Jump to content

De André


Zazà

Recommended Posts

Una mia amica (phiga) mi ha chiesto di curare con lei dei brevi podcasts musicali in cui lei sceglie un disco e ne parla un attimo e io faccio lo stesso, durata masimo 15 mniuti

avrei scelto "l'indiano" come prima puntata; qualcuno ha qualche dritta?

 

 

 

 

On 1/12/2017 at 3:05 PM, jimy84 said:

 

figata, non lo sapevo. Marinelli é a mio parere uno degli attori piú interessanti di questa generazione, e ho visto una foto dal set e fa abbastanza impressione per quanto gli somiglia.

speriamo che non sia una cagata come la serie su Rino Gaetano con Santamaria di qualche anno fa - ma se il tuo amico é lo sceneggiatore di Non essere cattivo le aspettative sono altissime!

er film pare buono

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 200
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

3 hours ago, Wanderer said:

Una mia amica (phiga) mi ha chiesto di curare con lei dei brevi podcasts musicali in cui lei sceglie un disco e ne parla un attimo e io faccio lo stesso, durata masimo 15 mniuti

avrei scelto "l'indiano" come prima puntata; qualcuno ha qualche dritta?

 

 

 

 

er film pare buono

 

 

 

le recensioni sono buone. daje!

Link to comment
Share on other sites

Ieri sera ho visto il film su De Andrè.

Ragazzi, merita, andate (comunque lo danno anche in tv a febbraio)

Marinelli è mostruoso, in alcune inquadrature volutamente in penombra non si distingue dal vero De Andrè, per somiglianza fisica ma anche per la gestualità.

 In realtà tutto il casto è ottimo.

Commovente

 

 

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, Wanderer said:

scritta la puntata di analisi per l'Indiano spero di aver fatto bene...vedremo come andrà, poi al massimo se siete interessati ve la giro:D

@Lacatus spero mi perdonerà per i miei sicuri mancati riferimenti alla sardegna - parlo di quelli più nascosti che solo un sardo può cogliere:D

Dai che sono curioso di sentire! :) 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 years later...
  • 1 year later...

https://www.rockol.it/news-723096/fabrizio-de-andre-l-indiano-compie-40-anni-la-storia-di-ave-maria

Ecco, da sardo che conosce veramente la storia di Deus Te Salvet Maria (la cosiddetta "Ave Maria sarda"), vorrei precisare che la musica di questo brano proviene da un canto polifonico tradizionale sardo, originariamente legato a un culto pagano autoctono (forse il culto delle acque, praticato nei santuari dedicati all'acqua dell'età del Ferro).

Quando la Sardegna fu cristianizzata le parole originali (andate purtroppo perdute) furono sostituite con una laude devozionale in lingua latina. Quindi, come si legge nell'articolo, il poeta Bonaventura Licheri (originario di Neoneli), allievo dei Gesuiti, tradusse il testo dal latino al sardo logudorese (la lingua sarda parlata a nord della valle del Tirso), producendo un nuovo testo in sardo, quello utilizzato anche da De André nel disco dell'Indiano. 

Ricapitolando:

  • musica: tradizionale sardo (arrangiamento: Albino Puddu e Mark Harris)
  • parole: Bonavenutra Licheri (adattamento: Fabrizio De André, Massimo Bubola)

Esistono anche delle versioni musicalmente ibride, in cui, sul testo di Licheri, la voce solista esegue un canto di tipo "gregoriano", e il coro polifonico risponde con la parte musicale tradizionale sarda:

 

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...
On 7/27/2021 at 5:02 PM, Lacatus said:

https://www.rockol.it/news-723096/fabrizio-de-andre-l-indiano-compie-40-anni-la-storia-di-ave-maria

Ecco, da sardo che conosce veramente la storia di Deus Te Salvet Maria (la cosiddetta "Ave Maria sarda"), vorrei precisare che la musica di questo brano proviene da un canto polifonico tradizionale sardo, originariamente legato a un culto pagano autoctono (forse il culto delle acque, praticato nei santuari dedicati all'acqua dell'età del Ferro).

Quando la Sardegna fu cristianizzata le parole originali (andate purtroppo perdute) furono sostituite con una laude devozionale in lingua latina. Quindi, come si legge nell'articolo, il poeta Bonaventura Licheri (originario di Neoneli), allievo dei Gesuiti, tradusse il testo dal latino al sardo logudorese (la lingua sarda parlata a nord della valle del Tirso), producendo un nuovo testo in sardo, quello utilizzato anche da De André nel disco dell'Indiano. 

Ricapitolando:

  • musica: tradizionale sardo (arrangiamento: Albino Puddu e Mark Harris)
  • parole: Bonavenutra Licheri (adattamento: Fabrizio De André, Massimo Bubola)

Esistono anche delle versioni musicalmente ibride, in cui, sul testo di Licheri, la voce solista esegue un canto di tipo "gregoriano", e il coro polifonico risponde con la parte musicale tradizionale sarda:

 

mi ero perso questo post, grazie

Link to comment
Share on other sites

@The_Tourist i tuoi riferimenti a FDA nel topic di Incani mi hanno fatto venire in mente il "lato b" de "Le Nuvole", dove canta in genovese, napoletano e un altro dialetto che aspett a scrivere per conferma. Non c'è solo quel capolavoro di Creuza De Ma

Questa la mia preferita dell'album

 

e adesso la domanda @Lacatus: è gallurese? :D 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Wanderer said:

@The_Tourist i tuoi riferimenti a FDA nel topic di Incani mi hanno fatto venire in mente il "lato b" de "Le Nuvole", dove canta in genovese, napoletano e un altro dialetto che aspett a scrivere per conferma. Non c'è solo quel capolavoro di Creuza De Ma

Questa la mia preferita dell'album

 

e adesso la domanda @Lacatus: è gallurese? :D 

Sì è il sardo variante gallurese :) 

Monti di Mola è il nome dell'entroterra della Costa Smeralda.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Wanderer said:

@The_Tourist i tuoi riferimenti a FDA nel topic di Incani mi hanno fatto venire in mente il "lato b" de "Le Nuvole", dove canta in genovese, napoletano e un altro dialetto che aspett a scrivere per conferma. Non c'è solo quel capolavoro di Creuza De Ma

Questa la mia preferita dell'album 

e adesso la domanda @Lacatus: è gallurese? :D 

Le Nuvole dopo Creuza De Ma è forse il mio preferito. 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 8 months later...
  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...