Jump to content

Coldplay al lavoro


Mongrel Cat

Recommended Posts

Ma, secondo me qui non si sta parlando di sperimentazione...

A mio parere quello che viene criticato è lo schifo commerciale che sono diventati i Colplay: come dissi a suo tempo uno show come quello al quale ho assistito vale davvero poco in confronto alla genuinità che questo gruppo era in origine. È stato bellissimo per me, un'emozione unica... Ma si vede che manca qualcosa.

Non si ta parlando di evolversi, di essere propositivi e innovativi: si sta parlando di un gruppo che ha perso l'ispirazione, la voglia di fare buona musica; musica che non deve essere per forza sperimentazione (che sperimentazione? I Coldplay?) me deve essere genuina, sincera con l'ascoltatore che ne fruisce.

Io ho riflettuto molto la mia posizione sui Coldplay da quell'24 maggio: tante idee per definire ció che sono ora per me quelle 4 persone...

Personalmente sono tornato un po' indietro in questi tempi a riascoltarmi il passato; basta sentire come sono equalizzate le chitarre acustiche di Sparks, o basta sentire come Chris canta See You Soon live a Sidney nel 2003 per capire che il valore della loro musica si è perso. Che loro si sono persi.

Perché a me, ascoltatore finale, non mi interessa Rihanna, non mi interessano i soldi, non mi interessa di un tour mondiale spettacolare; mi interessa che l'artista non si sia venduto e che la sua musica sia autentica; mi interessa che tu abbia qualcosa da dire e che il tuo fine non sia il mio portafoglio. Perché se non ai niente da dire di base non sei un artista, a mio parere.

Insomma, quando c'è da criticare bisogna farlo. Non si può accettare sempre ciò che viene: lo show del 24 è stato ineccepibile per la qualità generale messa in campo. Ma i Coldplay non sono più niente, ora come ora.

E basta vedere il video di Pricnchess of China per capirlo.

Tengo a dire che questo non è un intervento diretto a te, ma solo un chiarimento perchè non vorrei essere frainteso. La sperimentazione non c'entra niente.... :)

bellissimo post, da mettere come epitaffio a questo thread.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ma, secondo me qui non si sta parlando di sperimentazione...

A mio parere quello che viene criticato è lo schifo commerciale che sono diventati i Colplay: come dissi a suo tempo uno show come quello al quale ho assistito vale davvero poco in confronto alla genuinità che questo gruppo era in origine. È stato bellissimo per me, un'emozione unica... Ma si vede che manca qualcosa.

Non si ta parlando di evolversi, di essere propositivi e innovativi: si sta parlando di un gruppo che ha perso l'ispirazione, la voglia di fare buona musica; musica che non deve essere per forza sperimentazione (che sperimentazione? I Coldplay?) me deve essere genuina, sincera con l'ascoltatore che ne fruisce.

Io ho riflettuto molto la mia posizione sui Coldplay da quell'24 maggio: tante idee per definire ció che sono ora per me quelle 4 persone...

Personalmente sono tornato un po' indietro in questi tempi a riascoltarmi il passato; basta sentire come sono equalizzate le chitarre acustiche di Sparks, o basta sentire come Chris canta See You Soon live a Sidney nel 2003 per capire che il valore della loro musica si è perso. Che loro si sono persi.

Perché a me, ascoltatore finale, non mi interessa Rihanna, non mi interessano i soldi, non mi interessa di un tour mondiale spettacolare; mi interessa che l'artista non si sia venduto e che la sua musica sia autentica; mi interessa che tu abbia qualcosa da dire e che il tuo fine non sia il mio portafoglio. Perché se non ai niente da dire di base non sei un artista, a mio parere.

Insomma, quando c'è da criticare bisogna farlo. Non si può accettare sempre ciò che viene: lo show del 24 è stato ineccepibile per la qualità generale messa in campo. Ma i Coldplay non sono più niente, ora come ora.

E basta vedere il video di Pricnchess of China per capirlo.

Tengo a dire che questo non è un intervento diretto a te, ma solo un chiarimento perchè non vorrei essere frainteso. La sperimentazione non c'entra niente.... :)

Aveva ragione Lacatus: Lotus e Let stanno crescendo benissimo :ok::clapclap:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

bellissimo post, da mettere come epitaffio a questo thread.

E quindi, come intitolai il topic 5 anni fa: Coldplay al lavoro (in fabbrica) :D

Personalmente considero i primi due album piccoli capolavori nel loro genere, melodie non affatto scontate, sincerità nelle interpretazioni di Chris Martin. X&Y invece era affetto da due problemi: da una parte la ripetizione della formula non piu' supportata da un'ispirazione adeguata, dall'altra una loro voglia - nella seconda parte del disco - di voler complicare un po' le cose, con risultati noiosetti e sicurament deludenti. Con Viva la Vida dovevano per forza rinnovarsi, erano coscienti della loro crisi, e i gruppi in crisi da sempre chiamano Brian Eno in soccorso! :) Il risultato? Un album piu' interessante del precedente, qualche suono nuovo, ma anche un senso di artificiosità, che comunque non rovina troppo un lavoro buono, fin troppo osannato da una critica assai benevola. Mylo Xyloto è per me un mezzo disastro, il lato A contiene un paio di brani ancora degni del nome Coldplay, i brevi brani acustici sarebbero stati ottime b-side per Parachutes, ma la seconda metà mostra una confusione totale, il gruppo non sa piu' che pesci prendere, e butta lì la collaborazione con Rihanna nel loro brano piu' pacchiano e fuori luogo. Album assolutamente insufficiente, quindi tour spettacolare a compensare il vuoto di contenuti, ché tanto dal vivo puoi sempre contare oltre che sui braccialetti luminosi anche su un glorioso passato con cui arricchire la scaletta...

Link to comment
Share on other sites

Quindi sono proprio l'unico che trova gli ultimi due dischi fantastici e Parachutes palloso :(

Se ti piace anche PrinCess of China apriamo un topic per farti bannare :triste:

a parte gli scherzi, io sono per la democrazia negli ascolti. Certo mi stupisco di trovare qui gente a cui mylo ecc. piace, ma d'altronde hai un precedente illustre, ovvero Sallu (che fine ha fatto? Si è forumisticamente reincarnato in ggiskin? :D), quindi.

Link to comment
Share on other sites

Se ti piace anche PrinCess of China apriamo un topic per farti bannare :triste:

a parte gli scherzi, io sono per la democrazia negli ascolti. Certo mi stupisco di trovare qui gente a cui mylo ecc. piace, ma d'altronde hai un precedente illustre, ovvero Sallu (che fine ha fatto? Si è forumisticamente reincarnato in ggiskin? :D), quindi.

PoC non mi piace ma è già meglio di altri obrobi che hanno fatto in passato (es. The Hardest Part)

Io personalmente cerco di essere musicalmente più aperto possibile senza considerare se una canzone (o anche band) è commerciale o no.

E comunque non sono mai scesi (e spero non lo facciano mai) ai livelli di quella cosa orrenda che è Perfect Symmetry dei Keane :laugh:

Link to comment
Share on other sites

siam su due pianeti diversi. Mylo ecc. è la peggior cosa che hanno concepito, e che potranno concepire, nel senso che d'ora in poi lo potranno solo uguagliare, credo. Non parlo di commerciale o no, tutti i dischi dei R.E.M. dall' '88 in poi (quale più, quale meno) lo sono, ma sono dei begli album, vivi, come i primi EP e i primi due album dei Coldplay. MX è plastica, voglia di sfondare con coretti e roba del genere, con canzoni buone solo per ululare negli stadi.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

mx fa schifo.

Su viva la vida c'è una sola cosa certa: vuole essere un disco grandioso, nei suoni, e a modo suo ci riesce, con qualche incidente di percorso (Lost! è un tentativo riuscito a metà, così come Strawberry swing e un po' 42). Ma Violet hill è un pezzo che faceva ben sperare per ben altri tentativi di sperimentazione. Si doveva ripartire da lì, non da viva la vida, che ad ogni modo è comunque molto più trascinante di una Cess of china o di una Every cagata is a stadiopieno. Ma rimarrà (mi riferisco sempre a violet hill) un episodio isolato, temo.

Comunque stiamo parlando del nulla. Atlas è un pezzo buono, da 7, che è nelle corde di sto stronzo (intendo Martin). Con buona probabilità resterà anch'esso un pezzo isolato, ormai quello lì è uno stronzo da showbiz; se nel prossimo album comincerà a parlare di scie chimiche sapremo anche da chi ha preso.

Ripeto quello che dissi due anni fa: per me i Coldplay sono ormai un qualunque gruppo da radio, e lo dice uno che ha questo in casa.

Link to comment
Share on other sites

mx fa schifo.

Su viva la vida c'è una sola cosa certa: vuole essere un disco grandioso, nei suoni, e a modo suo ci riesce, con qualche incidente di percorso (Lost! è un tentativo riuscito a metà, così come Strawberry swing e un po' 42). Ma Violet hill è un pezzo che faceva ben sperare per ben altri tentativi di sperimentazione. Si doveva ripartire da lì, non da viva la vida, che ad ogni modo è comunque molto più trascinante di una Cess of china o di una Every cagata is a stadiopieno. Ma rimarrà (mi riferisco sempre a violet hill) un episodio isolato, temo.

Comunque stiamo parlando del nulla. Atlas è un pezzo buono, da 7, che è nelle corde di sto stronzo (intendo Martin). Con buona probabilità resterà anch'esso un pezzo isolato, ormai quello lì è uno stronzo da showbiz; se nel prossimo album comincerà a parlare di scie chimiche sapremo anche da chi ha preso.

Ripeto quello che dissi due anni fa: per me i Coldplay sono ormai un qualunque gruppo da radio, e lo dice uno che ha questo in casa.

Esatto e per me VLV e' spazzatura in quanto paparino di Mylo Xyloto. La deriva uduica dei CP. Che tristess.

E dai coriandoli e i braccialettini fluorescenti mica si torna indietro mi sa....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...