletta.

Resta un progetto artistico fantastico, consiglio a tutti l'ascolto e la visione di Biophilia live.

a me di Biofilia piace molto questa - sopratutto la melodia del ritornello, bellissima

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
4 minutes ago, Wanderer said:

Homogenic 8.5 

Medulla 9

Biophilia 7.5

Vulnicura 7

Utopia 7.5

 

 

Il resto, prossimamente

Ascoltati Vespertine (scassamaroni ma bello). 

A me di questi mancano Utopia e Medulla.

Link to comment
Share on other sites

Just now, Wanderer said:

pesantino anche medulla, bjork al massimo del delirio

però è essenziale

è solo voce/voci

e tra l0altro ispirò thommaso per skip divided

Per quello non ho mai avuto il coraggio di ascoltarlo.

Pazza la Bjorka.

Link to comment
Share on other sites

Se un musicista sconosciuto fa un album fortemente sperimentale, in pochi lo notano. Ma se una pop star ne fa uno appena sperimentale, i critici vanno subito a scrivere quanto ardito e avventuroso sia. Medulla (Elektra, 2004) è apparentemente un’opera vocale con un lavoro di produzione elettronica e digitale, senza il ricorso a strumenti tradizionali; e apparentemente ispirato all’attacco terrorista dell’11 settembre a New York (dove adesso vive). L’album è una prova della sua conoscenza delle più aggiornate tecnologie di registrazione e del suo buon gusto nella scelta dei collaboratori (Mike Patton, Robert Wyatt, Matmos, Rahzel dei Roots). E questo è tutto quello che è "sperimentale" in esso. Oltre ciò, ci sono le radio-friendly Who Is It e Oceania, l’hip hop di Triumph of the Heart, le divertenti Pleasure Is All Mine e Submarine, il pulsante tour de force di produzione di Where is the Line, e la placida, quasi angelica Desired Constellation. Questa parte dell’"esperimento" è certamente da consigliare come musica di sottofondo per serate accanto al caminetto. Ma è vicina all’arte sperimentale come la carta da parati di Natale può esserlo alla pittura espressionista. Questo non significa che tutto l’album non sia degno di interesse, specie per gli angoscianti kammerspiel a cappella di Show Me Forgiveness e Vokuro e i freddi paesaggi musicali freudiani di Oll Birtan e Ancestors. Questo è un album di atmosferica vocale, e ciò basterebbe a renderlo un lavoro interessante, sebbene parecchio lontano dalle "cantanti atmosferiche" davvero sperimentali del nostro tempo (Diamanda Galas docet).

I meriti che le vengono attribuiti restano spropositati. Nel corso degli anni ’90, innumerevoli star di musica black/soul hanno realizzato album che facevano interamente affidamento sull’elettronica piuttosto che su strumenti tradizionali. Bjork ha adottato l’idea, rivolgendola agli ideali estetico/intellettuali della cultura europea. Come tutte le pop star, fa credere di stare al confine tra la sperimentazione e la commerciabilità, quando in effetti si limita per l’ennesima volta semplicemente a pubblicizzare il suo "prodotto", il massimo stratagemma commerciale. Proprio come Madonna al suo meglio (commerciale). È un insulto per tutti i musicisti sperimentali del mondo sostenere che ci sia anche un briciolo di sperimentazione in questo album.

PIERONE SU MEDULLA:wub::prego::prego:

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Wanderer said:

pesantino anche medulla, bjork al massimo del delirio

però è essenziale

è solo voce/voci

 

10 hours ago, echoes said:

Per quello non ho mai avuto il coraggio di ascoltarlo.

Pazza la Bjorka.

Principalmente "colpa" di Mike Patton che ha voluto fare una roba (giá provata in altri suoi album solisti) alla Demetrio Stratos ("mentore" di Mike) :laugh:

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Lacatus said:

In Volta ci sono alcuni capolavori, te lo consiglio. Ma soprattutto come ha sottolineato @echoes consiglio Vespertine: diverrà uno dei tuoi preferiti in assoluto, secondo me.

Volta lo conosco, ho visto bjork in quel tour all'arena. Non mi ha mai entusiasmato troppo 

Anche vespertine lo dovrei "solo" ripassare ;) (da quel che ricordo mi piaceva molto)

 

Comunque anche gli ultimi lavori meritano. 

Ma di bjork va ascoltato tutto ;) 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...