Jump to content

L'ora del jazz


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 1.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 4 weeks later...

Bene signori, frequentatori della sezione Musssiga (cit. Enrico Papi) di Scatterbrain:

 

come prima cosa, per inaugurare un periodo di moderazione e governo tranquillo come l'epoca di Robespierre, annuncio che il topic del jazz non dovrà mai finire in seconda pagina e dovrete tutti ascoltare un brano di Coltrane al giorno

o in alternativa di Bill Evans

 

Sempre vostro

Maximilien De Wandérer Robespierre

 

demos concorda

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, Wanderer said:

Bene signori, frequentatori della sezione Musssiga (cit. Enrico Papi) di Scatterbrain:

 

come prima cosa, per inaugurare un periodo di moderazione e governo tranquillo come l'epoca di Robespierre, annuncio che il topic del jazz non dovrà mai finire in seconda pagina e dovrete tutti ascoltare un brano di Coltrane al giorno

o in alternativa di Bill Evans

 

Sempre vostro

Maximilien De Wandérer Robespierre

 

demos concorda

:laugh:

Buon lavoro!!

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, Wanderer said:

Bene signori, frequentatori della sezione Musssiga (cit. Enrico Papi) di Scatterbrain:

 

come prima cosa, per inaugurare un periodo di moderazione e governo tranquillo come l'epoca di Robespierre, annuncio che il topic del jazz non dovrà mai finire in seconda pagina e dovrete tutti ascoltare un brano di Coltrane al giorno

o in alternativa di Bill Evans

 

Sempre vostro

Maximilien De Wandérer Robespierre

 

demos concorda

il Terrore è iniziato.

Link to comment
Share on other sites

@modifiedbear

ti rispondo qua

La roba sui musicisti locali jazz presi su da Bowie m'ha spezzato:lol: scritta cosi paiono i primi 3 mona che passano:lol:

Eh, il jazz si deve de-intellettualizzare e in questo senso la ECM di Eicher ha fatto più danni della grandine.

Il problema sarebbe vasto e complesso, un po' perchè  sono contrario alla narrativa dell'ascoltatore jazz come snob e della musica jazz come musica colta (semplicemente, l'ascoltatore jazz ascolta la musica in maniera diversa e da qui i molti scontri con gli afecionados della musica popolare di oggi: non si può pretendere vadano d'accordo persone che ascoltano la musica in maniera dissimile); Un po' perchè il jazz dovrebbe spogliarsi dall'intellettualismo che indubbiamente ha e ridiventare quello che era agli albori: musica da ballo. 

Il problema è che essendo musica strumentale e con una storia oramai ricchissima, la tecnica è comunque necessaria per esprimersi. Ed avendo, nel bacino degli ascoltatori di musica generale al giorno d'oggi oramai un buon 90% di ascoltatori che non sono più abituati ad ascoltare musica strumentale (se pensi che c'è molta gente che non hai sentito musica con un solo propriamente detto in vita sua) il jazz il più delle volte viene frainteso o non capito perchè, appunto abbisogna di un ascolto differente (differente, non "necessariamente intelligente") e non sempre è facile andare oltre il primo impatto. 

Se pensi che il pensiero comun eè ancora quella della tecnica= virtuosismo (quando nel jazz fatto bene è proprio il contrario..)

Quindi è un problema di musica, ascoltatori e direi, era musicale...

Chissà se il jazz ritornerà ad essere un po' più popolare o se si condannerà alla nicchia: io credo che non ci riuscirà perchè oramai vedo troppi musicisti preparati e non rinuncerebbero mai ad un certo bagaglio tecnico necessario per suonare jazz moderno. E anche perchè non me li vedo migliaia di ascoltatori che reiniziano a sentire musica strumentale

Bisognerebbe che chi ha veramente il talento, si spogli completamente di tutto quello che ha imparato e inizi un percorso nuovo. 

Detto questo il jazz, nella sua nicchia, gode di ottima salute e invito quante piu persone possibile a sentirlo, perchè è un esperienza...

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Wanderer said:

@modifiedbear

ti rispondo qua

La roba sui musicisti locali jazz presi su da Bowie m'ha spezzato:lol: scritta cosi paiono i primi 3 mona che passano:lol:

Eh, il jazz si deve de-intellettualizzare e in questo senso la ECM di Eicher ha fatto più danni della grandine.

Il problema sarebbe vasto e complesso, un po' perchè  sono contrario alla narrativa dell'ascoltatore jazz come snob e della musica jazz come musica colta (semplicemente, l'ascoltatore jazz ascolta la musica in maniera diversa e da qui i molti scontri con gli afecionados della musica popolare di oggi: non si può pretendere vadano d'accordo persone che ascoltano la musica in maniera dissimile); Un po' perchè il jazz dovrebbe spogliarsi dall'intellettualismo che indubbiamente ha e ridiventare quello che era agli albori: musica da ballo. 

Il problema è che essendo musica strumentale e con una storia oramai ricchissima, la tecnica è comunque necessaria per esprimersi. Ed avendo, nel bacino degli ascoltatori di musica generale al giorno d'oggi oramai un buon 90% di ascoltatori che non sono più abituati ad ascoltare musica strumentale (se pensi che c'è molta gente che non hai sentito musica con un solo propriamente detto in vita sua) il jazz il più delle volte viene frainteso o non capito perchè, appunto abbisogna di un ascolto differente (differente, non "necessariamente intelligente") e non sempre è facile andare oltre il primo impatto. 

Se pensi che il pensiero comun eè ancora quella della tecnica= virtuosismo (quando nel jazz fatto bene è proprio il contrario..)

Quindi è un problema di musica, ascoltatori e direi, era musicale...

Chissà se il jazz ritornerà ad essere un po' più popolare o se si condannerà alla nicchia: io credo che non ci riuscirà perchè oramai vedo troppi musicisti preparati e non rinuncerebbero mai ad un certo bagaglio tecnico necessario per suonare jazz moderno. E anche perchè non me li vedo migliaia di ascoltatori che reiniziano a sentire musica strumentale

Bisognerebbe che chi ha veramente il talento, si spogli completamente di tutto quello che ha imparato e inizi un percorso nuovo. 

Detto questo il jazz, nella sua nicchia, gode di ottima salute e invito quante piu persone possibile a sentirlo, perchè è un esperienza...

Wanderer, è esattamente quello che direi io: pippe ed aggettivi pseudo-intellettuali attorno a questo fantomatico "jazz", i generi da presunta nicchia, il peso ed il ruolo di virtuosismo e tecnica, masse di ascoltatori poco inclini ad ascolti "altri"..
E sì, il jazz gode e godrà sempre di una gran salute.

Rilancio con quest'esilarante esibizione di Chicco Corea e Gary Burton che suonano insieme Armando's Rumba (di GB) al vibrafono:
 

 

Link to comment
Share on other sites

Io adoro Bollani che fa il brasilero

lui ha un anima da cazzone e quando NON la nasconde fa le cose migliori! 

Il solo di batteria è del tipo che preferisco: MELODICO!

Provo anche io farli, se non mi perdo cantandomi la melodia in testa:D

COMUNQUE IL JAZZ HA DA FARE BALLA'!

Come diceva già il mitico Duke! E che cazzo, volete dare torto a DUKE ELLINGTON?:wub: il papà del jazz?

 

Sul jazz in generale io credo che l'attuale goda della grande fortuna di essere oramai un fenomeno mondiale. Quindi la quantità di ottimi/buoni dischi che escono è imbazzante perchè il bacino s'è molto esteso (trovi il sassofonista americano come quello brasiliano, dal percussionista cubano al batterista del guatemala...). In questo senso da arte americana è diventata globale e di dischi validi ce ne sono parecchi. 

La sua sfiga è e si chiama E C M (non quella degli anni 70 ma quella attuale), che ha proposto un jazzettino fichetto da camera, come fosse musica classica, meno spazio all'improvvisazione, atmosfere proto-ambient. E che poi è diventato sinonimo di jazz intellettuale, bianco, da aperitivo, da salotto.

Poi è incredibile MA TUTTI I MUSICISTI che la ECM registra...sembrano tutti uguali! Nonostante siano bravissimi (per fare un esempio basta vedere l'ultimo disco di Vijay Iyer e quelli che faceva per la ACT). Boh non capisco il senso di quelle operazioni.

Il jazz se deve sporcare le mani! Steve Lehman in questo senso m'ha fatto un disco pazzesco, Makaya McCraven anche!

E, faccio una provocazione, per quanto io adori molti musicisti bianchi di jazz..faccio il razzista e dico..il jazz è musica nera!

(Bill Evans a parte, ma infatti lui non suonava come i neri dell'epoca:D)

 

Comunque per smentire CLAMOROSAMENTE quanto ho appena detto segnalo un cd INTELLETTUALISTICO ma secondo me veramente fresco

(con il mio batterista attuale preferito)

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Sono le sessions "scartate" e pubblicate solo succeissivamente mi pare quelle di Big Fun e Get Up With It. 

Ovviamente parliamo di Miles e quindi gli scarti fan ridere a chiamarli cosi però io concordo con una parte della critica che a posteriori pensa che la musica di Miles post Bitches brew avesse perso un po' di mordente, un po' di organizzazione. 

Ciò detto...è miles.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Quando la blue note propose al "Primo Duca della musica" (scusa Bowie:P) un album con Max Roach e Mingus, non era chiaro cosa ne potesse venire fuori. Roach e Mingus erano giovani, vibranti, sanguigni: Duke all'epoca era sulla via del tramonto e la sua indiscutibile coolness non si sapeva bene come avrebbero potuto sposarsi. 

Le sessions poi non andarono proprio benissimo (ovvio, c'era Mingus di mezzo:lol:) con Roach e Mingus che litigarono abbondantemente. Mingus poi ci teneva particolarmente a non fare una figura di m...nei confronti del suo idolo incontrastato, Ellington. 

Ma in generale direi che per ogni musicista dell'epoca, Ellington era sempre Ellington, il papà del genere e chi voleva deluderlo?

Il risultato - che Miles bollò come "porcheria discografica" e attenzione che Miles è stato: grande fan di Ellington, amico intimisso di Roach e stimatore di Mingus - è questo, giudicate voi...

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...