Jump to content

Guitars & Instruments


Purenoise

Recommended Posts

Attimo: precisiamo che Vox e Fender (Twin nella fattispecie) son' due suoni simili solo apparentemente, in realtà hanno un carattere diversissimo e lo senti (tanto) soprattutto coi pedali; il suono Vox è più "cristallino" mentre quello Fender è un attimino più "ciccione" e "mellow", magari sul pulito la differenza non la noti troppo (se non a certi volumi) ma sui pedali la pasta di suono diversa la senti eccome e lì ti deve piacere!

Detto ciò non ho mai provato di persona i nuovi AC30 ma ne ho sentito qualcuno e non mi sembravano terribili, magari un po' "difettosi" in personalità sonora (un po' anonimi, diciamo così) ma non sono male.

Con 800€ comunque potresti farcela per un Twin Red Knob come questo: http://www.tommyphillips.com/fendertwin%20...20004%20(4).jpg , è una produzione degli anni '80, la circuitazione è pressocchè identica a quella dell'attuale Twin Blackface Reissue ma fino a qualche anno fa erano abbastanza dimenticati e andavano via per circa 700€, ora penso per 800 uno di questi tu lo possa prendere.

Sennò un qualche altro Fender misconosciuto come il Fender75: http://www.chambonino.com/work/fender/fend3c.jpg che ha anche il cono da 15" (se non ricordo male), ci ho fatto un concerto una volta perchè me lo diedero come ampli "in loco" (cioè: lo trovai lì) ed aveva davvero un gran' pulito ma soprattutto una notevolissima distorsione.

A te la distorsione da ampli non interessa però come pulito era davvero interessante, anche più "caldo" del Twin perchè distorce abbastanza facilmente come ampli quindi t'aggiungeva un overdrive leggerissimo e molto naturale, davvero bello.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 147
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Attimo: precisiamo che Vox e Fender (Twin nella fattispecie) son' due suoni simili solo apparentemente, in realtà hanno un carattere diversissimo e lo senti (tanto) soprattutto coi pedali; il suono Vox è più "cristallino" mentre quello Fender è un attimino più "ciccione" e "mellow", magari sul pulito la differenza non la noti troppo (se non a certi volumi) ma sui pedali la pasta di suono diversa la senti eccome e lì ti deve piacere!

Detto ciò non ho mai provato di persona i nuovi AC30 ma ne ho sentito qualcuno e non mi sembravano terribili, magari un po' "difettosi" in personalità sonora (un po' anonimi, diciamo così) ma non sono male.

Con 800€ comunque potresti farcela per un Twin Red Knob come questo: http://www.tommyphillips.com/fendertwin%20...20004%20(4).jpg , è una produzione degli anni '80, la circuitazione è pressocchè identica a quella dell'attuale Twin Blackface Reissue ma fino a qualche anno fa erano abbastanza dimenticati e andavano via per circa 700€, ora penso per 800 uno di questi tu lo possa prendere.

Sennò un qualche altro Fender misconosciuto come il Fender75: http://www.chambonino.com/work/fender/fend3c.jpg che ha anche il cono da 15" (se non ricordo male), ci ho fatto un concerto una volta perchè me lo diedero come ampli "in loco" (cioè: lo trovai lì) ed aveva davvero un gran' pulito ma soprattutto una notevolissima distorsione.

A te la distorsione da ampli non interessa però come pulito era davvero interessante, anche più "caldo" del Twin perchè distorce abbastanza facilmente come ampli quindi t'aggiungeva un overdrive leggerissimo e molto naturale, davvero bello.

allora i red knob usati si trovano effettivamente sugli 800.

unico problema è che vorrei sempre provare un ampli prima e a meno che non trovi un venditore qui vicino non si fa nulla

Link to comment
Share on other sites

chi mi dice qualcosa sui nuovi vox ac 30?

o meglio un hot rod deluxe? provati tutti e due ma il vox pochissimo(e dal vivo) e non riuscirei ancora ad esprimere un giudizio. il fender ho l'impressione abbia lo stesso suono con qualsiasi chitarra.

hot rod deluxe te lo sconsiglio vivamente...ottimo pulito e crunch con Telecaster (anke se deboluccio con Epiphone Riviera modello '94 hambucker SD antiquity e Gibson 58 classic) ...ma nel distorto oppure col Whammy sotto di un'ottava arranca e nn poco...in + il range di equalizazione e' molto limitata (tende al medioso)

cio' nn taoglie un buon attacco ma la poca versatilita' lo penalizza...

ne ho usato uno per diversi anni...ma l'ho definitivamente sostituito con un Fender Twin...

se vuoi rimanere sugli 800 euro ti consiglio il Fender Hot Rod Deville (nn di mia proprieta' ma che uso in sala prove)a 4 coni (usato lo si trova sui 600 Euro) dotato di un gran attacco e molto performante in distorsione...con il vantaggio rispetto al deluxe di un range di equalizzazione molto piu' ampio...

spero di esserti stato d'aiuto...anke perke' ho avuto la fortuna di provare ripetutamente (e con i set up + svariati) i 3 ampli citati

Link to comment
Share on other sites

E' un gran bell'ampli quello ma io lo scambio non lo farei, a parte le ragioni di trasportabilità ma timbricamente mi sa che ti risponde troppo diversamente dal Marshall con i pedali. Comunque provalo e vedi che ne vien' fuori, ci sta ti piaccia! ;)

Link to comment
Share on other sites

allora mi hanno proposto uno scambio alla pari tra questo -> http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_lane..._id1218945.html ed il mio combo marshall jcm 800 monocanale 50 watt valvolari due coni (celestion) del 1987 (mi pare).

a parte il fatto che lo andrò a provare comunque, voi che ne pensate?

è un dilemma amletico?

pure io eviterei lo scambio...(ma e' un'opinione personale...)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Ehilà gente , quanto tempo

Ho rinnovato l'area effettistica del suono con questi due pedali

BigMuff.jpg

531262.jpg

che vanno ad aggiungersi al tremolo e al riverbero che ho collegato all'ampli

comunque la Electro Harmonik fa di quei pedali straordinari , altro che la Boss...

Link to comment
Share on other sites

Ripeto la cantilena.

Danelectro.

Ero orientato sulla Dano, qual'è la migliore tenendo conto che tecnicamente son poco più di una sega a fare assoli e punto di più a lavorare sul suono che sul riff di sto cazzo che ormai non hanno più senso?

Dite, dite. :double:

Fino a sei mesi fa avrei potuto farti avere una Baritono Danelectro che buttava giù i muri. Purtroppo ha preso altre strade...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Entro natale mi vorrei fare un giocattolino elettrico...

Per ora ho solo una classica di quelle scadenti presa giusto per imparare (sto ancora imparando actually...sono alle prime armi)e per natale mi vorrei fare l'elettrica.

Sono indeciso se spendere un centinaio d'euro e farmene una non-troppo-scarsa o spenderne 300 e farmene una buona :unsure:

Sui 100 euro ho visto una squier tipo questa o questa (o questa)

e a soli 300 euro avrei trovato una Fender Bullet (quanto vale nuova?) usata pochissimo (a quanto dice il proprietario).

Danke :bong:

PS: Delle Vintage che mi dite? :unsure:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ripeto la cantilena.

Danelectro.

Ero orientato sulla Dano, qual'è la migliore tenendo conto che tecnicamente son poco più di una sega a fare assoli e punto di più a lavorare sul suono che sul riff di sto cazzo che ormai non hanno più senso?

Dite, dite. :double:

In ritardissimo ma: le Danelectro son' tutte in masonite e le differenze fra le stesse stanno, fondamentalmente, nella configurazione dei pickup (ci sono modelli a uno o a due lipstick) e nel tipo di ponte (fissi o "mobili"). Di mio ero interessato alla reissue della "Dead On '67", credo sia il modello più completo della loro gamma.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 10 months later...
  • 4 months later...
  • 5 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...