Jump to content

L'ora del jazz


Lacatus

Recommended Posts

allora, da quanto ho capito io, in termini di power rangers:

Colatrane è quello rosso.

Davis è quello blu.

Sanders è quello nero.

Shepp è quello verde.

Alice Coltrane è quella rosa.

Don Cherry è quello marrone (se esistesse).

Sun Ra invece è tipo il Phenix dei power rangers.

Mingus per ora invece mi sta sulle palle. Lo associo ad un pesce palla e me ne tengo ben alla larga.

oh voi esperti, concordate?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

allora, da quanto ho capito io, in termini di power rangers:

Colatrane è quello rosso.

Davis è quello blu.

Sanders è quello nero.

Shepp è quello verde.

Alice Coltrane è quella rosa.

Don Cherry è quello marrone (se esistesse).

Sun Ra invece è tipo il Phenix dei power rangers.

Mingus per ora invece mi sta sulle palle. Lo associo ad un pesce palla e me ne tengo ben alla larga.

oh voi esperti, concordate?

Coltrane - rosso

Davis - azzurro

Sanders - verde

Shepp - nero

Alice Coltrane - rosa

Cherry - giallo

Sun Ra - viola

Link to comment
Share on other sites

io personalmente detesto Keith Jarrett. è una questione di antipatia personale, ma non può che riflettersi anche sulla voglia di ascoltare la sua musica, che infatti è pari a zero.

A proposito di donne musiciste, non so se la sua musica può rientrare o meno nell'ambito del jazz, ma ho una vera passione per lei

http://www.youtube.com/watch?v=K6wkHpwS54Y

Link to comment
Share on other sites

ma sanders non può essere verde, è quello più cattivo tra tutti! e di contro shepp è un gran signore raffinato, per essere nero.

scusa...tutti vorrebbero essere Mr Black!

Ssanders è verde perchè verde è il colore sacro dell'islam....hum allah-hum allah-hum allah-hum allah...

Link to comment
Share on other sites

Elena, eri tu a fargli apposta i flash? :lol:

Purtroppo no, anche perchè se aspetta che io sborsi un euro per andare a sentirlo può anche morire di fame, ma puoi scommetterci che lo avrei fatto, se fossi stata presente. Per non parlare della volta che interruppe il concerto e fece allontanare un disabile seduto in carrozzella perchè la disarmonia della fila di sedie accanto alla quale era stato fatto accomodare lo disturbava mentre suonava.

Link to comment
Share on other sites

In riferimento a Jarrett, anche a me sta sul cazzo per le sue uscite fuori luogo. E anche per il fatto che sembra essere uno dei più grandi megalomani mai esistiti.

Però sembra che sia diventato così solamente in piena maturità-vecchiaia, dopo essere diventato un esecutore classico.

Per esempio vi propongo di vederlo in questa veste fricchettona con capigliatura afro, baffetti e occhiali da sole, come pianista elettrico di Miles nel concerto dell'Isola di Wight. Direi tutt'altro carattere, anche se forse per questo mood influivano il flower power e le medicine naturali che giravano al tempo :laugh:

http://www.youtube.com/watch?v=vnFhnscKRXQ

Link to comment
Share on other sites

In riferimento a Jarrett, anche a me sta sul cazzo per le sue uscite fuori luogo. E anche per il fatto che sembra essere uno dei più grandi megalomani mai esistiti.

Però sembra che sia diventato così solamente in piena maturità-vecchiaia, dopo essere diventato un esecutore classico.

Per esempio vi propongo di vederlo in questa veste fricchettona con capigliatura afro, baffetti e occhiali da sole, come pianista elettrico di Miles nel concerto dell'Isola di Wight. Direi tutt'altro carattere, anche se forse per questo mood influivano il flower power e le medicine naturali che giravano al tempo :laugh:

http://www.youtube.com/watch?v=vnFhnscKRXQ

:clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:

Link to comment
Share on other sites

jarret è troppo composto e melodico. niente da criticare, anche perché non ho approfondito, ma cerco altro al momento.

ora sono in fase Alice Coltrane.

ma wender, wander, come si chiamava, potrebbe scrivere più spesso qui! lo vedo ben istruito, che ci racconti qualcosa, che ci spieghi e consigli qualche disco, su. :ok:

kind of blue mi fa sempre più cagare. ho deciso che il jazz mi fa cagare, a parte alcuni dischi che adoro.

se qualcuno mi facesse ascoltare un disco di jazz contemporaneo e/o recente probabilmente lo riempirei di rigurgito. :ok:

Link to comment
Share on other sites

ma wender, wander, come si chiamava, potrebbe scrivere più spesso qui! lo vedo ben istruito, che ci racconti qualcosa, che ci spieghi e consigli qualche disco, su. :ok:

Wanderer :D

Dipende cosa cerchi. Se Kind Of Blue ti fa cagare è un piccolo problema, ma risolvibile :lol:

Se non ti piace proprioo nelle strutture (ovvero tema+assolo+assolo+assolo+riesposizione tema) la tua ricerca jazzistica può incanalarsi verso sud

MA

Mi pareva di ricordare che ti piaceva il Miles elettrico di Bitches Brew...il problema è che album cosi non ce ne sono molti (Miles :prego: scusate è dovuto) cioè jazz rock svasosi all'inverosimile

ci sono gli album jazz rock, ma anche li con struttura parecchio tradizionale, che da quel cd di Miles hanno preso a man bassa

(penso ai vari Weather Report, Mahavisnu Orchestra, Return To Forever ecc)

A tribute to Jack Johnson di Miles lo ascoltasti? :ok:

E, ancora di più, hai ascoltato Coltrane? :prego:

Link to comment
Share on other sites

ah, sul jazz moderno non ho molto da dire, non lo ascolto molto

principalmente perchè mi fa abbastanza schifo

nel senso che ormai mi sembra tutto morto

(mi contraddico rispetto a quello che dissi mesi fa in questo stesso topic)

non c'è un briciolo di inventiva (eccetto per la band dove suono ovviamente :lol: ) ed è tutto freddo e deicsamente troppo calcolato. Tutto incentrato sull'esecuzione. Insomma DUEPALLE

Ti senti un Jason Moran

e poi ascolti McCoy Tyner

non c'è storia ovviamente (anche perchè di Tyner ne nascono uno ogni tot anni).

PS. Su Jarrett è stato lapidario Miles

"Sale sul palco tutto bello impomatato e lucidato e si mette a suonare questi fottutissimi lenti per la sua fottuta moglie. Al che mi verrebbe voglia di andare li vicino a sua moglie e dirgli "di un pò ,a tu lo sai com'era lui quando suonava con me?"

Ecco... :prego:

EDIT: ho visto ciò che ti piace. Ovvero quello che io faccio ancora fatica a digerire, ovvero il free.

Pewrò due dischi posso consigliarteli

Ascension di Coltrane

Free Jazz di Ornette Coleman

vai sul sicuro.

Link to comment
Share on other sites

grandissimo Wander! :clapclap:

l'avevo detto io che ci avresti dato soddisfazioni.

la citazione di Davis è esilarante!

grazie mille per i due consigli, in effetti ora ero proprio in fase Coltrane. Ho divorato A Love Supreme prima e Meditations poi, con sprazzi di Sun Ship e quell'altro sui pianeti di cui non ricordo il nome... Ascension mi intrigava, ma la struttura - due tracce da 30203495 minuti - mi ha un po' scoraggiato e spaventato :laugh:

rimedierò. :ok:

passa più spesso!

Link to comment
Share on other sites

grandissimo Wander! :clapclap:

l'avevo detto io che ci avresti dato soddisfazioni.

la citazione di Davis è esilarante!

grazie mille per i due consigli, in effetti ora ero proprio in fase Coltrane. Ho divorato A Love Supreme prima e Meditations poi, con sprazzi di Sun Ship e quell'altro sui pianeti di cui non ricordo il nome... Ascension mi intrigava, ma la struttura - due tracce da 30203495 minuti - mi ha un po' scoraggiato e spaventato :laugh:

rimedierò. :ok:

passa più spesso!

Perchè non lo inviti ai tuoi radunini con Tommaso e Consi ad Arcore?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...