Jump to content

Krautrock


frankhead87

Recommended Posts

A proposito di Munich, nel 1979 anche Patty Pravo registrò un disco in Germania Ovest intitolato appunto Munich dove si immerse nelle acque del Reno con questo pezzo stile Kraftwerk (già sdoganati nel 1978 da Corrado a Domenica In), che ricorda pure V-2 Schneider di Bowie, altra ossessione di Nicoletta (perdonate il video bruttino ma come qualità audio questa è quella migliore sul tubo)

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 544
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Bellissimo Sowiesoso.

Zuckerzeit insomma...credo sia bellissimo nel genere, ma è proprio quel genere che non mi piace.

Sowiesoso è il vero capolavoro dei Cluster, veramente.

Occhio a Zuckerzeit che i pezzi di Moebius e Rodelius sono profondamente diversi tra di loro: io preferisco quelli di Rodelius.

Adesso parto alla scoperta dei Can..

Il gruppo di quello che per Scaruffi è il più grande batterista di sempre: Jaki Liebezeit :batteria:

A proposito di Can e Jaki Liebezeit...ecco un mix promo di Halleluwah che dai 18 minuti iniziali qui ne dura appena 3... ma è una bomba!

https://www.youtube.com/watch?v=r1I8qoSPwZs

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

il primo album dei Neu! fu registrato in 2 giorni

il primo brano ad essere registrato fu Negativland

{e questo è il mio 20.000° messaggio}

https://www.youtube.com/watch?v=VHrpxuXNY1U

1971, eh... ben prima delle chitarre filtrate di Low e "Heroes"...

Questo pezzo ha fatto scuola, questo disco ha inventato la new wave, non Bowie (provocazione...ma non troppo!)

Link to comment
Share on other sites

1971, eh... ben prima delle chitarre filtrate di Low e "Heroes"...

Questo pezzo ha fatto scuola, questo disco ha inventato la new wave, non Bowie (provocazione...ma non troppo!)

Tutte le innovazioni seguono un processo ben definito: uno innova (inventa è eccessivo), pochi lo ascoltano, quei pochi ripropongono, altri ascoltano, l'innovazione si diffonde, finché non arriva lo sdoganatore. Bowie ha sdoganato quel mondo, proponendo le sue idee al mondo intero. I Radiohead c'han fatto lo stesso favore con Kid A, aprendoci all'ascolto di Bitches Brew e affini.

Link to comment
Share on other sites

D'accordo con te in generale ma bitches brew lo avevano ascoltato milioni di persone già nel 1970...

comunque sarebbe un interessante discussione quella su quanto bowie sia stato importante alla luce dei lavori kraut e di quelli di eno degli anni precedenti.

Bitches Brew era un esempio; non credo che nessuno di noi, di sua spontanea volontà, avrebbe mai ascoltato Messiaen, o avrebbe iniziato il kraut, se qui dentro qualcuno non gli avesse detto "guarda che Kid A è un melting pot di tante contaminazioni, ascoltatele".

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...