Jump to content

L'ora del jazz


Lacatus

Recommended Posts

Ultimamente anche grazie alla passione di un mio amico che la suona, ho imparato ad apprezzare la fisarmonica, così volevo suggerire l'ascolto di un musicista a mio parere davvero straordinario, e che ho avuto la fortuna di vedere suonare a Cagliari non molto tempo fa, assieme a Paolo Fresu e Jan Lundgren, e che sicuramente molti di voi conosceranno, si chiama Richard Galliano.

http://www.youtube.com/watch?v=CzO_x43xX20

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

assolutamente, però a volte è difficile uscire dai mostri sacri, perchè se uno di questi ti "piglia" poi avresti musica da ascoltare per decenni ^_^

stai parlando con un profondo amante e conoscitore di Miles, ho la mansarda piena dei suoi vinili, e almeno due o tre orette settimanali non posso non spenderle per lui :bong:

ma insomma, proprio il mondo del jazz è così vasto e ricco di spunti, è un peccato fissarsi su qualcosa tralasciando altro :P

Link to comment
Share on other sites

stai parlando con un profondo amante e conoscitore di Miles, ho la mansarda piena dei suoi vinili, e almeno due o tre orette settimanali non posso non spenderle per lui :bong:

ma insomma, proprio il mondo del jazz è così vasto e ricco di spunti, è un peccato fissarsi su qualcosa tralasciando altro :P

assolutamente, ma ti devo dire che io ho una certa predilezione per il jazz "classico" e del "periodo d'oro" (anzi no, perchè quello sarebbe quello del '30...) e per i capisaldi del genere, pur non disdegnando qualche virata qua e là

La scena musicale odierna jazzistica la conosco veramente poco e da quel poco che conosco mi sà un pò di "stantio", passami il termine.

Dischi di Mr. Miglia preferiti?

Link to comment
Share on other sites

assolutamente, ma ti devo dire che io ho una certa predilezione per il jazz "classico" e del "periodo d'oro" (anzi no, perchè quello sarebbe quello del '30...) e per i capisaldi del genere, pur non disdegnando qualche virata qua e là

La scena musicale odierna jazzistica la conosco veramente poco e da quel poco che conosco mi sà un pò di "stantio", passami il termine.

Dischi di Mr. Miglia preferiti?

A proposito di jazz classico, di quello non ho visto postato niente, eppure anche lì ce n'è di cose interessanti, ed è sicuramente il modo migliore per iniziare col jazz: un po' di Dixieland è sicuramente più orecchiabile e comprensibile di quei folli dannati che più si conoscono :lol: . per fare un nome al quale sono particolarmente legato, dico Eddie Condon. tra l'altro è anche interessante partire da così lontano nel tempo, per potere avere una visione d'insieme del jazz tutto.

per quanto riguarda il jazz contemporaneo, eh, insomma, diciamo che il discorso è complesso. che offrano musica innovativa ed "intellegibile" non ce n'è molti, purtroppo: i jazzisti di oggi o tendono a riproporre cose già sentite, oppure si danno al manierismo più infimo e ad un free jazz piuttosto autoreferenziale (ovvio che questa sia un'iperbole, fortunatamente esistono tanti elementi validi).

per Miles, ho un nome su tutti in assoluto, Bitches Brew, del quale non riesco proprio fare a meno.

Link to comment
Share on other sites

Benissimo, ormai sono pronto per dire che "Ascension" di Coltrane stà li

Nel senso che è uno dei migliori lavori di Trane. L'intensità e la forza di questo disco sono secondfi forse solo ad A Love Supreme. In un certo senso, seppur diversissimi, li trovo come due lavori "compagni", entrambi costituenti la summa della ricerca spirituale di Trane, che era partita anni prima. Ma mai come in questi due dischi si respira un aria di catarsi, di elevazione spirituale. Forse Ascension, proprio per struttura è un pò meno incisivo di A Love Supreme, ma più magmatico, più denso, un esperienza ancora più totale

Senza contare che su Ascension c'è una delle migliori performance batteristiche di sempre. E non solo come tecnica, ma come Jones riesce a tenere su l'intensità della suite per 40 minuti comandando un esemble di 10 solisti, dicasi 10 da tenere a bada.

Un lavoro mentale, fisico e ritmico che ha pochissimi eguali; e poi, che qualità in quel drumming! Anche nelle parti in esemble riesce a dare gli accenti giusti, a creare la tensione giusta.

Elvin :prego:

In tutto questo:

Primo ascolto di Ascension: :wacko:

Secondo ascolto: :huh:

Terzo Asccolto :D:bong:

Quarto Ascolto: :o

Quinto Ascolto: :prego:

Link to comment
Share on other sites

per Miles, ho un nome su tutti in assoluto, Bitches Brew, del quale non riesco proprio fare a meno.

Vai sul classico. Disco enorme e non mi va di dire altro.

Io, oltre che BB ho una predilezione per Miles Smiles del quintetto, Sketches Of Spain con Evans, Round Midnight, In A Silent Way

e poi pure quella gran figata che è Ascenseur pour l'echafaud

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

On The Corner persino uber alles, ma non era un live se non sbaglio, e non è un doppio. io ho preso la sua richiesta alla lettera. :laugh:

Io qualche mese fa mi sono addentrato con successo anche in In A Silent Way e Filles De Kilimanjaro... un pò più ostici ma comunque stupendi...di gran stile

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...