Jump to content

De André


Zazà

Recommended Posts

  • Replies 200
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

questo tributo mi ha emozionato tantissimo

i vostri commenti tecnici mi fanno capire che avete compreso appieno il senso dell'operazione

bravi!

:D

no ma, chiariamoci:

io la registrazione di quel programma LA VOGLIO.

una serata stupenda, malgrado certi interventi mancati e altri superflui.

credo non ci siano dubbi che è il momento più alto che la tv italiana ci ha riservato per il 2009 (aspetto solo al bano a san remo per confermare)

Link to comment
Share on other sites

La serata di ieri mi è piaciuta: per tre ore ho assistito a una tv seria e che fa cultura. Gli ospiti sono stati tutti in gamba, con le dovute eccezioni: Lucio Dalla è stato imbarazzante, Tiziano Ferro un pò tenebroso ma fuori contesto, Jovanotti semplicemente fuoritempo e stonato. Anche Bersani mi ha fatto cagare.

Due piccole considerazioni: nessuno e ripeto nessuno ha avuto le palle di ripescare canzoni in "dialetto" o lingua genovese: questo fa capire ancora di più la grandezza di Faber che scriveva in altre lingue e la pochezza dei nostri cantautori che nemmeno riescono a interpretarlo.

Seconda considerazione: alcuni ospiti erano fuori luogo (guardacaso quelli che peggio hanno interpretato le sue canzoni) la prossima volta magari si potrebbe invitare qualche gruppo/cantante semifamoso che condivide di più la linea di pensiero di De Andrè, penso ai Tetes De Bois, Luca De Nuzzo o anche Enzo Avitabile che sicuramente avrebbe stravolto le musiche.

Mi è piaciuto molto Capossela che ha pescato la primissima versione della Città Vecchia, la Ruggero è stata emozionante, così come Battiato. Bella serata, tranne per quei tre/quattro cazzonifuoriluogo ^_^

Link to comment
Share on other sites

Cristiano/Pagani e Papà Franco sopra tutti.

Poi beh

l'anno scorso ho avuto modo di vedere un tributo a De Andrè

per 9/20 erano robe arrangiate in chiave new age, porcheriadelleporcherie

per 1/4 sembrava di stare alla festa del paese, porcheriadelleporcherie

3/20 degnissime interpretazioni dei Second Grace

e poi sono arrivati i Donsettimo ad ammazzare tutto e hanno fatto una versione alcolicissimada bar di sobborgo di New Orleas del bombarolo e di "amore che vieni amore che vai" e di un'altra che ora non mi sovviene che da sole valevano il prezzo del biglietto. :rolleyes:

Questa è una statistica che può assolutamente essere normalizzata, quindi è normale e prevedbile che per 3/4 ti vien voglia di vomitare quando ci sono 'ste rivisitazioni tributo di più artisti. :ok:

Link to comment
Share on other sites

L'ho vista oggi perchè ieri ero al circolo dei lettori ad una serata dedicata a Faber...

Che bella puntata che han fatto :wub:

Premettendo che è difficilissimo fare cover che rendano giustizia all'originale (soprattutto con De Andrè), alcune performances si sono ritenute degne, altre assolutamente no; io avrei tagliato le gambe a Finardi, che secondo me ha cantato malamente, meno mal che che c'era Piovani a salvare la situation, a Tiziano Ferro che mi ha distrutto le passanti.

La più bella è stata sicuramente l'ultima con Pagani e Cristiano, Antonella Ruggero ha una voce stupenda quindi tanto di cappello e Bersani mi ha piacevolmente stupita, per quanto riguarda Jovanotti aveva una certa timidezza, medestia e sensibilità nel cantare, che la sua versione mi è piaciuta nonostante non abbia stima nei suoi confronti.

Edit:

Mi sono ricordata della figuraccia mostruosa che aveva fatto Celentano cantanto la guerra di piero, Celentano lo adoro e non penso che non si sia preparato per quella canzone; sarà emozionante anche per loro cantare De Andrè, forse più delle loro canzoni quindi la "cagazza" ci può anche stare...

Link to comment
Share on other sites

Non so, m'azzardo, in un forum Radiohead?

Personalmente credo l'album più importante, anche per il particolare scorcio storico in cui uscì, sia La Buona Novella. Il più riuscito, l'ultimo, Anime Salve. Il più brutto (meno bello, via, diciamo la verità: il Chimico è molto noiosa), Non al Denaro. I versi più divertenti, in Ottocento:

"Ein klein pinzimonie

wunder matrimonie

krauten und erbeeren

und patellen und arsellen

fischen Zanzibar

und einige krapfen

frùer vor schlafen

und erwachen mit walzer

und Alka-Seltzer fùr

dimenticar "

La canzone più bella è effettivamente, per molti motivi, Bocca di Rosa. La migliore tradizione, migliore dell'originale, Le passanti. D'amore, probabilmente, contando che è un clamoroso riadattamento, Hotel Supramonte.

Anyone?

boh. mi trovi in disaccordo su molte cose... adesso ho poco tempo, durante il week-end, se mi sarà rimasto qualche neurone, risponderò meglio. comunque, il mio disco preferito, per pochi ma buoni motivi, è tutti morimmo a stento. seguito da non al denaro (un chimico è noisa??). concordo su ottocento, ha un testo bellissimo, un dramma celato dietro un gioco di alto livello. la sua canzone più bella, anzi le, cantico dei drogati e recitativo, per pochi ma buoni motivi.

pienamente d'accordo...

Link to comment
Share on other sites

non ho letto l'articolo e come ho detto pagine fa non conosco de andré da potermi permettere di parlare.

In ogni caso, vasco, fino al 90, è stato un artista imprescindibile per la musica italiana. un album che si chiama: "non siamo mica gli americani"

lui l'aveva capito nel 79

qui siamo nel 2009 e c'è ancora gente che non c'è arrivata.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...