Jump to content

Krautrock


frankhead87

Recommended Posts

  • Replies 544
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

1 hour ago, kid a said:
29 minutes ago, Wanderer said:

Intervengo solo per rendere il giusto tributo ad un musicista leggendario. Danke, Florian...

Se non avete ancora capito quanto siano stati importanti i Kraftwerk per la musica popolare, avete vissuto su marte....

4 minutes ago, Gasba said:

lo apprendo ora da voi... colpo al cuore, era un vero genio del suono

kraftwerk gruppo imprescindibile: gli Ermes dell'olimpo elettronico, messaggeri tra uomini e dei.
Live rigorosamente da 10++

NO :(  :bye:

I Kraftwerk sono stati il gruppo più importante di tutti i tempi, al pari dei Beatles.

 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, jeppoloman said:

Bella notizia di merda... <_< RIP, Florian. Sarà la cosa più banale del mondo, ma per me la musica eletronica non esisteva finché non mi fecero sentire loro.

Stessa cosa.

Ho un ricordo ancora vivido, quando durante un viaggio in macchina, una mia amica mise su Radioactivity :alieno: 

Link to comment
Share on other sites

L'unica cosa che mi vene da dire è che qualsiasi persona usi anche solo un cazzo di sequencer, lo deve a loro. E dico la prima cosa che mi viene in mente. La portata del fiume che hanno portato al popolo è incalcolabile. 

Senza Kraftwerk non dico che l'elettronica non sarebbe arrivata, [era troppo nell'aria e ci sarebbe arrivato qualcun altro], fattostà che sono stati loro a farla uscire dall'accademia tedesco/francese/americana. Considerando poi quanto l'elettronica, non intesa in senso di genere musicale, ma in senso proprio di produzione musicale tout court abbia scombussolato la musica, come si fa a non dire quanto siano influenti?

 

E questo è nulla, se consideriamo che i dischi da Autobahn a Man Machine sono talmente leggendari da essere manualistici. 

Link to comment
Share on other sites

Metto le mie 5 e noterete che sono tutte dallo stesso spazio temporale, o quasi

 

Spacelab

Autobahn

Europe Endless

Radioactivity

Boing boom Tschak

 

 

Per da Computerworld hanno tentato la giusta via di diventare globali, con il progetto kraftwerk che era ormai musica per il villaggio globale, e hanno fatto benissimo a farlo, ma hanno perso quell'aura mitturopea, quel sound da colonna sonora per la nuova europa post guerra mondiale che me li ha fatto amare. Da sintesi di tutta la scuola tedesca, sono diventati i pionieri del synthpop e io il synth pop lo odio. 

 

Io non so chi abbia portato ad usare la chitarra nella musica popolare, ma so chi ha portato i synth: Ralf, Florian, Karl e Wolfgang. 

 

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, Wanderer said:

Metto le mie 5 e noterete che sono tutte dallo stesso spazio temporale, o quasi

Spacelab

Autobahn

Europe Endless

Radioactivity

Boing boom Tschak

 

Io sono affezionato anche ai primissimi Kraftwerk, quelli pre-Autobahn, per intenderci, quando i Kraftwerk erano solo Ralf Hutter e Florian Schneider: brani come Ruckzuck, Klingklang, Kristallo, Tanzmusik, sono la quintessenza della musica krauta :prego:

Link to comment
Share on other sites

Io più penso alla loro produzione, più mi vengono in mente tutte le robe che hanno anticipato, influenzato. Mica solo di elettronica, chiunque colga che l'elettricita potesse essere onnicomprensiva in una produzione musicale lo deve ai Kraftwerk, che hanno messo le robe di stockahusen in piazza, 

E' davvero impressionante, mi manca già, florian. 

E non sono neanche tra i miei gruppi preferiti, ma è una roba che non v'entra nulla col gusto. Li adoro per le visioni che hanno avuto. 

Devo ascolatre i primi 3 dischi kraut

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Wanderer said:

Io più penso alla loro produzione, più mi vengono in mente tutte le robe che hanno anticipato, influenzato. Mica solo di elettronica, chiunque colga che l'elettricita potesse essere onnicomprensiva in una produzione musicale lo deve ai Kraftwerk, che hanno messo le robe di stockahusen in piazza, 

E' davvero impressionante, mi manca già, florian. 

E non sono neanche tra i miei gruppi preferiti, ma è una roba che non v'entra nulla col gusto. Li adoro per le visioni che hanno avuto. 

Devo ascolatre i primi 3 dischi kraut

probabilmente il gruppo più influente della storia.

https://rumoremag.com/2020/05/07/florian-schneider-cofondatore-kraftwerk-omaggi-peter-hook/

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Lacatus said:

Io sono affezionato anche ai primissimi Kraftwerk, quelli pre-Autobahn, per intenderci, quando i Kraftwerk erano solo Ralf Hutter e Florian Schneider: brani come Ruckzuck, Klingklang, Kristallo, Tanzmusik, sono la quintessenza della musica krauta :prego:

penso che l'influsso krauto provenisse in particolar modo dall'altra metà dei kraftwerk, che ha infatti poi dato vita ai vari neu!, la dosseldorf, harmonia... andati via loro ha preso il sopravvento la macchina.

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Wanderer said:

Devo ascolatre i primi 3 dischi kraut

Edo, vai ascoltali. Sono dischi pieni di spunti bellissimi. O vai in ordine cronologico, oppure parti da Ralf Und Florian e vai a ritroso col 2 e poi con l'1.

8 hours ago, Gasba said:

penso che l'influsso krauto provenisse in particolar modo dall'altra metà dei kraftwerk, che ha infatti poi dato vita ai vari neu!, la dosseldorf, harmonia... andati via loro ha preso il sopravvento la macchina.

Non del tutto: Dinger e Rother ci sono solo nel primo disco ed erano poco più che dei turnisti, non avevano nessun potere a livello compositivo. Semplicemente c'era un maggiore equilibrio tra il discorso sintetico e quello classico. La loro evoluzione è andata di pari passo con l'evoluzione dei sintetizzatori.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...