Jump to content

Recommended Posts

ecco, mi sono convinto che Nude sia di troppo.

nel senso, è bellissima, ma per come è stata arrangiata, alla lunga stufa.

doveva restare una "chicca", una canzone da CD2.

stessa cosa live, dovrebbe esser suonata più raramente, così rischia di essere bruciata.

Straquoto.

Ok, non mi è mai calata al 100%.

Mi piace, cioè riconosco che sia una canzone trasognata con un testo e un arrangiamento sublimi. Però stanca più delle altre. E poi ha la sfiga di essere prima di Arpeggi (capolavoro assoluto) e subito dopo Bodysnatchers.

Insomma anche io come kid_max, appena finisce bodysnatchers vorrei passare a qualcosa di diverso di nude, e spesso passo avanti.

Stessa cosa nei live. La stanno "sputtanando". E anche per questo non l'avrei mai fatta uscire come singolo...

Poi vabbè, de gustibus.

Cioè non è che mi linciate, vero? :unsure:

non vi lincia nessuno (spero per voi)

ma minchia quanto siete esigenti.... ora non va più bene nemmeno "nude" :wacko:

laca, se ben ti ricordi sono stato attaccato mesi fa perchè Nude non mi piaceva proprio...

Ora mi piace, cioè è sempre una bella canzone, ma in IR stesso c'è di meglio.

Ripeto, per me come chicca serebbe perfetta, ai concerti...

I agree.

La canzone è bellissima, ma c'è di meglio e sono d'accordo, l'arrangiamento alla lunga stufa. Anche alla breve, ad esser sincera. La prima volta che l'ho ascoltata, ho trovato la parte cantata meravigliosa, ma il finale da risurrezione mi ha fatto subito storcere il naso. E ogni volta che la riascolto, spingo subito forward per passare al brano successivo non appena Thom finisce di cantare. Mi spiace, ma quegli ultimi secondi da apparizione della madonna non ili sopporto proprio.

Lacatus, voglio dire, non è che uno ci sputa sopra! E' una canzone meravigliosa! Solo che invece di 10 si becca un 8. Ed è un peccato, perché sarebbe potuta essere una canzone da 10 e lode!

Chiaramente, opinione del tutto personale. E chiaramente, si fa per chiacchierare. E se non siamo "esigenti" qua, tra di noi, con chi altro puoi metterti ad esprimere opionioni così dettagliate su una canzoine dei radiohead?

devo scappare! Aloha!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 172
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

cosa c'è di meglio di nude?arpeggi?poi?reckoner?all i need?secondo me le poche che sono le migliori (non che le altre siano da meno) sono più o meno allo stesso piano

cosa centra Skalasky, cosa centra!? :martel:

qui si parlava solo di Nude, nessuno stava facendo paragoni.. ;)

wierdo mi manchi!! vieni al raduno veneto? :D

Link to comment
Share on other sites

Credo che gli ascoltatori di Nude, tra i fans radioheadiani, si dividano in due categorie, parlando in modo un po' manicheista:

> chi ascolta i RH da qualche anno, diciamo da HTTT (o anche più avanti) in poi: Nude è una bellissima canzone, raffinata e celestiale. Aveva un arrangiamento diverso prima che fosse pubblicata su In Rainbows ma si è evoluta nel tempo e non ha certo perso il suo fascino.

> chi ascolta i RH da Kid A/Amnesiac o addirittura da Ok Computer (e possiamo tornare indietro nel tempo quanto vogliamo): Nude è in sé una bellissima canzone, ma parte del suo fascino era dettato dalla sua rarità, dal fatto che la si aspettasse sempre nella tracklist di ogni album e ogni volta puntualmente non c'era, e - da un punto di vista musicale - da quella base di organo così malinconica, dalle strazianti scale di Jonny e dal finale rumoroso e liberatorio. Ora che è stata pubblicata su In Rainbows, elegantissima ma così scarna, ha perso parte del suo fascino.

Entrambe le posizioni sono rispettabilissime, perché frutto di prospettive diverse. Ma per chi come me conosce Nude dal 1999, in particolare nella versione acustica di Tokyo e nella versione full-band di San Francisco (entrambe della prima metà del 1998), è veramente difficile non provare un po' di nostalgia risentendo quelle versioni.

Ciò non toglie che Nude, anche suonata con bonghi e ukulele, resti una canzone davvero magnifica.

Link to comment
Share on other sites

Uscirò fuori dal seminato, ma per un attimo concedetemelo...

Fateci caso. 15 step, Bodysnatchers e poi Nude. Poi Arpeggi, Poi All I need. E poi Faust Arp! Per carità prese singolarmente sono tre gran bei pezzi (secondo me Arpeggi proprio capolavoro), però messe in fila, con subito dopo Faust Arp non vi sembra esagerato? Cioè si parte col botto e poi si scema. E da subito, con Nude...è quello il suo limite! Quando dico che non può stare dopo Bodysnatchers intendo dire anche questo.

Per dire, al di là del tipo di arrangiamento, questo pezzo secondo me doveva stare più verso la fine, magari anche tra Reckoner e Jigsaw. Cioè, i Radiohead sono ormai dei perfezionisti...a mio parere dovevano curare di più quest'aspetto.

E lo ripeterò fino alla nausea, pezzi come DITNU e Last Flowers non posso stare ai box! :piange:

Link to comment
Share on other sites

Credo che gli ascoltatori di Nude, tra i fans radioheadiani, si dividano in due categorie, parlando in modo un po' manicheista:

> chi ascolta i RH da qualche anno, diciamo da HTTT (o anche più avanti) in poi: Nude è una bellissima canzone, raffinata e celestiale. Aveva un arrangiamento diverso prima che fosse pubblicata su In Rainbows ma si è evoluta nel tempo e non ha certo perso il suo fascino.

> chi ascolta i RH da Kid A/Amnesiac o addirittura da Ok Computer (e possiamo tornare indietro nel tempo quanto vogliamo): Nude è in sé una bellissima canzone, ma parte del suo fascino era dettato dalla sua rarità, dal fatto che la si aspettasse sempre nella tracklist di ogni album e ogni volta puntualmente non c'era, e - da un punto di vista musicale - da quella base di organo così malinconica, dalle strazianti scale di Jonny e dal finale rumoroso e liberatorio. Ora che è stata pubblicata su In Rainbows, elegantissima ma così scarna, ha perso parte del suo fascino.

Entrambe le posizioni sono rispettabilissime, perché frutto di prospettive diverse. Ma per chi come me conosce Nude dal 1999, in particolare nella versione acustica di Tokyo e nella versione full-band di San Francisco (entrambe della prima metà del 1998), è veramente difficile non provare un po' di nostalgia risentendo quelle versioni.

Ciò non toglie che Nude, anche suonata con bonghi e ukulele, resti una canzone davvero magnifica.

Ciao Cut! di solito quoto tutto quello che posti...questa volta non mi trovo pienamente d'accordo...seppure la tua distinzione sia ottimamente articolata, secondo me lascia un po' il tempo che trova. Chi ascolta i RH da HTTT probabilmente ha ascoltato prima la versione di IR o forse addirittura c'e`qualcuno che non l'ha ancora ascoltata. Il nuovo arrangiamento di IR, seppure piu`scarno e ripulito, se vogliamo, rispetto a quello del 1999,lo trovo piu`vicino alle sonorita`di Kid A/Amnesiac in genere poco rumorosi, come invece definisci il finale della vecchia versione di Nude. Di sicuro comunque, per via dell'attesa che Nude si e`creata intorno, e` piu`che lecito provare nostalgia per la vecchia versione e per questo te ne do atto...Ave Cut :prego:

Link to comment
Share on other sites

Ave Cut :prego:

eeeeh addirittura? :D

comunque ribadisco, io la trovo poco sincera questa versione, non spontanea, troppo pomposa, nonostante abbia letto l'aggettivo "scarna", che secondo me non si addice affatto.

quel giro di basso per quanto bello è pesante, troppo presente.

l'organetto era decisamente più :wub: ..

vabè, amen.

Link to comment
Share on other sites

Il nuovo arrangiamento di IR, seppure piu`scarno e ripulito, se vogliamo, rispetto a quello del 1999,lo trovo piu`vicino alle sonorita`di Kid A/Amnesiac in genere poco rumorosi, come invece definisci il finale della vecchia versione di Nude.

Ah ma questo è verissimo, il vecchio arrangiamento è in pieno stile "carico di suoni" alla Ok Computer. Però, nostalgia a parte, non ho capito su cosa non sei d'accordo :)!

EDIT: la tua firma è un tutto al cuore :wub: ...

Link to comment
Share on other sites

Il nuovo arrangiamento di IR, seppure piu`scarno e ripulito, se vogliamo, rispetto a quello del 1999,lo trovo piu`vicino alle sonorita`di Kid A/Amnesiac in genere poco rumorosi, come invece definisci il finale della vecchia versione di Nude.

Ah ma questo è verissimo, il vecchio arrangiamento è in pieno stile "carico di suoni" alla Ok Computer. Però, nostalgia a parte, non ho capito su cosa non sei d'accordo :)!

EDIT: la tua firma è un tutto al cuore :wub: ...

...non ero d'accordo solo nelle 2 distinzioni che avevi fatto...tutto qui...nulla di personale... ^_^ ...

...beh si Natasha in apertura e qualche "bomba" inaspettata nella setlist del 18 giugno scorso hanno lasciato ancora tracce di sano ebbro post-concerto... :punk:

Link to comment
Share on other sites

  • 12 years later...
  • 1 year later...
  • 1 month later...
  • 1 month later...
  • 1 month later...
  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...