Jump to content

NEW WAVE Francia


Lacatus

Recommended Posts

  • 1 month later...

  • 2 weeks later...

io sono discendente di Carlo Magno

io sono discendente di Cromwell

io sono discendente di Bonaparte

io sono discendente di Adolf Hitler

io sono un euro-uomo

Questo manifesto programmatico è incipit di Euroman, la prima traccia dell'album Euroman Cometh, una sorta di Zooropa ante litteram, pubblicato nel 1979 (anno delle elezioni europee, 10 anni dopo cadrà il Muro) dal francese Jean Jeaques Burnel (bassista degli inglesi Stanglers, e componente del supergruppo belga Polyphonic Size). Macchina ritmica che strizza l'occhio ai Suicide, chitarre elettriche torturate, in perfetto stile PIL.

 

 

Link to comment
Share on other sites

io sono discendente di Carlo Magno

io sono discendente di Cromwell

io sono discendente di Bonaparte

io sono discendente di Adolf Hitler

io sono un euro-uomo

Questo manifesto programmatico è incipit di Euroman, la prima traccia dell'album Euroman Cometh, una sorta di Zooropa ante litteram, pubblicato nel 1979 (anno delle elezioni europee, 10 anni dopo cadrà il Muro) dal francese Jean Jeaques Burnel (bassista degli inglesi Stanglers, e componente del supergruppo belga Polyphonic Size). Macchina ritmica che strizza l'occhio ai Suicide, chitarre elettriche torturate, in perfetto stile PIL.

https://www.youtube.com/watch?v=TkFzg5WkyvM

Bella!. E il Pompidou era appena stato costruito. :wub:

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Thierry Muller, già fotografo a grafico cominciò a cimentarsi con la musica alla fine degli anni settanta, con l'esplosione della new-wave (ascoltate Mescalito, pubblicata sotto lo pseudonimo Ruth Ellyeri)

Il suo capolavoro rimane l'album Polaroid Roman Photo, del 1985, pubblicato sotto lo pseudonimo Ruth, un vero e proprio eargasm:

 

Curiosità: l'album contiene anche una cover di She Brings The Rain dei Can.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
  • 6 months later...

In Francia il duo/coppia uomo-donna {Gainsbourg-Bardot (Bonnie And Clyde) e Gainsbourg-Birkin (Je T'Aime. Moi Non Plus)} si ripropone anche nella new-wave. 
Ecco, per esempio i Deux: Gérard Pelletier e Cati Tete col loro synth pop d'altissima classe. Qusta è Paris/Orly, b-side del singolo Europe (del 1985), che è il loro secondo e ultimo singolo.

Dedicata all'amico @modifiedbear  ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
On 18/6/2016 at 7:50 PM, Lacatus said:

In Francia il duo/coppia uomo-donna {Gainsbourg-Bardot (Bonnie And Clyde) e Gainsbourg-Birkin (Je T'Aime. Moi Non Plus)} si ripropone anche nella new-wave. 

Ancora uomo + donna: 

Claude Arto e Edwige Braun-Belmore, ovvero i Mathematiques Modernes con T.V. Night (1981), all'album Les Visiteurs Du Soir

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Post punk + discomusic + world music + funky + reggae + afrobeat + newwave...
Se David Byrne dei Talking Heads fosse stato donna e francese, sarebbe stato lei: Lizzy Mercier Descloux 
Bastano un paio di titoli come Rosa Yemen, Mambo Nassau, Zulu Rock, per capire di cosa si tratta... ::bongo:

Questa è Torso Corso, traccia 2 dal primo album, Press Color (1979)

 

Link to comment
Share on other sites

Denis Quilliard, in arte Jacno, produttore fondamentale del synth-pop francese dei primissimi anni '80, col suo stile inconfondibile.

Rectangle è il suo più grande successo da solo, nel 1979, perfino coverizzata da Gigi D'Agostino per le discoteche italiane negli anni '90 :tamars:Ma vi consiglio di ascoltare tutto il disco, dove c'è anche la bellissima Triangle (che appare nella compilation So Young But So Cold):

Come produttore, ottenne il botto con Lio, e la sua celeberrima Amoreux Solitaires :ventre:ma anche con Main Dans Le Main nel duo Elli & Jacno; inoltre produsse Les Visiteurs Du Soir dei Mathématiques Mòdernes, di cui si era parlato qualche post addietro.

 

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, Lacatus said:

I Moderne, originari di Tours, registrarono i loro due unici album, usciti nel 1980 e 1981 a Dusseldorf negli studi dei Kraftwerk (tant'è che venivano definiti "i Kraftwerk francesi"). 
Questa è la suggestiva Vers L'Est, lato b del loro primo singolo, Indicatif:

 

Direi che si sente l'influenza dei Kraftwerk

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 1 month later...
  • 2 months later...

I Force De Frappe ("forza d'urto" in riferimento all'armamento nucleare della Francia https://it.wikipedia.org/wiki/Force_de_frappe ) erano la risposta francese e fascista ai nostri CCCP. I loro testi trattavano il tema della guerra fredda e musicalmente erano caratterizzati da drum machines che imitavano lo stile motorik di Klaus Dinger (NEU!, La Dusseldorf) e sintetizzatori grigi e austeri.

Pubblicarono solo due 7 pollici, entrambi bellissimi, entrambi nel 1981

Europe (Reveille-Toi) / Pas Satisfait

Ere Nucléaire / T'Attends La Prochaine Guerre

 

Link to comment
Share on other sites

Jean-Marie Salaun, alias Codek, pubblicò solamente 2 singoli, entrambi molto interessanti, sulla scia Talking Heads/Eno/Byrne. 

  • Me, Me, Me / Demo (1980)
  • Closer / Tim Toum (1981)

Sentite qui che ritmica dura... oggi una roba del genere cantata da qualche sculettatrice blasian diventerebbe un tormentone :ventre:

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...